900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e volano ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
crumble
- Utente
900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e volano ?
Ciao a tutti, purtroppo sabato, dopo un lunga coda ha ceduto il cuscinetto reggispinta della frizione, mi sono fatto 200km cambiando senza frizione, una meraviglia!
A questo punto intanto che ci sono vorrei montare la frizione viggen e il volano alleggerito.
Ho dei dubbi che vorrei fugare prima di ordinare:
nel kit non è compreso il cuscinetto vero?
Montando la frizione viggen andrà bene il cuscinetto per la mia 900turbo?
Per quanto riguarda il volano ho visto quello di abbott e quello SPEC in vendita da Maptun, la differenza di prezzo è notevole, circa 470 con lo sconto lo SPEC e circa 300 l'abbott (però non so se è inclusa l'iva), voi cosa mi consigliate?
Grazie!
ale.
A questo punto intanto che ci sono vorrei montare la frizione viggen e il volano alleggerito.
Ho dei dubbi che vorrei fugare prima di ordinare:
nel kit non è compreso il cuscinetto vero?
Montando la frizione viggen andrà bene il cuscinetto per la mia 900turbo?
Per quanto riguarda il volano ho visto quello di abbott e quello SPEC in vendita da Maptun, la differenza di prezzo è notevole, circa 470 con lo sconto lo SPEC e circa 300 l'abbott (però non so se è inclusa l'iva), voi cosa mi consigliate?
Grazie!
ale.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
- " "
- Utente
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 272KKm:scoppiata la frizione!
io direi Abbott perché molto semplicemente parla di una sostituzione "bolt on" rispetto all'orginale nonché per la sua reputazione indiscussa sui componenti hardware, mentre il discorso volano della Spec spesso leggevo veniva proposto in combinazione con lavori di bilanciamento.
Inoltre la spedizione forse può esser di poco a vantaggio dell'Inghilterra?
(circa il guasto, la cosa dev'essere simpatica dopo aver appena fatto fare il lavoro per i contralberi...)
(circa il guasto, la cosa dev'essere simpatica dopo aver appena fatto fare il lavoro per i contralberi...)
- Lucantropo
- Socio
Diciamo che Abbott è stata la prima... mi pare che loro alleggeriscano volani originali.. ditemi se sbaglio!
In ogni caso penso sia una garanzia.. se costa anche meno.. penso che andrei su quello anch'io.
In ogni caso penso sia una garanzia.. se costa anche meno.. penso che andrei su quello anch'io.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- " "
- Utente
no, in pratica il volano di Abbott vuole essere un'alternativa all'originale, anche perché la versione stock, originale, per assurdo costa di più.
Inoltre sarebbe leggermente diverso come progettazione, tipo la dentatura per il motorino d'avviamento so che é fatta diversamente.
Inoltre sarebbe leggermente diverso come progettazione, tipo la dentatura per il motorino d'avviamento so che é fatta diversamente.
- " "
- Utente
Consiglio personale:
da Abbott nel caso approfitterei anche per prendere il tubo rinforzato aeronauticoper il comando frizione (servo cilindro o quel che é)
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=290
da Abbott nel caso approfitterei anche per prendere il tubo rinforzato aeronauticoper il comando frizione (servo cilindro o quel che é)
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=290
-
viggen
- Utente
MA STO TUBO APPARTE CHE è PER LA 9.5 POI CON LA FRIZIONE DEL VIGGEN NON SERVE!!!
CMQ IL CUSCINETTO CAMBIALOOOOOOOOOOOO NUOVO ASSOLUTAMENTE!!!!
AD ANDAR BENE VA BENE!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
crumble
- Utente
[quote="" ""]io direi Abbott perché molto semplicemente parla di una sostituzione "bolt on" rispetto all'orginale nonché per la sua reputazione indiscussa sui componenti hardware, mentre il discorso volano della Spec spesso leggevo veniva proposto in combinazione con lavori di bilanciamento.
(circa il guasto, la cosa dev'essere simpatica dopo aver appena fatto fare il lavoro per i contralberi...)[/quote]
Grazie per i consigli, in effetti è una bella scocciatura però stavo aspettando che si rompesse, 272KKm per una frizione sono un buon risultato e comunque non slittava ancora, si è scassato solo il cuscinetto. Il lavoro dei contralberi è indipendente da questo, visto che è dall'altra parte. Più che altro visto che va tirato giù il cambio mi scoccia un pò rimetter su il mio povero cambio così strapazzato e con la sua assurda spaziatura, a saperlo prima recuperavo un Getrag F28 a 6 marce e facevo tutto con la frizione...speriamo che il cambio duri...
(circa il guasto, la cosa dev'essere simpatica dopo aver appena fatto fare il lavoro per i contralberi...)[/quote]
Grazie per i consigli, in effetti è una bella scocciatura però stavo aspettando che si rompesse, 272KKm per una frizione sono un buon risultato e comunque non slittava ancora, si è scassato solo il cuscinetto. Il lavoro dei contralberi è indipendente da questo, visto che è dall'altra parte. Più che altro visto che va tirato giù il cambio mi scoccia un pò rimetter su il mio povero cambio così strapazzato e con la sua assurda spaziatura, a saperlo prima recuperavo un Getrag F28 a 6 marce e facevo tutto con la frizione...speriamo che il cambio duri...
-
crumble
- Utente
Si, certo che lo cambio, si è disintegrato...viggen ha scritto:MA STO TUBO APPARTE CHE è PER LA 9.5 POI CON LA FRIZIONE DEL VIGGEN NON SERVE!!!
per il comando frizione io ho il cavo, ho letto che funziona anche con la frizione della Viggen, diventa solo un pò più duro, giusto??
-
viggen
- Utente
SI SI è UGUALE....CERTO IL COMANDO IDRAULICO ERA MEGLIO!!!....crumble ha scritto:Si, certo che lo cambio, si è disintegrato...viggen ha scritto:MA STO TUBO APPARTE CHE è PER LA 9.5 POI CON LA FRIZIONE DEL VIGGEN NON SERVE!!!
per il comando frizione io ho il cavo, ho letto che funziona anche con la frizione della Viggen, diventa solo un pò più duro, giusto??
-
crumble
- Utente
Lo so, sulla 9000 ce l'avevo ed era un altro mondo, però nella scala delle priorità ho in mente altri lavori più urgenti, il primo è la frizione..viggen ha scritto:SI SI è UGUALE....CERTO IL COMANDO IDRAULICO ERA MEGLIO!!!....crumble ha scritto:Si, certo che lo cambio, si è disintegrato...viggen ha scritto:MA STO TUBO APPARTE CHE è PER LA 9.5 POI CON LA FRIZIONE DEL VIGGEN NON SERVE!!!
comunque il volano di abbott, considerate le tasse, costa circa 100 euro in meno dello spec ma siccome devo già ordinare la frizione da maptun con lo spec risparmierei la spedizione, alla fine la differenza diventa trascurabile...
lo spec è in alluminio con del materiale duro nella zona di attrito, mi lascia un pò dubbioso l'alluminio per i denti del motorino d'avviamento, non è che alla lunga si macina?
- " "
- Utente
Grazie per i consigli, in effetti è una bella scocciatura però stavo aspettando che si rompesse, 272KKm per una frizione sono un buon risultato e comunque non slittava ancora, si è scassato solo il cuscinetto. Il lavoro dei contralberi è indipendente da questo, visto che è dall'altra parte. Più che altro visto che va tirato giù il cambio mi scoccia un pò rimetter su il mio povero cambio così strapazzato e con la sua assurda spaziatura, a saperlo prima recuperavo un Getrag F28 a 6 marce e facevo tutto con la frizione...speriamo che il cambio duri...[/quote]crumble ha scritto:[quote="" ""]io direi Abbott perché molto semplicemente parla di una sostituzione "bolt on" rispetto all'orginale nonché per la sua reputazione indiscussa sui componenti hardware, mentre il discorso volano della Spec spesso leggevo veniva proposto in combinazione con lavori di bilanciamento.
ok, dico con un po' di cose giù qualcosa di manodopera magari riuscivi a risparmiarlo in un intervento solo (non so, eh, ipotizzo)
- " "
- Utente
l'idea é che in quanto B235R e Trionic7, Viggen e 9-5 Aero spesso abbiano componenti simili o addirittura comuni... anche se diverso, il suggerimento é avere il componente analogo per 9-3... ma perché su Viggen non serve? intendi ci sono aspetti per cui proprio é diverso il funzionamento della frizione?viggen ha scritto:MA STO TUBO APPARTE CHE è PER LA 9.5 POI CON LA FRIZIONE DEL VIGGEN NON SERVE!!!
- " "
- Utente
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
ho fatto caso solo ora anche alla frizione da cambiare (leggi upgrade?)... da questo punto di vista io ero molto interessato alla Sachs, che se non sbaglio é fornitore orignale Saab, ma produce anche versioni rinforzate (roba da 600 nm) e pubblicizzava un feeling molto simile alla versione stock, solo un po' più duro, ma sempre guidabile, mentre la frizione Spec (credo quella, in ogni caso la frizione sportiva venduta da Maptun/Neobrothers e non in ogni caso quelle sinterizzate/in metallo/da corsa) su cui chiesi consiglio a Neobrothers mi venne descritta come meno comoda rispetto alla originale, più scomoda per il traffico, nel senso che aldilà della durezza avrebbe dovuto avere nella sua azione di lavoro un attacco/stacco più immediato e meno progressivo, utilizzando una corsa più corta del pedale... mi veniva quindi consigliata solo per un utilizzo davvero estremo, da pista, posto che l'originale Aero la reputano buona fino 450 nm se ricordo bene...
poi ovvio sempre che io mi rifaccio a esperienze su 9-5, ma forse in parte possono tornare utili anche per 9-3
poi ovvio sempre che io mi rifaccio a esperienze su 9-5, ma forse in parte possono tornare utili anche per 9-3
- " "
- Utente
anche se per 9-3 sto vedendo ora che su sito Sachs http://www.sachsperformance.com/ sembra diano solo gli spingidisco e non le frizioni... mah, forse a quel punto non conviene nemmeno fare troppo upgrade rispetto alla verisone originale... boh...
- Lucantropo
- Socio
Non so se fra la Spec per OG e per NG ci siano sostanziali differenze di comportamento, ma Miura ha montato la Spec di MapTun sulla sua 9-3NG e non mi pare che riscontrare problemi di comfort nell'uso stradale quotidiano.... magari quella per le OG si comporta diversamente..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
[quote="" ""]
lui sta montando la frizione della viggen che ha il pacco rinforzato ma non necessita alcuna modifica(tra l altro poi lui lo ha a corda....)per la 9.5 appunto consigliano il tubo rinforzato per la frizione spec ben piu dura dell originale
l'idea é che in quanto B235R e Trionic7, Viggen e 9-5 Aero spesso abbiano componenti simili o addirittura comuni... anche se diverso, il suggerimento é avere il componente analogo per 9-3... ma perché su Viggen non serve? intendi ci sono aspetti per cui proprio é diverso il funzionamento della frizione?[/quote]viggen ha scritto:MA STO TUBO APPARTE CHE è PER LA 9.5 POI CON LA FRIZIONE DEL VIGGEN NON SERVE!!!
lui sta montando la frizione della viggen che ha il pacco rinforzato ma non necessita alcuna modifica(tra l altro poi lui lo ha a corda....)per la 9.5 appunto consigliano il tubo rinforzato per la frizione spec ben piu dura dell originale
-
crumble
- Utente
[quote="" ""]
ok, dico con un po' di cose giù qualcosa di manodopera magari riuscivi a risparmiarlo in un intervento solo (non so, eh, ipotizzo)[/quote]
Mica tanto, per la distribuzione ho speso pochissimo, qui è un altro lavoro che va ad aggiungersi. Di solito si risparmia se il meccanico ci marcia ma se è onesto e i lavori sono indipendenti alla fine la spesa è quella, se sono 250 euro la distribuzione e circa lo stesso per la frizione (ipotizzo) alla fine sono 500 anche se fai tutto insieme.
Grazie per i consigli, in effetti è una bella scocciatura però stavo aspettando che si rompesse, 272KKm per una frizione sono un buon risultato e comunque non slittava ancora, si è scassato solo il cuscinetto. Il lavoro dei contralberi è indipendente da questo, visto che è dall'altra parte. Più che altro visto che va tirato giù il cambio mi scoccia un pò rimetter su il mio povero cambio così strapazzato e con la sua assurda spaziatura, a saperlo prima recuperavo un Getrag F28 a 6 marce e facevo tutto con la frizione...speriamo che il cambio duri...[/quote]crumble ha scritto:[quote="" ""]io direi Abbott perché molto semplicemente parla di una sostituzione "bolt on" rispetto all'orginale nonché per la sua reputazione indiscussa sui componenti hardware, mentre il discorso volano della Spec spesso leggevo veniva proposto in combinazione con lavori di bilanciamento.
ok, dico con un po' di cose giù qualcosa di manodopera magari riuscivi a risparmiarlo in un intervento solo (non so, eh, ipotizzo)[/quote]
Mica tanto, per la distribuzione ho speso pochissimo, qui è un altro lavoro che va ad aggiungersi. Di solito si risparmia se il meccanico ci marcia ma se è onesto e i lavori sono indipendenti alla fine la spesa è quella, se sono 250 euro la distribuzione e circa lo stesso per la frizione (ipotizzo) alla fine sono 500 anche se fai tutto insieme.
-
crumble
- Utente
[quote="" ""]ho fatto caso solo ora anche alla frizione da cambiare (leggi upgrade?)... da questo punto di vista io ero molto interessato alla Sachs, che se non sbaglio é fornitore orignale Saab, ma produce anche versioni rinforzate (roba da 600 nm) e pubblicizzava un feeling molto simile alla versione stock, solo un po' più duro, ma sempre guidabile, mentre la frizione Spec (credo quella, in ogni caso la frizione sportiva venduta da Maptun/Neobrothers e non in ogni caso quelle sinterizzate/in metallo/da corsa) su cui chiesi consiglio a Neobrothers mi venne descritta come meno comoda rispetto alla originale, più scomoda per il traffico, nel senso che aldilà della durezza avrebbe dovuto avere nella sua azione di lavoro un attacco/stacco più immediato e meno progressivo, utilizzando una corsa più corta del pedale... mi veniva quindi consigliata solo per un utilizzo davvero estremo, da pista, posto che l'originale Aero la reputano buona fino 450 nm se ricordo bene...
poi ovvio sempre che io mi rifaccio a esperienze su 9-5, ma forse in parte possono tornare utili anche per 9-3[/quote]
Io ho una 900 turbo potenziata, il motore è il 2 litri, quindi con la frizione originale della viggen dovrei essere a posto anche a stage 5.
Per le frizioni speciali ho chiesto al mecca che mi sta facendo il lavoro e mi ha detto che se uso l'auto in città è meglio evitare, poi sarebbe una spesa inutile, il b-204 con 450nm può arrivare a 360cv, valore che di sicuro non supererò mai, probabilmente alla fine non andrò mai oltre stage4 e per ora mi va benissimo il 3.
poi ovvio sempre che io mi rifaccio a esperienze su 9-5, ma forse in parte possono tornare utili anche per 9-3[/quote]
Io ho una 900 turbo potenziata, il motore è il 2 litri, quindi con la frizione originale della viggen dovrei essere a posto anche a stage 5.
Per le frizioni speciali ho chiesto al mecca che mi sta facendo il lavoro e mi ha detto che se uso l'auto in città è meglio evitare, poi sarebbe una spesa inutile, il b-204 con 450nm può arrivare a 360cv, valore che di sicuro non supererò mai, probabilmente alla fine non andrò mai oltre stage4 e per ora mi va benissimo il 3.
- " "
- Utente
[quote="" ""]anche se per 9-3 sto vedendo ora che su sito Sachs http://www.sachsperformance.com/ sembra diano solo gli spingidisco e non le frizioni... mah, forse a quel punto non conviene nemmeno fare troppo upgrade rispetto alla verisone originale... boh...[/quote]
sembra non sia rimasta una modifica al messaggio, dove anzi ho notato che la frizione Spec 9-3 OG da upgrade su sito Maptun é descritta come estremamente comoda... (9-5 però mi sembra no) per cui, fosse anche un caso di marketing spudorato, ritererei le considerazioni in merito
sembra non sia rimasta una modifica al messaggio, dove anzi ho notato che la frizione Spec 9-3 OG da upgrade su sito Maptun é descritta come estremamente comoda... (9-5 però mi sembra no) per cui, fosse anche un caso di marketing spudorato, ritererei le considerazioni in merito
- " "
- Utente