9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:Io ribadisco come detto prima che sullo 0-100 quando si parla di differenza in sec. Influisce anche l'aerodinamica .
L'aerodinamica, a meno di 100 all'ora??? :neutral: :neutral: Non credo proprio.. e cosa poi? il baffetto in più sotto al paraurti dovrebbe regalare mezzo secondo nello scatto da fermo? No dai, non esiste.....

C'è dell'altro.. quanto all'incidenza dell'eLSD i dubbi di Agostino a riguardo li trovo leciti.. su una strada piana asciutta con asfalto regolare quanto potrà mai incidere?? Magari più di quanto immaginiamo, chissà..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#42 Messaggio da leggere da SABBONE »

Aho basta dai con ste X il topic che ho aperto parla di fatti concreti, quindi benvengano le x ma con prove fatte da voi sullo 0-100 e in particolar modo volevo capire come tirar fuori il Max dal cambio automatico!
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#43 Messaggio da leggere da GheSo »

Io credo al beneficio dell'integrale.
Quando l'auto accelera sposta tutto il suo peso dietro provocando ovviamente l'alleggerimento dell'avantreno: ecco che interviene la trazione posteriore a sopperire questo trasferimento.
L'auto ecco che pattina molto meno.
Per questo motivo ritengo più logico un 80-120km/h in sesta: ormai lo scatto da fermo non lo considera più nessuno anche perché non sempre il fenomeno è ripetibile nella migliore prestazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#44 Messaggio da leggere da GheSo »

SABBONE ha scritto:volevo capire come tirar fuori il Max dal cambio automatico!
Come ha detto Luca: lasciandolo in D.
il cambio è nato automatico e poi è stato adeguato alla moda del seq
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#45 Messaggio da leggere da SABBONE »

Con l 'asfalto buono non sgomma praticamente nulla anche la mia,che ho gomme finite... Figurati se ne monto di nuove ! A me sullo 0-100 hanno sempre insegnato che conta il peso e i rapporti del cambio,l'aerodinamica conta come il 2 a briscola
(Consumi)[/center]
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#46 Messaggio da leggere da ZioTom »

Da una vecchia prova di 4r, la mia e quella di Luk stanno sui 7.8sec da 0 a 100 :)
quindi, voi che con 50/80cv in più limate un secondo... fatevelo dire.. BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUH :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#47 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto: Ah la TurboX ha anche le sospensioni livellanti dietro (la XWD no) .

Come no Francè :vilain: :vilain: ?
2 e domani accompagnato dai genitori :)) :D

Tutte le XWD hanno le autolivellanti al posteriore. Proprio perchè c'è l'ingombro del differenziale la sospensione autolivellante fa in modo che con qualsiasi carico il differenziale si trovi sempre alla corretta altezza dal suolo. :8

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#48 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Luca cambia anche il disegno della presa d'aria grande . Secondo me tutto può influire su qualche sec. nello 0-100 .

desertstorm ha scritto:
SUPERFRA ha scritto: Ah la TurboX ha anche le sospensioni livellanti dietro (la XWD no) .

Come no Francè :vilain: :vilain: ?
2 e domani accompagnato dai genitori :)) :D

Tutte le XWD hanno le autolivellanti al posteriore. Proprio perchè c'è l'ingombro del differenziale la sospensione autolivellante fa in modo che con qualsiasi carico il differenziale si trovi sempre alla corretta altezza dal suolo. :8
Accompagnato fino a Napoli ? Mi fustigo :O :o(
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#49 Messaggio da leggere da GheSo »

SUPERFRA ha scritto:Luca cambia anche il disegno della presa d'aria grande . Secondo me tutto può influire su qualche sec. nello 0-100 .
Immagine

Addirittura secondi...

E' solo trazione :wink:

Le appendici servono solo ad alte velocità ( infatti si chiamano "appendici aerodinamiche"). E senza contare che una presa d'aria più grande rallenta

Forse, ma dico forse, potrebbe dar una mano qualche prodotto antiattrito
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#50 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:Luca cambia anche il disegno della presa d'aria grande . Secondo me tutto può influire su qualche sec. nello 0-100 .

desertstorm ha scritto:
SUPERFRA ha scritto: Ah la TurboX ha anche le sospensioni livellanti dietro (la XWD no) .

Come no Francè :vilain: :vilain: ?
2 e domani accompagnato dai genitori :)) :D

Tutte le XWD hanno le autolivellanti al posteriore. Proprio perchè c'è l'ingombro del differenziale la sospensione autolivellante fa in modo che con qualsiasi carico il differenziale si trovi sempre alla corretta altezza dal suolo. :8
Accompagnato fino a Napoli ? Mi fustigo :O :o(
:D :D :D e che t'importa tanto orahai l'impianto a gas, con 50 euri sei a Napoli :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#51 Messaggio da leggere da vinsempre »

Come al solito torno, e vi devo bacchettare tutti quanti:

1) La TurboX, rispetto alla AT e a tutte le altre, non si differenzia solo nel limitatore di fuorigiri (come ricordato) ma ANCHE nel limitatore di coppia (l'avrò scritto circa sedici milioni di volte sul forum!) nelle prime 2 marce!
Questo, insieme all'efficienza del sistema integrale nello scaricare la potenza, è il vantaggio sullo 0-100. Per di più, le versioni 2wd da 280cv hanno SOLO 350Nm di coppia invece di 400, proprio perchè ne riescono a malapena a scaricare quella di coppia (come ci testimonia SABBONE)!


2) La ormai strafamossisima prova del Balocco, lo ricordo per la quarantamilionesima volta, fu fatta con lo step del cambio originale, quando ancora non era stato eseguito l'aggiornamento del software del cambio automatico.


3) L'AISIN AF40 (TF80SC) è nato sequenziale e non lo è diventato: il livello di ritardo, e lo scrivo per la centomilionesima volta, è fra il momento in cui si pigia il bottone e il momento che il cambio attua le valvole, MA LA CAMBIATA FRA UNA MARCIA ED UN'ALTRA E' VELOCE (e mo' già lo so che qualche pi**a tirerà un ballo di DSG!)

4) I tempi citati (5,7 - 5,9 per le MT) sono quelli ufficiali, anche se a mio avviso potrebbero essere un pochino più alti nella realtà; stesso dicasi per le versioni automatiche, ma di certo non si arriva a quelli che dichiara erroneamente Hirsch (e lo testimonia direttamente anche SABBONE con la sua 250cv/350Nm - AT - SH - GPL)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#52 Messaggio da leggere da SABBONE »

applausi.jpg
applausi.jpg (15.64 KiB) Visto 342 volte
comunque appena il tempo si rimette a bello seguiranno altre prove :)
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:Come al solito torno, e vi devo bacchettare tutti quanti:
E' un onere a quale non ti puoi esimere... :D :D :)) :))
1) La TurboX, rispetto alla AT e a tutte le altre, non si differenzia solo nel limitatore di fuorigiri (come ricordato) ma ANCHE nel limitatore di coppia (l'avrò scritto circa sedici milioni di volte sul forum!)
Mi sembrava di ricordarlo, ma non volevo rischiare di scrivere una castroneria... :o(
2) La ormai strafamossisima prova del Balocco, lo ricordo per la quarantamilionesima volta, fu fatta con lo step del cambio originale, quando ancora non era stato eseguito l'aggiornamento del software del cambio automatico.
Questo invece proprio non lo sapevo.. :naive:
3) L'AISIN AF40 (TF80SC) è nato sequenziale e non lo è diventato: il livello di ritardo, e lo scrivo per la centomilionesima volta, è fra il momento in cui si pigia il bottone e il momento che il cambio attua le valvole, MA LA CAMBIATA FRA UNA MARCIA ED UN'ALTRA E' VELOCE
Questo cerco sempre di precisarlo anch'io.. odio l'automatico, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#54 Messaggio da leggere da SABBONE »

Lucantropo ha scritto:
Questo cerco sempre di precisarlo anch'io.. odio l'automatico, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.. :)
penso che ben presto ti dovrai ricredere.... sono in arrivo cambi a 8 e 9 marce, un po' su tutti i marchi... saab esclusa ovviamente :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#55 Messaggio da leggere da desertstorm »

Daremo anche a Cesare quello che è di Cesare, ma se anche la cambiata di marcia è velocissima, resta che l'attuazione della cambiata è lenta. Ergo, il dato di fatto è che resta "lento" rispetto al prestigio dell'auto :tongue: :tongue: :tongue:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SABBONE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Questo cerco sempre di precisarlo anch'io.. odio l'automatico, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.. :)
penso che ben presto ti dovrai ricredere.... sono in arrivo cambi a 8 e 9 marce, un po' su tutti i marchi... saab esclusa ovviamente :D
E chissenefrega! :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#57 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Bentornato Vins :8
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#58 Messaggio da leggere da Luca69 »

SABBONE ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
SABBONE ha scritto:ohibo' ieri mi son messo col programmino TORQUE per android a fare un po' di prove sullo 0-100
Parlami di questo programmino :8 :8 :8
molto semplice, ma con mille indicatori.. puo' perfino registrare mentre guidi, otterrai un filmato della strada, con sovraimpressi gli indicatori che hai selezionato.

Serve un telefonino/tablet android, una interfaccia obd elm327 bluetooth (ma e' meglio la versione wifi) del costo di una 20ina di euro, e il programma "torque" scaricabile da google paly al costo di 3,5 euro.

questo spiega bene... molto meglio di come potrei spiegare io:
http://www.youtube.com/watch?v=thZQ3HjFduk
Mi interesserebbe acquistare l'interfaccia OBD, ma perchè dici che la versine WiFi è mrlgio?
Quella Bluetooth consta una ventina di euri spedita mentre quella WiFi costa decisamente di più.

Volevo poi chiederti se "intriga" avere il connettore collegato.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#59 Messaggio da leggere da SABBONE »

la versione wifi puoi usarla anche con un tablet da 10" (che di solito non sono bluetooth, almeno le versioni piu economiche) con il telefono si vede ben poco , ci vuole un bel display insomma.

Per il resto diciamo che distrae parecchio dalla guida x cui bisogna starci attenti, in ogni caso c'e la funzione "registrazione" per guidare concentrati.
(Consumi)[/center]
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

#60 Messaggio da leggere da viggen »

io l ho preso su ebay a 35 dollari wifi....se sulla mia viggen non comunica mi mangio qualcuno,,,,,,
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti