A me non piace molto perchè me gustano le cose molto + sportive, hi-tech e corsaiole pero' quando ho visto il video non riuscivo a crederci ero convinto che si sarebbe fracassata e l'avrebbero tirata via con una gru
La mia idea folle per quest'inverno (che mi accarezza sempre di +...purtroppo...) sarebbe di costruire gli stampi per farmi un nuovo CAT classe A con linee d'acqua + attuali e con gli scafi "wavepiercing" asimmetrici, visto che i miei scafi pur molto validi a livello di robustezza ed affidabilita' risalgono ad un progetto vecchio di circa 20/25 anni.
Visti e considerati i costi proibitivi di un classe A nuovo per i quali si parla di cifre fra i 15.000 ed i 20.000Euro completamente armati

pensavo di costruire gli scafi in sandwich di fibra di vetro (economica e molto robusta) con un design modernissimo, di costruire le traverse di prua e di poppa in fibra di carbonio, le derive ed i timoni ed il boma sempre in fibra di carbonio e per il momento riciclare albero e sartiame e la randa del mio visto che è tutto in perfette condizioni, il sartiame è completamente nuovo rifatto lo scorso anno, e la vela è di ultima generazione. Poi se dovesse essere necessario col tempo sarei sempre in tempo a trovare un albero usato in carbonio e montarlo, basta saper aspettare

.
Per ora sto valutando i materiali e le varie tecniche costruttive da utilizzare, sto cercando di capire quale linee d'acqua scegliere e come impostare il lavoro poi quando avro' un quadro chiarissimo della situazione decidero' se affrontare la sfida o meno, alla fine è un lavoro complesso ma non impossibile.
Francamente a fare stampo e il grezzo degli scafi non mi preoccupa affatto con il CAD e la macchina CNC è un giochetto, il problema che mi preoccupoa di + è la laminazione interna ed esterna con la fibra di vetro biassiale e resina epossidica....devo fare delle prove di laminazione con dei campioni di sandwich e capire quale livello di finitura si ottiene, quale livello di robustezza e rigidita' e quanto sara' il peso perchè gli scafi devono essere robusti, molto rigidi e leggerissimi.
Al link qui sotto un esempio di cat classe A di ultimissima generazione con scafi wavepiercing, in buona sostanza hanno le prue e le coperte delle prue controinclinate, come fossero fatte per insinuarsi nell'acqua anziche' galleggiarci sopra, la caratteristica principale dei wavepiercing è di fendere l'onda ed uscirne molto agevolmente vista la sagoma controinclinata, anziche' salirci sopra per poi riscendere

sviluppando quindi maggiori velocita' per via della minore resistenza all'avanzamento con cui bisogna fare i conti quando affronti l'onda).
http://dnacat.blogspot.it/2010_04_01_archive.html