[Multa] Quesito su Codice della Strada
Moderatore: Consiglio Direttivo
- drillo65
- Utente
Re: [Multa] Quesito su Codice della Strada
Mi sa che così è troppo facile....... 
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- saaBruno
- Moderatore
io so che la multa risulta notificata anche se non viene mai ritirata dall'ufficio postale, ma la data della notifica "forzata" mi sembra sia 10 o 15 giorni dopo l'avvenuta consegna dell'avviso di ricevimento...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Se fosse così, sarebbe ottimo visto che ricorrerebbe il 3+10= 13 setttembre, ovvero dopo il fatidico traguardo.....saaBruno ha scritto:io so che la multa risulta notificata anche se non viene mai ritirata dall'ufficio postale, ma la data della notifica "forzata" mi sembra sia 10 o 15 giorni dopo l'avvenuta consegna dell'avviso di ricevimento...
Chi me lo dà per certo?
In questo caso, non pagherei e basta? Oppure devo fare qualche altro adempimento?

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
Una volta che hai appurato qual'e' il termine esatto della notifica, se questa è oltre i termini stabiliti dalla legge in teoria dovrai andare all'ufficio contravvenzioni del comando dei vigili e fartela annullare conservando la ricevuta timbrata...non se sa mai.... Perlomeno con la batosta che presi io dalla polizia stradale la trafila fu questa pero' non so se polizia e vigili hanno prassi diverse, sai ... siamo in Italia.... 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Grazie per il suggerimento!!!marcofinnista ha scritto:Una volta che hai appurato qual'e' il termine esatto della notifica, se questa è oltre i termini stabiliti dalla legge in teoria dovrai andare all'ufficio contravvenzioni del comando dei vigili e fartela annullare conservando la ricevuta timbrata...non se sa mai.... Perlomeno con la batosta che presi io dalla polizia stradale la trafila fu questa pero' non so se polizia e vigili hanno prassi diverse, sai ... siamo in Italia....
Intanto, per non saper nè leggere e nè scrivere, la ritiro dopo il 7, e poi vado a fare un giretto dai vigili per chiedere delucidazioni se rientro nei termini oppure no, e sulle azioni da intraprendere

- marcofinnista
- Utente
Nein
...chiedi a qualche amico avvocato che è meglio 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Diciamo che voglio sentire ANCHE loro come cantano......mica prendo per oro colato quello che mi diranno...marcofinnista ha scritto:Nein...chiedi a qualche amico avvocato che è meglio
Spero che avvosaab mi dia qualche indicazione (lo vedo un pò latitante, o sbaglio?

- marcofinnista
- Utente
se vede che cia' qualche donna intorno sto periodo 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere

- drillo65
- Utente
- drillo65
- Utente
- marcofinnista
- Utente
Utile...ma sto sito fa PAURAAA

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
GRAZIE DRILLO!!!!!
Quindi, dovrebbe essere valido poichè la raccomandata è stata consegnata all'ufficio postale il 30 agosto......vabbè.......poi vediamo pure che hanno scritto sul verbale appena lo ritiro......comunque l'idea di fare ricorso per i motivi che adducevo nel topic ce l'ho ancora.....vedremo.....
Quindi, dovrebbe essere valido poichè la raccomandata è stata consegnata all'ufficio postale il 30 agosto......vabbè.......poi vediamo pure che hanno scritto sul verbale appena lo ritiro......comunque l'idea di fare ricorso per i motivi che adducevo nel topic ce l'ho ancora.....vedremo.....

- avvosaab
- Utente
Scusate per l'assenza ma ero un po' impegnato.
Dunque: ci sono due termini da guardare:
il primo, quello che va considerato ai fini della "tempestività della notifica" della sanzione, ai fini di verificare il corretto decorso dei 90 giorni è quello di SPEDIZIONE
il secondo, quello per il decorso del termine per impugnare è quello di RICEVIMENTO, calcolando che se la notifica viene omessa (ovvero non ritirata) questo termine coincide con decimo giorno successivo al deposito del plico presso la casa comunale o l'ufficio postale (cosiddetta compiuta giacenza), ma che perchè corra effettivamente questo termine bisogna che il notificatore (ufficiale giudiziario, postino, messo comunale ecc.) avvisi con racc a\r dell'avvenuto deposito, in questo caso, il termine di 10 giorni per la compiuta giacenza coincide con il monento di spedizione della raccomandata (tranne il caso in cui si dimostri l'impossibilità a riceverla).
il primo, quello che va considerato ai fini della "tempestività della notifica" della sanzione, ai fini di verificare il corretto decorso dei 90 giorni è quello di SPEDIZIONE
il secondo, quello per il decorso del termine per impugnare è quello di RICEVIMENTO, calcolando che se la notifica viene omessa (ovvero non ritirata) questo termine coincide con decimo giorno successivo al deposito del plico presso la casa comunale o l'ufficio postale (cosiddetta compiuta giacenza), ma che perchè corra effettivamente questo termine bisogna che il notificatore (ufficiale giudiziario, postino, messo comunale ecc.) avvisi con racc a\r dell'avvenuto deposito, in questo caso, il termine di 10 giorni per la compiuta giacenza coincide con il monento di spedizione della raccomandata (tranne il caso in cui si dimostri l'impossibilità a riceverla).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
avvosaab ha scritto:Scusate per l'assenza ma ero un po' impegnato.
Quindi.....
.....mi è arrivato l'avviso di giacenza a mezzo raccomandata nella buca della posta (quello che ho postato in precedenza) il 3 settembre......
........il giorno 8 settembre ho ritirato in posta la raccomandata, che altro non era che una notifica di giacenza (c'è scritto dal giorno 28 agosto) di una verbale di violazione, e mi si dice di andarlo a ritirare presso il comando dei vigili urbani.
Quindi, se ho capito bene, in questo caso la notifica è nei tempi in quanto si prende per buono il 28 agosto....

- avvosaab
- Utente
Il dies a quo è il 8 settembre, giorno del ritiro del plico all'ufficio postale che ti avvisava dell'avvenuto deposito (art.140 c.p.c.), ciò perchè il ritiro è avvenuto entro i 10 giorni di compiuta giacenza; però bisogna computare le ferie giudiziali che terminano il 15 settembre (sospensione feriale dei termini processuali).vinsempre ha scritto:.....mi è arrivato l'avviso di giacenza a mezzo raccomandata nella buca della posta (quello che ho postato in precedenza) il 3 settembre......
........il giorno 8 settembre ho ritirato in posta la raccomandata, che altro non era che una notifica di giacenza (c'è scritto dal giorno 28 agosto) di una verbale di violazione, e mi si dice di andarlo a ritirare presso il comando dei vigili urbani.
Quindi, se ho capito bene, in questo caso la notifica è nei tempi in quanto si prende per buono il 28 agosto....
In parole semplici i 60 giorni per ricorrere al prefetto (e i 30 per ricorrere al Giudice di Pace) cominciano a decorrere dal 16 settembre 2012, primo giorno utile.
Semplificando ancora:
i termini per ricorrere al prefetto scadono il 15 novembre 2012
quelli per ricorrere al Giudice di Pace il 16 ottobre 2012
(ovviamente questo è il giorno ultimo per depositare il ricorso o spedire la raccomandata)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Grazie Avvo, più tardi vado a ritirare il verbale dai vigili.....e ci rifletto....

- avvosaab
- Utente
PS
Io comunque non aspetterei l'ultimo giorno per spedire o depositare il tutto, datti, come termine ultimo, in un caso il 10 ottobre e nell'altro il 10 novembre
Io comunque non aspetterei l'ultimo giorno per spedire o depositare il tutto, datti, come termine ultimo, in un caso il 10 ottobre e nell'altro il 10 novembre
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
No no anzi, lo deposito quanto prima......tempo qualche giorno per redigerlo e lo porto dai vigili!
Anzi, avvo, magari poi mi dai un occhiata se ti va
P.S. appena posso scannnerizzo il verbale e lo posto.
Intanto oggi parlavo con la vigilessa (gentilissima) che me l'ha consegnato, e secondo lei il ricorso dovrebbe essere accolto per il fatto che mi hanno contestato l'art. 158/1-5 ovvero "sostava su passaggio pedonale"....cosa non vera.
Comunque disquisivo sul fatto che, aldilà del ricorso, non ritenevo giusto che i vasi fossero nelle striscie bianche (con cartello P )....mi diceva che, potendo scegliere, "non l'avrei parcheggiata per il fatto che palesemente l'intento era quello di lasciare libero lo spazio dai veicoli"........però le ho fatto notare (come dicevamo in precedenza) che i vasi non indicano un divieto di parcheggio, nè tantomeno c'era una scritta/cartello/ordinanza.....insomma, in sostanza penso che fosse d'accordo con me che qualcosa non andava....
Comunque mi ha consigliato di passare dal gruppo che mi ha fatto la multa (che era da un'altra parte di Roma) e far presente l'incongruenza, in modo da raccogliere in qualche maniera "preventivamente" il consenso positivo del ricorso (visto che in prima battuta mi pare che il giudice e/o il prefetto faccia un'interrogazione proprio al gruppo dei vigili di competenza della zona per chiedere delucidazioni in merito.....e il fatto di andare preventivamente a discuterne per far valere le ragioni poteva essere d'aiuto in qualche maniera per "snellire" il tempo del ricorso)....comuque era solo un suo consiglio spassionato
Ma a chi mi conviene scrivere il ricorso?
Ma, nei fatti, mi devo recare fisicamente dal Prefetto? E dal Giudice di Pace? Se ci fosse una formula del tipo "scrivo spedisco e ricevo risposta" sarebbe tanto di guadagnato in termini di investimento di tempo......(scusate, non ho mai fatto ricorso, son ignorante in materia...)
Ah...a proposito.....la vigilessa mi consigliava di fare foto dove si veda bene il civico scritto sul verbale (nella fattispecie il "2")
Anzi, avvo, magari poi mi dai un occhiata se ti va
P.S. appena posso scannnerizzo il verbale e lo posto.
Intanto oggi parlavo con la vigilessa (gentilissima) che me l'ha consegnato, e secondo lei il ricorso dovrebbe essere accolto per il fatto che mi hanno contestato l'art. 158/1-5 ovvero "sostava su passaggio pedonale"....cosa non vera.
Comunque disquisivo sul fatto che, aldilà del ricorso, non ritenevo giusto che i vasi fossero nelle striscie bianche (con cartello P )....mi diceva che, potendo scegliere, "non l'avrei parcheggiata per il fatto che palesemente l'intento era quello di lasciare libero lo spazio dai veicoli"........però le ho fatto notare (come dicevamo in precedenza) che i vasi non indicano un divieto di parcheggio, nè tantomeno c'era una scritta/cartello/ordinanza.....insomma, in sostanza penso che fosse d'accordo con me che qualcosa non andava....
Comunque mi ha consigliato di passare dal gruppo che mi ha fatto la multa (che era da un'altra parte di Roma) e far presente l'incongruenza, in modo da raccogliere in qualche maniera "preventivamente" il consenso positivo del ricorso (visto che in prima battuta mi pare che il giudice e/o il prefetto faccia un'interrogazione proprio al gruppo dei vigili di competenza della zona per chiedere delucidazioni in merito.....e il fatto di andare preventivamente a discuterne per far valere le ragioni poteva essere d'aiuto in qualche maniera per "snellire" il tempo del ricorso)....comuque era solo un suo consiglio spassionato
Ma a chi mi conviene scrivere il ricorso?
Ma, nei fatti, mi devo recare fisicamente dal Prefetto? E dal Giudice di Pace? Se ci fosse una formula del tipo "scrivo spedisco e ricevo risposta" sarebbe tanto di guadagnato in termini di investimento di tempo......(scusate, non ho mai fatto ricorso, son ignorante in materia...)
Ah...a proposito.....la vigilessa mi consigliava di fare foto dove si veda bene il civico scritto sul verbale (nella fattispecie il "2")

- avvosaab
- Utente
Per quanto riguarda il ricorso io lo farei al Prefetto, perchè non costa nulla (al GdP si paga l'iscrizione a ruolo), sulle foto mi pare di avetelo già detto io in allora di farle, e mi pare che tu le avessi fatte.
Quanto al discorso parcheggio o no, avevo già trattato tale argomento.
Infine, ti consiglio di consegnarlo a mano, facendoti timbrare la tua copia per ricevuta (così hai la prova della consegna) e di chiedere di essere sentito personalmente (se non lo chiedi non vieni sentito), per poter illustrare bene le tue ragioni.
Quanto al "colloquio preventivo", male non fa mai..............
Quanto al discorso parcheggio o no, avevo già trattato tale argomento.
Infine, ti consiglio di consegnarlo a mano, facendoti timbrare la tua copia per ricevuta (così hai la prova della consegna) e di chiedere di essere sentito personalmente (se non lo chiedi non vieni sentito), per poter illustrare bene le tue ragioni.
Quanto al "colloquio preventivo", male non fa mai..............
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....