9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
maverick67
9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Siccome faccio molta autostrada ca 4800 km mese ho visti in giro e si trovano 9.5 3.0 tid a buon prezzo ca 2500 del 2004/05.Adesso io so' solo che questo modello monta un 6 cilindri a v in alluminio della isuzu ma non ne conosco i pregi e i difetti.
In particolare dato che si trovano a ca 200000km, cosa si deve controllare per non incorrere nell'ennesimo bidone confezionato.
Se qualcuno di voi ce l'ha o ha avuto questo modello potrebbe consigliarmi? In caso dovrei optare per il piu' economino 2.2.tid?
Grazie in anticipo a tutti.Buona domenica.
P.s.:A gpl trovo auto piu' datate ma piu' costose in termini di acquisto che ne dite?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
Il 3.0 TiD dal punto di vista di prestazioni e consumi da quanto ho sentito ha sempre soddisfatto tutti i proprietari che l'hanno avuto. Questo motore però ha sofferto particolarmente del surriscaldamento di una bancata, cosa che provocava non rari problemi di bruciatura della guarnizione di testa.. diciamo che ci sono stati esemplari più o meno fortunati, ma la probabilità non è certo stata indifferente.
Più che altro, in generale, non so quanto ti convenga andare su un'auto che ha già 200.000km considerando che ne fai quasi 60.000 all'anno..
Forse per le tue esigenze sarebbe più adatta una 9-5 2.2 TiD.. motore molto robusto ed affidabile (e comunque consuma decisamente meno del 3.0 per ovvie ragioni).. sicuramente si trovano anche con chilometraggi inferiori visto che è stato a listino fino alla fine, e quindi potresti trovare qualcosa di più recente e con meno km..
Oppure potresti ritentare con un'altra a GPL.. se non ricordo male tu hai avuto la sfortuna di vederla morire pochi giorni dopo l'acquisto... insomma.. una sfiga colossale.. ideale sarebbe trovarla poco chilometrata senza impianto e farcene montare uno come si deve da una persona competente.. allora si che che potrai avere qualche anno (visti i tuoi ritmi) senza particolari pensieri.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
maverick67
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
maverick67
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
-
maverick67
Candelette e Varie
Chiedo, se faccio fare un tagliandone coi fiocchi all'auto (tutti i filtri vari, olii, ecc) se cambio anche le candelette (non so' neanche quante ne vanno...ignoranza bestiale;)) e aggiungendo additivi sia per il carburante che per i cilindri stessi, non "rischierei" di meno in termini di problematiche viste sopra?.Oppure è solo una chimera per autoconvircermi che Stefano ti riprenderai l'ennesimo bidone?
A parte gli scherzi non voglio e non posso permettermi piu' un'altro buco nell'acqua, ma dov'è ricoverata ora la mia ex saab 9.5, ho trovato personale competente, che sicuramente mi farebbe i lavori sopra descritti per una totale sicurezza.
Scusate il modello Linear sport che vo dì? So' che il vector è il top linear mi pare il base ma che c'entra il sport?
Grazie ancora a chi mi risponderà ho bisogno ancora di un aiutino TX.;)
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
Ti posso dare l'indirizzo in MP, ma se cerchi con google lo trovi facile ;)


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
maverick67
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
Bah sono fortemente indeciso, avendo già avuto una saab poi "cotta!" ho un po' paura a prenderne una a benza per poi portarla a gpl, mentre i diesel posso farlo in slovenia che costa 1,550 al lt e se vado alla OMP sono tranquillo, perchè sia la benzina che il gasolio vengono portati da "Marghera!"...omississ.....
- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
maverick67 ha scritto: Siccome faccio molta autostrada ca 4800 km mese ho visti in giro e si trovano 9.5 3.0 tid a buon prezzo ca 2500 del 2004/05.Adesso io so' solo che questo modello monta un 6 cilindri a v in alluminio della isuzu ma non ne conosco i pregi e i difetti.
Io ce l'ho, e ne sono estremamente soddisfatto. A 159 kkm non ho mai avuto noie particolarmente rilevanti, ad eccezione dell'EGR
La trovo comoda, brillante e incredibilmente parca. Recentemente Monza - Livorno con un letto sul tetto il consumo medio é stato di 5,2 KL/100 km (a 110 all'ora perché scortavo la macchina di mia moglie) Non ci credevo, ma il conto fatto pieno su pieno me lo ha confermato
Da qui però a consigliarla ad altri ce ne passa moooooolto. Se vai in giro su forum stranieri, in particolare inglesi, dove di qs motore ne hanno venduti ben di più che da noi, ti passa subito la voglia.
Diciamo che se te lo puoi permettere é una scommessa quotata 10:1. Se sei fortunato ti trovi in mano una gran bella macchina. Se invece non lo sei ti porti a casa solo rogne
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
sondrio1957 ha scritto:maverick67 ha scritto: il consumo medio é stato di 5,2 KL/100 km (a 110 all'ora perché scortavo la macchina di mia moglie)
Consuma meno della mia!!
-
maverick67
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
CONSIGLIATE GENTE...CONSIGLIATE...TX!!!!!!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
A parte SAAB quel motore è stato venduto su tante Opel ed anche a livello ricambi non dovresti trovare difficoltà.
Sul 3.0 Isuzu il discorso cambia
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: R: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
E quando mai hai fatto i 110 costanti in autostrada?gheso ha scritto:sondrio1957 ha scritto:maverick67 ha scritto: il consumo medio é stato di 5,2 KL/100 km (a 110 all'ora perché scortavo la macchina di mia moglie)
Consuma meno della mia!!
Tornando in tema, se trovi il 3.0 ad un buon prezzo puoi anche prenderlo soprattutto da un concessionario che è obbligato a farti la garanzia!
Altrimenti prendi il più affidabile Opel 2.2
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
Infatti non l'hanno fatto.. il tempo di accorgersi dei problemi che dava e l'hanno ritirato dal listino, oltre un certo anno, che ora non ricordo, non era più acquistabile.maverick67 ha scritto:Ma allora perchè hanno continuato a produrre modelli che stanno in piedi solo x scommessa!!!?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
maverick67
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
-
maverick67
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=40&t=15032
Il problema del rifare i motori è che costa sempre meno metterne dentro uno nuovo usato che farli rifare.. ma è sempre un po' una rogna dover fare interventi importanti al motore, se non si prevede di tenere l'auto a lungo termine e/o non ha ancora un discreto valore residuo quasi sempre la spesa non vale l'impresa, purtroppo..
Il cambio automatico in generale si è sempre rivelato affidabile, per quanto possa esserlo un cambio automatico con oltre 200k km (ma questo vale un po' per tutte le auto..).. sicuramente è il caso di fargli un bel cambio olio totale con lavaggio (operazione che costa 2/300€ o giù di li), visto che di solito non lo fa mai nessuno.
Ma il 2,2 TiD c'era anche automatico?
Comunque quello che dice Luca in effetti non è del tutto sbagliato.. se lo prendi in concessionaria il 3,0... in fin dei conti hai 12 mesi di garanzia di cui il concessionario ti deve rispondere (se è un Conce Saab meglio ancora)... magari il fatto che quel motore sia arrivato tanto lontano (di solito i problemi insorgevano dopo non moltissimi km, se era un esemplare soggetto), potrebbe essere un buon indice di affidabilità, con il paracadute dei 12 mesi di garanzia.. bah, chi può dirlo !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-5 3.0 TiD - Pregi e difetti
quotoLucantropo ha scritto: Comunque quello che dice Luca in effetti non è del tutto sbagliato.. se lo prendi in concessionaria il 3,0... in fin dei conti hai 12 mesi di garanzia di cui il concessionario ti deve rispondere (se è un Conce Saab meglio ancora)... magari il fatto che quel motore sia arrivato tanto lontano (di solito i problemi insorgevano dopo non moltissimi km, se era un esemplare soggetto), potrebbe essere un buon indice di affidabilità, con il paracadute dei 12 mesi di garanzia.. bah, chi può dirlo !
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
