9-3NG 1.9Tid - Olio motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: olio motore e additivi gasolio

#41 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

:x qui non ci siamo proprio... sono sempre i soliti discorsi in 1000 topic diversi arrivando sempre alle solite conclusioni:
c'è la schiera di quelli a favore dei prodotti aggiuntivi e quelli contrari...
ovvio che sono contrario ad aggiungere porcherie e spendere soldi inutilmente!
ma dpn hai 400.000 chilometri su questa macchina per insistere con gli additivi?
fai un piacere alla comunità... cambia marchio! :lol:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: olio motore e additivi gasolio

#42 Messaggio da leggere da SABBONE »

A PROposito di soldi spesi inutilmente.....ma a che diavolo servono 2000W audio in macchina? :D :D, poi cos'hai una batteria da 180Ah/ora?

amichevolmente,

_Franco_
(Consumi)[/center]
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: olio motore e additivi gasolio

#43 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

:D hai ragione ognuno li spende dove vuole ma preferisco ascoltarmi la musica in modo decente piuttosto che farmi problemi sul dpf egr... (rogne già risolte)
l'impianto audio preso una volta e sei apposto per la questione additivi per risolvere l'irrisolvibile è una mungitura continua...
ps. fin'ora la mia batteria è ancora quella originale e fintanto che non mi lascia a piedi rimarrà quella.
ogni persona è libera di spendere i propri soldi come meglio crede esistono anche per questo :) varia dalle passioni che uno ha.
il mio discorso è semplicemente impuntato per far capire che determinate situazioni non si risolvono con le pezze...
tranquillo che non me la prendo per la tua affermazione :))
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: olio motore e additivi gasolio

#44 Messaggio da leggere da SABBONE »

NEGATIV-AERO ha scritto::D hai ragione ognuno li spende dove vuole ma preferisco ascoltarmi la musica in modo decente piuttosto che farmi problemi sul dpf egr... (rogne già risolte)
l'impianto audio preso una volta e sei apposto per la questione additivi per risolvere l'irrisolvibile è una mungitura continua...
ps. fin'ora la mia batteria è ancora quella originale e fintanto che non mi lascia a piedi rimarrà quella.
ogni persona è libera di spendere i propri soldi come meglio crede esistono anche per questo :) varia dalle passioni che uno ha.
il mio discorso è semplicemente impuntato per far capire che determinate situazioni non si risolvono con le pezze...
tranquillo che non me la prendo per la tua affermazione :))
ah be' pure io ero appassionato audiofilo, quando ero giovine.... :( :(
(Consumi)[/center]
dpn

Re: olio motore e additivi gasolio

#45 Messaggio da leggere da dpn »

più che degli additivi volevo sapere se sta marca di olio della liqui moly è valida, ha le specifiche per le nostra auto specifiche dexos 2
dpn

Re: olio motore e additivi gasolio

#46 Messaggio da leggere da dpn »

SUPERFRA ha scritto:Dpn io non so più come prenderti … tra firma ( che nonostante i miei avvertimenti continui a non mettere ) , titoli ( che nonostante i miei avvertimenti non riportano mai il modello di auto ) , topic doppi e tripli ( ne stavi già parlando qui viewtopic.php?f=2&t=17215 perchè ne hai aperto un'altro ? ) .... DILLO CHE FAI APPOSTA !!! Altrimenti non me lo spiego ... SONO STUFO DI CORRERTI DIETRO . Grazie

scusatemi non volevo aprire post doppi e disturbarvi, mi dite come faccio a cancellarmi dal forum per favore ? grazie e saluti
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: olio motore e additivi gasolio

#47 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Non disturbi assolutamente ... l'unico problema è che non rispetti le regole ... ora perchè un moderatore ti ri-ri-ri-richiama vuoi addirittura cancellarti ? Bah :fainted:
AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: olio motore e additivi gasolio

#48 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Superfrà sei il mio moderatore preferito.... :)) (Senza offesa per gli altri)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: olio motore e additivi gasolio

#49 Messaggio da leggere da AEROFAB »

NEGATIV-AERO ha scritto::x qui non ci siamo proprio... sono sempre i soliti discorsi in 1000 topic diversi arrivando sempre alle solite conclusioni:
c'è la schiera di quelli a favore dei prodotti aggiuntivi e quelli contrari...
ovvio che sono contrario ad aggiungere porcherie e spendere soldi inutilmente!
ma dpn hai 400.000 chilometri su questa macchina per insistere con gli additivi?
fai un piacere alla comunità... cambia marchio! :lol:

+1
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: olio motore e additivi gasolio

#50 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

AEROFAB ha scritto:Superfrà sei il mio moderatore preferito.... :)) (Senza offesa per gli altri)
:beer:
dpn

9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

#51 Messaggio da leggere da dpn »

Buonasera, mi sono posto qusta domanda, visto che a breve ci sarà l'ennesima sostituzione dell'olio motore.
Al posto dell'olio della casa, 5 W 30 GM Dexos 2, c'è un olio di marca alternativa al GM che potrebbe rendere il funzionamento del motore meno rumoroso ?
Ho notato che con col GM Dexos 2 originale della casa il motore è decisamente più rumoroso, soprattutto al minimo, tempo fa un meccanico alternativo mi aveva messo una marca di olio (non ricordo quale) e notavo il motore più silenzioso, regolare.
Possibile che da una marca di olio all'altra possa cambiare qualche cosa ?
Su internet ho trovato che sul motore corrispondente al Z19 DTH, il fiat con l'olio Selenia il motore è rumoroso, con altri meno ma non specificano quali.
Vi ringrazio, io sono a quota 145.000 km, è anche per quello che noto il motore più rumoroso rispetto a un tempo......
Saluti a tutti


P.S.
Ho notato anche differenze di erogazione, di coppia, di prestazioni, di rumore diverso del motore passando da un marca di gasolio normale all'altra, possibile ?

Grazie
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Olio per Z19 DTH con filtro antiparticolato

#52 Messaggio da leggere da GheSo »

Sul carburante ti credo se hai alternato premium a normali, altrimenti dubito perché la fonte è quasi sempre la stessa.

Per l'olio, hai mai provato il Mobil1? ( Che mi vien il sospetto sia quello che usa GM per rimarchiare i suoi)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Olio per Z19 DTH con filtro antiparticolato

#53 Messaggio da leggere da desertstorm »

Guarda, se mi avessi parlato di potere lubrificante e pulente ti avrei risposto "usa il mobil 1 0w40" ma se parli di rumorosità, io non so quanto un olio possa influenzare il livello di rumore al punto da notarne ad orecchio le differenze rispetto all'uso di un'altro olio.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Olio per Z19 DTH con filtro antiparticolato

#54 Messaggio da leggere da GheSo »

Succede, nulla di impossibile.
Però più che l'olio è la gradazione ( tanto le basi anche quelle son sempre le stesse)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Olio per Z19 DTH con filtro antiparticolato

#55 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bahh, non lo so, il diesel già è rumoroso di suo, sentire la differenza di rumorosità cambiando tipo d'olio.....mahh....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Olio per Z19 DTH con filtro antiparticolato

#56 Messaggio da leggere da GheSo »

Più che rumorosità senti che vibra meno e a freddo non sembra perda giri.
Ovviamente tutto al minimo, in corsa non te ne accorgi ( altrimenti c'è qualcosa di grave in atto)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Olio per Z19 DTH con filtro antiparticolato

#57 Messaggio da leggere da SABBONE »

se vuoi diminuire la rumorosita' devi utilizzare o CPL oppure il sintoflon protector
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio per Z19 DTH con filtro antiparticolato

#58 Messaggio da leggere da drillo65 »

Adesso per il filtro antiparticolato và di moda questo.....

http://www.ebay.it/itm/4-LT-OLIO-BARDAH ... 3a7293b261

comunque l'olio GM è un oliaccio da quattro soldi (dexos2 compreso)
e assolutamente non è Mobil1 rimarchiato.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: Olio per Z19 DTH con filtro antiparticolato

#59 Messaggio da leggere da dpn »

anche io vorrei prendere proprio questo della bardhail che hai messo il link
scusami, non sei il primo che mi conferma che il GM è un oliaccio, anche io ho quella impressione.
ho 140.000 km, diciamo che ho sempre messo il GM anche anni addietro quando non era ancora dexos 2, da quando è diventato dexos 2 la vettura mi sembra più rumorosa, non ci sono cavoli
ho messo un paio di volte shell, una volta sola liqui moly dexos 2 (mi sono trovato molto bene) e una volta sola da norauto un dexos 2 generico marchiato norauto che ho tolto dopo 1.500 km perchè il motore era chiaramente rumoroso e si sentivano le punterie urlare!
Se puoi dirmi come mai il GM è un olioaccio mi faresti un favore, io vorrei provare anche il Motul che dicono sia buono, oppure il Bardhail, come Bardhail mi sono trovato bene con gli additivi gasolio, quindi penso che anche l'olio sia buono.
però anche se sarà un oliaccio il GM bene o male a 140.000 km ci sono arrivato
attendo tue impressioni
saluti
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio per Z19 DTH con filtro antiparticolato

#60 Messaggio da leggere da drillo65 »

Le tue impressioni sull'olio Gm sono comuni a molti tra coloro che l'hanno adoperato,
anche in questo forum,

Poi considera che fuori del circuito ufficiale Gm(conce,officine autorizzate)
dove te lo fanno pagare quanto un buon olio,lo vendono a 6-6,5€
e considera che oltre la normale filiera distributiva devono avere il ricavo
sia il produttore che la GM stessa,quando un buon olio a meno di 10€ non si trova.

Il produttore dovrebbe essere attualmente la PETROCANADA,grossa industria canadese
con cui GM ha stretto da tempo vari rapporti commerciali e industriali
(ha sviluppato per GM le specifiche dexos2 e dexron6)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti