C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#41 Messaggio da leggere da " " »

gripen ha scritto:Di recente ho "guidato" la Peugeot RCZ trofeo: autobloccante a lamelle "aggiunto" dopo... bhe, chiude le curve in maniera impressionante!!! :O
Ed essendo una macchina da gara è ancora più impressionante quanto invece sbagliando la curva e rilasciando il gas tenda ad andare dritta.
in pratica dovrebbe essere quello con i dischi di frizione, che sono da sostituire con una regolare manutenzione, e che dovrebbe essere effettivamente il vero autobloccante, no?
cosa che i Quaife e i Torsen non prevedono e i quali altrettanto si comportano 'normalmente', come un differenziale aperto, non attivo, quando i giri del motore calano o quando non viene più schiacciato l'acceleratore? che in pratica accentuerebbero la curva solo dando gas e basta, ma non avrebbero nessun altro effetto in nessun altra condizione... no?
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#42 Messaggio da leggere da " " »

anche se poi io l'unica perplessità che avrei sul Quaife é il 'tramlining' o quel tirare a destra e sinistra di cui ogni tanto leggo in giro... vabbé che se perdi aderenza tiri lo stesso a destra e sinistra, ma anche da prove su auto come la Focus da 300 cv facevano vedere come l'inconveniente si presentasse sul dritto, pure a ridotte velocità...
c'é chi disquisiva che ciò dipendesse dal setup di sospensioni e ruote, venendo accentuato o meno da sospensioni rigide, gomme larghe o strette, semi slick o meno, spalle alte o basse, cerchi più grandi o piccoli della configurazione stock, ecc. .... Viggen? tu cosa riporti?

edit:
mi riferisco a questo (minuto 2:50):
http://www.streetfire.net/video/topgear ... 695473.htm
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#43 Messaggio da leggere da viggen »

a me l ha sempre quando scarichi altissime dosi di coppia e potenza all avantreno è INEVITABILE!!!

L AUTOBLOCCANTE TI DA SOLO MEZZO SECONDO IN MENO DA 0 A 100 E VENTI KMH DI PIU IN CURVA!!!!!(SI PUò FARE ANCHE MEGLIO)
OLTRE A UNA MOTRICITà SCONOSCIUTA ANCHE SU ACQUA E TERRENI SCIVOLOSI
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#44 Messaggio da leggere da " " »

ok, ma un conto é se pesti sull'acceleratore nello 0-100, un altro é quando chiedi pochi cavalli e fai 65 km/h in quarta con l'auto che segue un po' a destra un po' a sinistra di continuo... capita mai?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#45 Messaggio da leggere da viggen »

di certo a 65 in quarta non è assolutamente un problema di trasmissione bensi dell avantreno!!!!!!!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#46 Messaggio da leggere da " " »

inteso che io mi riferisco come a velocità di crociera, da lasciare costante eh, non marcia e andatura da cui partire a scannare
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#47 Messaggio da leggere da viggen »

appunto in assoluto quello non è la trasmissione bensi avantreno scatola sterzo!!!!!!e anche un po gomme!!!....
c
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#48 Messaggio da leggere da " " »

si ok, dicevo che c'é chi dice di aver accusato tale problematica solo dopol'installazione dell' lsd... sia poi la reale causa l'avantreno, scatola sterzo o altro
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?

#49 Messaggio da leggere da viggen »

in quarta a 65 kmh senza "pestare"l autobloccante si comporta esattamente come un diff.tradizionale questo è poco ma sicuro!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot] e 1 ospite