9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
il 3.0 diesel é bello, ma come già detto é anche rischioso...
per precisazione vorrei quindi aggiungere che non lo é "solo" per un problema di testata, quanto per la per la possibilità che le canne dei cilindri cedano, tipo che scendono nel basamento, se ricordo bene... quindi sicuro qualcosa di molto più impegnativo e complicato da riparare...
detto ciò, se te la senti, non scartarlo a priori, ma prima di tutto secondo me tra 9-5 e 9-3, tra diesel e benzina, dal 2.2 al 2.3, automatico o manuale, dovresti cercare di capire bene (o almeno un po' di più) quali sono realmente le tue priorità, per poter fare un buon acquisto e senza fretta.
per precisazione vorrei quindi aggiungere che non lo é "solo" per un problema di testata, quanto per la per la possibilità che le canne dei cilindri cedano, tipo che scendono nel basamento, se ricordo bene... quindi sicuro qualcosa di molto più impegnativo e complicato da riparare...
detto ciò, se te la senti, non scartarlo a priori, ma prima di tutto secondo me tra 9-5 e 9-3, tra diesel e benzina, dal 2.2 al 2.3, automatico o manuale, dovresti cercare di capire bene (o almeno un po' di più) quali sono realmente le tue priorità, per poter fare un buon acquisto e senza fretta.
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Anche perchè obiettivamente, pur nel ristretto giro di "SAABisti", che quel modello ben conoscono, il 3.0 Tid è INVENDIBILE, per cui se prendo un V6 devi rassegnarti a considerare irrecuperabile alcuna cifra che non siano i ricambi di carrozzeria e\o di motore.
Quindi nel novero delle tue scelte devi anche considerare come il costo d'acquisto sia praticamente "a fondo perduto" al 100%.
Triste, ma vero..............
Quindi nel novero delle tue scelte devi anche considerare come il costo d'acquisto sia praticamente "a fondo perduto" al 100%.
Triste, ma vero..............
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Bene scartato a priori il 3.0, sto' guardando le 9.3 seconda serie molto belle e grintose.Premetto che ho una guida molto "sportiva" e che la 9.5 di prima mi ha dato molte soddisfazioni.
Detto cio' tra 19tid e 2.0t a GPL cosa mi consigliereste voi? Si trovano dal 2003 al 2005 tra i 4000 e 5000 euro un po' km 150k 170k.Il diesel so' che è fiat ma non conosco i suoi difetti, il benza è saab ma ha molti piu' cavalli tipo 180 se non erro.Il GPL da me costa 0.79lt e gasolio in slovenia 1,450.Cmq sarebbe recuperato almeno 10% spese annue dato che lo scaricherei x lavoro.
Per il cambio preferirei un automatico, molto piu' rilassante in autostrada e reattivo nei sorpassi, cosas bisogna sapere di quest'ultimo..? TX
Detto cio' tra 19tid e 2.0t a GPL cosa mi consigliereste voi? Si trovano dal 2003 al 2005 tra i 4000 e 5000 euro un po' km 150k 170k.Il diesel so' che è fiat ma non conosco i suoi difetti, il benza è saab ma ha molti piu' cavalli tipo 180 se non erro.Il GPL da me costa 0.79lt e gasolio in slovenia 1,450.Cmq sarebbe recuperato almeno 10% spese annue dato che lo scaricherei x lavoro.
Per il cambio preferirei un automatico, molto piu' rilassante in autostrada e reattivo nei sorpassi, cosas bisogna sapere di quest'ultimo..? TX
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
.......maverick, un consiglio......
In alto a destra, c'è il tasto "cerca"......sennò in questo topic continuiamo a spiegarti la vita, la morte ed i miracoli di ogni motorizzazione e di ogni modello Saab degli ultimi 20 anni.......

In alto a destra, c'è il tasto "cerca"......sennò in questo topic continuiamo a spiegarti la vita, la morte ed i miracoli di ogni motorizzazione e di ogni modello Saab degli ultimi 20 anni.......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Già avete ragione ho fin troppo abusato della VS pazienza.Come si fà per chiudere questo topic? TX
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Non serve chiuderlo, continua ad aggiornarci sulle tue decisioni e chiedi pure consigli, ma se cerchi i vecchi post puoi trovare molte più info ed esperienze che dalle sole risposte a questo topic.
Io andrei sul GPL, ma sono a favore del motore a benzina. Con il GPL hai circa un'autonomia di 400km o poco più, come scritto prima, con il diesel penso arriveresti a fare il doppio o quasi, valuta le tue esigenze. Il B207, motore a benzina della 9-3 è ottimo, penso il migliore in Saab. Il Diesel da qualche problema, ma tutto risolvibile, cercando nel forum troverai esperienze su entrambi. Il cambio automatico non so quanto dura, ma le cure che si stanno "studiando" sul forum potrebbero aiutare per salvaguardarlo al meglio.
Io andrei sul GPL, ma sono a favore del motore a benzina. Con il GPL hai circa un'autonomia di 400km o poco più, come scritto prima, con il diesel penso arriveresti a fare il doppio o quasi, valuta le tue esigenze. Il B207, motore a benzina della 9-3 è ottimo, penso il migliore in Saab. Il Diesel da qualche problema, ma tutto risolvibile, cercando nel forum troverai esperienze su entrambi. Il cambio automatico non so quanto dura, ma le cure che si stanno "studiando" sul forum potrebbero aiutare per salvaguardarlo al meglio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Buongiorno a tutti.Sì è vero ieri ho provato una 1.9tid da un conce vicino a casa mia con 150km.Tenuta abbastanza bene.Il motore è vigoroso e potente e non poteva essere altrimenti (infatti provai ca 2 mesi fà una 156 con stesso motore) e ne sono rimasto entusiasta;)
Ma la richiesta mi è parsa eccessiva, chiede con il mio usato la bellezza di 6300 eurozzi (auto è del 2004!).In internet su autoscout24 ne ho trovata una quasi identica con lo stesso km a 5000 ma con cambio autommatico.Siccome acquistare una benza o GPL costa meno ma rifornirsi è abbastanza lontano da me mentre per andare a lavorare devo prendere autostrada ho pensato di optare per diesel che poi farei in slovenia (costo 1,450 al lt).
Adesso devo aspettare almeno un paio di mesi, cmq almeno il dilemma 3.0tid è concluso nel senso che l'ho scartato per tutti i motivi sopra citati.
Invece il 1.9tid è una grande auto dal piglio sportivo e credo che mi potrebbe dare molte soddisfazioni;)
Magari tra 2 mesi troverò un usato super chi lo sà...;)
Ma la richiesta mi è parsa eccessiva, chiede con il mio usato la bellezza di 6300 eurozzi (auto è del 2004!).In internet su autoscout24 ne ho trovata una quasi identica con lo stesso km a 5000 ma con cambio autommatico.Siccome acquistare una benza o GPL costa meno ma rifornirsi è abbastanza lontano da me mentre per andare a lavorare devo prendere autostrada ho pensato di optare per diesel che poi farei in slovenia (costo 1,450 al lt).
Adesso devo aspettare almeno un paio di mesi, cmq almeno il dilemma 3.0tid è concluso nel senso che l'ho scartato per tutti i motivi sopra citati.
Invece il 1.9tid è una grande auto dal piglio sportivo e credo che mi potrebbe dare molte soddisfazioni;)
Magari tra 2 mesi troverò un usato super chi lo sà...;)
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
io, personalmente, eviterei di considerare gli automatici se vai a prendere auto usate inevitabilmente con una certa età e chilometraggio, che poi intenderesti utilizzare ancora per almeno un centinaio di km... anche perché ti si dovesse rompere qualcosa, forse con il manuale da riparare te la 'caveresti' ancora con una revisione, mentre l'automatico, inevitabilmente da sostituire intero, penso costi di più.
nello scegliere comunque starei su auto dal 2002 in avanti per questo aspetto (sulla 9-5 migliorato il cambio mentre nella 9-3, uno successivo, sembra sia piuttosto affidabile)
nello scegliere comunque starei su auto dal 2002 in avanti per questo aspetto (sulla 9-5 migliorato il cambio mentre nella 9-3, uno successivo, sembra sia piuttosto affidabile)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
A mio avviso prendere un'automatico su una machina di 10 anni che vale 2/3000Euro è una follia, appena hai un problema che va oltre il semplice cambio d'olio che come niente ti costa 4/500Euro il costo della riparazione ti costringe a rottamare l'auto.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Già scartato anche automatico, invece del motore opel 2.2 dti sui 150km che ne dite vale la pena?
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Se son reali quel motore non dovrebbe avere problemi 
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: R: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
A detta dei possesori quel motore è un mulo da 350k e oltre senza fare una piega
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Bene se non dovessi trivare un buon 1.9 da 150cv optero' per il 2.2.Invece per quanto riguarda le misure dei pneumatici, siccome dovro' montare le invernali (molto piu' sicure d'inverno..) mi potreste dire che misure vanno dato che voi gia' possedete la 9.3? TX
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
se però sei tirato con il budget, non valutare il 1.9 come il 2.2, perché, sebbene più prestante, come 'sorprese' (si dovessero mai presentare, facciamo gli scongiuri), se sei poco fortunato (ma a volte é solo una questione di tempo per certe componenti) il 1.9 può diventare davvero poco economico (volano, fap, egr, alternatore, collettore, pompa dell'acqua, pompa servosterzo, centralina/bloccasterzo)
ma in ogni caso sulla 9-3 NG, qualunque motorizzazione, avrai una tenuta di strada davvero davvero forte!
ma in ogni caso sulla 9-3 NG, qualunque motorizzazione, avrai una tenuta di strada davvero davvero forte!
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Già infatti ultimamente con le auto sono fortunato come con le donne...belle ma estremamente complicate...;)
A parte scherzi ragà il merce 270cdi con 220km e cambio aut non mi ha dato mai un problema.Si avrei dovuto spenderci 1000 eurozzi per portarlo ai fasti di un tempo e se ci penso ora con quello che ho speso tra saan 9.5 e clio avrei preso un buon 2007 9.3!!!!
Adesso ho anche baruffato con la morosa che non capisce il fatto che facendo tanti km si necessita di un auto piu' sicura e comoda.
Mah vedremo perchè dovro' cambiare presyo gomme e far fare i freni alla clio e non ho nessuna intenzione di buttare via i soldi sulla "carriola!".
Vedo in giro buoni 2.2 con ca 150k tagliandati e curati a ca 3000 e e veramente ci sto' facendo un pensierino anche perchè appunto ha motore che è mulo e leggendo in giro non è male neanche come ripresa e consumi.
Ora ho bisogno di affrontare inverno con una auto sicura e comoda che mi accompagni per altri 100k come minimo perchè mi sono innamorato della 3° serie che come linea è stupenda ma costa ancora tanto.Magari tra 1 o 2 anni...;)
A parte scherzi ragà il merce 270cdi con 220km e cambio aut non mi ha dato mai un problema.Si avrei dovuto spenderci 1000 eurozzi per portarlo ai fasti di un tempo e se ci penso ora con quello che ho speso tra saan 9.5 e clio avrei preso un buon 2007 9.3!!!!
Adesso ho anche baruffato con la morosa che non capisce il fatto che facendo tanti km si necessita di un auto piu' sicura e comoda.
Mah vedremo perchè dovro' cambiare presyo gomme e far fare i freni alla clio e non ho nessuna intenzione di buttare via i soldi sulla "carriola!".
Vedo in giro buoni 2.2 con ca 150k tagliandati e curati a ca 3000 e e veramente ci sto' facendo un pensierino anche perchè appunto ha motore che è mulo e leggendo in giro non è male neanche come ripresa e consumi.
Ora ho bisogno di affrontare inverno con una auto sicura e comoda che mi accompagni per altri 100k come minimo perchè mi sono innamorato della 3° serie che come linea è stupenda ma costa ancora tanto.Magari tra 1 o 2 anni...;)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Hai deciso qualcosa alla fine ?
Guarda questo topic: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=1&t=20579
Chissà se è davvero quella del nostro amico del forum, Sondrio..
Guarda questo topic: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=1&t=20579
Chissà se è davvero quella del nostro amico del forum, Sondrio..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
maverick67
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
Ciao a tutti no purtoppo non ho deciso cosa prendere se restare sulla 9.5 o passare alla 9.3 se gas o diesel bah intanto continuo a sbirciare sia su subito che su autoscout.Da quando mi avete detto brutte cose sul 3.0dti non dormo piu'...
Cmq ne è passata una nera altra sera vicino casa mia e credetemi non sentivo neanche il motore...cmq era 3.0 questo è poco ma sicuro il 6 cilindri si sente...
Cmq ne è passata una nera altra sera vicino casa mia e credetemi non sentivo neanche il motore...cmq era 3.0 questo è poco ma sicuro il 6 cilindri si sente...
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
maverick67
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
