assicurazione furto/incendio auto con +di 10 anni:come fare?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Maurolive
Utente
Contatta:

Re: assicurazione furto/incendio auto con +di 10 anni:come f

#21 Messaggio da leggere da Maurolive »

in genere non si va a vedere la fattura per un pezzo che devi ancora comprare... ma il prezzo di listino, il preventivo.

se l'hai comprato il giorno prima o un anno prima credo cambi solo per gli pneumatici, che "svalutano" 10% anno per un max di 5 anni (così mi pare).
per un'auto oltre i 5 anni, ogni ricambio viene pagato al minimo 50% del valore a nuovo (sempre un ricordo, non sono sicurissimo)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#22 Messaggio da leggere da " " »

desertstorm ha scritto:[quote="" ""]
desertstorm ha scritto:Hai provato il gruppo AXA/QUIXA ?
no, NON ne avevo sentito parlare bene e la pubblicità brillante che ne fanno, non so come mai, mi faceva pensare a coprire non un gran servizio in realtà, cmq proverò... (tu l'hai /loro la offrono?)

Con loro ho solo la RC, ma mi pare che la furto e incendio la fanno.

Inoltre fino a 2 anni fa circa se installavi il gps "VIASAT" attraverso loro convenzionati, qui a Napoli, l'importo annuale della F/I era di 380,00 euri[/quote]
mmh.. sulla tua, magari, da 20000+ euro, spero...
" "
Utente

#23 Messaggio da leggere da " " »

Maurolive ha scritto:in genere non si va a vedere la fattura per un pezzo che devi ancora comprare... ma il prezzo di listino, il preventivo.
si vabbé ... ci siamo intesi... alle 8:00, come si vede, scrivo con qualche difficoltà....

il concetto ceh intendevo é della fattura a dimostrare un acquisto e conseguentemete il valore di 'nuovo' - che poi se alla Saab di Milano, di Roma, in Svezia o dove vuoi vengono praticati prezzi diversi per il pezzo comprato nuovo di fabbrica non importa - é per evitare ragionamenti a c***o (purtoppo però, sappiamo, gli unici adottati) tipo:
Maurolive ha scritto:per un'auto oltre i 5 anni, ogni ricambio viene pagato al minimo 50% del valore a nuovo (sempre un ricordo, non sono sicurissimo)
o per evitare di valutare non correttamente il valore dell'auto... cioé, sarò pirla, ma se con l'auto vecchia ho appena preso il paraurti nuovo di pacca oppure ho appena sostituito il cambio, sempre nuovo di pacca, non mi va che il primo scemo che viene a fare una perizia in pratica mi dica con altre parole "macchina X, di valore X, dell'anno X, svalutata X, il tuo paraurti nuovo/il tuo cambio nuovo viene rimborsato il 50% di quello che l'hai pagato 24 ore fa"

ma qui nello specifico, come detto, comincerei a divagare...

ben inteso, senza offesa se qualcuno di professione fa il perito, ma é una questione che mi fa girare non poco le palle...
" "
Utente

#24 Messaggio da leggere da " " »

[quote="" ""]
mattomatte ha scritto:Qual'è il valore Eurotax della vettura??
nono ho idea, sicuramente troppo poco, penso che poco ci manchi che debba dare soldi io a loro (9-5 Aero 2000)[/quote]che, percaso qualcuno sa cosa la quotano?
Maurolive
Utente
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da Maurolive »

io credo proprio che se ti rubano un pezzo comprato il giorno prima, non conta... è come se lo avessi comprato insieme al veicolo anni prima.
per questo parlavo di preventivo e non di fattura.
Anche perchè quanti di noi hanno sostituito dei pezzi "rubabili" nell'ultimo anno, e quanto incide statisticamente il furto di un pezzo nei primi mesi?

Fanno eccezione gli pneumatici, perché essendo parti di usura, è normale che vengano sostituiti.
e fa fede scontrino o fattura del gommista.
i cerchioni after market invece non so manco se vengano coperti al loro valore o solo a quello di equivalenti cerchi in lega della casa (sicuramente più cari)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
GheSo
Moderatore

#26 Messaggio da leggere da GheSo »

Si può, basta specificarlo nell'emissione della polizza
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
" "
Utente

#27 Messaggio da leggere da " " »

il discorso valore invitabilmente ricade sulla stima che viene fatta... rivangando l'esperienza e le precedenti rotture di palle con assicurazione e rimborso, ovviamente la connessione immediata che é stata fatta é al risarcimento per un danno, non un furto.

La questione che segue non é se uno mi sradica dall'auto il paraurti che é stato comprato nuovo o meno, la questione é, per assurdo: mi centrano la macchina con motore nuovo installato il 10 gg prima, 100km all'attivo, fattura 5000€, facciamo con 4000€ di pezzi e 1000€ di manodopera.
Quando arriva come perito Sbirulino, Topo Gigio, o chi vuoi tu, a rimborsare, ti dicono che l'auto vale 1500€, quindi ti danno 1500€ e siccome c'era un motore nuovo alla fine ti danno 500€ in più arrivando a 2000€ sempre perché l'auto 'é vecchia', e comunque solo dopo che hai fatto il diavolo a quattro... mentre a mio modestissimo parere, se un motore nuovo, come solo pezzo di ricambio neanche installato vale 4000€ , e ha 100km all'attivo, per me ti devono dare minimo il 99% di 4000€.

Chiaro che quando si parla di furto e vengono fatti interventi simili uno deve debitamente e tempestivamente informare l'assicurazione, con tutti gli adeguamenti del caso sulle tariffe, ma dovendo poi per forza fare una valutazione, qui il problema é avere anche a disposizione chi a tutti gli effetti faccia una corretta stima del mezzo...
ma come detto prima dobbiamo trovare prima chi assicuri il furto...
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#28 Messaggio da leggere da autoeconomo »

[quote="" ""]
La questione che segue non é se uno mi sradica dall'auto il paraurti che é stato comprato nuovo o meno, la questione é - per assurdo - : mi centrano la macchina con motore nuovo installato il 10 gg prima, 100km all'attivo, fattura 5000€, facciamo con 4000€ di pezzi e 1000€ di manodopera.
Quando arriva come perito Sbirulino, Topo Gigio, o chi vuoi tu, a rimborsare, ti dicono che l'auto vale 1500€, quindi ti danno 1500€ e siccome c'era un motore nuovo alla fine ti danno 500€ in più arrivando a 2000€ sempre perché l'auto 'é vecchia', e comunque solo dopo che hai fatto il diavolo a quattro... mentre a mio modestissimo parere, se un motore nuovo, come solo pezzo di ricambio neanche installato vale 4000€ , e ha 100km all'attivo, per me ti devono dare minimo il 99% di 4000€.
[/quote]

Più i mille euro della manodopera, visto che sono stati spesi. A mio avviso andrebbe risarcito il danno fatto, quindi se voglio l'auto riparata, l'assicurazione mi deve rimborsare tutto, ricambi e manodopera. Se rottamo l'auto, allora posso accettare il rimborso sul valore del mezzo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
ecodrive
Utente

#29 Messaggio da leggere da ecodrive »

[quote="" ""]
Maurolive ha scritto:in genere non si va a vedere la fattura per un pezzo che devi ancora comprare... ma il prezzo di listino, il preventivo.
si vabbé ... ci siamo intesi... alle 8:00, come si vede, scrivo con qualche difficoltà....

il concetto ceh intendevo é della fattura a dimostrare un acquisto e conseguentemete il valore di 'nuovo' - che poi se alla Saab di Milano, di Roma, in Svezia o dove vuoi vengono praticati prezzi diversi per il pezzo comprato nuovo di fabbrica non importa - é per evitare ragionamenti a c***o (purtoppo però, sappiamo, gli unici adottati) tipo:
Maurolive ha scritto:per un'auto oltre i 5 anni, ogni ricambio viene pagato al minimo 50% del valore a nuovo (sempre un ricordo, non sono sicurissimo)
o per evitare di valutare non correttamente il valore dell'auto... cioé, sarò pirla, ma se con l'auto vecchia ho appena preso il paraurti nuovo di pacca oppure ho appena sostituito il cambio, sempre nuovo di pacca, non mi va che il primo scemo che viene a fare una perizia in pratica mi dica con altre parole "macchina X, di valore X, dell'anno X, svalutata X, il tuo paraurti nuovo/il tuo cambio nuovo viene rimborsato il 50% di quello che l'hai pagato 24 ore fa"

ben inteso, senza offesa se qualcuno di professione fa il perito, ma é una questione che mi fa girare non poco le palle...[/quote]

Non è tanto questione di perito, ma di clausole contrattuali: non ti rimborsano mai oltre il valore dell'auto, anche se il danno è maggiore.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
palla
Socio

#30 Messaggio da leggere da palla »

ecodrive ha scritto:[quote="" ""]

ben inteso, senza offesa se qualcuno di professione fa il perito, ma é una questione che mi fa girare non poco le palle...
Non è tanto questione di perito, ma di clausole contrattuali: non ti rimborsano mai oltre il valore dell'auto, anche se il danno è maggiore.[/quote]

Gia' e credo sia regolato addirittura per legge. Il tutto, ovviamente, per evitare che il cliente ne abbia un "indebito guadagno" :eyeroll:
jpm
Moderatore

#31 Messaggio da leggere da jpm »

Girano ancora queste voci?
L'indebito guadagno riguardava i tanti furbi che si facevano dare l'assegno sulla base del preventivo, e non mettevano a posto l'auto.
Ricordo due anni fa quando la prima cosa che disse il perito fu "questa vale al massimo 700 euro"...
... io gli risi in faccia, non se l'aspettava :D
Il fatto che ci provino lo stesso è normale, come è normale che qualcuno ci caschi.
Sopratutto quando la cultura generale continua a reggersi sulla base di leggende metropolitane :sorry:
L'assicurazione è tenuta a pagare interamente quanto speso per le riparazioni, a prescindere dal valore del mezzo incidentato.
Però il documento da presentare è la fattura dei lavori fatti, non il preventivo.
Una volta riparata, l'assicurazione non si può attaccare a niente.
Se proprio si hanno dei dubbi, basta cercare un paio di pezzi in demolizione invece anzichè montarli nuovi.
A questo punto nessun giudice potrebbe obiettare sulla buona fede e la "parsimonia da buon padre di famiglia" del danneggiato.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
" "
Utente

#32 Messaggio da leggere da " " »

autoeconomo ha scritto:[quote="" ""]
La questione che segue non é se uno mi sradica dall'auto il paraurti che é stato comprato nuovo o meno, la questione é - per assurdo - : mi centrano la macchina con motore nuovo installato il 10 gg prima, 100km all'attivo, fattura 5000€, facciamo con 4000€ di pezzi e 1000€ di manodopera.
Più i mille euro della manodopera, visto che sono stati spesi. A mio avviso andrebbe risarcito il danno fatto, quindi se voglio l'auto riparata, l'assicurazione mi deve rimborsare tutto, ricambi e manodopera. Se rottamo l'auto, allora posso accettare il rimborso sul valore del mezzo.[/quote]
assolutamente, era solo per stare di manica larga e per valutare anche il caso più unico che raro che ci sia effettivamente un'altra auto con le stesse identiche precise condizioni, che vada a sostituire la precedente nel caso si decidesse di non ripararla
palla
Socio

#33 Messaggio da leggere da palla »

jpm ha scritto:Girano ancora queste voci?
L'indebito guadagno riguardava i tanti furbi che si facevano dare l'assegno sulla base del preventivo, e non mettevano a posto l'auto.
Ricordo due anni fa quando la prima cosa che disse il perito fu "questa vale al massimo 700 euro"...
Il fatto che ci provino lo stesso è normale, come è normale che qualcuno ci caschi.
Sopratutto quando la cultura generale continua a reggersi sulla base di leggende metropolitane :sorry:
L'assicurazione è tenuta a pagare interamente quanto speso per le riparazioni, a prescindere dal valore del mezzo incidentato.
Però il documento da presentare è la fattura dei lavori fatti, non il preventivo.
Se proprio si hanno dei dubbi, basta cercare un paio di pezzi in demolizione invece anzichè montarli nuovi.
A questo punto nessun giudice potrebbe obiettare sulla buona fede e la "parsimonia da buon padre di famiglia" del danneggiato.
Mah, forse sono leggende metropolitane a S. Marino ma in Italia le assicurazioni non ti offrono mai il valore speso. Puoi pero' adire per vie legali sperando (la giurisprudenza non e' univoca) di trovare un giudice che ti dia ragione. Ovviamente nei tempi e con i costi della Giustizia italiana. Nel frattempo, accettando l'indenizzo proposto come acconto, non riesci a far riparare la tua auto senza aggiungerci soldi tuoi ed inizi a pagarti l'avvocato.
" "
Utente

#34 Messaggio da leggere da " " »

ecodrive ha scritto:Non è tanto questione di perito, ma di clausole contrattuali: non ti rimborsano mai oltre il valore dell'auto, anche se il danno è maggiore.
ma anche perché immagino che non sarà l'ultimo della catena, che, svegliatosi la mattina, di testa sua, farà in una maniera piuttosto che un'altra... ci sarà anche una linea guida, una politica aziendale, qualche direttiva che ovviamente tenderà sempre più verso una certa direzione...
il punto é proprio il valore dell'auto... il punto é come viene determinato che ovviamente non può essere fatto solo in base all'età o al chilometraggio...
un paio di mesi fa se ricordo bene c'era in vendita una Viggen, con 250000 km circa per 2000-3000 euro, tutta da risistemare; ora da in vendita c'è la Viggen di Biondani, con un motore da cambiare, che costa dalle 3 alle 4 volte di più, ma credo che tutti siano d'accordo - come peraltro per la Viggen venduta da Draken - che i prezzi siano quelli equi e che un mero aggiustamento di qualche centinaio di euro non compensi assolutamente qualche decina di migliaia di km in più o in meno a favore di una macchina o un'altra...
anche perché se tenute male, sappiamo che possono essere auto messe molto peggio anche a soli 100000 km per via di una cattiva manutenzione... ma questo non c'é modo di saperlo, se non visionandole a fondo o con un utilizzo nel lungo periodo... (o magari a suon di fatture)
poi ponendo anche che sia spropositata la richiesta di un venditore e più favorevole il prezzo di un'altro... rimanendo sulla Viggen di Biondani: mi pare che qui non ci sia assolutamente dubbio che sia giusto un prezzo per la sostituzione del motore con un altro, ce ne sia un altro ancora per il motore sostituito con uno nuovo, piuttosto ancora che la sostituzione sia con un motore nuovo e tanti altri bei accessori...

ribadisco, il punto é proprio comeviene effettuata la valutazione....

cmq da episodio di qualche anno fa, dico solo che la stessa macchina centrata, per un perito valeva 500€ ... (neanche spese di rottamazione e immatricolazione di un'auto nuova, e oggi neanche per un passaggio di proprietà, se non é una smart) la stessa dopo pochi mesi invece valeva 2000€...
" "
Utente

#35 Messaggio da leggere da " " »

ma infatti se uno mi risarcisce 9000€ su una spesa di 10000€ di riparazioni, ci perdo alla grande, sicuro non ci guadagno...
che poi le assicurazioni non vogliano concedere ciò, perché per loro é tutto liquidabile valutando come basso il valore dell'auto é un'altro paio di maniche.... (di nuovo, Viggen da risistemare a 2000-3000€ o Viggen ottima da 10000€ ?)
jpm
Moderatore

#36 Messaggio da leggere da jpm »

Non ho ancora capito perché pensi ti debbano risarcire 9.000 a fronte di una spesa di 10.000 :eyeroll:
" "
Utente

#37 Messaggio da leggere da " " »

palla ha scritto:
Mah, forse sono leggende metropolitane a S. Marino ma in Italia le assicurazioni non ti offrono mai il valore speso. Puoi pero' adire per vie legali sperando (la giurisprudenza non e' univoca) di trovare un giudice che ti dia ragione. Ovviamente nei tempi e con i costi della Giustizia italiana. Nel frattempo, accettando l'indenizzo proposto come acconto, non riesci a far riparare la tua auto senza aggiungerci soldi tuoi ed inizi a pagarti l'avvocato.
buono a sapere della cosa da Jpm (mi sembrava ci fosse un thread sull'argomento), ovviamente un' indiscutibile conferma di ciò sarebbe più rassicurante... ma credo che in Italia la vera ragione di una certa tendenza sia più che altro quella suggerita da Palla...
" "
Utente

#38 Messaggio da leggere da " " »

jpm ha scritto:Non ho ancora capito perché pensi ti debbano risarcire 9.000 a fronte di una spesa di 10.000 :eyeroll:
di nuovo, é per stare larghi! dico, neanche a essere babbo natale...!! :D ( e per far capire ancor di più quanto é sbagliato l'altro regionamento)
e cmq anche per avere per assurdo anche un valore inferiore a quello dell'auto (es. il caso delle Viggen), ma pur sempre ancora molto discutibile (leggi assolutamente non rimborsabile) per molte (tutte?) le assicurazioni...
jpm
Moderatore

#39 Messaggio da leggere da jpm »

A proposito di Palla... a San Marino non ci sono società si assicurazione, operano le stesse che avete in Italia e le pratiche vengono trattate secondo le leggi italiane.
" "
Utente

#40 Messaggio da leggere da " " »

edit
Rispondi