GPL Vs GASOLIO
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
maverick67
GPL Vs GASOLIO
Ciao ragà apro questo topic che sicuramente è stato già trattato per capire se per chi fà molti km a parità di kilometraggio auto ci siano veramente delle differenze in termini di "stanchezza" del motore...
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: GPLVsGASOLIO
se fai molta strada e hai la possibilità di fare gasolio ad un prezzo interessante,
io andrei sul diesel
io andrei sul diesel
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: GPL Vs GASOLIO
cosa intendi per stanchezza del motore???
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: GPL Vs GASOLIO
Quoto ... non ho capito la domanda ...Maurolive ha scritto:cosa intendi per stanchezza del motore???
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: R: GPL Vs GASOLIO
I motori di oggi sia diesel che benzina fanno un sacco di km!
Secondo me il problema dell gas restano i riferimenti: se fai tanti km devi fare gpl un giorno si e uno anche!
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
Secondo me il problema dell gas restano i riferimenti: se fai tanti km devi fare gpl un giorno si e uno anche!
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: GPL Vs GASOLIO
Vi ponete un problema che non c'è ormai tutte le auto benza e diesel riescono a percorrere alti kilometraggi senza grossi problemi, l'importante è fare una accurata manutenzione. La ex punto 1.1 di mio padre venduta a 200.000km 6 anni fa va ancora in giro con un impianto GPL e ora ha suonato i 300.000 senza interventi sul motore 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: GPL Vs GASOLIO
questo valeva anche prima... mio papà fece oltre 400.000 km con un 124 negli anni 70....
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: GPL Vs GASOLIO
Idem per la Volvo di mia madre che si appresta a fare il tagliando dei 450,000 (A GPL).
Ci sono motori costruiti con materiali di M.. che bruciano le valvole e si sfiancano.. e altri costruiti con materiali seri che non soffrono minimamente della fantomatica "secchezza del GPL". Dovreste vedere come si avvia dopo tutta questa strada di cui 270,000km fatti a GPL, senza che mai un cilindro abbia visto la luce del sole.. fa 1 giro e va in moto.
Un Installatore competente, preparato ed onesto sa bene anche su quali motori un impianto GPL sia opportuno damontare e su quali no...
Ci sono motori costruiti con materiali di M.. che bruciano le valvole e si sfiancano.. e altri costruiti con materiali seri che non soffrono minimamente della fantomatica "secchezza del GPL". Dovreste vedere come si avvia dopo tutta questa strada di cui 270,000km fatti a GPL, senza che mai un cilindro abbia visto la luce del sole.. fa 1 giro e va in moto.
Un Installatore competente, preparato ed onesto sa bene anche su quali motori un impianto GPL sia opportuno damontare e su quali no...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: GPL Vs GASOLIO
in linea di max un motore turbo ha valvole di scarico e sedi valvola piu' resistenti, quindi e' ottimo per il gpl poi ci sono motori particolari, che forse e' meglio lasciare a benzina.
A livello di consumi se fai il 90% di autostrada , ti conviene stare sul diesel.. che senz' altro consuma meno e alla fine spendi anche meno in carburante.
A livello di consumi se fai il 90% di autostrada , ti conviene stare sul diesel.. che senz' altro consuma meno e alla fine spendi anche meno in carburante.
(Consumi)[/center]
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: GPL Vs GASOLIO
sul discorso autostradale, condivido solo per la scarsa disponibiltà di GPL in aclune zone... altrimenti consuma meno relativamente, in euro.SABBONE ha scritto:in linea di max un motore turbo ha valvole di scarico e sedi valvola piu' resistenti, quindi e' ottimo per il gpl poi ci sono motori particolari, che forse e' meglio lasciare a benzina.
A livello di consumi se fai il 90% di autostrada , ti conviene stare sul diesel.. che senz' altro consuma meno e alla fine spendi anche meno in carburante.
In litri è fuori discussione
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: GPL Vs GASOLIO
Con una 9_3 a gpl fai i 10 in autostrada , con un diesel moderno fai agevolmente più dei 20 km litro
(Consumi)[/center]
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: GPL Vs GASOLIO
Non è vero!SABBONE ha scritto:Con una 9_3 a gpl fai i 10 in autostrada , con un diesel moderno fai agevolmente più dei 20 km litro
Il motore diesel (a parità di potenza e auto, non confrontiamo le mele con le pere) consuma molto meno in città ma in autostrada è circa uguale a un benzina.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: GPL Vs GASOLIO
Vero che dipende dal rapporto del cambio, ma gira più basso alla stessa velocità.
A 130 km/h di gps il contagiri sta a 2200 giri (circa). Te? Presumo a 3000...
A 130 km/h di gps il contagiri sta a 2200 giri (circa). Te? Presumo a 3000...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: GPL Vs GASOLIO
Ma non vuol dire niente, prendi un diesel da 270 cavalli, vedrai che COME MINIMO consuma come la mia in autostrada (sono sicurissimo che consumi molto di più). Ho letto varie prove di auto con stessa scocca e stessa potenza, diesel e benzina e i consumi in autostrada erano simili, con simili non intendo identici, perchè cambia da caso a caso ma che con una tu faccia 10km/l e con l'altra 20 non esiste, è assurdo, come se il diesel avesse un rendimento doppio, ma stiamo scherzando??? Comuque ho vari amici con diesel potenti e col cavolo che ci fanno 20 con un litro, si parla da 8 a 12 di media...gheso ha scritto:Vero che dipende dal rapporto del cambio, ma gira più basso alla stessa velocità.
A 130 km/h di gps il contagiri sta a 2200 giri (circa). Te? Presumo a 3000...
tornando sul discorso dei giri ciò che hai osservato non significa nulla perchè il fatto che il rendimento cali all'aumentare dei giri (più corretto sarebbe dire all'aumentare della velocità lineare di espansione) vale A PARITA' DI COMBUSTIBILE, il gasolio brucia molto più lentamente della benzina, quindi il suo rendimento crolla al salire dei giri, molto prima del benzina. 2200 giri per un diesel sono di più, in proporzione, che 3000 per un benzina, prova a far girare a 19000 giri un diesel e misurane il rendimento...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: GPL Vs GASOLIO
Dipende da che citta' se ha tutte le strade in discesa magari...
Comunque la mia a 130 sta a 2300
La 9_3 diesel da 150 cv quanto consuma a 130 ?
Comunque la mia a 130 sta a 2300
La 9_3 diesel da 150 cv quanto consuma a 130 ?
(Consumi)[/center]
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: GPL Vs GASOLIO
crumble ha scritto:Ma non vuol dire niente, prendi un diesel da 270 cavalli, vedrai che COME MINIMO consuma come la mia in autostrada (sono sicurissimo che consumi molto di più). Ho letto varie prove di auto con stessa scocca e stessa potenza, diesel e benzina e i consumi in autostrada erano simili, con simili non intendo identici, perchè cambia da caso a caso ma che con una tu faccia 10km/l e con l'altra 20 non esiste, è assurdo, come se il diesel avesse un rendimento doppio, ma stiamo scherzando???
tornando sul discorso dei giri ciò che hai osservato non significa nulla perchè il fatto che il rendimento cali all'aumentare dei giri (più corretto sarebbe dire all'aumentare della velocità lineare di espansione) vale A PARITA' DI COMBUSTIBILE, il gasolio brucia molto più lentamente della benzina, quindi il suo rendimento crolla al salire dei giri, molto prima del benzina. 2200 giri per un diesel sono di più, in proporzione, che 3000 per un benzina, prova a far girare a 19000 giri un diesel e misurane il rendimento...
Capisco... Quindi il rendimento maggiore del diesel si ha solo a bassi giri ( infatti i grossi-grossi girano molto lentamente, i cosiddetti diesel lenti).
Però con l'introduzione del common rail e la conseguente opportunità di aumentare il numero di giri massimo, il rendimento non è aumentato?
E perché nella lunga durata i motori diesel ( per via si dice del minor consumo) le danno ai motori da corsa tradizionali?
Chiedo per imparare, mi piace discutere con te
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: GPL Vs GASOLIO
gheso ha scritto:crumble ha scritto:Ma non vuol dire niente, prendi un diesel da 270 cavalli, vedrai che COME MINIMO consuma
E perché nella lunga durata i motori diesel ( per via si dice del minor consumo) le danno ai motori da corsa tradizionali?
Chiedo per imparare, mi piace discutere con te
PERCHE' hanno impostato i regolamenti delle gare di durata, in modo che i diesel siano avvantaggiati, per ragioni commerciali....
l'audi diesel ha vinto la le mans? tutti a osannare il diesel e corrono a comprre l'audi diesel, se invece vince la toyota a benzina non se la caga nessuno!
(Consumi)[/center]
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: GPL Vs GASOLIO
Appoggio Crumble .....Viaggio fatto Bologna Taranto, Alfa 159 Diesel poco più di 100€, con mia saab neanche 60€. é in città che magari il confronto non regge. Anche l'ultima Bmw serie 3 diesel ...poco meno di 100€ per lo stesso viaggio
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: GPL Vs GASOLIO
gheso ha scritto:crumble ha scritto:Ma non vuol dire niente, prendi un diesel da 270 cavalli, vedrai che COME MINIMO consuma come la mia in autostrada (sono sicurissimo che consumi molto di più). Ho letto varie prove di auto con stessa scocca e stessa potenza, diesel e benzina e i consumi in autostrada erano simili, con simili non intendo identici, perchè cambia da caso a caso ma che con una tu faccia 10km/l e con l'altra 20 non esiste, è assurdo, come se il diesel avesse un rendimento doppio, ma stiamo scherzando???
tornando sul discorso dei giri ciò che hai osservato non significa nulla perchè il fatto che il rendimento cali all'aumentare dei giri (più corretto sarebbe dire all'aumentare della velocità lineare di espansione) vale A PARITA' DI COMBUSTIBILE, il gasolio brucia molto più lentamente della benzina, quindi il suo rendimento crolla al salire dei giri, molto prima del benzina. 2200 giri per un diesel sono di più, in proporzione, che 3000 per un benzina, prova a far girare a 19000 giri un diesel e misurane il rendimento...
Capisco... Quindi il rendimento maggiore del diesel si ha solo a bassi giri ( infatti i grossi-grossi girano molto lentamente, i cosiddetti diesel lenti).
Però con l'introduzione del common rail e la conseguente opportunità di aumentare il numero di giri massimo, il rendimento non è aumentato?
E perché nella lunga durata i motori diesel ( per via si dice del minor consumo) le danno ai motori da corsa tradizionali?
Chiedo per imparare, mi piace discutere con te
Il ciclo diesel ha un rendimento decisamente MINORE del ciclo otto (benzina). Questo in teoria, le cose nella pratica sono diverse perchè il diesel lavora con rapporto di compressione molto più alto e inoltre lavora con eccesso di ossigeno (non c'è la farfalla che chiude l'aria come nel benzina). Il primo aspetto fa tendere il diesel che lavori a piena potenza a un rendimento simile al benzina (simile, può ballare, che ne so, un 10%, è un discorso qualitativo) mentre il secondo fattore fa si che il diesel renda di più del benzina a potenza parzializzata, come nell'uso in città dove il vantaggio a favore del diesel è indiscutibile.
Comunque ci sono vari aspetti da considerare. Per esempio il fatto che col benzina sovralimentato si riescano ad ottenere potenze specifiche maggiori fa si che tutto il discorso si possa ribaltare, infatti il mio 2 litri da 270cv ha la potenza di un 3 litri diesel, che consuma di più di sicuro. Quindi tutto il discorso è molto relativo e dipende da caso a caso.
Poi c'è il discorso dei consumi dichiarati e quelli reali (anche dagli utilizzatori).
Quasi tutte le settimane vado a fare pesca sub in Liguria, si va sempre almeno in due, poi si fa il conto del costo del viaggio...se chiedi a qualcuno col naftone ti dice quasi sempre: la mia auto fa 20km/l, chissà come mai invece quando si fanno i conti VERI non si risparmia proprio niente, anzi...
il vantaggio del diesel è proprio in città, dove consuma quasi la metà, così la maggior parte degli utenti si fa l'idea che consumi meno sempre, ma questo non è vero, o è vero solo in parte e non sempre.
Ora devo scappare, poi cerco di risponderti ai quesiti tecnici
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: GPL Vs GASOLIO
Infatti! Quando vinse la Mazda col Wankel...SABBONE ha scritto:gheso ha scritto:crumble ha scritto:Ma non vuol dire niente, prendi un diesel da 270 cavalli, vedrai che COME MINIMO consuma
E perché nella lunga durata i motori diesel ( per via si dice del minor consumo) le danno ai motori da corsa tradizionali?
Chiedo per imparare, mi piace discutere con te
PERCHE' hanno impostato i regolamenti delle gare di durata, in modo che i diesel siano avvantaggiati, per ragioni commerciali....
l'audi diesel ha vinto la le mans? tutti a osannare il diesel e corrono a comprre l'audi diesel, se invece vince la toyota a benzina non se la caga nessuno!
Nelle gare di durata può anche vincere chi semplicemente si deve fermare di meno per rifornire. Ecco il perchè dei diesel a Le Mans. Tranne quando qualche "squadrone" non decide di partecipare con almeno un equipaggio "lepre" che approccia le 24 ore come un enorme unico GP. Ma l'ultima volta che ricordo di una strategia del genere correva Sir Stirling Moss...
Il diesel ha "sempre" un rendimento maggiore del benzina: ciò è dovuto proprio al rapporto di compressione più elevato (ed inoltre nel diesel si comprime aria, allontanando ulteriormente le pre-accensioni, il battito in testa del benzina), inoltre la modulazione della potenza si ottiene non strozzando la miscela aria-benzina ma dosando il combustibile. Ecco perchè il vantaggio dei diesel si fa più marcato in situazioni di gas parzializzato. Ed ecco perchè mi sarei aspettato più vantaggi dall'introduzione dell'iniezione diretta nei benzina... che direi ci sono stati ma solo in misura marginale.
Però il diesel non è una rosa senza spine: peso maggiore, regime di giri massimo decisamente inferiore, costi maggiori per produzione e manutenzione. Per non parlare dei controsensi tecnici introdotti con le normative antinquinamento...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti

