9-3NG 1.9Tid - Fumo scuro in accelerazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Jacio
- Utente
9-3NG 1.9Tid - Fumo scuro in accelerazione
Da qualche giorno, quando accelero a fondo e raggiungo i 3.000 giri o più, la mia piccola emette piuttosto copiosamente un fumo grigio scuro.
La cosa mi ha molto ricordato i vecchi naftoni 2.2, ma teoricamente il FAP o DPF non serve proprio a trattenere questo fumo per poi bruciare le particelle in fase di rigenerazione?
Che cosa può essere?
Ciao!
La cosa mi ha molto ricordato i vecchi naftoni 2.2, ma teoricamente il FAP o DPF non serve proprio a trattenere questo fumo per poi bruciare le particelle in fase di rigenerazione?
Che cosa può essere?
Ciao!
SAAB 93 Sport Hatch Vector 1.9 TiD 150 CV MY07 - Laser Red
- jpm
- Moderatore
Re: 9.3 SH 1.9 TiD - Fumo scuro in accelerazione
Se hai notato anche un calo di potenza potrebbe essersi crepato uno dei manicotti dell'intercooler.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Kronoss
- Utente
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Fumo scuro in accelerazione
Dai una bella pulita al motore utilizzando l' energy diesel della Esso. Se non è il problema scritto sopra, vedrai che non ti farà più nessun fumo scuro, oltre ovviamente ad un evidente miglioramento delle prestazioni dell' auto.
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
-
GheSo
- Moderatore
Approposito di questo diesel: sotto il consiglio tuo e di tuo fratello lo sto usando ( qualche migliaio di chilometri) però ho notato un aumento delle rigenerazioni e soprattutto son diventate più subdole ( infatti cambio più olio che gasolio... ).
Nonostante persevero sperando sia l'effetto pulente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Kronoss
- Utente
- Contatta:
io sinceramente non ho avuto questo problema. Vabbè che sono passato dal bludiesel (pessimo) ad appunto l' ediesel (tutta un altra cosa). Comunque dopo alcuni pieni dovresti già sentire il beneficio di questo gasolio.gheso ha scritto:Approposito di questo diesel: sotto il consiglio tuo e di tuo fratello lo sto usando ( qualche migliaio di chilometri) però ho notato un aumento delle rigenerazioni e soprattutto son diventate più subdole ( infatti cambio più olio che gasolio... ).
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
-
GheSo
- Moderatore
Stesso percorso anche io, però non l'Agip non lo considero scarso.
Forse con l'Esso consima un cin meno
Forse con l'Esso consima un cin meno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
francesco78
- Utente
Noi però lo usiamo con auto sfappata dunque non saprei se con il fap le cose vadano diversamente. Per la mia auto sfappata ho trovato in Austria un gasolio impareggiabile sia per fumosità che consumi ed è il BP speciale. Fatto il pieno la settimana scorsa a € 1,519 al litro >:]gheso ha scritto:Approposito di questo diesel: sotto il consiglio tuo e di tuo fratello lo sto usando ( qualche migliaio di chilometri) però ho notato un aumento delle rigenerazioni e soprattutto son diventate più subdole ( infatti cambio più olio che gasolio... ).
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- Luca69
- Utente
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Fumo scuro in accelerazione
Interessante ...lo proveró al prossimo pieno
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
GheSo
- Moderatore
- Luca69
- Utente
Fatto il pieno ieri di gasolio normale .... 1,437 al litrogheso ha scritto:Maledetti...
E a Klagenfurt costa anche meno

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- giuseppe_p
- Utente
ma che, lo fai apposta x farci rosicààààààà. li mort... loro! tanto anche se si tagliano sempre troppo prendono...........Luca69 ha scritto:Fatto il pieno ieri di gasolio normale .... 1,437 al litrogheso ha scritto:Maledetti...
![]()
E a Klagenfurt costa anche meno
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- Luca69
- Utente
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Fumo scuro in accelerazione
E pensa che sono uscito ora dall'ufficio e sta a 1,417 !

- frantik3
- Utente
se ti sta iniziando a fare fumo nero e non hai nessun tubo rotto , non riesce più a pulire bene il fap la rigenerazione forse perchè molto intasato l'unica soluzione e la sostituzione del fap !!!!

https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector