9-3OG 2.2Tid - Esaurito carburante , non parte più !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
o.j.paolo
Utente

9-3OG 2.2Tid - Esaurito carburante , non parte più !

#1 Messaggio da leggere da o.j.paolo »

Salve a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo paolo e guido da un paio d'anni una Saab 93 Diesel del 99 e va che è una bomba!
Questo pomeriggio ho avuto però un problema: ho esaurito il carburante a 2 km dalla pompa di benzina (scemo io!!) con l'unica scusante che mi trovavo in presenza di saliscendi molto ripidi per il quale il motore ha smesso prima di 'pescare' il carburante (il computer di bordo segnalava restanti 50km di autonomia).
Ora ho preso una tanica ed ho messo 20 euro di gasolio (circa 10 litri).
Ho provato ad accendere il mezzo ma non ne ha voluto sapere di partire. sul libretto di istruzioni dice di non accelerare e lasciare in avviamento fino a che il motore non ricominci a funzionare ( operazione, cito testualmente, che può richiedere fino a fino a 60 secondi!).
La macchina non è ripartita, non solo ad un certo punto il motorino ha smesso di girare, e da lì in poi non ha più ripreso.
la batteria è ancora carica, soltanto non gira più l'avviamento, ma non ho avvertito strani rumori, cali o puzza di bruciato.
Ho paura di aver bruciato il motorino di avviamento, ma non avvertendo odori, rumori o anomalie, non ne sono sicuro, sembrerebbe una cosa tipo fusibile bruciato..
Sapete dirmi cosa potrebbe essere? non vorrei aver fatto danni...
Ora è notte e domani è domenica, dovrei aspettare a lunedi per assistenza..
Grazie Mille!
palla
Socio

Re: Aiuto, esaurimento carburante saab 93

#2 Messaggio da leggere da palla »

o.j.paolo ha scritto:Salve a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo paolo e guido da un paio d'anni una Saab 93 Diesel del 99 e va che è una bomba!
Questo pomeriggio ho avuto però un problema: ho esaurito il carburante a 2 km dalla pompa di benzina (scemo io!!) con l'unica scusante che mi trovavo in presenza di saliscendi molto ripidi per il quale il motore ha smesso prima di 'pescare' il carburante (il computer di bordo segnalava restanti 50km di autonomia).
Ora ho preso una tanica ed ho messo 20 euro di gasolio (circa 10 litri).
Ho provato ad accendere il mezzo ma non ne ha voluto sapere di partire. sul libretto di istruzioni dice di non accelerare e lasciare in avviamento fino a che il motore non ricominci a funzionare ( operazione, cito testualmente, che può richiedere fino a fino a 60 secondi!).
La macchina non è ripartita, non solo ad un certo punto il motorino ha smesso di girare, e da lì in poi non ha più ripreso.
la batteria è ancora carica, soltanto non gira più l'avviamento, ma non ho avvertito strani rumori, cali o puzza di bruciato.
Ho paura di aver bruciato il motorino di avviamento, ma non avvertendo odori, rumori o anomalie, non ne sono sicuro, sembrerebbe una cosa tipo fusibile bruciato..
Sapete dirmi cosa potrebbe essere? non vorrei aver fatto danni...
Ora è notte e domani è domenica, dovrei aspettare a lunedi per assistenza..
Grazie Mille!
Prova a controllare i fusibili (hai riprovato dopo un po' oppure hai desistito al primo tentativo?) ma io aggiungerei almeno altri 10 litri di gasolio per essere certo che la pompa lo peschi con certezza.
saaBruno
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da saaBruno »

Forse é uno dei fusibili, dovrebbero essere quelli grossi.
Quel diesel li non dovrebbe avere la pompetta a mano per caricare il circuito del gasolio in queste situazioni?
vinpret
Utente

Re: 9-3OG 2.2Tid - Esaurito carburante , non parte più !

#4 Messaggio da leggere da vinpret »

A parte il motorino di avviamento, per far ricaricare l'impianto di alimentazione devi lasciare il quadro acceso per qualche minuto in questo modo la pompa elettrica potrà ricaricare l'impianto di alimentazione
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
GheSo
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

In teoria bisognerebbe farlo per almeno tre volte, accendi e spegni: si sente il rumore del filtro che si riempie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
o.j.paolo
Utente

#6 Messaggio da leggere da o.j.paolo »

Ho provato diverse volte in realtà, per alcuni secondi, poi trovando sul libretto d'istruzioni ho eseguito provando ad avviare di continuo per parecchio, fino a cha appunto non ha smesso di girare..tra un pò vado con mio fratello a controllare, almeno ora è giorno e posso agire con calma..
grazie comunque
o.j.paolo
Utente

#7 Messaggio da leggere da o.j.paolo »

saaBruno ha scritto:Forse é uno dei fusibili, dovrebbero essere quelli grossi.
Quel diesel li non dovrebbe avere la pompetta a mano per caricare il circuito del gasolio in queste situazioni?
..no, non ha la pompetta, almeno sul manuale non c'è..
maxxxce
Utente

#8 Messaggio da leggere da maxxxce »

Purtroppo a me é capitato diverse volte!!!!!!!!! Scemo e piú scemo........sono un esperto!!!!!!!!!

In realtá il galleggiante ogni tanto si é bloccato non dando i il livello reale....addirittura in autostrada....chiamato carro attrezzi e con un po' di gasolio e qualche tentativo é ripartita..... Tranne una volta che avevo insistito troppo e la batteria si era scaricata....molto simile a te.....

Secondo me si é solo scaricata la batteria......riprova con dei cavi abbastanza spessi.....probabile che abbia spunto per le altre funzioni ma non per il motorino........

Prova come ti hanno detto lasciando il quadro acceso e accelera pure altrimenti il gasolio non arriva...devi insistere un po'..........l
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Rispondi