Ero fermo ad un semaforo culla circonvallazione.. di quelli con corsia multipla.. 4 corsie.. tutti fermi.. la corsia tutta a sx è solo per svoltare a DX, le due corsie centrali sono per andare solo dritto e la corsia di destra è per andare sia a destra che a sinistra (oltre il semaforo con sono 3 corsie).
Io ero nella corsia tutta sulla destra (le due centrali se il semaforo è rosso si riempiono subito perchè la gente non si distribuisce). Scatta il verde.. partiamo tutti e noto che sulla mia sinistra si crea uno spazio.. siccome quello che avevo davanti procedeva a passo di lumaca metto la freccia a sx e faccio per svoltare.. quando vedo che l'Audi che aveva lasciato che si creasse lo spazio inizia ad accelerare a tutta birra per recuperare lo svantaggio..
La mando a quel paese e buona notte... tempo 200m e succede praticamente la stessa cosa.. sulla sinistra si crea uno spazio.. vedo che l'Audi è sempre dietro di me.. appena metto la freccia e inizio ad uscire questa esce anche lei cercando di superarmi.... ovviamente non trova lo spazio perchè stavo uscendo anch'io ! Altro colpo di clacson e vedo la rimbambita al volante che gesticola e mi manda bellamente affan***..
Dopo altri 200m le auto davanti finalmente iniziano a camminare e ci stabilizziamo sui 100 all'ora.. e nello specchietto vedo quella cretina a bordo dell'Audi che resta in corsia di sorpasso a presumibilmente 70 all'ora facendo da tappo per tutti quelli dietro di lei...
Ho notato che è una cosa che capita spesso... mettere la freccia prima di cambiare corsia sembra un po' come sventolare un telo rosso davanti a un toro... maledizione, ma se volevi passare potevi passare prima, oppure passi dopo.. non è che se metto la freccia per cambiare corsia ti sto facendo un affronto personale perchè ti finisco davanti...!!! eppure per molti guidatori sembra che sia così... non capirò mai come funziona la testa di certa gente..
Il paradosso è questo.. mettere la freccia in queste situazioni risulta più pericoloso che svoltare senza metterla.. perchè se non la si mette i "tori" dietro di te non si accorgono che stai svoltando e riesci a farlo senza nessuno che cerchi di venirti addosso !