9-3NG 1.9Tid - Olio motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
Re: Olio per Z19 DTH con filtro antiparticolato
http://www.youtube.com/watch?v=R2bRiupNs24
penso sia questo, perà se canadese dovrebbe essere ok, rispettare specifiche, in america devono essere "ligi"
però io NON lo trovo un buon olio il GM Dexos 2, vorrei cambiare, dato che il tagliando lo farà fuori dalle officine ufficiali, autorizzate, proverò a vedere cosa trovo in giro, penso il bardhail se lo trovo da norauto
p.s.
poi mi sono sempre chiesto perchè GM dexos 2 5 / 30, cribbio ha fatto un calso assurdo questa estate, salite di montagna a 40 gradi, ero sicuramente più al sicuro se avessi messo un buon 5 / 40, come bardhail, motul, perch+ GM si ostina col 30 mentre le case che sembrano più serie fanno il 40 ?
Mah........
penso sia questo, perà se canadese dovrebbe essere ok, rispettare specifiche, in america devono essere "ligi"
però io NON lo trovo un buon olio il GM Dexos 2, vorrei cambiare, dato che il tagliando lo farà fuori dalle officine ufficiali, autorizzate, proverò a vedere cosa trovo in giro, penso il bardhail se lo trovo da norauto
p.s.
poi mi sono sempre chiesto perchè GM dexos 2 5 / 30, cribbio ha fatto un calso assurdo questa estate, salite di montagna a 40 gradi, ero sicuramente più al sicuro se avessi messo un buon 5 / 40, come bardhail, motul, perch+ GM si ostina col 30 mentre le case che sembrano più serie fanno il 40 ?
Mah........
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Olio per Z19 DTH con filtro antiparticolato
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
mi han proposto questo olio in una officina generica:
PRESTEZA MSP 5W30
DELLA KROON OIL
Io non l'ho mai sentito, cosa mi dite ?
E' un dexos 2, quindi conforme per il z19 dth col filtro antiparticolato, è un 5 w 30, cosa ne dite ?
Kroon oil, come specifiche ci siamo, è come il GM dexos 2 C3, ma questa marca ?
Saluti
PRESTEZA MSP 5W30
DELLA KROON OIL
Io non l'ho mai sentito, cosa mi dite ?
E' un dexos 2, quindi conforme per il z19 dth col filtro antiparticolato, è un 5 w 30, cosa ne dite ?
Kroon oil, come specifiche ci siamo, è come il GM dexos 2 C3, ma questa marca ?
Saluti
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
ed io che non ho piu la stufa dietro?..vanno bene lostesso il bardhal o il motul?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Sicuramente meglio di quell'olio che non ha sentito nessuno...
Eppoi, scusate, cosa c'azzecca l'olio con il dpf? Mica va a olio ( MAGARI!!)
Eppoi, scusate, cosa c'azzecca l'olio con il dpf? Mica va a olio ( MAGARI!!)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
la kroon oil è leader per i cambi automatici
ma fa anche altri prodotti tra cui un buon olio motore
così mi ha spiegato il meccanico di fiducia,
ho appena dato una occhiata in internet e ho trovato questo
http://www.serviziautoweb.com/12729-oli ... kroon-oil/
ma fa anche altri prodotti tra cui un buon olio motore
così mi ha spiegato il meccanico di fiducia,
ho appena dato una occhiata in internet e ho trovato questo
http://www.serviziautoweb.com/12729-oli ... kroon-oil/
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Due cose: se aumento la viscosità si sa che ne dimuisco il consumo soprattutto su auto che han la tendenza a consumarne.
Correlazione egr-olio?
Correlazione egr-olio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
dpn
9-3NG 1.9Tid - Cambio olio motore ?
generalmente il cambio lo faccio ogni 15.000 km massimo 1 anno, indipendentemente da quanto segnala il computer di bordo.
l'olio è sempre l'originale della casa, il GM 5 W 30 DEXOS 2
Da quando ho fatto il tagliando a giugno 2012, questa estate, ho percorso circa 10.000 km.
Ho controllato l'olio a motore a caldo, dopo 5 minuti dallo spegnimento, (come consigliato sul libretto e da molti meccanici)
e il livello NON è alto, quindi non c'è aggiunta di gasolio in coppa!!
Mi sto chiedendo e vi sto chiedendo:
da giugno a pochi giorni fa l'olio ha preso molte scaldate viste le temperature infuocate dell'estate appena chiusa, i tragitti fatti sono stati di montagna, molta autostrada, mare, città, i più svariati diciamo.
Ora l'auto la userò meno, prima dell'inverno non arriverò ad aver percorso 15.000 km con l'olio, vale ancora la legge prima dell'inizio del grande freddo, delle temperature molto rigide (la lascio fuori al freddo e l'anno scorso si sono visti i meno dieci) è meglio cambiare l'olio ?
Lo cambierei quindi dopo aver percorso solamente 10.000 km.
Del resto i rimanenti 5.000 km li farei già di inverno, quindi arriverei all'inverno con un olio con su 10.000 km, usato molto con temperature estreme e motore spesso sotto sforzo in montagna.
Anticipo a 10.000 km ?
Mi sembrano pochi, l'olio visivamente non mi sembra molto nero, mi sembra ancora a posto.
Consigli ?
Grazie
l'olio è sempre l'originale della casa, il GM 5 W 30 DEXOS 2
Da quando ho fatto il tagliando a giugno 2012, questa estate, ho percorso circa 10.000 km.
Ho controllato l'olio a motore a caldo, dopo 5 minuti dallo spegnimento, (come consigliato sul libretto e da molti meccanici)
e il livello NON è alto, quindi non c'è aggiunta di gasolio in coppa!!
Mi sto chiedendo e vi sto chiedendo:
da giugno a pochi giorni fa l'olio ha preso molte scaldate viste le temperature infuocate dell'estate appena chiusa, i tragitti fatti sono stati di montagna, molta autostrada, mare, città, i più svariati diciamo.
Ora l'auto la userò meno, prima dell'inverno non arriverò ad aver percorso 15.000 km con l'olio, vale ancora la legge prima dell'inizio del grande freddo, delle temperature molto rigide (la lascio fuori al freddo e l'anno scorso si sono visti i meno dieci) è meglio cambiare l'olio ?
Lo cambierei quindi dopo aver percorso solamente 10.000 km.
Del resto i rimanenti 5.000 km li farei già di inverno, quindi arriverei all'inverno con un olio con su 10.000 km, usato molto con temperature estreme e motore spesso sotto sforzo in montagna.
Anticipo a 10.000 km ?
Mi sembrano pochi, l'olio visivamente non mi sembra molto nero, mi sembra ancora a posto.
Consigli ?
Grazie
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: cambio olio motore su z19 dth
Meglio che io non risponda...
Scherzi a parte, per quel che mi riguarda non superare i 15k chilometri se li fai entro l'anno.
Estate o inverno non cambia nulla, l'olio è progettato per entrambe le stagioni ( a meno che tu non mi dica che hai fatto i 10k con il coltello tra i denti)
Scherzi a parte, per quel che mi riguarda non superare i 15k chilometri se li fai entro l'anno.
Estate o inverno non cambia nulla, l'olio è progettato per entrambe le stagioni ( a meno che tu non mi dica che hai fatto i 10k con il coltello tra i denti)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
dpn
Re: cambio olio motore su z19 dth
l'ho scritto sopra:
olio sostituito a giugno 2012, tagliando completo in officina autorizzata
in estate temperature molto alte, i percorsi sono stati alcuni di montagna con molto caldo, parecchia autostrada ma a velocità codice, vacanze al mare al caldo di 10 giorni e 10 in montagna con molto caldo, anche percorsi cittadini, supestrade, diciamo i più svariati percorsi.
Ora l'olio ha percorso poco meno di 10.000 km, periodo giugno ottobre 2012, mi chiedevo se cambiarlo prima dell'inverno, i 5.000 km rimanenti li farei appunto nell'inverno che arriva e l'olio lo cambierei quindi l'anno prossimo, penso tra gennaio e febbraio, non ho in previsione di fare molta strada.
Quindi farei una parte di inverno con un olio cambiato 10.000 km fa, 5 mesi ?
Saluti e grazie
olio sostituito a giugno 2012, tagliando completo in officina autorizzata
in estate temperature molto alte, i percorsi sono stati alcuni di montagna con molto caldo, parecchia autostrada ma a velocità codice, vacanze al mare al caldo di 10 giorni e 10 in montagna con molto caldo, anche percorsi cittadini, supestrade, diciamo i più svariati percorsi.
Ora l'olio ha percorso poco meno di 10.000 km, periodo giugno ottobre 2012, mi chiedevo se cambiarlo prima dell'inverno, i 5.000 km rimanenti li farei appunto nell'inverno che arriva e l'olio lo cambierei quindi l'anno prossimo, penso tra gennaio e febbraio, non ho in previsione di fare molta strada.
Quindi farei una parte di inverno con un olio cambiato 10.000 km fa, 5 mesi ?
Saluti e grazie
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: cambio olio motore su z19 dth
Io farei l'inverno senza cambiare l'olio e poi un bel tagliando il prossimo anno 
Io ho fatto il tagliando Ven dopo 16k km e 14 mesi - ma l'auto in estate non la uso - e l'olio era ok, solo leggermente diluito.
Io ho fatto il tagliando Ven dopo 16k km e 14 mesi - ma l'auto in estate non la uso - e l'olio era ok, solo leggermente diluito.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
dpn
Re: cambio olio motore su z19 dth
è quello che ho deciso io, faccio l'inverno e poi vedremo in primavera di fare un tagliando intermedio, solo olio e filtro dopo aver percorso 15.000 km dal precedente completo che ho fatto meno di 10.000 km a giugno 2012.
l'unico dubbio è che l'olio ha preso molto caldo questa estate, fra circa un mese passeremo a temperature estremamente basse e magari si è degradato e non fornisce protezione, bho per ora rimando, sperando di non fare cavolate
l'unico dubbio è che l'olio ha preso molto caldo questa estate, fra circa un mese passeremo a temperature estremamente basse e magari si è degradato e non fornisce protezione, bho per ora rimando, sperando di non fare cavolate
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: cambio olio motore su z19 dth
Non vi preoccupate troppo della qualita' dell'olio, ossia se usate olii della giusta gradazione (attenzione il TTID ha un olio specifico!) la durata e' calcolata dal sistema manutenzione dell'auto quindi tiene conto dell'invecchiamento dovuto a tutti gli elementi compresi i diversi stili di guida. Attenzione! Se avete toltola radio originale (solo 93 NG ovviamente) la manutenzione indicata dal SID non e' disponibile in quanto l'orologio del sistema manutenzione risisede appunto nella radio originale e se la rimuovete allora si che sta a voi tenere conto dell'intervallo d'ispezione.dpn ha scritto:è quello che ho deciso io, faccio l'inverno e poi vedremo in primavera di fare un tagliando intermedio, solo olio e filtro dopo aver percorso 15.000 km dal precedente completo che ho fatto meno di 10.000 km a giugno 2012.
l'unico dubbio è che l'olio ha preso molto caldo questa estate, fra circa un mese passeremo a temperature estremamente basse e magari si è degradato e non fornisce protezione, bho per ora rimando, sperando di non fare cavolate
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
dpn
Re: cambio olio motore su z19 dth
per ora ho dentro l'originale della casa, GM DEXOS 2 5 / 30
il motore è il 150 cv, Z19DTH
il motore è il 150 cv, Z19DTH
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Io questa primavera ho messo il repsol elite evolution 5w 40,pagato da NORAUTO 37€ la tanica da 5L.
http://www.montoli.com/StoreB2C001/Stor ... 072097.pdf
Ho subito notato che rispetto al TOTAL quartz INEO che avevo prima,rende un pelo più silenzioso il motore,sopratutto per quanto riguarda le punterie.
http://www.montoli.com/StoreB2C001/Stor ... 072097.pdf
Ho subito notato che rispetto al TOTAL quartz INEO che avevo prima,rende un pelo più silenzioso il motore,sopratutto per quanto riguarda le punterie.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
sembra buono l'olio che hai messo da norauto, però non ha le specifiche dexos 2, ma comunque è C3 quindi va bene...........poi a quel prezzo!
l'hai pagaro 37 euro, se non sono indiscreto per il cambio olio quanto hai speso in totale (con mano d'opera, col filtro olio quindi ) ? Se puoi farmi sapere, grazie
l'hai pagaro 37 euro, se non sono indiscreto per il cambio olio quanto hai speso in totale (con mano d'opera, col filtro olio quindi ) ? Se puoi farmi sapere, grazie
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Olio 37€+ filtro olio 10€+15€ a mio cugino ,che lavora in officina ma fa anche lavori in nero a casa.
Delle specifiche dexos2 non ne faccio una malattia,anche perchè mi sono poco chiare su cosa si basano,l'importante è che sia sintetico e sia acea c3.
Delle specifiche dexos2 non ne faccio una malattia,anche perchè mi sono poco chiare su cosa si basano,l'importante è che sia sintetico e sia acea c3.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Pupillo74 ha scritto:Olio 37€+ filtro olio 10€+15€ a mio cugino ,che lavora in officina ma fa anche lavori in nero a casa.
Delle specifiche dexos2 non ne faccio una malattia,anche perchè mi sono poco chiare su cosa si basano,l'importante è che sia sintetico e sia acea c3.
grazie per l'informazione, ieri da norauto ho trovato questo castrol magnatec
http://www.castrolmagnatec.com.au/castr ... -5w-40.php
è un C3, sintetico, ha pure sta specifica misteriosa Dexos 2, mi sempra l'ideale, non riesco a capire però se è un fuel economy e long life, se fa risparmiare carburante o no, ed è consigliato per lunghi intervalli di cambi olio, è un 5 w 40.
Il prezzo è molto buono, attorno alle 11 euro, l'ho trocato anche in offerta al brico vicino a casa mia a 10.40 euro, lo consigliate ?
Ho però visto sul sito castrol che per i nostri motori è consigliato il Nuovo Castrol EDGE, cosa cambierà rispetto al magnatec ?
Bhoooo
Il Respoil che ha messo Pupillo mi sembra anch'esso ottimo come olio, anche se non ha le specifiche Dexos 2, ho letto sul sito e mi sembra interessante.
Anche lui ottimo prezzo da norauto...
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Il Magnatec è un sintetic based (per la precisione un craked,tipico Castrol),l'Edge è sintetico 100%
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Il magnatec è un hydrocracked con il veicolante(carrier) degli additivi di tipo minerale,è comunque un buon olio,l'EDGE ha una composizione un pó più elaborata,mi è stato detto( ma non prendetela come oro colato) che contenga una miscela stabilizzata di basi PAO e Hydrocracked e veicolante additivi 100% sint.drillo65 ha scritto:Il Magnatec è un sintetic based (per la precisione un craked,tipico Castrol),l'Edge è sintetico 100%
Il Repsol elite evolution che ho messo io è un hydrocracked ,e sulla confezione è indicato full synt.
Per il magnatec guardate qui.
http://magnatec.castrol.com/it/product- ... -5W-40-B4/
É un long life per la BMW perchè è L04,ma non per VW perchè non ha la specifica 506.01 o 507,per i Fiat GM powertrain non conosco la specifica,comunque il discorso long life è soggettivo al tipo di motore.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

