Svalutazione Saab

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Svalutazione Saab

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Apro questo Topic per sentire un pò i vostri pareri ...

Ho appena rinnovato l'Assicurazione della TurboX , lo scorso Ottobre 2011 era valutata dalle compagnie assicurative 20.500€ ... ora ad Ottobre 2012 è valutata la "bellezza" di 14.400€ .

Non so se il database delle assicurazioni sia uguale ad Eurotax o sia uno apposito (Manu?) .

Si è svalutata di ben 6.000€ in un solo anno e penso proprio che i fattori che hanno favorito a tutto ciò siano il SuperBollo e il Fallimento di Saab .

Praticamente in 4 anni si è svalutata di 40.000€ ... :O

Quasi quasi il prossimo anno ne compro una anche a mia moglie per sostituire la Pluriel del 2005 che varrà di più :v :8
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Svalutazione Saab

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Le assicurazioni generalmente si basano su Eurotax ma bada che EUROTAX ha vari colori di tabelle per i vari operatori di mercato, bisogna vedere quale tabella utilizzano.
Comunque in genere da quanto ho avuto modo di vedere in giro SAAB svaluta molto + degli altri marchi fallimento a parte per il semplice meccanismo della domanda e dell'offerta, tradotto in romano n'a' vo' nessuno :D .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Svalutazione Saab

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si, lo stesso importo è uscito alla mia quando feci una simulazione (preventivo) di polizza una decina di giorni fa. Proprio 14400. Insomma poi vorrei vedere se vale quel prezzo se dovessero venderla (anziche rimborsarla) :[[ :[[

Ora come ora la mia per quello che è e per com'è messa non la darei nemmeno per 22000 euri 8)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Svalutazione Saab

#4 Messaggio da leggere da Maurolive »

beh, io pagai 12 anni fa la bellezza di 13.500 euro un'auto che 4 anni prima qualcuno aveva pagato un prezzo che ignoro. Ma so che a listino, 2 anni fa, la stessa motorizzazione in allestimento simile (Aero non più vector plus) costava ben 44.000 euro.
Si possono considerare simili perchè ai tempi (con un colpo di genio) Aero era riservato al solo motore V6, quindi inventarono il vector plus.

ora penso che valga si e no 8000 euro... non che mi interessi :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Svalutazione Saab

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

@ Marco si sono al corrente dei vari Eurotax ( Giallo e Blu ) , mi interessava solo capire se il riferimento è Eurotax o altro ...

@ Ago io la mia non la venderò mai … per poi comprarmi cosa con quei soldi ? Una Punto ? La sfiga ora come ora sarebbe subire un furto d'auto , con quel rimborso non saprei cosa prendermi ... a parte qualche Saab OG .
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Svalutazione Saab

#6 Messaggio da leggere da Maurolive »

comunque poi c'è un altro fattore che fa la verità:
il mercato.

un esempio facile e realistico, che mi tocca in questi giorni:
vorrei comprare una kawasaki Er-6n... motociclo che ha venduto moltissimo, di listino costa 5990 MY12 ovviamente.
a me interessa relativamente l'anno... un'amica ne ha una del 2007.

ha guardato la quotazione (credo moto.it), 3500 euro.
gli annunci, per moto simili dello stesso anno (tantissimi, visto il successo commerciale) vanno di media intorno ai 2600 euro... qualche picco oltre i 3000 dei sognatori, qualche bidone con tanti km o magagne sotto i 2000.
Considerando che il prezzo degli annunci è sempre trattabile...
Ora, assicurazioni a parte... qual'è la quotazione reale??

la cosa divertente è la quotazione eurotax (estratta da un ragazzo dell'altro forum): EG 2.00, EB 1.60
io l'interpretato come 2000 euro se compri... 1600 se versi al conce...

mi sa che Eurotax ci ha beccato con i suoi 2000 euro +/- qualcosa secondo le condizioni (gomme, km...)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Svalutazione Saab

#7 Messaggio da leggere da manu »

Confermo Fra...la tua vale 14400, se avesse il sentronic 15400 le SH valgono rispettivamente 15200 e 16200...fonte listini INFOCAR. Considerate che io ci sono a giornate e mi accorgo che anche altre auto svalutano paurosamente :[[
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Svalutazione Saab

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me quando dite che le Saab si svalutano molto vi dimenticate sempre del prezzo di partenza.. ovvero di acquisto.. perchè se una 9-3 Sport-Sedan Aero 2,0 T da 210cv costava 35-36,000€, lo stesso non si poteva dire di una pari allestimento/motorizzazione tedesca che mediamente superava in scioltezza i 40,000...

Se la Saab dopo tot anni valeva 19,000€ mentre le tedesche 23,000 non significava che la Saab si era svalutata di più, ma che semplicemente costava meno anche da usata, perchè quello che uno ci ha rimesso di tasca propria fra prezzo di acquisto e prezzo di vendita è uguale o inferiore..


Comunque per aggiungere qualche dato la mia SS è passata da 32,000€ assicurati all'acquisto nel 2010 a 24,000 nel 2011... A novembre saprò dopo 2 anni quanto sarà sceso... se il trend si mantiene saranno circa 16,000€.. metà prezzo dopo due anni... vale più o meno per qualunque auto che costi più di 30,000€... anzi, più costano e più si svalutano.. migliaio di euro più, migliaio di euro meno..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Svalutazione Saab

#9 Messaggio da leggere da manu »

La tua Luk è una 1.8t Vector Sentronic vero? Immatricolata 11/2010? A me la da in produzione fino al settembre 2010...valore attuale 14300
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Svalutazione Saab

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si esatto quella.. immatricolata 11/2010.. beh 14.300 è meno di quello che pensavo, evidentemente il fallimento ha pesato.. sai cosa ti dico? Meglio così!!! vedo il lato positivo, mi costerà meno l'assicurazione sul furto... :D :D Non mi sono mai curato nel del valore residuo ne della svalutazione, visto che l'ho comprata per tenerla..

Tanto quando vuoi vendere qualunque cosa non importa quanto valga, ma quanto te la pagano.. e non puoi mai prevedere in che circostanze ti ritroverai quel giorno. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Svalutazione Saab

#11 Messaggio da leggere da manu »

Sono d'accordo :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Svalutazione Saab

#12 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucantropo ha scritto:Secondo me quando dite che le Saab si svalutano molto vi dimenticate sempre del prezzo di partenza.. ovvero di acquisto.. perchè se una 9-3 Sport-Sedan Aero 2,0 T da 210cv costava 35-36,000€, lo stesso non si poteva dire di una pari allestimento/motorizzazione tedesca che mediamente superava in scioltezza i 40,000...
scusa ma io ricordo benissimo (appena comprata la mia) il listino della 93SH 20T aero era a 44.000 € altro che 35mila....
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Svalutazione Saab

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sembra improbabile che fosse la 2,0 visto che la SportSedan 2,0T Aero costava 34,900€ nel 2002 appena uscita (me lo ricordo come se fosse ieri perchè stavamo valutando di comprarla).. la differenza con la SH se non erro era di circa 1,000€ poi il listino è stato ritoccato al rialzo, al massimo un migliaio, o 1500 quando hanno fatto il restyling modificando anche le dotazioni di serie, ma certo non di ben 9,000€,.. forse a 44,000€ hai visto qualche esemplare in vendita più accessoriato che di serie.. in questo momento non ho a portata di mani i listini dell'epoca, se mi ricordo ci guardo stasera quando arrivo a casa..

va bene che non le regalavano, però adesso non esageriamo.. :$ :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Svalutazione Saab

#14 Messaggio da leggere da manu »

Di nuovo da infocar:
Saab 9-3 T AERO valore iniziale da gennaio 2003 a luglio 2003 34900 - poi da luglio 2003 a agosto 2005 euro 35700
Saab 9-3 SH AERO TS valore iniziale 2009/2011 41500
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Svalutazione Saab

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cos'è infocar ?

Si trovano online i listini ?

Comunque questa forbice di prezzo così elevata nei diversi MY dimostra ancor di più che bisogna sempre rapportarsi al valore iniziale dell'auto nuova..... non ha senso fare il paragone fra prezzi dell'usato e basta.. perchè una cosa è sempre stata fuori da ogni dubbio... una Saab a parità di motorizzazione e dotazione di bordo.. costava diversi pezzi da 1,000 in meno di una tedesca Premium... che poi bisogna pur sempre vedere, tutti quelli con Audi BMW & Co, che ce ne sono a pacchi in vendita.. quanto davvero riescono a portare a casa di ciò che chiedono e quanto invece riescono a prendere davvero..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Svalutazione Saab

#16 Messaggio da leggere da manu »

Penso si trovino anche su internet...io però ce l'ho sul programma dell'Assicurazione
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Svalutazione Saab

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

Dovrebbe essere a pagamento
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Svalutazione Saab

#18 Messaggio da leggere da Maurolive »

manu ha scritto:Di nuovo da infocar:
Saab 9-3 T AERO valore iniziale da gennaio 2003 a luglio 2003 34900 - poi da luglio 2003 a agosto 2005 euro 35700
Saab 9-3 SH AERO TS valore iniziale 2009/2011 41500
in effetti io guardai a fine 2010, in occasione del mio acquisto... ricordavo vicino a 44.000 ma siamo lì

Luca... ma dal 2002 al 2010 ti pare che non aumentavano così sensibilmente?

quindi nel 2002, ante motore V6... la 2.0T era Aero? poi riservata solo al V6 quindi?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Svalutazione Saab

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fino al 2006 (penso MY2006) la Aero era solo la 2,0T.. poi nel 2006.. conl'avvento della SH e del restyling degli interni è arrivato il 2,8 da 250cv e da quell'anno solo quello era il motore Aero.. la 2,0T era denominata Vector Plus. poi nel 2008 con l'arrivo della Turbo-X e con il restyling la Aero lo è diventata la 2,8 280cv.. anche se in quegli ultimi anni c'è stato un periodo (non mi ricordo quale) in cui c'erano 2 o 3 Aero a listino.. ovviamente la TTiD e non ricordo se il 2,0 è tornato Aero anche già quando c'era ancora il 2,8 o solo dopo che l'hanno tolto di listino.. perchè nel 2010 è uscito dal listino ed è rimasto solo il 2,0T Aero (TA o XWD).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Svalutazione Saab

#20 Messaggio da leggere da Miura »

Comunque il costo iniziale dipende dagli optional che ci sono:La mia,che aveva tutto fuorchè il navi e telefono,pur essendo Vector 20t arrivava a 38000 euro di listino(chiaro che poi c'era da scontare).
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti