Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Beh praticamente quasi nessuno ci crede ma io la uso quasi tutti i giorni lo so bene, sono andato in Olanda a prenderla, per venire a casa ho fatto 1400 km e ho speso 200 euro di benza (costava 1.60/1.70 litro), strada fatta al 70 % in autostrada
In città scendi a 6/7 km/l ma non è male per un 350cu
Ovviamente son consumi andando leggero con il gas, perchè se esageri prima ti partono centinaia di euro in gomme e poi in benza
Quoto Crumble, mio cognato ha una 530D del 2001 automatica col 184hp rimappato a 220 circa , il mio dirimpettaio una 335d ed ambeue risultano poco + economiche della mia 900 solo in citta' perchè e nel misto a velocita' di passeggio, perchè come pestano un po sul gas consumano come un benzina altro che chiacchiere.
SABBONE ha scritto:
A livello di consumi se fai il 90% di autostrada , ti conviene stare sul diesel.. che senz' altro consuma meno e alla fine spendi anche meno in carburante.
Non credo.
Ti riporto i miei esempi:
- Volvo 2.4T 200 cv gpl: consumo 9 km/L - costo/km: 0,091 € (gpl a 0,820/L)
- Saab TTiD 200 cv: consumo 13,5 km/L - costo/km: 0,126 € (gasolio a 1,7/L)
entrambe sugli stessi percorsi autostradali a 130 km/h.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
forse la convenienza del gasolio sta solo nella facilità nel reperirlo, specie nel sud italia... dove il GPL sembra non esistere.
per il resto, concordo con l'esempio di ecodrive.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
SABBONE ha scritto:
A livello di consumi se fai il 90% di autostrada , ti conviene stare sul diesel.. che senz' altro consuma meno e alla fine spendi anche meno in carburante.
Non credo.
Ti riporto i miei esempi:
- Volvo 2.4T 200 cv gpl: consumo 9 km/L - costo/km: 0,091 € (gpl a 0,820/L)
- Saab TTiD 200 cv: consumo 13,5 km/L - costo/km: 0,126 € (gasolio a 1,7/L)
entrambe sugli stessi percorsi autostradali a 130 km/h.
Fai anche un'altra considerazione che a molti sfugge...quanto costa la Volvo dell'esempio e che qualita' globali offre ? E quanto costa la Saab dell'esempio e che qualita' globali offre. Alla fine noterai che quei consumi ottenuti col diesel li ottieni se acquisti un diesel moderno dal costo piuttosto importante mentre quel consumo a GPL lo ottieni con un veicolo vecchio di un decennio. Che senso ha risparmiare 1.000Euro l'anno di gasolio quando magari uno deve ammortizzarne 4.000 di ammortamento dell'automobile ?
Non che voglia essere il benzinaio della situazione ma certi conti li fanno in pochi. I costi di gestione di un veicolo vanno fatti su scala pluriennale una volta stabilito il numero di anni in cui va sfruttato o ammortizzato. Alla fine il costo del consumo puo' non fare la differenza.
marcofinnista ha scritto:
Fai anche un'altra considerazione che a molti sfugge...quanto costa la Volvo dell'esempio e che qualita' globali offre ? E quanto costa la Saab dell'esempio e che qualita' globali offre. Alla fine noterai che quei consumi ottenuti col diesel li ottieni se acquisti un diesel moderno dal costo piuttosto importante mentre quel consumo a GPL lo ottieni con un veicolo vecchio di un decennio. Che senso ha risparmiare 1.000Euro l'anno di gasolio quando magari uno deve ammortizzarne 4.000 di ammortamento dell'automobile ?
Non che voglia essere il benzinaio della situazione ma certi conti li fanno in pochi. I costi di gestione di un veicolo vanno fatti su scala pluriennale una volta stabilito il numero di anni in cui va sfruttato o ammortizzato. Alla fine il costo del consumo puo' non fare la differenza.
verissimo!
è un po' anche il discorso del bollo... le nostre saab pagano (secondo alcuni) bolli assurdi per auto vecchie... poi gli stessi vanno a comprarsi dei moderni turbodiesel, che consumano poco, pagano di bollo un po' meno (magari per 130 CV invece che 210)... assicurazione furto improponibile, svalutazione improponibile.
e di dicono che il benzina consuma e che il gas è per i poveracci... bah.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Dicono perchè a volte ci si vuole convincere delle cose, pure io quando avevo la 9000CSE mi autoconvinsi a cambiarla perchè a parte la vetusta' del mezzo volevo qualcosa di nuovo, autoconvincendomi pure che avrei risparmiato comprando un diesel nuovo per oltre 25.000Euro in quanto consumava molto meno della mia turbo benza. Poi quando mi sono reso conto di aver perso 8.500Euro di sola svalutazione e pagato quasi il doppio di assicurazione oltre i maggiori costi dei tagliandi ..... quasi 500Euro solo per il primo tagliando casa uffciale ovvero cambio olio, filtro, filtro abitacolo e liquindi vari che forse saranno stati i sieri dell'eterna giovinezza...) mi sono sentito un po ...
Maurolive ha scritto:...è che avanti di questo passo, i grossi benzina da comprare usati dopo 4/5 anni, da trasformare a GPL, stanno diventando piuttosto rari...
Maurolive ha scritto:...è che avanti di questo passo, i grossi benzina da comprare usati dopo 4/5 anni, da trasformare a GPL, stanno diventando piuttosto rari...
Tra 4 anni ti venderò la TurboX
la potrei comprare per collezione, ma non per uso quotidiano: mi oriento in genere a comprare auto di max 5 anni con pochi km:)
anche se comunque sono acquisti così sporadici, che non esiste una vera e propria abitudine data la scarsa casistica
e poi non è sporthatch...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
SABBONE ha scritto:
A livello di consumi se fai il 90% di autostrada , ti conviene stare sul diesel.. che senz' altro consuma meno e alla fine spendi anche meno in carburante.
Non credo.
Ti riporto i miei esempi:
- Volvo 2.4T 200 cv gpl: consumo 9 km/L - costo/km: 0,091 € (gpl a 0,820/L)
- Saab TTiD 200 cv: consumo 13,5 km/L - costo/km: 0,126 € (gasolio a 1,7/L)
entrambe sugli stessi percorsi autostradali a 130 km/h.
Fai anche un'altra considerazione che a molti sfugge...quanto costa la Volvo dell'esempio e che qualita' globali offre ? E quanto costa la Saab dell'esempio e che qualita' globali offre. Alla fine noterai che quei consumi ottenuti col diesel li ottieni se acquisti un diesel moderno dal costo piuttosto importante mentre quel consumo a GPL lo ottieni con un veicolo vecchio di un decennio. Che senso ha risparmiare 1.000Euro l'anno di gasolio quando magari uno deve ammortizzarne 4.000 di ammortamento dell'automobile ?
Non che voglia essere il benzinaio della situazione ma certi conti li fanno in pochi. I costi di gestione di un veicolo vanno fatti su scala pluriennale una volta stabilito il numero di anni in cui va sfruttato o ammortizzato. Alla fine il costo del consumo puo' non fare la differenza.
Scusami, non riesco a capire la considerazione.
Penso che gli stessi consumi e costi/km valgano anche per 2 auto nuove con costo d'acquisto similare, no?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
ecodrive ha scritto:
Scusami, non riesco a capire la considerazione.
Penso che gli stessi consumi e costi/km valgano anche per 2 auto nuove con costo d'acquisto similare, no?
si certo... ma il costo complessivo al km, deve tenere conto di tutto.
Soprattutto della svalutazione.
Siccome tipicamente il GPL si installa anche per dare seconda giovinezza a grossi benzina comprati a 4 soldi perchè senza mercato... si ipotizza che l'auto a GPL abbia un valore più basso, e conseguente svalutazione più modesta in termini assoluti.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Sull'acquisto del nuovo la differenza è sottile, ma sull'usato puo' diventare molto importante considerato pure che i grossi benzina si trovano generalmente a prezzi stracciati e molto meno kilometrati dei diesel...e non è poco su auto di un certo livello dove le riparazioni per usura si calcolano in migliaia di euro come unita' di misura. Ti faccio un esempio buttato la' cosi' al volo...io avevo la 9.5 del 98 comprata per ,meno di 4.000euro che arrivo' a 235000km senza alcun intervento di mautenzione straordinaria (a parte i collettori rotti e sostituiti all'acquisto perchè presa con formula vista e piaciuta col problema della riparazione da fare), mio cognato un anno prima aveva preso una 530d touring del 2000 sempre usata ma pagata circa il triplo della mia. Io ho fatto sempre tagliandi con cambio olio filtri e magari spazzole dei tergicristalli e basta lui invece è andato bene fino a un ceto punto cioè quando ando' a fare il tagliando dei 180.000km (da meccanico generico) infatti dovette sostituire gli iniettori che su quei motori vanno cambiati all'incirca a quel kilometraggio e prese una sberla da 2.000Euro (ricordiamo da meccanico generico onesto e di lunga amicizia)... capisci quindi come ci sono costi occulti (e mai considerati all'acquisto di una automobile usata) che ti erodono il risparmio del consumo di carburante. Ecco perchè sono convinto che il GPL seppur considerato da molto come una cosa da poveracci sia una scelta intelligente e sempre vincente. Anche se fai 100.000km all'anno.
Per chi vive nelle grandi citta' poi c'è da considerare i blocchi del traffico, quando d'inverno ti mettono le targhe alterne o i blocchi totali se non hai una diesel EURO XXX stai a piedi invece con una 127 degli anni de mi nonno a gas sarai pure un pezzente ma un pezzente libero di andare a fare i cavoli tuoi dove e quando vuoi
ecodrive ha scritto:Ah, ecco, ora ho capito
Intendete dire che con il gpl c'è il doppio vantaggio.
si esatto.
a partità di costo kilometrico nudo (solo carburante), ti senti dire che il bollo costa eccetera....
poi però fai il conto mettendo tutte le spese, e ti accorgi che il bollo diventa un lusso che ti puoi concedere, per guidare con quei costi kilometrici, un'auto di alta gamma.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Continuo a considerare un controsenso un'auto di grossa cilindrata sia Diesel che a gpl.
Se vuoi risparmiare, oltre a consumi si devono considerare bollo assicurazione e manutenzione!
Mica che on Ceienne Disel o a gipielle spendi meno che con la panda!
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green