9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, domenica, mentre rientravo dal trentino dopo la bella giornata trascorsa in compagnia degli altri amici Saabisti, durante la discesa che portava al fondovalle, prima di riprendere l'autostrada, dove praticamente ho tenuto dentro la seconda e la terza in pressochè totale rilascio per alcuni km mi si è accesa la CEL. li per li non ci ho dato troppo peso perchè mi era già capitato un paio di volte in corrispondenza dell'affrontamento di repentini dislivelli... stavolta però non si è più spenta, nemmeno dopo aver preso l'autostrada (e quindi riprendendo una marcia più tradizionale) e nemmeno dopo aver esaurito il GPL ed aver fatto gli ultimi 50km di autostrada completamente a benzina. Non ho volutamente rifornito e l'ho usata a benzina anche oggi per un paio di commissioni, ma nonostante gli accendi/spegni la CEL non si è mai resettata, così sono andato dal mio meccanico per leggere i codici di errore.

Avevo già visto 3 lampeggi (Sensore temperatura aria in ingresso ) e 7 lampeggi (miscela aria/carburante errata). Dopo la lettura dei codici errore, ecco i risultati:

C0110 (cercando su internet esce "pompa a motore malfunzionamento circuito", non so cosa significhi, ma pare che c'entri qualcosa con l'ABS... ma allora perchè non mi si è accesa la spia dell'ABS??)

P0171 (miscela troppo magra)

P1172 (sensore aria in ingresso difettoso)

Il sospetto del meccanico però è che il problema non sia effettivamente di un componente guasto, ma magari di una massa che non fa bene il proprio dovere.. perchè nello storico su quando si è accesa la spia dice che andavo a 8000 giri ( :O ) ed a 10km\h ( :eyeroll: ) con una temperatura del liquido refrigerante pari a -32°c ( :lol: ).

Insomma, c'è qualcosa che probabilmente fa impazzire più di un sensore e quindi escono errori e dati contrastanti... specialemnte l'errore relativo alla pompa dell'ABS (se l'ho interpretato bene) dovrebbe essere indice di inaffidabilità degli errori.. perchè l'ABS invece funziona..


Innanzitutto.. mi confermate la correttezza degli errori? Li ho cercati su internet.. ma magari per le T5 qualcuno vuol dire qualcosa di diverso..

Poi.. qualche idea..? Secondo voi è qualche sensore da sostituire o bisognerà andare a ricercare la causa altrove? Nel frattempo ovviamente abbiamo ripulito tutto.. e sono tornato a casa.. (adesso la sto guidando solo a benzina, non ho nemmeno rifornito il GPL, per escludere cause terze e vedere se si ripresenta).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Sicuro che non sia la pompa della benzina?
Le lampadine posteriori le hai controllate? :dealer:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La pompa della benzina ? :neutral: Ma quando si è acceso stavo andando a GPL, la portata del carburante non dipendeva dalla pompa della benzina che lei si ovviamente pompava, ma gli iniettori stavano chiusi..... :neutral:

No, le lampadine non le ho controllate.. :D :D Ma magari dopo le smonto tutte e spruzzo il riattivante su tutte.. :D

Ah, dimenticavo.. ho spruzzato riattivante sui connettori del sensore aria, della sonda lambda e del map sensor ieri sera, non serve mai a niente, ma non costa nulla e hai visto mai... ma la spia è rimasta accesa quando oggi ho preso la macchina.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

#4 Messaggio da leggere da jpm »

I tubicini del corpo farfallato sono tutti al loro posto e intatti?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Li avevo cambiati tutti come si deve l'anno scorso (o due anni fa, vola il tempo..) e li controllo regolarmente, però per questa ragione ieri non ci ho guardato, dopo controllo anche quelli..

Comunque non penso che tiri aria da qualche parte perchè il motore gira benissimo, non sembra affatto scarburato, anche le prestazioni ci sono.. di solito quando tira aria è irregolare o strattona..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche oggi pomeriggio.. fra l'altro uso urbano, il ritorno anche con clima acceso (tetto chiuso)... e non c'è nessuna CEL accesa ne errori in memoria (ho controllato rifacendo il check iniziale girando la chiave).

Per un po' di volte eviterò di rifornire di GPL, così vedrò se si dovesse riaccendere anche con l'uso normale a benzina (tanto ho fatto il pieno settimana scorsa per rinfrescare un po' la benzina che c'era rimasta dentro così da dare una bella sciacquata al serbatoio e far lavorare un po' gli iniettori)... se non succederà, rifornirò di nuovo il GPL e poi vediamo se si accende qualcosa oppure se si è trattato di un caso anomalo isolato..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gcioni

Re: 9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

#7 Messaggio da leggere da gcioni »

Leggendo questo post mi ha incuriosito il discorso sulle lampadine, era una battuta o effettivamente creano problemi ? illuminatemi.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Ho avuto dei problemi durante il Raduno Nazionale di due anni fa... il motore si spegneva perché la lampada del retronebbia era sporca e mandava in tilt la centralina.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

Luca io non la userei più per i raduni, visto che è già il secondo di fila in cui si presenta qualcosina :unpleased:
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
gcioni

Re: 9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

#10 Messaggio da leggere da gcioni »

Una lampadina del retronebbia manda in tilt la centranlina ? Impressionante, non avrei mai creduto una cosa simile.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dunque, nelle ultime due settimane rpaticamente non ho più usato la cabrio, l'ho rispolverata oggi per la gita al Passo San marco... il GPL che avevo esaurito durante l'ultimo viaggio, non l'ho più rifornito.. avevo il pieno di benzina e mi sa che non rifornisco più perchè tra un mese la stoppo e mi sa che l'oltre metà serbatoio che mi è rimasto (di benzina) mi basterà..

Ma l'ho fatto anche per vedere se andando sempre e solo a benzina, emerge di nuovo qualche errore... dunque.. nei giorni successivi al reset dela CEl fatta dal meccanicio non sembrava fosse più successo nulla.. anche al check all'accensione la spia si spegneva e nessun lampeggio.. oggi l'ho guidata, sempre e solo a benzina anche qui.. e la CEL non mi si è mai accesa... però ho notato che è tornato un errore latente segnalato quando fa il check iniziale... 7 lampeggi (miscela aria/carburante errata).. :eyeroll:

Andrò a farmi leggere l'errore per vedere di qualche codice si tratta... forse è davvero arrivato il momento di sostituire la sonda lambda dopo 185.000km ??

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'errore latente che rimane è P0171 (miscela troppo magra).

A cosa potrebbe essere dovuto? Premetto che ho usato l'auto appositamente esclusivamente a benzina, quindi è qualcosa che riguarda qualche componente/sensore del motore, non c'entra niente l'impianto GPL.

Guardando i valori di lambda e correzione rapida degli iniettori però sembra ok..siamo su un +5/10% a seconda del carico.. per degli iniettori con 185,000km dovrebbe essere normale.. e comunque non dovrebbe essere un valore troppo elevato.. no?

Se fosse la sonda lambda o qualche altro sensore però non dovrebbe dare lo specifico errore diagnostico ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

#13 Messaggio da leggere da Adrian »

... forse è davvero arrivato il momento di sostituire la sonda lambda dopo 185.000km ??

I 7 lampeggi(P0171) la mia li fa da anni, non ricordo se prima o dopo aver messo l'impianto GPL.
La sonda lambda l'ho sostituita a 270.000 KM(Bosch, originale), nessun cambiamento, 7 lampeggi e consumi un pò altini rimasti identici.
Ho provato a sostituire anche il sensore MAP....niente!

I 3 lampeggi me li becco in autostrada o tangenziale, quando sono in 5', velocità costante e il GPL finisce.Staccando la batteria tutto OK, i "3" spariscono.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG B204 T5 - Check Engine (C0110, P0171 e P1172).

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:O
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite