Estintore: come/dove lo installareste?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Estintore: come/dove lo installareste?
Alla fine mi sono deciso di investire qualche euro in sicurezza, però ho questo piccolo estintore che, sebbene sia dotato di una staffa di plastica con due buchi per le viti, mi sballottola da una parte all'altra del portabagagli. non c'è nessuna predisposizione nel portabagagli o nell'abitacolo. E meno male che gli svedesi hanno sempre avuto un debole per la sicurezza. L'ideale sarebbe attaccarlo con una striscia in velcro....qualcuno di voi ha risolto in modo diverso? Forse c'è qualche optional specifico?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
Tu sai che è una cosa che jo sempre voluto installare anche io?
E non l'ho fatto per lo stesso problema: Dove lo metto?
Secondo me potrebbe essere fissato sul solo (in legno o quello che è) del vano bagagli. Mi sembra molto spesso e idoneo a reggere dei piccoli bulloni a passaggio per mantenere la staffa. Inoltre lo installerei di lungo, cioè la parte lunga dell'estintore nella direzione di marcia.
E non l'ho fatto per lo stesso problema: Dove lo metto?
Secondo me potrebbe essere fissato sul solo (in legno o quello che è) del vano bagagli. Mi sembra molto spesso e idoneo a reggere dei piccoli bulloni a passaggio per mantenere la staffa. Inoltre lo installerei di lungo, cioè la parte lunga dell'estintore nella direzione di marcia.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
C'ho sempre pensato anch'io. L'ideale sarebbe sotto al sedile del paseggero per averlo a portata di mano, il più comodo per questo sarebbe uno della Gen-art, ma costa sui 70-100 euro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: R: Estintore: come/dove lo installareste?
Quasi quasi proverei a metterlo col doppio velcro nel portabagagli ma non credo che entri in orizzontale...intanto ce l'ho e mi sento più tranquillo...per soli 15€ ne vale la pena...potrebbe salvare la macchina o la vita...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
Sulla 9.3 lo avevo fissato con due strisce di velcro togliendo però il supporto di plastica (non badate alle uova sparse sul pianale
) ...Non si è mai mosso da li

Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
Ma...
... cosa ve ne fate di un estintore nel portabagagli
... cosa ve ne fate di un estintore nel portabagagli
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
Esatto.....il principio è che deve essere il più possibile a portata di mano.
E se sei in viaggio e hai il portabagagli pieno,che fai scarichi tutto e poi estingui?
Io l'ho sempre avuto montato sulle mie auto,sin dal 1989,e sempre nello stesso posto
ovvero sia SOTTO IL SEDILE GUIDATORE,(dove lo tengono i piloti,le nostre SAAB
non discendono dagli aerei?) è il posto più logico possibile.
E se sei in viaggio e hai il portabagagli pieno,che fai scarichi tutto e poi estingui?
Io l'ho sempre avuto montato sulle mie auto,sin dal 1989,e sempre nello stesso posto
ovvero sia SOTTO IL SEDILE GUIDATORE,(dove lo tengono i piloti,le nostre SAAB
non discendono dagli aerei?) è il posto più logico possibile.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
Matteo,complimenti per il frittatone

______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
Ecco.......
- Allegati
-
- estintore.jpg (83.47 KiB) Visto 1864 volte
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
A proposito.. qual'è secondo voi il tipo di estintore più adatto?
A polvere, a CO2, a schiuma ? So che in base al tipo di incendio (da cosa è scaturito e cosa lo alimenta) alcune soluzioni possono rivelarsi inadatte o inefficaci.
A polvere, a CO2, a schiuma ? So che in base al tipo di incendio (da cosa è scaturito e cosa lo alimenta) alcune soluzioni possono rivelarsi inadatte o inefficaci.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
Se le "fiamme mi avvolgono" e risto incastrato nell'abitacolo dubito di poter fare miracoli con un estintore da 1KG...il mio concetto di sicurezza è fermare un principio di incendio, di certo non quello di domare le fiamme ormai propagate...
Ovviamente sulla 9.3 con il bagagliaio carico (forse una volta l'anno), l'estintore lo spostavo sulla nicchia del passaruota a portata di mano..
Comunque se qualcuno ha delle foto di soluzoni di estintore montati nell'abitacolo le posti pure (soprattutto per C900
)
Ovviamente sulla 9.3 con il bagagliaio carico (forse una volta l'anno), l'estintore lo spostavo sulla nicchia del passaruota a portata di mano..
Comunque se qualcuno ha delle foto di soluzoni di estintore montati nell'abitacolo le posti pure (soprattutto per C900
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
autoeconomo ha scritto:C'ho sempre pensato anch'io. L'ideale sarebbe sotto al sedile del paseggero per averlo a portata di mano, il più comodo per questo sarebbe uno della Gen-art, ma costa sui 70-100 euro.
Sulla 9000 ce l'avevo sotto al sedile del di guida, nel bagagliaio non è proprio a portata di mano.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
forse CO2: spegne di tutto e non "devasta" dove viene azionato (ammesso che poi ci sia qualcosa da recuperare...)Lucantropo ha scritto:A proposito.. qual'è secondo voi il tipo di estintore più adatto?
A polvere, a CO2, a schiuma ? So che in base al tipo di incendio (da cosa è scaturito e cosa lo alimenta) alcune soluzioni possono rivelarsi inadatte o inefficaci.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
+1
con l'estintore a polvere fai tanto danno per spegnere un incendio che quasi quasi quasi è meglio che la lasci bruciare
con l'estintore a polvere fai tanto danno per spegnere un incendio che quasi quasi quasi è meglio che la lasci bruciare
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
Sapevo però che l'estintore a CO2 si può rivelare inefficace in caso di incendi con dei combustibili che bruciano anche in carenza di ossigeno in quanto si auto alimentano dal combustibile stesso.. (ora non so se sia il caso dell'olio ad esempio o di altri materiali).
La ragione per cui esistono diversi tipi di estinguenti da quanto ne so è dovuto proprio a questo.. perchè ogni estinguente è efficace con determinati tipi di incendi, ma in efficace con altri dove invece serve un tipo diverso.
La ragione per cui esistono diversi tipi di estinguenti da quanto ne so è dovuto proprio a questo.. perchè ogni estinguente è efficace con determinati tipi di incendi, ma in efficace con altri dove invece serve un tipo diverso.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
Non è proprio così (solo gli esplosivi si autoalimentano di ossigeno), ma è inefficace con i materiali che formano una brace.
Visto che, come avete detto bene tu e Gripen, il fine è quello di estinguere un incendio sul nascere la CO2 è la soluzione ottimale perché non fa danni.
Anche perché con 1-2 Kg di carica ce lo sogniamo di spegnere un grosso incendio e sarebbe inutile avere la polvere o la schiuma.
Visto che, come avete detto bene tu e Gripen, il fine è quello di estinguere un incendio sul nascere la CO2 è la soluzione ottimale perché non fa danni.
Anche perché con 1-2 Kg di carica ce lo sogniamo di spegnere un grosso incendio e sarebbe inutile avere la polvere o la schiuma.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
Facciamo un pò di chiarezza:
ESTINTORI A POLVERE
La polvere è un materiale solido dall'aspetto simile a quello di un borotalco. Gli estintori a polvere in generale sono adatti a qualsiasi tipo di incendio, al contrario di quanto si possa pensare, essi sono adatti anche agli incendi di natura elettrica. Ciò spiega il motivo della loro presenza in quasi tutti gli ambienti. Sono relativamente economici ed esistono delle più svariate capacità, da 0,2 kg fino a 100 kg nel caso degli estintori carrellati.
Per rendere l'idea della loro capacità di estinzione si pense che mediamente un estintore da 6 kg a polvere (i più diffusi) è in grado di spegnere circa 200 litri di sostanze liquide infiammabili quali possono essere benzine o alcool ed è anche adatto a spegnere fuochi originati da gas.
Il loro unico difetto che ne limita l'utilizzo riguarda i danni post-incendio. Infatti l'utilizzo di un estintore a polvere per un principio d'incendio su un PC, su un quadro elettrico e su qualsiasi altra apparecchiatura elettronica sofisticata potrebbe creare ulteriori danni all'apparechhiatura stessa, oltre al fatto che se esso viene utilizzato in un ambiente dove sono presenti generi alimentari difficlmente sarà possibile recuperare la merce presente nel luogo in cui è avvenuto il principio d'incendio.
ESTINTORI A CO2
La CO2, anidride carbonica, biossido di carbonio o ghiaccio secco (sono tutti termini per indicare la stessa cosa) è un gas inerte e dielettrico. Questo tipo di estintore soffoca l'incendio riducendo la concentrazione di ossigeno intorno al fuoco e raffreddando la parte interessata.
L'estintore a CO2 è adatto inoltre allo spegnimento di incendi di sostanze infiammabili sia liquide che gassose, la normativa ne prescrive l'installazione in prossimità dei quadri elettrici.
Esistono estintori a CO2 portatili e carrellati, i più diffusi sono quelli portatili con capacità da 2 e 5 kg. Dopo il loro utilizzo su un apparecchiatura elettrica o in un deposito di prodotti alimentari resterà solo il danno provocato dal principio d'incendio che nella migliore delle ipotesi potrebbe essere anche irrisorio.
Il loro costo è a volte il triplo di quello di un estintore a polvere e la loro classe d'incendio è generalmente più bassa a parità di capacità. Per rendere l'idea si pensi che mediamente un estintore a CO2 da 5 kg è in grado di spegnere circa 90 litri di sostanze liquidi infiammabili.
ESTINTORI A POLVERE
La polvere è un materiale solido dall'aspetto simile a quello di un borotalco. Gli estintori a polvere in generale sono adatti a qualsiasi tipo di incendio, al contrario di quanto si possa pensare, essi sono adatti anche agli incendi di natura elettrica. Ciò spiega il motivo della loro presenza in quasi tutti gli ambienti. Sono relativamente economici ed esistono delle più svariate capacità, da 0,2 kg fino a 100 kg nel caso degli estintori carrellati.
Per rendere l'idea della loro capacità di estinzione si pense che mediamente un estintore da 6 kg a polvere (i più diffusi) è in grado di spegnere circa 200 litri di sostanze liquide infiammabili quali possono essere benzine o alcool ed è anche adatto a spegnere fuochi originati da gas.
Il loro unico difetto che ne limita l'utilizzo riguarda i danni post-incendio. Infatti l'utilizzo di un estintore a polvere per un principio d'incendio su un PC, su un quadro elettrico e su qualsiasi altra apparecchiatura elettronica sofisticata potrebbe creare ulteriori danni all'apparechhiatura stessa, oltre al fatto che se esso viene utilizzato in un ambiente dove sono presenti generi alimentari difficlmente sarà possibile recuperare la merce presente nel luogo in cui è avvenuto il principio d'incendio.
ESTINTORI A CO2
La CO2, anidride carbonica, biossido di carbonio o ghiaccio secco (sono tutti termini per indicare la stessa cosa) è un gas inerte e dielettrico. Questo tipo di estintore soffoca l'incendio riducendo la concentrazione di ossigeno intorno al fuoco e raffreddando la parte interessata.
L'estintore a CO2 è adatto inoltre allo spegnimento di incendi di sostanze infiammabili sia liquide che gassose, la normativa ne prescrive l'installazione in prossimità dei quadri elettrici.
Esistono estintori a CO2 portatili e carrellati, i più diffusi sono quelli portatili con capacità da 2 e 5 kg. Dopo il loro utilizzo su un apparecchiatura elettrica o in un deposito di prodotti alimentari resterà solo il danno provocato dal principio d'incendio che nella migliore delle ipotesi potrebbe essere anche irrisorio.
Il loro costo è a volte il triplo di quello di un estintore a polvere e la loro classe d'incendio è generalmente più bassa a parità di capacità. Per rendere l'idea si pensi che mediamente un estintore a CO2 da 5 kg è in grado di spegnere circa 90 litri di sostanze liquidi infiammabili.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
drillo65 ha scritto:Facciamo un pò di chiarezza:
...
Gli estintori a polvere ... sono adatti anche agli incendi di natura elettrica...
... l'utilizzo di un estintore a polvere ... su un PC, su un quadro elettrico e su qualsiasi altra apparecchiatura elettronica sofisticata potrebbe creare ulteriori danni...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
Si,capisco cosa vuoi dire,è un controsenso,ma in pratica le fiamme vengono spente
salvo poi la polvere infiltratesi nell'elettronica,e li rimasta,cominci a creare danni.
La motivazione di questo,mi disse il maresciallo dei VV.FF. al corso di sicurezza sul lavoro,
si ritrova nella polvere che attira umidità e crea una crosta cotrocircuitante.
salvo poi la polvere infiltratesi nell'elettronica,e li rimasta,cominci a creare danni.
La motivazione di questo,mi disse il maresciallo dei VV.FF. al corso di sicurezza sul lavoro,
si ritrova nella polvere che attira umidità e crea una crosta cotrocircuitante.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Estintore: come/dove lo installareste?
Sai mica dopo quanto tempo si presentano i problemi/malfunzionamenti?drillo65 ha scritto:
si ritrova nella polvere che attira umidità e crea una crosta cotrocircuitante.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite



