9-3NG B207 - sferragliamento dopo avviamento (ora costante)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
+ qualcos'altro....
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Luca fossi in te mi prendere il taxi.SUPERFRA ha scritto:E ovviamente ti addebiterò il costo del Tagliando in cambio del passaggio
Di sicuro fai andata e ritorno per meta del prezzo del tagliando ...........
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Il problema è meno grave di quanto si temeva.. non è un problema di catena di distribuzione che è rimasta in fase perfettamente e gira perfettamente (questa poteva essere un bel problema perché avrebbe potuto esserci un guasto anche alle valvole o ad altri pezzi che avrebbero richiesto un lavoro ben maggiore), ma alla catena dei contralberi di bilanciatura.
Evidentemente il tenditore della catena dei contralberi era difettoso e non si è mai mosso.. infatti è ancora nella posizione iniziale come quando era nuovo.. per cui la catena dei contralberi col tempo si è allentata molto e non essendo tenuta in tensione sbatteva e faceva rumore.. a testimoniarlo il fatto che sia proprio molto lenta (mi diceva che ci sono buoni 2cm di spazio) e anche i pattini in plastica sono usurati.. verrà sostituito tutto il kit: catena contralberi, pattini e tendicatena (i denti metallici degli alberi invece non sono usurati, ma nemmeno la catena a dirla tutta, ma è nel kit, per cui... si cambia anche lei)
Questo spiegherebbe il perchè di quella leggera vibrazione sotto ai 2000 giri che ho sempre avvertito, fin da quando ritirai l'auto e in merito a cui non si era mai riusciti a diagnosticare il problema (per la verità io lo sospettavo, ma Saab non avrebbe autorizzato l'apertura di tutto il carter di distribuzione in garanzia solo per fare un'ispezione, in assenza di sintomi più evidenti). Avevo aperto questo topic, per chi non se lo ricordasse: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=15950
Non è ancora chiaro però come mai l'auto mi si sia spenta e non riparta più, infatti il motore non si è arrestato per un problema meccanico, i cilindri sono perfettamente in fase (quello che si pensava inizialmente è che la centralina non leggesse i marcatori di fase e quindi non riuscisse ad avviare il motore).. probabilmente è un problema elettronico.. una coincidenza forse…
Gli indagati sono o il sensore dei giri del motore che si è guastato (mi diceva Manuel che in Svezia hanno una scorta gigantesca di questi sensori quindi forse significa che evidentemente ci sono già stati diversi casi di sensori che si guastavano) oppure la centralina motore.. che gliene sono già capitate. Comunque lui ha già ordinato il sensore, che non costa moltissimo (e in ogni caso se è lui ad essersi rotto verrà inserito nel totale del lavoro da passare in garanzia).. i ricambi dovrebbero arrivargli domani mattina, se glieli consegnano come previsto, domani pomeriggio dovrebbe riuscire a rimontare già tutto e verificare quindi per quale ragione si è spenta e di conseguenza non vada più in moto, una volta che meccanicamente sarà tornata apposto.
La cosa positiva è che il problema ai contralberi non sembra aver in alcuna maniera danneggiato altri componenti all'interno del carter di distribuzione.. ne la pompa dell'olio, ne la pompa dell'acqua, ne la catena di distribuzione o altro che girano perfettamente ed indisturbati.
Dopo che avrà rimontato tutto quanto ed appurato, nel caso ancora non ripartisse, la causa dello spegnimento, che parrebbe appunto essere una ragione indipendente dalla catena dei contralberi lenta.. quindi un qualcosa che sarebbe potuto capitato comunque in qualunque altro momento.. ma è ancora presto per dire con certezza anche questo. Dovrei avere notizie più precise domani sera...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Però, come diceva il Trap.. "don't say cat if you don't have the cat in the sac!"

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- luro62
- Socio
- Messaggi: 819
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Del Trap è più gustoso il video in tedesco.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Sperando che tutto si risolva per il meglio, mi domando e dico: "Ma non esiste più un controllo di qualità che possa evitare questo genere di problemi? Questo tuo danno è coperto in toto dalla garanzia, ma comunque è una cosa seria che poteva avere esiti ben peggiori!"
Mah....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
Purtroppo credo che auto che fanno 100k o più esemplari all'anno non vengano (per ragioni oggettive) controllate una ad una in tutte le sue funzionalità.. inoltre considera che guidandola in D non si avvertiva nulla, perchè comunque il convertitore di coppia slittando non era mai in presa sotto ai 2000 giri (unica condizione in cui si avvertiva una vibrazione un po' anomala)... per cui a meno se uno non ci si mette a provare in ogni condizioni e combinazione possibile.. avrebbe anche potuto non accorgersene durante un test, guidandola in D...
Già, anche a me pare curioso, non credo gran che alle coincidenze... però ho controllato anche sul WIS ed effettivamente il sensore di giri prende la fase da una ruota posizionata sull'albero motore (che è perfettamente in fase) e non dai contralberi.. se lo prendesse dai contralberi allora può darsi che andati fuori fase di troppo quelli non arrivasse più il segnale corretto e il motore si spegne... ma non è andata così.. in ogni caso, lui prima rimonta tutto.. poi riprova ad avviarla per vedere come gira e se riparte oppure ne, e una volta fatto ciò se non riparte diagnosticherà il problema di accensione..vinsempre ha scritto:E' un pò singolare che si siano presentati due problemi nello stesso istante senza che ci sia una correlazione......

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie
I controlli di qualità vengono fatti a campione, anche sui componenti forniti da terzi, quindi il pezzo non funzionante o il complessivo assemblato male ci può sempre stare...
E' al di fuori di qualsiasi statistica il fatto dei 2 guasti in contemporanea, piuttosto... sono curioso...
quello di "strunz"! mitico!luro62 ha scritto:Bene bene.
Del Trap è più gustoso il video in tedesco.
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - sferragliamento dopo avviamento (ora costan

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti






