accadde oggi 9 ottobre.....
Moderatore: Consiglio Direttivo
- SABBONE
- Utente
accadde oggi 9 ottobre.....
1963 il disastro del Vajont.
Perirono quasi 2000 persone.... ricordiamo almeno noi queste vittime innocenti.
Perirono quasi 2000 persone.... ricordiamo almeno noi queste vittime innocenti.
(Consumi)[/center]
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
Re: accadde oggi 9 ottobre.....
già... e il muro della diga è ancora lì.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
GheSo
- Moderatore
- cerry83
- Utente
E pensare che in una diga a pochi km di distanza era già successa una cosa simile (con un "solo" morto..) qualche anno prima...ma loro sono andati avanti lo stesso!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- avvosaab
- Utente
Già, ironia della sorte il muro resse, fu la montagna a cedere...............
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Un ricordo a chi sotto quella diga ci viveva, speriamo tragedie simili non accadano più.
Devo ancora andare a vederla.
Devo ancora andare a vederla.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Contatta:
Re: R: accadde oggi 9 ottobre.....
Ci son stato 3 anni fa con mia moglie durante la "luna di miele".
Arrivare da Erto e Casso e vedere il fianco del monte completamente ripulito dalla terra e fagli alberi per un fronte che sembrava non finire mai e dopo alcune centinaia di metri vedere che tutta quella terra ha riempito la valle sottostante risalendone il versante opposto per decine di metri fino a raggiungere la strada mi ha fatto gelare il sangue.
È stato molto toccante visitare il museo della memoria con reperti dell'epoca come rotaie arricciate dalla furia dell'acqua e ricostruzioni multimediali della tragedia.
Vi consiglio caldamente la visita di Longarone e del circondario.
E vi consiglio di dare una sbirciata anche alla bibliografia sull'argomento che fa luce sul parecchi lati racapriccianti della vicenda (il libro di Tina Merlin in primis).
Potrebbe essere un'ottima location per un raduno!!! I paesaggi sono da favola!!!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Arrivare da Erto e Casso e vedere il fianco del monte completamente ripulito dalla terra e fagli alberi per un fronte che sembrava non finire mai e dopo alcune centinaia di metri vedere che tutta quella terra ha riempito la valle sottostante risalendone il versante opposto per decine di metri fino a raggiungere la strada mi ha fatto gelare il sangue.
È stato molto toccante visitare il museo della memoria con reperti dell'epoca come rotaie arricciate dalla furia dell'acqua e ricostruzioni multimediali della tragedia.
Vi consiglio caldamente la visita di Longarone e del circondario.
E vi consiglio di dare una sbirciata anche alla bibliografia sull'argomento che fa luce sul parecchi lati racapriccianti della vicenda (il libro di Tina Merlin in primis).
Potrebbe essere un'ottima location per un raduno!!! I paesaggi sono da favola!!!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)

-
GheSo
- Moderatore
Quoto per il paesaggio!
Poi poco più giù verso il Friuli c'è un laghetto niente male
Poi poco più giù verso il Friuli c'è un laghetto niente male
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- cerry83
- Utente
piuttosto che il laghetto (intendi quello di Santa Croce immagino)....ci sono delle montagne da paura nei dintori (verso zoldo o cortina!)!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- manu
- Socio
quotocerry83 ha scritto:piuttosto che il laghetto (intendi quello di Santa Croce immagino)....ci sono delle montagne da paura nei dintori (verso zoldo o cortina!)!!!
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
velvet
- Utente
No, come "laghetto" credo intenda quello di Barcis che è a valle verso il Friuli, mentre quello di Santa Croce è in Veneto, fra Longarone ed il Fadalto.
Una postilla rispetto al disastro del Vajont, credo sconosciuta ai più: nel territorio del comune di Maniago, in provincia di Pordenone, allo sbocco della valle che termina proprio 30 km dopo con la diga del Vajont, è stato istituito nel 1970 il comune di "Vajont" con decreto ministeriale.
Questo "paese" è stato costruito da zero in 2/3 anni per raccogliere gli sfollati dell'area colpita dalla catastrofe, ritenuta dai "grandi statisti" inadatta ad una vita moderna perchè lontana dalle vie di comunicazione e dal progresso. Quindi non si voleva ricostruire dove la gente aveva sempre vissuto ma si preferì deportare gli abitanti (sottoposti a forti pressioni in tal senso da parte delle autorità) verso la "new town" ante litteram.
Il risultato è stato che quel comune è stato per decenni l'area abitata con il più alto indice di disagio psichico, di criminalità e di alcolismo di tutta la provincia (e oltre).
Ancora oggi entrare in quel "paese modello" fa paura, una cittadina fatta di vie tutte uguali, casette tutte uguali, una piazza che pare un'aeroporto, nessun segno di storia ne' di tradizione.
Quando ho sentito la storia delle new town dell'aquila il mio pensiero è andato subito a Vajont, il prototipo di queste scelleratezze.
Una postilla rispetto al disastro del Vajont, credo sconosciuta ai più: nel territorio del comune di Maniago, in provincia di Pordenone, allo sbocco della valle che termina proprio 30 km dopo con la diga del Vajont, è stato istituito nel 1970 il comune di "Vajont" con decreto ministeriale.
Questo "paese" è stato costruito da zero in 2/3 anni per raccogliere gli sfollati dell'area colpita dalla catastrofe, ritenuta dai "grandi statisti" inadatta ad una vita moderna perchè lontana dalle vie di comunicazione e dal progresso. Quindi non si voleva ricostruire dove la gente aveva sempre vissuto ma si preferì deportare gli abitanti (sottoposti a forti pressioni in tal senso da parte delle autorità) verso la "new town" ante litteram.
Il risultato è stato che quel comune è stato per decenni l'area abitata con il più alto indice di disagio psichico, di criminalità e di alcolismo di tutta la provincia (e oltre).
Ancora oggi entrare in quel "paese modello" fa paura, una cittadina fatta di vie tutte uguali, casette tutte uguali, una piazza che pare un'aeroporto, nessun segno di storia ne' di tradizione.
Quando ho sentito la storia delle new town dell'aquila il mio pensiero è andato subito a Vajont, il prototipo di queste scelleratezze.
- cerry83
- Utente
Aveva più senso farli abitare a longarone...ci arriva l'autostrada!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
GheSo
- Moderatore
Si Velvet, intendevo proprio Barcis 
Poi avevi perfettamente ragione: non conoscevo la storiella del paesino
Poi avevi perfettamente ragione: non conoscevo la storiella del paesino
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
velvet
- Utente
La A28 nel 1970 non sapevano neanche cosa fosse (è roba di fine anni '80), e Longarone è veneta (ed è stata +/- ricostruita tutta lì dov'era già prima di essere cancellata per metà), mentre Erto e Casso sono, pur essendo a 3Km di distanza, una "enclave" friulana con altra lingua, altre abitudini, altre famiglie. La grande differenza è dovuta ovviamente al territorio giacchè la valle del torrente Vajont era chiusa verso Longarone (solo con la costruzione della diga aprirono una strada percorribile parzialmente in galleria, quella che si fa ancora oggi) ed aperta, seppur lontana, verso Barcis e la pedemontana pordenonese.cerry83 ha scritto:Aveva più senso farli abitare a longarone...ci arriva l'autostrada!!
Perciò spettava alla regione friuli ed allo stato trovare una soluzione. Ed hanno trovato ovviamente la peggiore possibile, deportando la popolazione ed abbindolandola con miseri incentivi monetari e risarcimenti risibili. Tutti soldi che poi la gente ha speso in dottori, psicologi e vino.
- cerry83
- Utente
Ho visto su google...ho capito cosa intendi! Tra l'altro in google street view si vede proprio il paesino.....tristissimo!!!
Ma Erto e Casso esistono ancora? Cioé...sono abitati?
Ma Erto e Casso esistono ancora? Cioé...sono abitati?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
velvet
- Utente
Casso non è stato per nulla toccato dall'onda distruttrice, è rimasto intonso ed è una paesino aspro ma bellissimo, addossato alla montagna e con le case addossate l'una all'altra. C'è una chiesa antichissima. Qualcuno ci abita ancora, ma credo non più di 20/30 persone. Ogni tanto fanno delle manifestazioni culturali/artistiche come mostre ecc, allora si riempie. L'unico esercizio pubblico è un bar.
Erto invece è ancora abitata in modo continuo, ci vive anche il famoso scrittore Mauro Corona, ha anche una parte nuova costruita più in alto, dopo la tragedia. Meno bello di Casso ma più "vivo", credo stia attorno ai 4/500 abitanti.
A Erto si tiene una delle via Crucis popolari più antiche del mondo, alla quale partecipano come attori e figuranti gli abitanti del luogo. Per anni è stata bollata dalla chiesa come eretica e disconosciuta (ora non so) perchè particolarmente "realistica" compresa la crocefissione del cristo che mi dicono essere piuttosto impressionante. Negli ultimi anni la cosa attira migliaia di persone.
Erto invece è ancora abitata in modo continuo, ci vive anche il famoso scrittore Mauro Corona, ha anche una parte nuova costruita più in alto, dopo la tragedia. Meno bello di Casso ma più "vivo", credo stia attorno ai 4/500 abitanti.
A Erto si tiene una delle via Crucis popolari più antiche del mondo, alla quale partecipano come attori e figuranti gli abitanti del luogo. Per anni è stata bollata dalla chiesa come eretica e disconosciuta (ora non so) perchè particolarmente "realistica" compresa la crocefissione del cristo che mi dicono essere piuttosto impressionante. Negli ultimi anni la cosa attira migliaia di persone.
- cerry83
- Utente
Grazie della review!
Molto interessante!!
Molto interessante!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Contatta:
Si di Vajont sapevo, ma il giorno della gita (da trieste 400km tra andata e ritorno...) non siamo riusciti a deviare anche per li (siamo passati mi pare da Aviano che dista pochi km).
Sapevo anche della particolare via crucis di Erto dalla decina di libri che ho letto sull'argomento Vajont e in alcuni dei quali si parlava in maniera romanzata della vita dei 3 borghi coinvolti nella tragedia.
Sapevo anche della particolare via crucis di Erto dalla decina di libri che ho letto sull'argomento Vajont e in alcuni dei quali si parlava in maniera romanzata della vita dei 3 borghi coinvolti nella tragedia.

-
velvet
- Utente
Si direi che a spanne sono una ventina di km. Se avete visto il film Come Dio comanda di Salvatores, per andare da Aviano a Vajont (nuova) si passa per un ponte di ferro, il ponte Giulio, sotto al quale ci sono le cave di ghiaia dove sono ambientate alcune celebri scene del film.glicheri ha scritto:Si di Vajont sapevo, ma il giorno della gita (da trieste 400km tra andata e ritorno...) non siamo riusciti a deviare anche per li (siamo passati mi pare da Aviano che dista pochi km).
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Contatta:
Il 9 ottobre saranno 50 anni che il monte Toc è venuto giù.
Per i Saabisti del nord potrebbe essere interessante nel week end del 6 o del 13 fare magari una capatina dalle parti di Longarone, Erto e Casso per portare una testimonianza del forum?
Non servirà a una mazza... Ma sarebbe la scusa, per chi non l'ha ancora fatto, per andare a visitare questo monumento all'ingordigia della Sade, ora Enel....
Il paesaggio merita veramente tanto e il museo della memoria è molto toccante. All'interno è anche presente un pezzo di binario della linea ferroviaria trasformato in un ricciolo tipo coda di maiale dalla furia dell'acqua!!!
Per i Saabisti del nord potrebbe essere interessante nel week end del 6 o del 13 fare magari una capatina dalle parti di Longarone, Erto e Casso per portare una testimonianza del forum?
Non servirà a una mazza... Ma sarebbe la scusa, per chi non l'ha ancora fatto, per andare a visitare questo monumento all'ingordigia della Sade, ora Enel....
Il paesaggio merita veramente tanto e il museo della memoria è molto toccante. All'interno è anche presente un pezzo di binario della linea ferroviaria trasformato in un ricciolo tipo coda di maiale dalla furia dell'acqua!!!