C900 - Controllo smontaggio e “risanamento” trasmissione

Sezione dove raccogliere tutte le guide passo passo che possano aiutare ad eseguire personalmente operazioni di manutenzione/riparazione o realizzare lavori "fai da te".

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

C900 - Controllo smontaggio e “risanamento” trasmissione

#1 Messaggio da leggere da Saabato »

Un nuovo episodio della saga “Revisiona il tuo cambio” vi auguro di non doverlo mai fare… ma da qui a 40 anni non si sa mai.
Penso sia anche il canto del cigno dei miei post tecnici.

https://rapidshare.com/files/3876063837 ... 20C900.pdf


Saluti
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Controllo smontaggio e “risanamento” trasmissione C900.

#2 Messaggio da leggere da AeroGT »

E no.... la tua "tecnica" è ASSOLUTAMENTE interessante..... non abbandonare la via :8
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Controllo smontaggio e “risanamento” trasmissione C900.

#3 Messaggio da leggere da velvet »

Un tutorial preziosissimo, già salvato a futura memoria. Grazie.

Prima o poi so che ci dovrò mettere mano (al cambio), 4a e 5a fischiettano un pochino....
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Controllo smontaggio e “risanamento” trasmissione C900.

#4 Messaggio da leggere da gripen »

Grazie! Un tutorial prezioso fatto di passione e competenza tecnica.
Cose purtroppo sempre più difficili da trovare in giro: caspita quanta approssimazione e scorrettezza da parte di chi ti aveva "revisionato" il cambio!
Hai scritto un'altra grossa verità: cambio progettato "male" ma affascinante nel suo funzionamento, che andava benissimo con 4 marce per 130cv. E pensa che, oltretutto, già quando fu presentata la 99 le riviste dell'epoca ne descrissero il cambio come "diabolico"...

Perchè il canto del cigno...??? :?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Controllo smontaggio e “risanamento” trasmissione C900.

#5 Messaggio da leggere da mattomatte »

Pur non essendo assolutamente in grado di poter eseguire un lavoro del genere, ho salvato il file in un paio di chiavette USB :))

Quanto sarebbe bello poter assistere dal vivo ad un lavoro del genere?? :l :l
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Controllo smontaggio e “risanamento” trasmissione C900.

#6 Messaggio da leggere da throll »

tutorial strepitoso in quanto a chiarezza e semplicità, non ti fermare!! confermo le usure su forcella, spessori e rinvio retro, tutti presenti sul mio cambio all'atto della revisione.
Immagine
Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: C900 - Controllo smontaggio e “risanamento” trasmissione

#7 Messaggio da leggere da Furano »

Davvero molto interessante,complimenti!!
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite