Un tuffo nel vuoto da 36,5 km di altitudine
Moderatore: Consiglio Direttivo
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Un tuffo nel vuoto da 36,5 km di altitudine
Qualcuno sa quali sono gli effetti che si dovrebbero avvertire dopo aver superato la velocità del suono, nel caso di Felix
- Lucantropo
- Socio
Il teoria il "boom" ... e forse uno scossone avvertito dal risucchio posteriore durante il superamento del muro...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
Non c'è stato il "boom" per il semplice fatto che non c'era abbastanza aria in grado di produrre un'onda d'urto importante.
Se lo avesse fatto ad un'altitudine "umana" il suo corpo sarebbe stato sparpagliato qua e la sul deserto sottostante...
Se lo avesse fatto ad un'altitudine "umana" il suo corpo sarebbe stato sparpagliato qua e la sul deserto sottostante...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- enzolin
- Socio
Mi par di intuire che abbia detto qualcosa a riguardo a come stando così in alto ci si renda conto di esser piccoli.desertstorm ha scritto:Io mi sono commosso.
Qualcuno può tradurmi le parole che ha detto subito prima di lanciarsi?
Poi saluto militare e qualcosa del tipo "ora scendo".
- enzolin
- Socio
Mi sono preoccupato quando a un certo punto lo si è visto scendere ruotando in tutte le direzioni completamente fuori controllo.
Però i suoi famigliari sembravano tranquilli .... ho pensato si fosse trattato di una situazione che fosse stata preventivata.
Però i suoi famigliari sembravano tranquilli .... ho pensato si fosse trattato di una situazione che fosse stata preventivata.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ho fatto il tuo stesso pensieroenzolin ha scritto:Mi sono preoccupato quando a un certo punto lo si è visto scendere ruotando in tutte le direzioni completamente fuori controllo.
Thanksenzolin ha scritto:Mi par di intuire che abbia detto qualcosa a riguardo a come stando così in alto ci si renda conto di esser piccoli.desertstorm ha scritto:Io mi sono commosso.
Qualcuno può tradurmi le parole che ha detto subito prima di lanciarsi?
Poi saluto militare e qualcosa del tipo "ora scendo".
- enzolin
- Socio
- enzolin
- Socio
Anzi ....
val proprio la pena di mettercela questa foto!
val proprio la pena di mettercela questa foto!
- enzolin
- Socio
A questo indirizzo parlano della vicendadesertstorm ha scritto:Qualcuno sa quali sono gli effetti che si dovrebbero avvertire dopo aver superato la velocità del suono, nel caso di Felix
http://www.theaustralian.com.au/news/wo ... 6496000624
e non lui, ma il precedente detentore del record, (che era il signore che gli leggeva la lista di controllo) asserisce, in merito alla propria esperienza, che si è trattato di:
"a state of suspended animation. No [sense of] acceleration, no movement, no noise, nothing. It was absolutely quiet, absolutely still, and absolutely horrifying"
"uno stato animazione sospesa. Nessuna accelerazione, nessun movimento, nessun rumore ne altro.
Tutto fermo tutto silenzioso e assolutamente terrificante!"
- enzolin
- Socio
Beh evidentemente era preparato.desertstorm ha scritto: Ho fatto il tuo stesso pensiero
Mi par di ricordare che in tali frangenti si sentiva il suo respiro, suppur intenso, ma regolare come quando era partito.
La fase impegnativa, (fino a un certo punto) credo sia stata quando la densità dell'aria aumentava, a riprendere l'assetto;
li credo ci voglia parecchia sensibilità a capire come mettersi per scendere nella posizione corretta.
Cmq, per fare certe cose, bisogna per certi versi, sopraffare del tutto le propire emozioni.
Nella storia dei lanci spaziali è annoverata anche la vicenda di un tale, che nel momento del lancio, sotto la spinta del saturn 5, (il * potente motore mai costruito) aveva ed ha mantenuto per tutta la risalita un ritmo cardiaco di 60 pulsazioni al minuto...
Ma credo che anche per cose più terrestri, come lanciarsi con gli sci dal trampolino, si debba essere estremamente lucidi
- jpm
- Moderatore
Essendo in caduta libera e con un attrito minimo dell'aria sperimenta il vero effetto Einstein dell'ascensore in caduta libera: l'annullamento del campo gravitazionale.
Una cosa che nemmeno gli astronauti in orbita sperimentano (infatti sono in un regime di microgravità, non di assenza).
Ricordo di quando feci per la prima volta bungee-jumping, di quanto il terrore dell'attimo prima del tuffo non fosse niente in confronto al raggiungere la sommità della parabola dopo il primo rimbalzo:
L'impressione, non essendo più soggetto ad alcuna accelerazione, fu quella di non essere legato all'elastico per un paio di secondi.
Non riesco ad immaginare la stessa sensazione protratta per 5 minuti...
... secondo me, solo l'eccitazione del momento può evitare l'orrore!
Una cosa che nemmeno gli astronauti in orbita sperimentano (infatti sono in un regime di microgravità, non di assenza).
Ricordo di quando feci per la prima volta bungee-jumping, di quanto il terrore dell'attimo prima del tuffo non fosse niente in confronto al raggiungere la sommità della parabola dopo il primo rimbalzo:
L'impressione, non essendo più soggetto ad alcuna accelerazione, fu quella di non essere legato all'elastico per un paio di secondi.
Non riesco ad immaginare la stessa sensazione protratta per 5 minuti...
... secondo me, solo l'eccitazione del momento può evitare l'orrore!
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Hai fatto il geenge geenge
dove dove
?
dove dove
- jpm
- Moderatore
A Trento
Subito dopo sono andato a fare rafting, alla fine ero talmente eccitato che non ho dormito per tutta la notte...
... e la mattina ero un cadavere ambulante
Subito dopo sono andato a fare rafting, alla fine ero talmente eccitato che non ho dormito per tutta la notte...
... e la mattina ero un cadavere ambulante