9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
ilmirko
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
- Località: Varese
9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Mi è capitato qualche volta in questi ultimi 2 mesi (cioè da quando ho la macchina), che in piena accelerazione (ad es. ripartenza da telepass) il motore inizi a vibrare fortemente ingranando la quinta o la sesta e non riesca piu a salire di giri.
Purtroppo (o perfortuna) non lo fa sempre e quindi non sono riuscito a capire esattamente in che casi lo fa, comunque non vorrei mai mi capitasse durante un sorpasso.
Qualche idea?
Purtroppo (o perfortuna) non lo fa sempre e quindi non sono riuscito a capire esattamente in che casi lo fa, comunque non vorrei mai mi capitasse durante un sorpasso.
Qualche idea?

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
magari è il volano bimassa che fa scherzi? meglio scalare una marcia ed accelerare di pieno dai 2000 giri in su
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Che non riesca a prendere i giri però mi fa pensare ad esempio al DPF intasato, non è possibile..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
certamente è possibileLucantropo ha scritto:Che non riesca a prendere i giri però mi fa pensare ad esempio al DPF intasato, non è possibile..?
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
-
ilmirko
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
- Località: Varese
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Ma ho fatto una rigenerazione forzata da Manuel nemmeno un mese fa... e avrò fatto almeno 2000 km di autostrada da allora; ok che è da 9 giorni che faccio solo città ma è possibile?

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector
-
ilmirko
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
- Località: Varese
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Ma io faccio sempre così se ho bisogno di prontezza (anche perchè altrimenti non si muove); parto da 2000-2500, poi a 3500 circa cambio.francesco78 ha scritto:magari è il volano bimassa che fa scherzi? meglio scalare una marcia ed accelerare di pieno dai 2000 giri in su
Per dirti, oggi ho accelerato in 4 fino a 3500 giri, cambiato in quinta a circa 2500-2800 e ha cominciato a vibrare tutto; magari è davvero il dpf perchè poi dura 30 secondi la cosa e poi non lo fa più... magari si doveva "sturare".

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Ah allora non è di certo il volano, di solito si imbizzarrisce quando si richiede molta coppia a bassi giri. Mi sa che la teoria DPF è quella che regge di più. Dai un'occhiata al livello olio; se si è già diluito io al tuo posto procederei alla rimozione del fastidioso polmone.ilmirko ha scritto:Ma io faccio sempre così se ho bisogno di prontezza (anche perchè altrimenti non si muove); parto da 2000-2500, poi a 3500 circa cambio.francesco78 ha scritto:magari è il volano bimassa che fa scherzi? meglio scalare una marcia ed accelerare di pieno dai 2000 giri in su
Per dirti, oggi ho accelerato in 4 fino a 3500 giri, cambiato in quinta a circa 2500-2800 e ha cominciato a vibrare tutto; magari è davvero il dpf perchè poi dura 30 secondi la cosa e poi non lo fa più... magari si doveva "sturare".
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Il minimo è ppiù alto del solito?
Io penserei più all'egr che al dpf...
Io penserei più all'egr che al dpf...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
ilmirko
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
- Località: Varese
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Il minimo è regolare.
Io lo toglierei volentieri sto dpf e farei anche una rimappa ma mi spaventano gli eventuali problemi legali/assicurativi.
Comunque appena arrivo a casa controllo il livello dell'olio.
Io lo toglierei volentieri sto dpf e farei anche una rimappa ma mi spaventano gli eventuali problemi legali/assicurativi.
Comunque appena arrivo a casa controllo il livello dell'olio.

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector
- frantik3
- Utente
- Messaggi: 273
- Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
- Località: liguria
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
e il fap intasato che di sicuro aumento di molto la pressione allo scarico e con conseguenza sollecitazione a tutta la struttura cambio frizione .
Hai notato se quando spegni la auto dopo molta strada in autostrada e poi la riavvii se senti un rumore strano????
Hai notato se quando spegni la auto dopo molta strada in autostrada e poi la riavvii se senti un rumore strano????
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
- frantik3
- Utente
- Messaggi: 273
- Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
- Località: liguria
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
comunque a varese ho il mio carissimo collaboratore della FF se hai bisogno ti mando da lui!!!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
- vespa78
- Utente
- Messaggi: 169
- Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
- Località: Prov. ALESSANDRIA
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Questo scherzo lo fa anche a me, non sempre, se dopo tanta strada fatta a velocità costante o cambiando sempre a 2000giri quando si richiede potenza con una bella accellerata vibra e non sale di giri nelle marce più alte! Dovo 2 volte e fumo nero non lo fa più...
Secondo me è più il volano bimassa o la centralina che si setta su una guida "tranquilla"...
"DIMENTICAVO PDF ASPORTATO e EGR CHIUSA"
Secondo me è più il volano bimassa o la centralina che si setta su una guida "tranquilla"...
"DIMENTICAVO PDF ASPORTATO e EGR CHIUSA"
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
- frantik3
- Utente
- Messaggi: 273
- Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
- Località: liguria
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
mappatura fatta con errato criterio e quindi il volano non regge più!!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Mirko,premetto subito che si và un pò ad indovinarelle non avendo sentito dal vivo la vibrazione......
Ma,il mio modestissimo parere indica diversi possibili colpevoli(dai quali escluderei il DPF,non è il suo stile,il suo modus operandi)
mentre potrebbe essere il volano,ma anche la frizione,hai detto che lo fà da quando hai l'auto quindi il precedente inquilino
potrebbe averci dato alla grande.
Potrebbero essere i supporti motori,non tutti ma ne basta uno"squagliato" a dare di questi sintomi.
Potrebbe essere uno dei giunti lato cambio,che ha il tripoide interno,e,sempre se il precedente inquilino ci ha dato,
è facile che ci sia il giunto scavato, dove il cuscinetto lavora di piu spesso si forma una "trincea" nel giunto.
Potrebbero infine essere i braccetti inferiori che,se hanno preso tanto gioco in senso longitudinale,creano una vibrazione molto fastidiosa sullo sterzo.
Lo dovresti avvertire anche in frenate non fortissime e costanti per qualche secondo.
Altro per il momento non mi viene...caso mai aggiungo....

Ma,il mio modestissimo parere indica diversi possibili colpevoli(dai quali escluderei il DPF,non è il suo stile,il suo modus operandi)
mentre potrebbe essere il volano,ma anche la frizione,hai detto che lo fà da quando hai l'auto quindi il precedente inquilino
potrebbe averci dato alla grande.
Potrebbero essere i supporti motori,non tutti ma ne basta uno"squagliato" a dare di questi sintomi.
Potrebbe essere uno dei giunti lato cambio,che ha il tripoide interno,e,sempre se il precedente inquilino ci ha dato,
è facile che ci sia il giunto scavato, dove il cuscinetto lavora di piu spesso si forma una "trincea" nel giunto.
Potrebbero infine essere i braccetti inferiori che,se hanno preso tanto gioco in senso longitudinale,creano una vibrazione molto fastidiosa sullo sterzo.
Lo dovresti avvertire anche in frenate non fortissime e costanti per qualche secondo.
Altro per il momento non mi viene...caso mai aggiungo....
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
8 o 16 valvole?
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- frantik3
- Utente
- Messaggi: 273
- Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
- Località: liguria
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
fidatevi al 90% se non al 99% la vibrazione in accelerazione sin dai bassi giri è causa del volano che non riesce a contenere l'aumento della coppia !!!!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
- vespa78
- Utente
- Messaggi: 169
- Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
- Località: Prov. ALESSANDRIA
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Almeno nel mio caso la vibrazione è solo ad alti giri e alte marce 4,5,6...frantik3 ha scritto:fidatevi al 90% se non al 99% la vibrazione in accelerazione sin dai bassi giri è causa del volano che non riesce a contenere l'aumento della coppia !!!!!!
Sarà la mappatura sbagliata ma ha iniziato a farmelo dopo 10000km...
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Dipende dal chilometraggio precedente. Oltretutto un aumento della coppia aumenta ( di molto) l'usura della frizione.
Son cose da mettere in considerazione soprattutto se si chiede una mappa "spinta": dipende sempre da cosa si chiede al preparatore
Son cose da mettere in considerazione soprattutto se si chiede una mappa "spinta": dipende sempre da cosa si chiede al preparatore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
ilmirko
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
- Località: Varese
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Eccomi, oggi è successo di nuovo, alla fine di un sorpasso in provinciale.
Ho pensato in questi giorni, se fosse il DPF non dovrebbe vibrare su qualsiasi marcia? Perchè solo nelle due più alte?
Infatti mentre succedeva ho provato a mettere in folle continuando ad accelerare ed ha smesso.
Comunque vedo di rispondere a tutti:
Per quanto riguarda l'inquilino precedente (un signore sulla 50ina), ovviamente non posso sapere come guidava, anche se io sono uno che tende a fidarsi sempre di ciò che dicono le persone; lui mi ha raccontato che guidava molto tranquillo in città mentre gli piaceva correre in autostrada ma che l'ha sempre guidata dolcemente.
Boh, spero che non c'entrino nulla volani, frizioni e quant'altro.
Ho pensato in questi giorni, se fosse il DPF non dovrebbe vibrare su qualsiasi marcia? Perchè solo nelle due più alte?
Infatti mentre succedeva ho provato a mettere in folle continuando ad accelerare ed ha smesso.
Comunque vedo di rispondere a tutti:
Ecco esattamente così, o dopo molta città tranquilla o dopo un lungo tratto di autostrada (io mi metto a 110 col cruise, esattamente 2000 rpm). Nel mio caso conservo ancora tutto (EGR, DPF e mappa originale).vespa78 ha scritto:Questo scherzo lo fa anche a me, non sempre, se dopo tanta strada fatta a velocità costante o cambiando sempre a 2000giri quando si richiede potenza con una bella accellerata vibra e non sale di giri nelle marce più alte! Dovo 2 volte e fumo nero non lo fa più...
Secondo me è più il volano bimassa o la centralina che si setta su una guida "tranquilla"...
Grazie drillo, non ci capisco moltissimo ma mi sembrano tutte ipotesi probabili e come detto anche io non penso c'entri il DPF, se non altro mi hai fatto venire in mente che è vero che ho lo sterzo che vibra a volte oltre una certa velocità; ed è molto ma molto sensibile alle asperità del terreno (devo tenere il volante sempre ben saldo perchè basta una piccola buca per farlo deviare di parecchi gradi). Addirittura una volta frenando è andata tutta a sinistra perchè la strada era leggermente pendente da quel lato.drillo65 ha scritto:Mirko,premetto subito che si và un pò ad indovinarelle non avendo sentito dal vivo la vibrazione......
Ma,il mio modestissimo parere indica diversi possibili colpevoli(dai quali escluderei il DPF,non è il suo stile,il suo modus operandi)
mentre potrebbe essere il volano,ma anche la frizione,hai detto che lo fà da quando hai l'auto quindi il precedente inquilino
potrebbe averci dato alla grande.
Potrebbero essere i supporti motori,non tutti ma ne basta uno"squagliato" a dare di questi sintomi.
Potrebbe essere uno dei giunti lato cambio,che ha il tripoide interno,e,sempre se il precedente inquilino ci ha dato,
è facile che ci sia il giunto scavato, dove il cuscinetto lavora di piu spesso si forma una "trincea" nel giunto.
Potrebbero infine essere i braccetti inferiori che,se hanno preso tanto gioco in senso longitudinale,creano una vibrazione molto fastidiosa sullo sterzo.
Lo dovresti avvertire anche in frenate non fortissime e costanti per qualche secondo.
Altro per il momento non mi viene...caso mai aggiungo....![]()
![]()
![]()
Per quanto riguarda l'inquilino precedente (un signore sulla 50ina), ovviamente non posso sapere come guidava, anche se io sono uno che tende a fidarsi sempre di ciò che dicono le persone; lui mi ha raccontato che guidava molto tranquillo in città mentre gli piaceva correre in autostrada ma che l'ha sempre guidata dolcemente.
Boh, spero che non c'entrino nulla volani, frizioni e quant'altro.
È il 150cv quindi se non sbaglio 16 valvole.MarcoMaxi ha scritto:8 o 16 valvole?

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector
- frantik3
- Utente
- Messaggi: 273
- Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
- Località: liguria
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
e il volano che sta andando se il preparatore quando fa una mappa non tiene conto dei km della car e delle richieste e non da giusti consigli uno pensa che può aumentare quando vuole ma anche dando poco basta qualche valore errato in mappatura ed il volano anche se ha 30000km dopo un po di uso non riesce più a reggere io rivedrei la gestione e di sicuro conoscendo come lavorano molti in italia in alcune gestioni avrai aumenti anche del 30% e per lo più avranno toccato pochissimi parametri , mentre se uno sa cosa toccare aumenta un po tutto anche del slo 5% e vedrai che la car va molto meglio senza vibrazioni strane , poi questi motori qui sono differenti da opel e fiat anche se uno dice è lo stesso motore ma vi posso assicurare che vi sono stati molti parametri rivisti e alcune funzioni sono settate già in natura opel/saab in modo molto più basso , anche se uno dice monto un motore fiat o opel la gestione e di già molto più bassa in alcune zone rispetto a opel fiat e forse perchè alcuni organi vengono molto solleciati anche con poco e vi posso assicurare che se uno sa come metterci mani questi motori rendono molto bene con una mappa fatta bene rispetto ad un mjet fiat opel!!!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 4 ospiti
