9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#21 Messaggio da leggere da Miura »

Ma la sua non è mappata,è come Saab l'ha fatta!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#22 Messaggio da leggere da vespa78 »

Miura ha scritto:Ma la sua non è mappata,è come Saab l'ha fatta!
Infatti io escluderei il PDF che io non ho più e la mappatura che lui non ha...

Dovrebbe rimane il volano bimassa o altro se i conti son giusti
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#23 Messaggio da leggere da dpn »

riesci a fare una prova ?

quando vibra tutta, in rilascio vibra ?
poi riaffondi, ri-inizia a vibrare ?
senti per caso che il motore gira a "tre" ?
nel caso sono gli iniettori, ne so qualche cosa, sintomo simile al mio capitato un po di tempo fa, erano gli iniettori, a quota 100.000 ho dovuto far cambiare tutti e 4 gli iniettori.
Cerca di capire se quando vibra sembra invasata e gira a tre!
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#24 Messaggio da leggere da vespa78 »

Solo in accelerazione, se lasci il gas non vibra e se rischiacci ricomincia!
Ha iniziato a 60000km circa...
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#25 Messaggio da leggere da dpn »

iniettori, sono diventato matto per mesi, finchè me li han cambiati, la revisione degli stessi non ha dato esito, alla fine me li han messi nuovi (non in garanzia, sigh)

ma ti sembra giri a tre quando vibra, motore NON pieno ? fai caso a questa cosa.

potrebbe essere egr ma in maniera minima a questo punto, io prima degli iniettori ho cambiato di tutto e di più, montagna di egr, flussometro, pezzi, valvole, spinotti iniettori

c'era anche un problema noto alle valvole di scarico motore, che erano difettose, ma sei vai e la fai provare in officina della casa sa subito dirti se è un problema di valvole di scarico, difetto noto sul z19dth, oopure di iniettori

fai caso se quando ti fa il difetto gira come a tre

come ultima spiaggia puoi fare una prova, fai un pieno, dopo aver svuotato il serbatoio, di shell v-power, vedi se strappa e vibra di nuovo, se non lo fa sono gli iniettori, ma ripeto cerca di capire se il motore è pieno o gira e tre quando vibra.

all'accensione, a caldo e freddo, fatica o strattona per i primi secondi ?

a me ha risolto il problema un pompista bosch...
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#26 Messaggio da leggere da SABBONE »

ecco la macchina che "vibra" la preferita dalle donne... :D

iniettori o pompa ....

comunque se vuoi fare un tentativo a costo irrisorio :D ci sono prodotti per pulire iniettori e anche per il fap....
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#27 Messaggio da leggere da drillo65 »

Con gl'iniettori,però,dovrebbe vibrare anche a motore freddo e al minimo.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#28 Messaggio da leggere da dpn »

NON è detto che se sono gli iniettori il problema lo dia anche a freddo, al minimo, per me non era così, strattoni da panico a caldo in autostrada, tutto ok, tutto ad un tratto di quei colpi micidiali, prima si pensava a un difetto agli spinotti iniettori, poi dopo varie verifiche, cambi pezzi a iosa, test iniettori a banco, la causa era proprio a un iniettori che a volte, come gli capitava, non funzionava a dovere.
a banco erano perfetti invece sul motore a volte creava casini e l'auto era inguidabile
cambiati gli iniettori tutto ok
saluti a tutti
ilmirko
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
Località: Varese

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#29 Messaggio da leggere da ilmirko »

Allora, rispondo:

1) In rilascio non lo fa.
2) Nessun problema da freddo.
3) Lo fa quando si chiede tanta potenza, con le marce alte (4,5,6)
4) La sensazione è proprio che strattoni, più che una vibrazione, non so come spiegare.
5) Una volta verificatosi l'episodio, appena si riprende, faccio una bella corsetta e il problema sparisce per qualche giorno.
6) Il precedente proprietario mi ha detto (la verità non la posso sapere) di aver sempre usato diesel speciale; io diciamo che alterno, in queste settimane ho pure provato il gasolio svizzero (visto che lavoro in svizzera risparmio qualcosa).

Come mi accorgo se gira a 3?

Immagine

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

a 3 dovrebbe strattonare più che vibrare... però credo che ti si accenderebbe la spia motore a causa della sballata carburazione... dovresti passare in officina a farti leggere i valori col Tech2.. magari hai un iniettore che sta partendo e non riesce più a garantire la giusta portata di gasolio quando richiedi molta potenza.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#31 Messaggio da leggere da dpn »

ilmirko ha scritto:Allora, rispondo:

1) In rilascio non lo fa.
2) Nessun problema da freddo.
3) Lo fa quando si chiede tanta potenza, con le marce alte (4,5,6)
4) La sensazione è proprio che strattoni, più che una vibrazione, non so come spiegare.
5) Una volta verificatosi l'episodio, appena si riprende, faccio una bella corsetta e il problema sparisce per qualche giorno.
6) Il precedente proprietario mi ha detto (la verità non la posso sapere) di aver sempre usato diesel speciale; io diciamo che alterno, in queste settimane ho pure provato il gasolio svizzero (visto che lavoro in svizzera risparmio qualcosa).

Come mi accorgo se gira a 3?
stesso identico scherzo che faceva a me, strattoni da paura in accelerazione, rilasciavo, gli passava, qualche giorno in cui faceva la brava e poi iniziava a strattonare........finchè è diventata inguidabile, girava sempre a 3 cilindri, la mattina non partiva più a freddo e han cambiato gli iniettori, che avevano revisionato diverse volte ma senza ottenere risultati.
Anche io usavo gasolio speciale, il pompista bosch mi ha spiegato che proprio l'uso costante di quel tipo di gasolio probabilmente ha seccato gli ineittori e l'impianto, quindi mi ha tassativamente consigliato (pena la decadenza della garanzia sul lavoro degli iniettori) di usare gasolio normale.
Da allora l'auto è perfetta, gasolio normale e mai speciale, visti anche i costi elevati dello speciale.
Ogni tanto un addittivo antisperdente acqua che mi ha consigliato il pompista, nulla di più
Saluti
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#32 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Confermo e voto per il volano. Attenzione anche alle valvole di scarico!!! Stesso sintomo e valvole modificate da SAAB su richiesta!!!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#33 Messaggio da leggere da dpn »

anche a me con l'identico difetto pensarono a un difetto alle valvole di scarico, ma dopo varie sostituzioni di pezzi, varie diagnosi, alla fine erano proprio gli iniettori...tra l'altro NON ho ancora sentito nessuno con questo tipo di motore che ha cambiato le valvole di scarico, nonostante il difetto sia abbastanza noto
ilmirko
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
Località: Varese

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#34 Messaggio da leggere da ilmirko »

Domanda, ho notato che quando gli parte lo schizzo di vibrare continua a farlo, anche a velocità costante; sopra una certa velocità comunque.
Non ne capisco molto ma per logica questo mi farebbe escludere vari problemi al volano/frizione/ecc... ed anche ai supporti del motore che qualcuno ha citato; dico giusto?
E mi sembra anche strano che siano gli iniettori.

Mi viene da pensare di più a qualcosa dalle parti delle ruote, che dite?

Immagine

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#35 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Quello che vi posso dire e' che mi e' capitato su due vetture e la soluzione e' stato sostituire le valvole di scarico con altre modificate richieste a SAAB ad un indirizzo specifico proprio per quel difetto. Secondo SAAB e' colpa del nostro gasolio che sarebbe di qualita' inferiore al resto dell'europa (eccetto la Grecia che ha lo stesso nostro problema). SAAB ha analizzato alcune vetture che ha voluto proprio in Svezia (!!! a sue spese) per analizzare il problema. Il risultato e' stato proprio nel dover rielaborare le valvole di scarico, modifica che e' poi stata introdotta in produzione.Il difetto si manifestava solo in vetture 16V. Ora non so se il problema e' proprio quello, come sempre bisogna vederlo per giudicare. Le valvole poi credo che sia molto arduo ottenerle ora con la situazione della casa.......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
ilmirko
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
Località: Varese

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#36 Messaggio da leggere da ilmirko »

Provo a fare gasolio in CH per qualche settimana e vediamo :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Immagine

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#37 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

ilmirko ha scritto:Provo a fare gasolio in CH per qualche settimana e vediamo :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Infatti per verificare il problema prima di sostituire le valvole si aggiunge dell'additivo al gasolio (Saab consigliava TUNAP) e se il comportamento e' corretto e il problema sparisce allora ne abbiamo la conferma. :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#38 Messaggio da leggere da Miura »

Ma se così fosse,possibile che il difetto si manifesti dopo 4 anni?Se le valvole non sono conformi,non lo sono da subito,no?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#39 Messaggio da leggere da dpn »

iniettori, fidati, ci sono passato, leggi cosa ti ho scritto precedentemente, con la sostituzione iniettori, e non la revisione che non è bastata, tutto risolto. anche io avevo fatto varie prove col tunap, e cambiando altre cose, pezzi, pensarono al difetto delle valvole di scarico ma erano gli iniettori, cambiati quelli tutto ok!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

#40 Messaggio da leggere da drillo65 »

Bhè,con quello che costano gl'iniettori :$ :$ :$

meglio fare prima tutte le prove di questo mondo :x
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 3 ospiti