900NG - Problema condizionamento e riscaldamento manuale

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SEcabrio
Utente

900NG - Problema condizionamento e riscaldamento manuale

#1 Messaggio da leggere da SEcabrio »

Salve a tutti,

Come sempre per la serie gli amici si vedono nel momento del bisogno torno a tediare questo forum fighissimo con un altro dei miei tanti problemucci:

1° Problema:

-Ho fatto controllare l'impianto di condizionamento. fatta la pulizia ricaricato dopo due giorni l'aria fresca è sparita. L'Impiantista dopo avermi preso 70 euri di ricarica per ben 2 volte adesso mi chiede di aspettare perchè dice che la cosa puo' essere complicata. Dice che ci potrebbe essere qualche complicazioni in non so bene quale apparecchio situato all'interno del cruscotto che richiede lo smontaggio di TUTTO QUANTO il cruscotto stesso e se così è , dice che non ne vale la pena perchè la mia macchina ha 17 ecc ecc...( le solite manfrine..sapete bene tutti) . Insomma per dirla brese se così è, a detta sua, mi cosat una cifra.

2° Problema (che non so se è collegato al primo e quindi per ora lo sposto assieme, scusandomi preventivamente se sbaglio)

Quando cambio la posizione della rondellina di controllo di apertura delle bocchette aria , non succede nulla..o meglio la rondella gira nelle posizioni indicati l'ho anche tolta e controllato se il pirulino bianco in cui si incastra si muove e lo fa, l'aria in pratica mi esce solo dal parabrezza. Cambio le posizioni ma l'aria continua ad uscire solo da li . Sono andate a leggermi un po' di roba sui forum esteri , è forse questo il problema ?

http://www.thesaabsite.com/faqfiles/Hea ... .838.1.pdf

Se questo è il problema allora sono volatili per diabetici...io non sono assolutamente in grado di svolgere questa complicatissima riparazione e non credo sia facili trovare tutti i ricambi (oltre alle parti da sostituire si parla infatti di cavi, silicone particolare, ecc ecc :sad: :sad: ) . Veniamo quindi alla domanda, fatto salvo che vorrei evitare l'officina Saab dove abito ,bravissimi competenti ma cari piu' di una gioielleria svizzera, un'onesto elletrauto secondo voi puo' risolvere questo problema?

Grazie.

P.S. Mi è doveroso ringraziare Pietro, iscritto di questo forum, per tutto l'aiuto che mi ha dato nei mesi scorsi circa la soluzione del problema parasassi anteriore , la sua esperienza e competenza in tutti i consigli che mi ha dato utili a risorgere la mia vecchietta malandata . Veramente grazie , grazie e di nuovo grazie !
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
Posseduto 900 NG, 900NGturbo CABRIO
manu
Socio

Re: 900NG Problema Condizionamento e Riscaldamento Manuale

#2 Messaggio da leggere da manu »

Per il primo fatto. Non è possibile che ci sia qualche fessurazione (e di conseguenza perdita) nei tubi dell'impianto di condizionamento.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
marcofinnista
Utente

Re: 900NG Problema Condizionamento e Riscaldamento Manuale

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Infatti...prima di ogni cosa vai da un altro fagli alzare la macchina sul ponte e guardare se ha i due tubi del condizionatore bucati, se lo sono vedrai delle chiazze verdi intono al tubo che è ricoperto con l'alluminio, se invece la perdita non sta li' allora procedi nello smontaggio del cruscotto. Non è difficile come puoi pensare basta un po di coraggio e santa pazienza, io l'ho fatto e ti posso garantire che è molto + facile di quanto si possa credere se stavi a Roma ti davo una mano :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Pietro7
Utente

Re: 900NG - Problema condizionamento e riscaldamento manuale

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ciao Andrea! :)) Sono contento di esserti stato d'aiuto. :)

Per quanto riguarda il primo problema, tutto fa pensare ad una "semplice" perdita. Cercala col tracciante.

Sul secondo, non ho capito bene l'intervento riportato nel documento. Invece so che sul modulo manuale spesso si rompe "l'albero di comando", ovvero questo:

Immagine

Se è così, non è un problema. Ne ho uno anch'io e si cambia pure facilmente.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi