Ma di soliti i motori per le barche (quelli nati e pensati per essere montati su una barca) a quanto girano..? Immagino molto più bassi, un po' tipo camion... no? Altrimenti.... senza un cambio... l'usura dev'essere colossale...
Una barca con 2 motori Saab (B234)!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
Ma di soliti i motori per le barche (quelli nati e pensati per essere montati su una barca) a quanto girano..? Immagino molto più bassi, un po' tipo camion... no? Altrimenti.... senza un cambio... l'usura dev'essere colossale...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
Un po' come in strada penso... 4000 giri in autostrada ad andatura sostenuta li teniamo anche per un'ora costante.
Se poi nel lago "gironzoli" sono magari tratte brevi con manovre al minimo eccetera.
e poi ricordiamo che è il giocattolo di un appassionato... ci metterà la cura del caso, magari copre anche i motori quando non fa il video...
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
invece mi chiedo i generatori di bordo, questa barca, come li avrà?
i motori comuni delle barche sono tipo camion sia nell'uso, sia nella tipologia... avranno il fuorigiri a 3000 come le corriere, se va bene. Che poi sia un limite conservativo anche per avere una maggiore durata è evidente.Lucantropo ha scritto:...
Ma di soliti i motori per le barche (quelli nati e pensati per essere montati su una barca) a quanto girano..? Immagino molto più bassi, un po' tipo camion... no? Altrimenti.... senza un cambio... l'usura dev'essere colossale...
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
I motori marini hanno le stesse caratteristiche di quelli stradali,
salvo depotenziamenti tesi ad aumentare l'affidabilità del mezzo.
Molto spesso (per i motori di media cilindrata)sono direttamente
derivati dal campo automobilistico(come i miei Honda montati sulla
Civic)naturalmente con le modifiche del caso.
Non è possibile applicare un cambio poichè all'aumentare della velocità
la resistenza offerta dall'acqua aumenta in maniera esponenziale
e quindi il passaggio ad una marcia superiore(che comporta un
abbassamento dei giri ed una diminuzione della coppia motrice)
farebbe "scemare"il motore sino a spegnerlo.
Il cambio in campo nautico esiste solo su alcuni rari(e costosi)
Yacth con potenza straripante,ma si tratta comunque di
avere 2 marce invece di 1.Normalmente in campo nautico
se si deve cambiare la prestazione di un motore si interviene
sull'elica cambiandola.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
non siamo fuori strada... siamo in acquadrillo65 ha scritto:Mi spiace, ma siete fuori strada![]()
I motori marini hanno le stesse caratteristiche di quelli stradali,
salvo depotenziamenti tesi ad aumentare l'affidabilità del mezzo.
Molto spesso (per i motori di media cilindrata)sono direttamente
derivati dal campo automobilistico(come i miei Honda montati sulla
Civic)naturalmente con le modifiche del caso.
Non è possibile applicare un cambio poichè all'aumentare della velocità
la resistenza offerta dall'acqua aumenta in maniera esponenziale
e quindi il passaggio ad una marcia superiore(che comporta un
abbassamento dei giri ed una diminuzione della coppia motrice)
farebbe "scemare"il motore sino a spegnerlo.
Il cambio in campo nautico esiste solo su alcuni rari(e costosi)
Yacth con potenza straripante,ma si tratta comunque di
avere 2 marce invece di 1.Normalmente in campo nautico
se si deve cambiare la prestazione di un motore si interviene
sull'elica cambiandola.
a parte gli scherzi, mi sembra che hai solo riassunto e confermato quanto detto da noi nel rispondere ai dubbi di qualcuno.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
Ma scusa.. prendiamo ad esempio un B234 che grazie al turbo ha la coppia massima da 2000 fino a 5000 giri.... se uno cambia una volta arrivato a 5000, per mantenere la velocità, anzichè restare a 5000 si ritroverebbe a girare a 3000 costanti... questa cambiata sarebbe impraticabile..? Non riesco bene a capire...drillo65 ha scritto:Non è possibile applicare un cambio poichè all'aumentare della velocità
la resistenza offerta dall'acqua aumenta in maniera esponenziale
e quindi il passaggio ad una marcia superiore(che comporta un
abbassamento dei giri ed una diminuzione della coppia motrice)
farebbe "scemare"il motore sino a spegnerlo.
E per la stessa ragione non capisco bene nemmeno come mai non ci sia sugli aerei ad elica con motori a pistoni.... dove la resistenza dell'aria è poi ancor minore.. anche se forse li è già più comprensibile per questioni di peso aggiunto..
Per favore non rispondete con la classica risposta "se non l'ha mai fatto nessuno un motivo ci sarà"... Se questo motivo c'è lo voglio conoscere, altrimenti non mi sarei incuriosito a riguardo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
io credo tu abbia ragione in parte.Lucantropo ha scritto: Ma scusa.. prendiamo ad esempio un B234 che grazie al turbo ha la coppia massima da 2000 fino a 5000 giri.... se uno cambia una volta arrivato a 5000, per mantenere la velocità, anzichè restare a 5000 si ritroverebbe a girare a 3000 costanti... questa cambiata sarebbe impraticabile..? Non riesco bene a capire...
E per la stessa ragione non capisco bene nemmeno come mai non ci sia sugli aerei ad elica con motori a pistoni.... dove la resistenza dell'aria è poi ancor minore.. anche se forse li è già più comprensibile per questioni di peso aggiunto..
Per favore non rispondete con la classica risposta "se non l'ha mai fatto nessuno un motivo ci sarà"... Se questo motivo c'è lo voglio conoscere, altrimenti non mi sarei incuriosito a riguardo..
Se tu volessi avere una velocità di rotazione W dell'elica con il motore a 3000 giri anzichè a 5000 dovresti mettere un rapporto di trasmissione finale, che comunque c'è, perchè l'elica non è calettata al volano.
ma fatta la scelta della dimensione elica (e quindi attrito fluido, potenza trasferita, o altro parametro di efficienza di trasferimento) e del rapporto finale fisso si scopre che a 3000 giri si ha coppia motore sufficiente a farla girare per ottenere quelle che consideravi le prestazioni massime della barca. E allora a cosa serve il resto della curva di potenza?
forse il ragionamento, da cui poi si scopre che la seconda marcia esiste sui mega yacth è:
dimensiono tutto al picco, che comunque le prestazioni massime vengono usate (per questioni di opportunità, comfort eccetera) per periodi limitati... e così le prestazioni medie sono raggiunte a regime medio, opportuno.
poi per le mega barche, con coppia sovrabbondante, ci metto la seconda marcia di riposo.
non dimentichiamo che non c'è solo la resistenza dell'acqua a ostacolare l'elica... ma anche la resistenza dell'acqua e dell'aria all'avanzamento del natante, che magari diventano drammatiche a 40 nodi.
un po' come il motivo per cui le nostre auto non hanno 8 rapporti ma solo 6.
e poi... se non l'hanno fatto ci sarà un motivo
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
Cioè... voglio dire.. se con la monomarcia arrivo a 5000 giri.. e a quel regime l'elica ha la sua velocità massima alla quale esprime la sua prestazione massima... perchè non posso dotare il motore di una seconda marcia che mi permette di portare il motore a "riposo" a 3000 giri, dove comunque ha la stessa coppia per garantire all'elica di mantenere la stessa velocità, in maniera tale da diminuire l'usura ed i consumi.. e questi ultimi mi sembra che siano notevoli in ambito marino... e ci credo, far girare un motore sempre a giri alti.. e un motore termico si sa, ha un pessimo rendimento a carico parzializzato ad alto numero di giri..
Insomma, anche noi in autostrada a 130 mettiamo la 5^ o la 6^ e giriamo a 2-3000 giri... mica lasciamo la 3^ a 5000 giri..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
l'elica è un oggetto passivo... per la sua dimensione trasferisce una certa spinta in base alla velocità di rotazione w (giri/minuto)... e in base a w oppone una certa coppia all'albero (esiterà un grafico per ogni elica).
io credo che la "curva di spinta" a un certo punto si appiattisce, nel senso che oltre una w critica, l'elica frulla e scalda l'acqua senza aumentare la potenza trasferita (da cui la necessità di eliche più grandi)
con quella spinta il natante si deve muovere come previsto dal progettista (e qui infuisce la sua resistenza al fluido e all'aria)... ad esempio i 40 nodi, e facciamo finta che il progettista in questione abbia calcolato il tutto.
per ottenere quella spinta con quell'elica... determini la w di elica e con la coppia richiesta all'albero.
A questo punto puoi fare tutti i ragionamenti che vuoi sul rapporto di trasmissione... fisso (monomarcia) o variabile.
se ci metti che la potenza non è un'opinione... far girare un motore in alto sviluppa più potenza anche a parità di coppia motrice... ecco che forse salta fuori che un motore dimensionato bene per uso normale lo devi impiccare per avere le prestazioni di picco. Un po' come le automobili in fondo.
infatti in autostrada non vai mica sempre ai 220 km/h.... la barca andrà abitualmente a 25 nodi invece che ai 40 di picco... così come in autostrada vai a 150 km/h pur avendo un potenziale di 220.
il tuo ragionamento pecca nel considerare l'uso normale a 5000 giri... ed è l'esempio che ti facevo dell'auto:
pretenderesti di avere una marcia in più per andare rilassato ai 220??
probabilmente, anche la facessi installare, non basterebbe a vincere la resistenza dell'aria.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
Però in ogni caso non si risponde alla mia domanda... perchè se un motore può garantire una determinata velocità di rotazione al suo rapporto finale (che sia l'elica o la ruota) ad un determinato regime con una determinata marcia.. lo potrà fare anche con una marcia superiore e quindi ad un regime inferiore, purchè a questo regime ci sia sufficiente coppia da trasmettere per mantenere il moto (e siccome parliamo di motori turbo.. e non di aspirati.. non è necessario salire ai massimi giri per avere la massima coppia, ecco dunque che anche con le auto, puoi affrontare lo stesso carico sia a 5000 giri che a 3500, ma con due marce diverse se ad entrambi i regimi hai la stessa coppia).
A me da profano sembra tanto una scelta deliberata (della serie, tanto s'è sempre fatto così e a tutti sembra andare bene)... cioè..... per far girare la tal elica alla tal velocità mi servono 200cv... ci monto un motore da 200cv che mi costa meno... e ce lo faccio girare impiccato a 6000 giri tanto la manutenzione e il carburante se lo paga il cliente che è abituato a fare così da che esistono le barche... magari montandone uno da 300cv potrei farlo girare a 4000 giri anzichè a 6000... solo che mi serve una marcia in più per farlo girare a 4000 pur mantenendo la stessa velocità dell'elica, altrimenti se diminuisco i giri del motore mi rallenta anche la barca... e allora ecco che sei sempre li a farlo frullare in alto.. e a farci 300m con un litro di carburante...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
Io pensavo parlassi a parità di motore.
forse da questo emerge la scelta di applicare il tuo ragionamento e la tua scelta solo alle super barche... dove il costo è un problema relativo... e il peso anche.
E magari le massime prestazioni vengono utilizzate nei trasferimenti in mare aperto. Altrimenti non avrebbe senso.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
Anche in auto non puoi prendere la velocità massima con la 6^ marcia spesso, e devi girare più in alto con la 5^... ma se non ti serve raggiungere la velocità massima, per fortuna che ci sono marce che ti permettono di girare più basso!
Io penso che il discorso della marcia "a riposo" avrebbe senso anche per motori non sovradimensionati... cioè, se la mia elica di picco può garantirmi 50 nodi (che non so nemmeno a che velocità su terra corrisponda, quindi parlo tanto per fare un esempio)..
Insomma, anche le auto erano monomarcia una volta... e facevano 30km\h in 1^.. poi si sono evolute..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
ti sei risposto da solo.Lucantropo ha scritto: sarebbe come pensare di guidare un'auto andando sempre a 230km\h a tavoletta... invece normalmente si procede a 130.
5000 giri a 40 nodi ovvero al massimo
Oltre i 40 nodi vanno scafi molto rari e nessuna bagnarola come quella
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
un motoscafo tipo quello del video che monta i B234 quanto andrà al massimo? se potete ditemelo in km\h grazie..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite
