Una barca con 2 motori Saab (B234)!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
Secondo me quello non arriva ai 30 knots (e dico Già tanto)
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
K/h=knotsx1,866 
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
Kelvin /ora ?drillo65 ha scritto:K/h=knotsx1,866
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
Beh dai una settantinadi km/h almeno li deve fare su uno specchio d'acqua piatto come quello pure se è un catorcio con una carena di 30 anni fa motorizzata in quel modo, considera che un gommone di 4.50mt con un 40hp truccato che aveva mio cognato anni fa, sul mare di fiumicino faceva i 50km/h di gps.....e 50lt/ora di miscela viaggiando a tutta manetta, un'altro della compagnia con un 6.50mt e un 90hp andava un pochino + veloce ma si sentiva la cascata generata dalla miscela nei carburatori

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
marcofinnista ha scritto:Beh dai una settantinadi km/h almeno li deve fare su uno specchio d'acqua piatto come quello pure se è un catorcio con una carena di 30 anni fa motorizzata in quel modo, considera che un gommone di 4.50mt con un 40hp truccato che aveva mio cognato anni fa, sul mare di fiumicino faceva i 50km/h di gps.....e 50lt/ora di miscela viaggiando a tutta manetta, un'altro della compagnia con un 6.50mt e un 90hp andava un pochino + veloce ma si sentiva la cascata generata dalla miscela nei carburatori![]()
![]()
![]()
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
Luca, secondo me l'hai presa "alla rovescia"; mi spiego:
Sei partito dal presupposto (almeno cosi' a me e' sembrato) che il motore marino, cosi' com'e', debba girare all 100% del regime ammissibile e quindi potrebbe aver bisogno di "cambiare marcia".
Invece i motori marini (o "marinati"
) hanno la potenza massima "piu' in basso" rispetto a quelli automobilistici per poter girare meno ed essere piu' affidabili pur tenendo la potenza massima per lunghi periodi (ore ed ore...).
L'elica (che girando in un fluido fa gia' da frizione) viene scelta del "passo" opportuno per avere la massima efficienza alla potenza massima del motore (cioe' l'elica ha un'efficienza massima ad UN proprio regime di rotazione).
Se tu aggiungi un cambio, aggiungi peso, costo e possibilita' di rotture.
Poi che fai, cambi marcia e appena "stacchi", la barca tende a rallentare per l'attrito con l'acqua come se tu andassi in auto in salita o col freno a mano tirato, quindi dovrebbe essere una "seconda" molto vicina alla prima;
Ammesso di riuscire a cambiare, il motore va giu' di giri, quando risale (in "seconda") spinge l'elica a girare ancora piu' veloce, ma a quel punto l'elica puo' iniziare a cavitare (girare a vuoto)... allora ti ci vorrebbe un'elica a passo variabile... buonanotte, aggiungi peso e diminuisci affidabilita'...
Senza pretesa di scientificita', un po' in mare ci sono stato anch'io, i motivi "storici" che limitano l'uso dei cambi in mare all' 1% o meno dei casi, penso che siano stati questi.
Per quell'1% i cambi si usano,
a due marce (Volvo Penta) http://www.stepdrive.co.uk/StepdriveIT.htm (buffissima la traduzione italiana)
a tre marce http://boostpower.com/v-drive-3-speed-t ... -1517.html
e anche a quattro! http://www.weismann.net/offshore.html
A proposito di "affidabilita'" devo dire che, per quanto in auto amo il motore a benzina, in mare preferisco il gasolio.
Il bestione 5.000cc da 200cv o i due motori da 150cv a benza di un paio di imbarcazioni paterne (primi anni '70) soffrivano sempre la salsedine e andavano bene solo per "giretti" sottocosta.
Tutt'altra storia coi motori a gasolio (con iniezione meccanica) che, una volta messi in moto non li fermi piu'...
Anche qui con le opportune differenze, tra i Fiat Aifo che mangiavano cinghie a ripetizione e i Volvo Penta che erano dei veri muli inarrestabili.
Che tuffo nel passato!
Sei partito dal presupposto (almeno cosi' a me e' sembrato) che il motore marino, cosi' com'e', debba girare all 100% del regime ammissibile e quindi potrebbe aver bisogno di "cambiare marcia".
Invece i motori marini (o "marinati"
L'elica (che girando in un fluido fa gia' da frizione) viene scelta del "passo" opportuno per avere la massima efficienza alla potenza massima del motore (cioe' l'elica ha un'efficienza massima ad UN proprio regime di rotazione).
Se tu aggiungi un cambio, aggiungi peso, costo e possibilita' di rotture.
Poi che fai, cambi marcia e appena "stacchi", la barca tende a rallentare per l'attrito con l'acqua come se tu andassi in auto in salita o col freno a mano tirato, quindi dovrebbe essere una "seconda" molto vicina alla prima;
Ammesso di riuscire a cambiare, il motore va giu' di giri, quando risale (in "seconda") spinge l'elica a girare ancora piu' veloce, ma a quel punto l'elica puo' iniziare a cavitare (girare a vuoto)... allora ti ci vorrebbe un'elica a passo variabile... buonanotte, aggiungi peso e diminuisci affidabilita'...
Senza pretesa di scientificita', un po' in mare ci sono stato anch'io, i motivi "storici" che limitano l'uso dei cambi in mare all' 1% o meno dei casi, penso che siano stati questi.
Per quell'1% i cambi si usano,
a due marce (Volvo Penta) http://www.stepdrive.co.uk/StepdriveIT.htm (buffissima la traduzione italiana)
a tre marce http://boostpower.com/v-drive-3-speed-t ... -1517.html
e anche a quattro! http://www.weismann.net/offshore.html
A proposito di "affidabilita'" devo dire che, per quanto in auto amo il motore a benzina, in mare preferisco il gasolio.
Il bestione 5.000cc da 200cv o i due motori da 150cv a benza di un paio di imbarcazioni paterne (primi anni '70) soffrivano sempre la salsedine e andavano bene solo per "giretti" sottocosta.
Tutt'altra storia coi motori a gasolio (con iniezione meccanica) che, una volta messi in moto non li fermi piu'...
Anche qui con le opportune differenze, tra i Fiat Aifo che mangiavano cinghie a ripetizione e i Volvo Penta che erano dei veri muli inarrestabili.
Che tuffo nel passato!
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
altrimenti un turbodiesel di generose dimensioni... ha fuorigiri a 3500.
https://www.youtube.com/watch?v=gDkHJxUkpos
a 0:31 si sente un soffione di westgate pazzesco, anche perchè entra in un tunnel
https://www.youtube.com/watch?v=gDkHJxUkpos
a 0:31 si sente un soffione di westgate pazzesco, anche perchè entra in un tunnel
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
Va beh nick, per la barca pensavo ad un cambio automatico con convertitore di coppia o a variazione continua, che resta sempre in tiro... di certo non ad un cambio manuale con la frizione ed i pedali.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!
scania fornirà motori marini...
http://newsroom.scania.com/en-group/201 ... ing-craft/
[nota per i mod: se ritenete sia bene fare un topic a parte, spezzate pure]
http://newsroom.scania.com/en-group/201 ... ing-craft/
[nota per i mod: se ritenete sia bene fare un topic a parte, spezzate pure]
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
