9-3NG - Molle Eibach ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

9-3NG - Molle Eibach ?

#1 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Salve a tutti. Volevo sapere se qualcuno ha montato le molle Eibach su ammortizzatori originali. Sono un po dubbioso sul risultato estetico. Si nota molto? Sono molto piu' dure?. Se qualcuno le la provate potrebbe darmi qualche consiglio? Magari postando qualche foto del risultato finale... Grazie a tutti!!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Molle Eibach su 93 SS (2008)

#2 Messaggio da leggere da Maurolive »

io avevo le Eibach sulla 900NG... l'avevo comprata con l'assetto.

Levate dalla disperazione.
Estetica sicuramente spettacolare... impossibile da guidare con le nostre strade... andava più o meno bene in autostrada... ma troppe sollecitazioni sui giunti, ad ogni buca sembrava smontarsi tutto.

e grazie a quelli si accentuava la sensibilità alle asperità, diventando esagerarta.
Un'officina autorizzata aveva una 900 fusa abbandonata da un cliente (ditta) fallito... che non l'avrebbe mai recuperata, gli proposi lo scambio ed accettarono.
Quelle bellissime molle saranno finite al macero insieme alla povera 900 pignorata.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Molle Eibach su 93 SS (2008)

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Le molle Eibach ce le ho sulla 900, sono molto sportive le puo' sopportare solo chi ha una guida sportiva non sono per niente confortevoli vai su H&R.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Molle Eibach su 93 SS (2008)

#4 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lei può sopportare solo chi è votato a sopportarle... Che c'entra lo stile di guida?
Come fai a guidare sportivo su strada con molle che non fanno il loro lavoro?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Molle Eibach su 93 SS (2008)

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Se gli ammo son scarichi o hanno un bel chilometraggio alle loro spalle, lavoran male si!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Molle Eibach su 93 SS (2008)

#6 Messaggio da leggere da Maurolive »

gheso ha scritto:Se gli ammo son scarichi o hanno un bel chilometraggio alle loro spalle, lavoran male si!
gli ammortizzatori li avevo cambiati... come ho cambiato un sacco di roba per cercare di far andare dritta la 900.
Appena cambiai le molle... il miracolo!! l'auto era a posto.

ricordiamo sempre che l'ammortizzatore deve dare lo smorzamento critico all'oscillazione della molla... quindi è pensato per quella molla e non un'altra.
Avere ammortizzatori perfetti e molla diversa, non porta lo stesso risultato.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Molle Eibach su 93 SS (2008)

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Maurolive ha scritto:ricordiamo sempre che l'ammortizzatore deve dare lo smorzamento critico all'oscillazione della molla... quindi è pensato per quella molla e non un'altra.
Avere ammortizzatori perfetti e molla diversa, non porta lo stesso risultato.
Cioè, tu avevi abbinato le molle eibach agli ammortizzatori originali?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Molle Eibach su 93 SS (2008)

#8 Messaggio da leggere da Maurolive »

Pietro7 ha scritto:
Maurolive ha scritto:ricordiamo sempre che l'ammortizzatore deve dare lo smorzamento critico all'oscillazione della molla... quindi è pensato per quella molla e non un'altra.
Avere ammortizzatori perfetti e molla diversa, non porta lo stesso risultato.
Cioè, tu avevi abbinato le molle eibach agli ammortizzatori originali?
io non avevo abbinato un bel niente... l'ho comprata così, mi sono trovato molle Eibach e ammortizzatori 3galline (non li conosceva manco il meccanico) duri come un sasso...
bastava un'asperità per far sembrare che si smontasse tutto, e ovviamente il cane che la guidava prima di me aveva danneggiato tutti i silentblock

è stata un'odissea rimetterla a posto.
siccome non guido in pista, mai più assetto diverso dall'originale.

poi magari sulla SS 2008 dell'amico sarebbe tutto diverso, io ho portato la mia esperienza.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Molle Eibach su 93 SS (2008)

#9 Messaggio da leggere da Maurolive »

non sono l'unico che ha smontato tutto...

viewtopic.php?f=12&t=20555

proprio Eibach
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Molle Eibach su 93 SS (2008)

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Probabilmente ci avevano messo degli ammortizzatori rigenerati e tarati con una rigidita' superiore all'originale, ma non mi sembra un'odissea, quando provi la macchina e la senti troppo bassa e rigida che sobbalza in modo eccessivo sui fondi sconnessi è chiaro e lampante che devi cambiargli molle ed ammortizzatori per rimettere le cose a posto.
Riguardo alle molle corte e gli ammortizzatori standard (cioè non a stelo accorciato) è vero che è una soluzione che ha i suoi limiti ad alte velocita' su fondi molto ondulati o sconnessi ma in generale in tutte le altre condizioni offrono un drastico miglioramento all'assetto flaccido delle vecchie 900NG e 9.3OG permettendo percorrenze in curva nettamente superiori senza scompensi e con un margine di sicurezza molto + elevato in caso di manovre d'emergenza (...o di piacere). Considera che parliamo di rimbalzi su strade a scorrimento veloce che si innecsano affrontando asfalto a dossi ma l'effetto rimbalzo diventa importante oltre i 180/190kmh e tutto sommato mi sembra un limite ben tollerabile anche perchè è comunque tranquillamente controllabile (non è che l'auto impazzisca e ne perdi il controllo). Sui fondi con sconnessioni secche come ad esempio strade disseminate di buche e rattoppi in sequenza, percorsi cittadini con sampietrini e pave', specie sul bagnato, se percorse a velocita' sostenute si ha il brutto effetto che l'auto tende a saltellare ed esagerando con l'andatura diventa facile che sbandi con un sottilissimo preavviso. Anche in questo caso il limite mi sembra ben accettabile, perchè sulle strade malmesse è normale andarci piano specie in citta'. Insomma in fin dei conti se devi andare a fare i tempi in pista scegli il top, per una guida quotidiana in cui non vuoi rinunciare al divertimento (ove possibile) ammortizzatori standard e molle ribassate sono secondo me un buon compromesso fra confort, prestazioni e prezzo.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Molle Eibach su 93 SS (2008)

#11 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Sinceramente mi sembra un po' alta e un po' troppo morbida ma non vorrei trovarmi con un auto stile "go kart" per la sua rigidezza e troppo bassa da essere ridicola. Uff non so proprio che fare. Ho trovato le Eibach (-3 cm) a 270 euro. Che dite?
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Molle Eibach su 93 SS (2008)

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

L A S C I A S T A' pure se te le regalano, le Eibach sono molto rigide ed abbassano di circa 4cm, non mi sembri uno sportivo molto convinto, ti dico questo perchè le ho sulla mia e tocco col fondo da tutte le parti, rampe, dossi, parcheggi ecc ma a me interessano solo le prestazioni dinamiche tutto il resto è secondario :) Magari un giusto compromesso potrebbero essere per te delle molle di un assetto ribassato originale saab da recuperare da una 9.3 rottamata, quelle abbassano di 1 o 2 cm e sono poco + rigide delle originali di solito.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Molle Eibach ?

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Mai molle ribassatte e ammo originale, non possono lavorare bene insieme.
Oltretutto consumi moolto prima l'ammo stesso visto che lo farai finire praticamente quasi sempre a fine corsa.
Non può essere un buon compromesso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Molle Eibach ?

#14 Messaggio da leggere da Maurolive »

gheso ha scritto:Mai molle ribassatte e ammo originale, non possono lavorare bene insieme.
Oltretutto consumi moolto prima l'ammo stesso visto che lo farai finire praticamente quasi sempre a fine corsa.
Non può essere un buon compromesso
a fine corsa non ci andava nemmeno a morire, visto che quella molla non la comprimi nemmeno se cadi da un ponte.
comunque, non lavoravano bene.

gli ammortizzatori erano del rango sportivo ma primo prezzo... li conosceva poi un "preparatore" rigeneratore di sospensioni contattato dal meccanico.... ma poco importa.

tutte le situazioni descritte da marofinnista sono notevolmente meno frequenti di una strada normale urbana piena di buche e cosparsa di dossi, oppure una strada extraurbana con asfalto danneggiato dalla percorrenza di camion e autobus.

Sembra che io non ami la guida sportiveggiante... ma non è vero. Solo che ho un mio concetto di sportiveggiante: se la curva affrontata in modo allegro ha l'asfalto piuttosto rovinato, cosa è meglio??
la risposta a questa domanda (oltre alla mia scarsa dedizione a fare i dossi a 5 km/h) mi hanno fatto optare per rimettere tutto originale.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Molle Eibach ?

#15 Messaggio da leggere da the doctor »

Salve a tutti, mi vorrei dissociare nel mio caso che monto molle eibach pro kit con ammo originali (x ora). L'abbassamento è stato di 3 cm scarsi e non 4 (misurato prima e dopo il montaggio), la macchina si è irrigidita ma non una pietra come volete far intendere. E' normale che un pò diventa rigida sono molle sportive sennò uno si tiene l'originale se vuole morbidezza. Le ho sotto da 50000 km circa e gli ammo sono ancora buoni, logicamente sono il tipo che invece di guardare davanti guarda x terra la strada evitando anche le minime buche xò non mi sono trovato così male come descrivete voi. In progetto finanze permettendo ci sono 4 bilstein b6 da accoppiarci e dopo sarà ancora più piacevole x i miei gusti personali. Le ho montate anche sulle vecchie auto che ho avuto e continuerò sempre con eibach xchè dal mio punto di vista sono le migliori rapporto qualità prezzo. X me funzionano bene sia su guida tranquilla sia se metti l'assetto sotto stress. é ovvio che le molle sportive lavorano sicuramente meglio accoppiati ad ammo sportivi xò la eibach ha fatto un buon compromesso anche con sospensioni di serie.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Molle Eibach ?

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Probabilmente tu partivi da uan Vector che forse ha un assetto un tantino + rigido delle Arc e Linear quindi avrai notato una differenza + limitata, sulla 900NG la differenza nel ribbassamento ed in rigidita' è veramente notevole.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Molle Eibach ?

#17 Messaggio da leggere da Miura »

A meno che non abbia l'assetto sport della Aero che era optional(molle -1cm,ammo dedicati e barre antirollio più grosse),la Vector ha lo stesso assetto di Linear e Arc.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG - Molle Eibach ?

#18 Messaggio da leggere da " " »

Marco Maxi, sarebbe da capire che differenze hai ( se ce ne sono) dall'assetto Aero... ma se l'hai già o quello non ti basta e vuoi abbassare (per me nessuna 9-3 ss é 'alta', ma questo é soggettivo) e mantenere il più possibile parte del comfort originale dell'auto, ti direi di valutare le molle Hirsch http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... F750003000 che se non sono dello stesso produttore delle molle originali, stai sicuro (99%) che sono Eibach, ma in ogni caso secondo le specifiche Hirsch (= auto con un'occhio anche al comfort)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Molle Eibach ?

#19 Messaggio da leggere da Miura »

Per quello che può servire........io monto le H&R in abbinata ai Koni FSD(che però andrebbero montati con molle originali per sfruttare tutte le potenzialità della loro tecnologia)e mi trovo benisssssssimo.Sulla 900NG avevo Eibach e Bilstein B8 e sembrava una tavola......Certo il confronto non regge,sono due auto completamente diverse,ma se tanto mi da tanto........
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3NG - Molle Eibach ?

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Io le Eibach le monto con i koni sport e le trovo fantastiche. Per me sono rigide il giusto, quanto mi aspetto da un assetto sportivo. Vale la pena di rallentare un po' ai dossi.
Parlo di NG900 cabrio.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti