9-3NG 2.0T - Problema bobine [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
9-3NG 2.0T - Problema bobine [Risolto]
Eccomi qua........Dopo il problema ventola del clima arriva il problema bobine di accensione!Oggi,visto che sono in ferie,decido di fare un giro a Trieste e andare a trovare Davide e Francesca(autosalone Girometta).Mal me ne incolga!Appena imboccata l'autostrada,al primo affondo la macchina strattona di brutto e la spia check engine lampeggia........accelerando mooooolto piano va anche bene,quindi cruise a 130 e continuo.Arrivato in concessionaria saluto gli amici,facciocollegare il tech e il responso mi da mancate accensioni dal primo cilindro.Non avendo in magazzino il ricambio,Davide mi combina una bobina togliendola da una cabrio pesantemente incidentata.Giro di prova:Strattona ancora!Allora Davide mi cede le altre tre bobine,cambiate quelle tutto ok.......Una delle"prove" da fare è annusarle:se hanno un lieve odore di bruciato sono alla frutta!Visto che me le ha fatte a meta prezzo del nuovo ho preferito cambiarle tutte(le"vecchie"puzzavano tutte di bruciato e probabilmente avrei ugualmente cambiarle a breve).Certo che in questo periodo la fortuna sta girando da altre parti,in dieci giorni per la Saab mi sono partiti 650 euro

SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG:problema bobine
Non ti lamentare su!
A me son partiti in un giorno...
A me son partiti in un giorno...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG:problema bobine
Azz mi spiace Miura!!!
Non ho capito quanto le hai pagate.......ma potevi provare a vedere se riuscivi a prenderle su rockauto. Io per la V6 c'ho risparmiato una cifra considerevole!
Non ho capito quanto le hai pagate.......ma potevi provare a vedere se riuscivi a prenderle su rockauto. Io per la V6 c'ho risparmiato una cifra considerevole!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG:problema bobine
Quanto ti sono durate ?
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG:problema bobine
In anni 10,in Km 80000.Probabilmente due sarebbero durate ancora,ma non so per quanto però!Comunque mi sono costate 75 euro l'una.Dato che,pur essendo nello stesso stabile l'officina è,come gestione,indipendente dalla concessionaria,il lavoretto mi è costato 40 euro di mano d'opera e Davide non ha potuto applicarmi nessuno sconto su questa voce in fattura. onestamente un pò esagerato.Tant'è......Se fossi stato sicuro del guasto alle bobine avrei sicuramente cercato in rete le stesse,ma ero a Trieste e non volevo rischiare di rimanere a piedi per strada,con tutti i problemi conseguenti.Le bobine,di listino,in Saab costano 150 euro l'una.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG:problema bobine
tutte insieme... è curioso.
certo che le NG non hanno la DI monolitica... ma mi sa che il vizietto è simile.
certo che le NG non hanno la DI monolitica... ma mi sa che il vizietto è simile.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG:problema bobine
Boh!Come dicevo almeno due erano ancora funzionanti,magari altri Km li avrei fatti......Il maccanico della conce di TS dice che anche queste hanno,come le vecchie DI,dell'olio all'interno e quando,annusandole,si sente odore di bruciato,o sono andate o stanno per andare.....e che quando cominci a cambiarne una,a catena partono le altre,in tempi brevi.Anche queste,pur avendo lo stesso n° di serie dovrebbero aver avuto un"upgrade"(deduzione mia),le originali avevano la resina coprente color giallino-trasparente,quelle che ho montato hanno la resina nera.Magari sono solo due fornitori diversi,mi piace pensare però che abbiano risolto l'inconveniente!Di sicuro almeno con le bobine separate non rimani in mezzo alla strada,strattonando o andando un pò a tre e un pò no a casa ti ci portano,con la DI invece anche se si pianta una sola bobina sei a piedi.Toccherà comunque a Marcofinnista costruire una cassetta porta bobine di scorta anche per la NG,visto che gli è venuta così bene quella per la DI.....sarò il suo primo acquirente!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG:problema bobine
Ma le bobine quanto dovrebbero durare in media ?
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.0T - Problema bobine [Risolto]
Questo non te lo so dire.......probabile che abbiano(se faccio riferimento alle mie)la stessa durata che ha la cassetta DI,più o meno.Bisognerebbe confrontare con altri che hanno avuto lo stesso problema(mi pare Powerfrank e un'altro utente)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Semrush [Bot] e 3 ospiti



