VW Corradoooooooo.........

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: VW Corradoooooooo.........

#61 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Maurolive ha scritto:le americane sono sottomotorizzate per definizion (ford)...
Le americane non sono sottomotorizzate...anzi...sono sottopotenziate dal momento che in USA la legge (che funziona molto bene) obbliga a limiti di velocita' modesti. Infatti esistono i tuner apposta per sopperire a questa mancanza ... :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :
http://www.roushperformance.com/
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: VW Corradoooooooo.........

#62 Messaggio da leggere da velvet »

Di americano la Capri non ha neanche una vite, è un progetto tutto Ford Europa e in particolare della Ford UK.

E oltre che sottomotorizzata era anche sottopotenziata, visto che parliamo di motori che non arrivavano ai 100cv per un corpo macchina grande e pesante come una berlina media.

Il vano motore poi era semplicemente ridicolo, con il minuscolo 4 cilindri perso in mezzo ad uno spazio che avrebbe ospitato comodamente un V8. Le prestazioni erano conseguenti: 150 all'ora il 1300, poco più di 160 il 1600.

Poi c'erano anche le motorizzazioni "spinte" (per modo di dire) 1,7/2,0/2,8/3,0 litri che in Italia praticamente non abbiamo mai visto.

Diciamo che era un discreto secchio di macchina.... :D
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: VW Corradoooooooo.........

#63 Messaggio da leggere da manu »

Della Capri ovviamente non prendo in considerazione le motorizzazione della Peg - Perego...per me la Capri è solo V6
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: VW Corradoooooooo.........

#64 Messaggio da leggere da manu »

Per il design al solito de gustibus :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: VW Corradoooooooo.........

#65 Messaggio da leggere da velvet »

manu ha scritto:Della Capri ovviamente non prendo in considerazione le motorizzazione della Peg - Perego...per me la Capri è solo V6
Peccato che le peg perego siano state le uniche che si sono viste nel nostro paese.. :D e le V6, capirai... sulla prima serie un 2300cc con "ben" 108 cv e un 3000cc con la spaventosa potenza di 138cv :D .

Solo con la terza serie, nel 1981 (oltre 10 anni dopo la prentazione del modello, e quando era alle soglie della casa di riposo) riuscirono a trapiantare nel cofano il 6 cilindri 2800 con 160cv...quando le altre case (BMW, Mercedes per dirne due.., ma anche Opel con il 6 in linea delle Senator.) su quella ciliindrata avevano già sfondato i 180cv da un bel pezzo.

Insomma,un secchio e pure fermo. Ma de gustibus, naturalmente. :dealer:

Ah, le versioni turbo RS di cui tanto si favoleggia, neanche poi tanto potenti, praticamente non furono mai prodotte in serie.
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: VW Corradoooooooo.........

#66 Messaggio da leggere da manu »

Va bè la Rover nel 78 produceva la 3500 V8 con la bellezza di c.ca 160cv quindi...
la Ford non era l'unica con grosse cilindrate e scarsa potenza...
Comunque lo so in Italia (anche a causa dell'Iva e del bollo/tassa circolazione) sono arrivate solo le "scassone" sottopotenziate :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: VW Corradoooooooo.........

#67 Messaggio da leggere da Miura »

manu ha scritto:la Rover nel 78 produceva la 3500 V8
Che poi quel motore derivava da un vecchio V8 GM che la stessa GM aveva dismesso.......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: VW Corradoooooooo.........

#68 Messaggio da leggere da manu »

Vero un vecchio Gm dell'età della pietra...se non ricordo male montato su alcune Buick.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: VW Corradoooooooo.........

#69 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ahhhh la Calibra!!! :l
Mio padre aveva avuto una mezza intenzione di comprarsela ai tempi in cui poi prese la 9000...
C'è da dire che adesso figurerebbe come un rottame...ogni tanto ne vedo in giro e la trovo abbastanza "vecchia"...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: VW Corradoooooooo.........

#70 Messaggio da leggere da manu »

cerry83 ha scritto:Ahhhh la Calibra!!! :l
Mio padre aveva avuto una mezza intenzione di comprarsela ai tempi in cui poi prese la 9000...
C'è da dire che adesso figurerebbe come un rottame...ogni tanto ne vedo in giro e la trovo abbastanza "vecchia"...
Sono d'accordo, bella ai tempi vecchietta oggi.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: VW Corradoooooooo.........

#71 Messaggio da leggere da Maurolive »

cerry83 ha scritto:Ahhhh la Calibra!!! :l
Mio padre aveva avuto una mezza intenzione di comprarsela ai tempi in cui poi prese la 9000...
C'è da dire che adesso figurerebbe come un rottame...ogni tanto ne vedo in giro e la trovo abbastanza "vecchia"...
vecchia non più e non meno delle Corrado superstiti
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: VW Corradoooooooo.........

#72 Messaggio da leggere da cerry83 »

Si si certo...ma allora (a mio parere) era più bella e moderna delle corrado!
Comunque una calibra ben tenuta sarebbe anche interessante...una corrado no! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: VW Corradoooooooo.........

#73 Messaggio da leggere da velvet »

Precisazione sul V8 Rover/Buick:

è un progetto risalente agli anni '60, ma decisamente innovativo. Rover cercava all'epoca un motore compatto ma plurifrazionato per sostituire i propri 6L ormai anacronistici. La Buick aveva sfornato questo small block in alluminio, compatto e leggero, che andò a fagiolo.

La potenza in realtà era ancora più ridotta alle origini (meno di 140 cv sulle versioni a carburatori SU, circa 150 sulle iniezione), ma lo stesso motore è arrivato agli anni 2000 evolvendosi costantemente fino a sfiorare la soglia dei 250cv, senza considerare le numerose derivazioni sportive montate da molti marchi british (TVR, Triumph, Morgan ecc).

Più che un motore, il V8 Rover è una leggenda. 40 anni di produzione ininterrotta e decine di modelli equipaggiati, dalle spider sportive ai grossi fuoristrada passando per molte berline.

Curiosità: il "nostro" 4 cilindri Saab-Triumph-Ricardo fu usato da Triumph nei primi anni '70 come base per un "nuovo" V8 fatto in casa (all'epoca in British Leyland c'era un gran casino e ognuno cercava di far di testa propria o di mettere i bastoni nelle ruote altrui), ne uscì un mezzo ciofecone montato solo sulla Stag (macchina di per sè molto affascinante) nelle cilindrate di 2,5 e 3,0 litri, per poi essere dimenticato in favore del solito Buick ben più affidabile e fluido.
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: VW Corradoooooooo.........

#74 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

manu ha scritto:
cerry83 ha scritto:Ahhhh la Calibra!!! :l
Mio padre aveva avuto una mezza intenzione di comprarsela ai tempi in cui poi prese la 9000...
C'è da dire che adesso figurerebbe come un rottame...ogni tanto ne vedo in giro e la trovo abbastanza "vecchia"...
Sono d'accordo, bella ai tempi vecchietta oggi.
A parte i motori aspirati 2.0 8v e 16v (e il 2.5v6) aveva l'unicità del 2.0 turbo 16v (con i suoi bei 200 cavallozzi) 4x4... che pagava il superbollo... e per il fisco italiano era considerata al pari di un fuoristrada :x !!!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: VW Corradoooooooo.........

#75 Messaggio da leggere da cerry83 »

MarchinoLaPeste ha scritto:
manu ha scritto:
cerry83 ha scritto:Ahhhh la Calibra!!! :l
Mio padre aveva avuto una mezza intenzione di comprarsela ai tempi in cui poi prese la 9000...
C'è da dire che adesso figurerebbe come un rottame...ogni tanto ne vedo in giro e la trovo abbastanza "vecchia"...
Sono d'accordo, bella ai tempi vecchietta oggi.
A parte i motori aspirati 2.0 8v e 16v (e il 2.5v6) aveva l'unicità del 2.0 turbo 16v (con i suoi bei 200 cavallozzi) 4x4... che pagava il superbollo... e per il fisco italiano era considerata al pari di un fuoristrada :x !!!
Il fisco italiano di auto ci capiva e ci capisce ora meno di mia nonna purtroppo!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: VW Corradoooooooo.........

#76 Messaggio da leggere da AeroGT »

MarchinoLaPeste ha scritto: aveva l'unicità del 2.0 turbo 16v (con i suoi bei 200 cavallozzi) 4x4... che pagava il superbollo... e per il fisco italiano era considerata al pari di un fuoristrada :x !!!
Pagava il "superbollo" perchè oltre ad essere 4x4 aveva 6marce, era questa la discriminante per esser considerata fuoristrada..... Solita stronBata all'italiana
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: VW Corradoooooooo.........

#77 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

vero , vero... la 6^!!!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: VW Corradoooooooo.........

#78 Messaggio da leggere da autoeconomo »

AeroGT ha scritto:
MarchinoLaPeste ha scritto: aveva l'unicità del 2.0 turbo 16v (con i suoi bei 200 cavallozzi) 4x4... che pagava il superbollo... e per il fisco italiano era considerata al pari di un fuoristrada :x !!!
Pagava il "superbollo" perchè oltre ad essere 4x4 aveva 6marce, era questa la discriminante per esser considerata fuoristrada..... Solita stronBata all'italiana
La trazione integrale e le 6 marce pagavano più tasse?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: VW Corradoooooooo.........

#79 Messaggio da leggere da GheSo »

Questa non la sapevo...

Casualmente ho rivisto una Calibra stamattina e non la trovo così vecchia come dite...
anzi, pensandoci un attimo: è stata la capostipite di quel che poi son diventate la 406 coupè e la Volvo cui non ricordo la sigla. Sbaglio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: VW Corradoooooooo.........

#80 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Io nel 2001 mi stavo ritrovando a piedi, dopo che la rover 620 sdi me ne aveva combinate di ogni (che bocch#no di macchina :fainted: puah), ed ebbi un impellente bisogno di coupè, passando da una macchina troppo seria per un 24enne... Azz... la Calibra, per tanto la sognai e... non la facevano più :O
Gira e gira... non riuscivo a trovare la concessionaria Opel di Modena, che da poco si era spostata. Entrai a chiedere indicazioni... in una concessionaria peugeot! :D e chiedendomi perchè stessi cercando la conce Opel spiegai e... mi dissero che una coupè l'avevano anche loro: la 406 non era malvagia, ma un po' cara, e poi a me quel brand "a pelle" non garbava (come tutte le francesi in generale :v :v ) per cui al concessionario poco Opel, più in là trovai lei... Lucida, km0, su di un piedistallo dove stava tutta appesa inclinata in avanti, con uno sportello aperto e... Wow, non avevo mai visto una macchina col finestrino senza cornice. Bello il loghino di Bertone sul fianco...
Come questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 7040000000
Quei sedili poi...(a proposito, vi ricordano nulla, in casa GM? :eyeroll: )
"Dove devo firmare"? :l
Ok, tanti ora diranno che era una ciofeca, che ha venduto poco, che è stata una scopiazzatura mal riuscita della Calibra... 35 milioni di lire non erano pochi (ma una saab turbo da sessanta milioni non me la potevo permettere e la mia mente non la concepiva nemmeno, era roba da ricchi!), ma a listino era sui 40... e con meno ci prendevi una fiat bravo (ce l'avevano tutti :fuck: ) o una toyota corolla (7 anni di garanzia, ma non si capiva quale fosse il davanti e quale il didietro)
Costruita discretamente, il 1.8 16v ecotec frullava senza una vibrazione e non consumava niente... nonostante erano più le volte che stavo a 200 che non quelle che giravo ai 100 :D , con abs e antislittamento, mai una mezza noia... in 2 anni e mezzo l'unico intervento fu la batteria da cambiare. Il 2.0 turbo (di derivazione Calibra Turbo) mi dicevano essere veramente sfizioso, e forse è stato un bene non averlo considerato, magari oggi non sarei qui a scrivere :) sapete com'è, le cene, i compleanni, e bevi di qua, e bevi di là... bene o male il piede anche a schiacciarlo più di tanto non ti consentiva di essere proiettato come una scheggia!
Poi mi innamorai di una certa sport sedan, e il resto lo sappiamo :bigsmile:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite