Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Della serie non si può mai star tranquilli...la prima volta è successo domenica mentre aspettavo sul luogo del ritrovo i partecipanti al raduno. Mi sono fermato, ho spento...e poi ho fatto per riaccendere e spostarmi di qualche metro...il motorino ha girato facendo il solito rumore: bzzzzzzzz e la macchina non è partita. Ho riprovato rifacendo tutta la procedura e tutto ok. Poi perfetta tutto il giorno.
Ieri mio padre l'ha ripresa e alla prima accensione tutto ok, pochi minuti dopo ha riprovato e al primo tentativo niente poi tutto bene.
Ha rifatto alcuni tentativi a distanza di un po' di tempo e sempre la solita musica...prima accensione niente, seconda perfetta.
Ieri sera dopo cena abbiamo riprovato ed è partita al primo colpo.
Che potrebbe essere? Preciso che la batteria (originale GM) è nuova.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Se il motorino gira non è la batteria. Trattandosi di aspirata ricercherei il problema nel suo sistema di accensione..
Le candele quanto hanno? I cavi delle candele? La bobina? La calotta dello spinterogeno è mai stata sostituita?
(se me lo dicevi ti portavo giù tutti questi pezzi, ce li ho in garage che mi avanzano, usati ma paiono tutti in ottime condizioni, visto che non ho aspirate, provavi a cambiarteli uno per uno con calma e poi vedevi se era uno di quelli). Comunque se può interessarti dimmelo che mi organizzo per spedirteli.
A meno che si tratti del sensore di giri, che a volte non legge correttamente la posizione dell'albero motore.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Le candele sono nuove nuove (messe a Luglio). Gli altri pezzi mi risulta che non siano mai stati cambiati da quando l'abbiamo noi (dal 2002). Se me ne fossi accorto sabato potevo chiederteli...ma si è sempre accesa regolarmente. La prima volta è successo domenica.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
va bè ora vediamo come si comporta nelle accensioni questa settimana...tanto non dovremo usarla...al limite ti chiedo di spedirmeli...
nel caso spero non sia il sensore di giri. c'è qualche maniera per capire se è lui l'indiziato?
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Ho guidato per 3 giorni la 900 e si è comportata piuttosto bene, accendendosi sempre, solo ieri sera appena accesa si è spenta...però non so se ho fatto qualcosa di sbagliato io...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Che so magari frizione non premuta a fondo...però in quel caso, nonostante il piede sul freno, dovrebbe aver fatto il saltino indietro avendo la retro inserita
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
no dai, non c'è nulla che si può sbagliare per avviare la macchina... il motore si deve avviare senza problemi anche senza premere la frizione (ovviamente con cambio in folle)....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
su quello sono d'accordo anch'io..però mi ero attaccato al discorso: magari non ho tenuto la frizione a fondo...ma non credo dipenda da questo è più una scusa per me stesso
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Ora che me lo fai notare è vero. Però il problema che si presentò un mesetto fa era diverso. A auto calda accendendo dopo poco dallo spegnimento la macchina al primo tentativo non partiva. Faceva una sorta di ronzio e non si metteva in moto, nonostante si sentisse il motorino girare. Al secondo tentativo tutto bene.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
calo di pressione nei condotti dell'alimentazione...valvola di pressione vecchia..secondo me..tipico difetto maturato nei km di taxista..da freddo ok..appena spenta e subito riprovi fa fatica??si valvola di pressione..
Ma il chek-engine non si accende?non so se è anche lui collegato alla pressione iniezione..comunque,la mia non partiva molto bene,spesso al 2° tentativo..poi ho pulito calotta spinterogeno e lisciato i contatii statoreino e interni dello spinterogeno,pulito bene i cavi candele e l'avviamento è perfetto..devosolo capire perchè tutt'ora quando rilascio il gas la macchina prossima ai 1300 giri circa singhiozza e non scende di giri cioè a 900 del minimo fin quando non mi fermo..mali saràla valvola del minimo..devo pulire tutta l'argenteria del motore insomma..sparirà come è successo alla mia vecchia audi poi..