9-3NG 1.9Tid - Problema in seguito al tagliando

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Problema in seguito al tagliando

#1 Messaggio da leggere da dpn »

Aiuto urgente a seguito tagliando motore Z19 DTH, 1.9 150 cavalli automatico con filtro antiparticolato

Salve, ieri ho fatto il tagliando dei 150.000 km alla mia auto in una officina della casa a marchio general motors.

L’auto NON manifestava nessun problema, anzi……….

purtroppo dopo il tagliando ho notato subito un "suono" diverso del motore, più rumoroso al minimo, un picchiettio strano al minimo accompagnato da una fastidiosa vibrazione che si sente nell'abitacolo (la vettura vibra al minimo anche se il minimo è regolare)

Stamattina il primo avviamento è stato pure molto lungo, nel senso che ho dovuto insistere molto con la chiave prima che si avviasse il motore.

Han cambiato olio motore e filtro, filtro aria, filtro gasolio, una rigenerazione forzata prima del tagliando, con me presente tra l'altro.

Come olio han fatturato olio 5 w30 GM Dexos 2, ho visto le taniche blu in officina con su GM, è possibile che al posto del 5/30 han messo qualcosa d’altro ?

In accelerazione va bene, unica cosa strana questo suono diverso del motore, questo picchiettio e rombosità al minimo e questo avviamento difficoltoso stamani.

Possibile che han sbagliato qualcosa ?
Tipo olio (olio non adeguato) ?
Tipo filtro gasolio ?
Troppo o poco olio ?
Mal montaggio filtro gasolio ?
Filtro gasolio sbagliato ?
Filtro olio sbagliato ?
Aria nell’impianto del gasolio ?
Filtro aria difettoso ?
Domattina vedremo come si avvierà…….

Li ho contattati per telefono e mi han detto molto strano sto fatto!
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Aiuto urgente a seguito tagliando, riferimentomotore Z19

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Strano, per quello che hanno fatto e tutto molto strano.
La rigenerazione quanti km prima di fare il tagliando l'hai fatta?

Comunque vedi che succede e appena puoi fagli un pieno con la bludiesel o la v-power e vedi come va.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Pupillo74
Utente

#3 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Io non ho fatto nessun tagliando di recente,ma è un paio di giorni che ho gli stessi sintomi con l'avviamento a freddo,le temperature si sono abbassate e questi rumorini sui motori a gasolio sono normali,secondo me è pura coincidenza.
Di che zona dell'italia sei?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
dpn

#4 Messaggio da leggere da dpn »

vista la sostituzione del filtro gasolio ho il "sentore" come se fosse il filtro gasolio malmontato, o aria nell'impianto, o il tipo di filtro addirittura sbagliato, però la vettura riprende bene, se affondo non fuma, parte solo male a freddo, e bisogna insistere con la chiave per farla avviare..........prima del tagliando l'avviamento era rapido, a parte qualche borbottamento subito dopo l'avviamento.

se il tipo di olio è sbagliato, o il filtro olio, può divenire più rumorosa ?
vibrare al minimo ?
possibile sbaglino olio, e filtri ?
mah, strana sta cosa
la rigenerazione l'han fatta prima del tagliando
GheSo
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Io penso sia dovuto solo al calo delle temperature.
Pensa che il mio da appena acceso par perda colpi...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

#6 Messaggio da leggere da dpn »

gheso ha scritto:Io penso sia dovuto solo al calo delle temperature.
Pensa che il mio da appena acceso par perda colpi...

strano però dopo il tagliando.........
SABBONE
Utente

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

Avran dimenticato di collegare qualche connettore, oppure qualche pezzo e' rimasto in officina.........

Adesso ve ne racconto una....

l'ultima volta che feci un tagliando in officina (parlo ci circa 18 anni fa') :D andai a ritirare l' auto tutto bello gasato , come se andassi a un appuntamento con una bella gnocca....

arrivato in officina mi accolsero subito .... "la macchina e' pronta e' un gioiellino" :)) ecco la fattura ... :$

poi per caso buttai l' occhio appena a lato dell' auto.. c'era uno scatolone... dentro mi sembrava di vedere qualcosa di familiare..... era un pezzo del sottocofano isolante.... buttato li' ... aprii il cofano e infatti mancava.... alle mie rimostranze si giustificarono che si era staccato e non avevano tempo di rimetterlo , altrimenti avrei speso molto di piu! :terryfyed: .... e gia' ero incazzato... di brutto.. poi butto l' occhio dentro il vano motore e mi accorgo che manca la protezione inferiore... il plasticone sotto il motore insomma... e caxxo il sottomotore dove e' finito gridai!! ... :v
ah. no scusa sai il ragazzo si e' dimenticato di montarlo.... ora lo cerchiamo :furios: :furios: e te lo montiamo...
Fu allora che partirono un paio di vaffa e quasi si accese un parapiglia in officina... .....

da quel giorno ho detto basta!! :-
(Consumi)[/center]
marcofinnista
Utente

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:D :D :D spero tu abbia messo in moto l'auto ed uscito sgommando senza pagare :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema in seguito al tagliando

#9 Messaggio da leggere da dpn »

anche stamani avviamento lungo, devo insistere con l'avviamento.
rumore come picchiettio metallico persiste
vibrazione motore al minimo presente nell'abitacolo, anche a motore caldo
che succederà ?
pezzi cambiati non idonei ?
olio sbagliato ?
filtri (olio e gasolio ) sbagliati ?
Possono creare questi difetti o sarà una pura coincidenza ?
Mah.........
giuseppe_p
Utente

#10 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

ti consiglio di riportargliela e di fartela mettere a posto e, se possibile, con te presente.
p.s. ma l'olio c'è? mi sembra che manchi o che ne abbiano messo uno già esausto,
oppure uno troppo denso tipo un 15w 40, che col freddo ci mette tempo ad andare in circolo, facendo danni alle fasce, bronzine, ecc. ecc. ecc.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
dpn

#11 Messaggio da leggere da dpn »

è in officina, han riscontrato anche loro diffficoltà in avviamento a freddo e con temperatura del motore mite, fumosità eccessiva all'avviamento, vibrazione al minimo che definiscono "insolita"

la vogliono avviare domattina, mi parlano di gasolio sporco ma io dico:

il gasolio è lo stesso che avevo dentro prima del tagliando e NON ho fatto gasolio dopo il tagliando
prima del tagliando andava tutto ok
l'olio mi han detto che è il GM 5 W 30 nuovo tipo denominato dexos 2 che essendo pulito e molto fluido la fa picchiettare di più e la rende piuttosto rumorosa al minimo e a freddo.

avevo controllato l'olio prima di riportargliela ed effettivamente è molto chiaro, l'astina è "pulita", olio molto liquido, speriamo sia l'olio giusto indicato per l'auto.
Pupillo74
Utente

#12 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Ti ricordi che olio avevi prima del tagliando?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
dpn

#13 Messaggio da leggere da dpn »

in teoria era dentro il motore il il GM 5 /30 originale della casa dato che vado sempre in officine autorizzate della General motors, se poi fanno miscugli misteriosi o mettono in fattura una cosa e poi nel motore un altro olio non posso saperlo!
Io però spero che questa volta mi abbiano messo realmente il 5 / 30 dexos 2 come riportato in fattura, credo negli onesti anche se so che a volte, vista anche la crisi che gira ultimamente è molto difficile.....ma se pago per un olio spero mi mettano quello e non facciano i furbi

a qualche d'uno risulta che col GM Dexos 2 5 / 30 della casa il motore sia più rumoroso in genere, che picchia di più in tutte le condizioni ?
SUPERFRA
Art Designer

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ma se non mi sbaglio tu sei in Zona Milano giusto ? Perché non la porti da Manuel per i tagliandi ?!
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema in seguito al tagliando -RISOLTO

#15 Messaggio da leggere da dpn »

problema risolto, era dovuto alla scarsa qualità del gasolio, rifatto un pieno di ESSO (gasolio normale) e la vettura è come rinata!
Chissà che cavolo mettono dentro al gasolio, oltre che lo fan pagare salato come non so che cosa!!!
Tra l'altro ora non puzza più allo scarico, col pieno precedente oltre che non partiva l'auto a freddo aveva un odore "strano" allo scarico, come di olio fritto!!!!!
Assassini, se pago il gasolio caro, pago per un prodotto che si chiama gasolio perchè mi devono rifilare un prodotto che di gasolio ha poco e non è chiaramente conforme (vedi vettura che non si avviava) ?
Non capiscono quali danni creano facendo miscugli del cavolo ?
Ero già stato "fottuto" tempo fa con un pieno di gasolio agip di pessima qualità e avevo fatto fuori gli iniettori (che mi sono pagato io sulla mia pelle)......
sempre più assassini!!!
luro62
Socio

#16 Messaggio da leggere da luro62 »

Anche io sto sperimentando un comportamento migliore con un pieno dalla Esso - gasolio verde -. Il sid mi da un consumo in città di 6,2 litri per 100 km e su autostrada 5,8.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
dpn

#17 Messaggio da leggere da dpn »

hai messo ESSO normale o speciale ?
Io con Esso normale ho l'auto come rinata, ma che cavolo mi mettevano dentro prima nel punto vendita, non faccio nomi, o li faccio ? Bho io non faccio nomi, però a prendermi in giro, pago per un gasolio di qualità e mi mettono schifezze e devo pure astenermi da fare nomi ?
Chiaramente rinata, in prestazioni (fa con un filo di gas) silenziosità, in tutto.....
Saluti
GheSo
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da GheSo »

Io uso costantemente da Luglio l'Ediesel come consigliatomi dai due fratelli e devo dire che dopo 10k km l'auto si è finalmente pulita ( e lo dico dopo aver passato due mesi d'inferno con continue rigenerazioni e conseguenti cambi d'olio)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
giuseppe_p
Utente

#19 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

gheso ha scritto:Io uso costantemente da Luglio l'Ediesel come consigliatomi dai due fratelli e devo dire che dopo 10k km l'auto si è finalmente pulita ( e lo dico dopo aver passato due mesi d'inferno con continue rigenerazioni e conseguenti cambi d'olio)
attenzione però, diversi meccanici, compreso il mio che è un amico, sconsiglia di utilizzare diesel speciale con continuità, in quanto potrebbe, alla lunga, danneggiare gli iniettori a causa della scarsa lubrificazione.
Conviene, ogni tanto, alternarlo con diesel normale.
P.S.: ho notato che a Palermo la quasi totalità dei distributori Esso è sprovvisto di E-diesel. Lì giù al Nord com'è la situazione?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
GheSo
Moderatore

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

Quasi tutti.
Stando a 4R quella dei meccanici sembra una leggenda dovute a altre cause ( mi par che sia sul numero di questo mese)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi