C900 - Aero o non Aero, FT o EP?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?

#21 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?

#22 Messaggio da leggere da GheSo »

Come fischia!

COME FISCHIA!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?

#23 Messaggio da leggere da avvosaab »

Esatto Bruno, come quella di RBM ma con i superinca, al posto dei 16" superaero, che non consentirebbero una targa oro ASI
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?

#24 Messaggio da leggere da Furano »

Dopo il cazziatone x OT rispondo qui
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?

#25 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

le FT sono a 0,85 bar (+-0,5). le Mitsubischi sono più efficienti anche perchè raffreddate ad acqua
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?

#26 Messaggio da leggere da gripen »

Furano ha scritto:almeno per me che ho sempre accorciato i rapporti anche delle moto,pure a Spa...
Ci hai girato "turisticamente" o ci hai corso? Ci ho visto la F1 ai tempi di Schumi in Benetton e ci ho girellato un po' nei fine settimana, quando la "strada" è aperta al traffico. Una pista stupenda! :l
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?

#27 Messaggio da leggere da Furano »

Ci hai girato "turisticamente" o ci hai corso? Ci ho visto la F1 ai tempi di Schumi in Benetton e ci ho girellato un po' nei fine settimana, quando la "strada" è aperta al traffico. Una pista stupenda! :l
Ci ho girato anni fa a pista chiusa,tanto turisticamente da piegare i dischi anteriori dell'RSV1000 :-P
Davvero pista stupenda,ho fatto appena in tempo a metterci piede quando ancora c'erano le righe bianche stradali,poi è appunto arrivata la F1 ed Ecclestone e hanno rovinato tt come al solito :furios:
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?

#28 Messaggio da leggere da Saabato »

Penso che siano state scritte tante inesattezze riguardo ai turbo in puro stile SAAB. Io non so dove reperire la stoffa degli interni originale conforme alla prima fornitura ma ci sono delle cose dove ho sbattuto il viso e quindi che conosco.
Ci sono 2 interpretazioni dei fatti e tutte e due giuste:
I ricambi se arrivavano con codici parte 8….. uguali sia per Mitsu che Garrett era perche’ questi sono direttamente intercambiabili senza nessuna modifica.
MA:
Parlando dal MY che hanno il raffreddamento ad acqua in poi e concentrandosi solo su questi modelli si ha:
- Garrett TB0357 (Oil- Water cooled)
- Garrett TB0358 (Oil -Water cooled)
- Garrett TB0382 (Oil - Water cooled)
- Mitsubishi TE05-12B (Oil - Water cooled)
Un TE 05 (Mitsu) lo monti su qualsiasi 900 con turbina raffreddata a acqua lo stesso se hai un Garrett TB0382 .
Gli ultimi 2 sono quelli montati dal MY 1989 in poi e tra loro SONO COMPLETAMENTE DIVERSI.
Sotto a Dx si ha il TB0382 e a Sx il TE05

La differenza principale e’ strutturale. IL TE 05 ha dei tempi di risposta piu’ veloci essendo + piccolo e’ adatto ad un uso “umano” di tutti i giorni, inizia a spingere sui 2500 giri ma gli manca un po’ il calcio finale verso i 5000.
Poi si puo’ smontare per revisionarlo senza svitare il corpo turbo dal collettore di scarico grazie alla fascia a C come visibile sotto.

Il TB03 e’ molto piu’ ingombrante (infatti la batteria entra peggio in queste auto) spinge dai 3000 in su e ha un bel tiro agli alti regimi e non puo’ essere separato dalla sua sede senza essere “sul tavolo”. Esistono altre differenze di bilanciamento ecc… e soprattutto il Garrett e’ meno affidabile e suscettibile a crepe.
Riguardo la Wastegate non cambia una virgola tra questi due in termini di pressione generata.
Per la cronaca conosco “un” inglese che ha montato il TE 05 per un certo periodo su una 99 che usa nelle gare in pista e sulla sua 900 Carlsson … da questa e’ riuscito a tirare fuori 230 Cv ai rulli avendo una spinta molto rapida.
Ovviamente per avere tali potenze ha istallato un sistema di iniezione “un po’” modificata diciamo TRIONIC 5.
Allegati
TE 05.JPG
TE 05.JPG (60.15 KiB) Visto 448 volte
900 turbo.JPG
900 turbo.JPG (63.31 KiB) Visto 448 volte
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Semrush [Bot] e 2 ospiti