9-3NG 1.9Tid - Molti chilometri... cosa aspettarsi?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
marba
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 21:04

9-3NG 1.9Tid - Molti chilometri... cosa aspettarsi?

#1 Messaggio da leggere da marba »

Ciao,

la mia 9-3 tid cabrio my2007 ha raggiunto 178.000 km e sto decidendo se tenerla ancora un paio d'anni (50.000 km) o Svenderla.

quali sono le vostre esperienze di guai meccanici a questi chilometraggi ?
la macchina è sempre andata bene, tranne la sostituzione dell'alternatore e del blocchetto chiave.

grazie e a tutti..

Marco
dpn

Re: 9-3 TiD Cabrio con molti chilometri... cosa aspettarsi?

#2 Messaggio da leggere da dpn »

io sono a quota 150.000, avendo cambiato di tutto e di più, a livello motore, ormai dovrebbe andare avanti molti km, ne ho viste arrivare anche a 250.000 e più.

Ho cambiato il cambio automatico a 40.000 km, ora cambio l'olio del cambio ogni 40 max 50.000 km, l'alternatore a 80.000 km, iniettori a 100.000 circa, a 130.000 circa collettore di aspirazione, una montagna di valvole EGR, flussometro, valvola termostatica e diversi sensori di temperatura, altro non ricordo, tagliandi ogni 15.000 km, spero duri ancora molto.
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: 9-3 TiD Cabrio con molti chilometri... cosa aspettars

#3 Messaggio da leggere da legio »

Anche io mi sono sempre posto questa domanda. Quanto potrà durare ancora la mia cabrio prima di metterci seriamente le mani per qualche guasto/difetto importante?
Se riesco, la settimana prossima faccio il tagliando dei 120.000km. Gli ammortizzatori li sento un po' rigidi...secondo voi è normale cambiarli a questo chilometraggio?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 TiD Cabrio con molti chilometri... cosa aspettarsi?

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Io ne ho meno di te e già ci sto pensando
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Molti chilometri... cosa aspettarsi?

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

dopo i 100.000 escono un sacco di magagne in genere, allora bisogna aver le idee ben chiare:

o si tiene e si spende o si vende subito....

io ho sempre comprato usato da 90.000 km in su... ma ci ho sempre messo mano io, se dovessi portarla in officina probabilmente comprerei il nuovo:

comunque do i mie soliti consigli:

per il motore: sintoflon et + protector
per il cambio: sintoflon gearlube (cambio manuale) oppure trattamento per il cambio automatico
trattamento dieselclean
hydrodrive per l'idroguida
poi smontare e pulire il solito debimetro, o chi per esso (usare spray secco per elettronica)

per il resto, attendere che si rompa qualcosa :))
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Molti chilometri... cosa aspettarsi?

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

SABBONE ha scritto:per il resto, attendere che si rompa qualcosa :))
Ma di cosa stiamo parlando? Questo è il principio ispiratore,

se ti piace e ti trovi bene tienila,

a svenderla e comprarne un'altra spendi sempre di più,poi,se hai il terrore di restare a piedi,

e te lo puoi permettere,comprane una nuova ogni 2 anni

(ed anche qui c'è da discutere,un amico ha fuso un BMW a 8.000 km,difetto pompa olio)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Molti chilometri... cosa aspettarsi?

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

E' tutto relativo, quando una macchina è in ordine, che ha gia' subito la parte piu' importante dalla svalutazione, è intelligente tenersela fino ad usurarla veramente, una 9.3 con 150/180.000km ha ancora una lunga vita davanti a se. Magari strada facendo qualche spesuccia bisogna pur affrontarla per manutenerla come si deve, ma in una permuta usato con usato a rimetterci sopra 5/10.000 Euro è il minimo e oltretutto sai quello che lasci e non sai quello che trovi...in una permuta col nuovo (ammesso che trovi chi ritira una SAAB cabrio ad una quotazione dignitosa) è un bagno di sangue, ma se uno puo'....e pure la' non è detto che quella che compri sia l'auto perfetta, lo sara' per i primi 2 anni che e' in garanzia dopo è una macchina vecchia che potra' causarti esborsi economici rilevanti come quella che hai e potra' sempre lascisarti a piedi come quella che hai, ma quei 2 anni di garanzia troppo ti sono costati :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite