9-3NG - Pedale del freno bloccato improvvisamente

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gio66
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 14:53

9-3NG - Pedale del freno bloccato improvvisamente

#1 Messaggio da leggere da gio66 »

Ciao a tutti, questa mattina improvvisamente si è bloccato il pedale del freno.Un minuto prima avevo frenato tranquillamente.Praticamente il pedale è diventato durissimo e non scende minimamente.Fortunatamente funziona ancora il freno a mano e sono riuscito a rientrare.Ho una Sporthatch 9.3 aero del 2008.Qualcuno sa dirmi da cosa potrebbe dipendere?Ciao e grazie a tutti.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Pedale del freno bloccato improvvisamente

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Servofreno o depressore!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Pedale del freno bloccato improvvisamente

#3 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Oppure il tubicino in plastica rigida che va dal colettore di aspirazione al depressore del servo.
facci sapere!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pedale del freno bloccato improvvisamente

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Oggi sulla TTiD del forlo abbiamo avuto un problema al depressore del servofreno... però non è che si bloccava il pedale, semplicemente il servofreno funzionava ad intermittenza, a volte frenava a dovere, altre non c'era servoassistenza e bisognava premere fortissimo..

Abbiamo visto che il tubo del depressore (che è in plastica semirigida) si era crepato in corrispondenza dell'attacco sulla padella del servofreno.. staccato abbiamo visto che si era otturato con della robaccia color arancione che sembrava pongo... questa aveva otturato il tubo e la sovrappressione l'aveva fessurato per cui sfiatava.

Tagliato 2cm di tubo danneggiato con un coltellino svizzero, scaldato con l'accendino per ammorbidirlo (perchè è sagomato largo per essere infilato, altrimenti non ci sale perchè è troppo stretto) e ce l'abbiamo reinfilato e la frenata è tornata subito perfetta.

Il deposito che abbiamo trovato io ritengo che sia del residuo di produzione del tubo (il lubrificante che si mette sul mandrino su cui vengono pressoformati questo tipo di tubi) che non è stato pulito dal produttore e di conseguenza si è accumulato sul gradino creato dal nipplo finendo per ostruire il passaggio. Sarebbe bello poter indagare meglio e con certezza a riguardo.



Comunque, prova toglilo e verifica che sia sano.. se da li non passa aria o sfiata perdi la servoassistenza..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Pedale del freno bloccato improvvisamente

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Chilometraggio e anni dell'auto?

Giusto per cominciarmi a preoxxupare ( n'altra in più :sorry: )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG - Pedale del freno bloccato improvvisamente

#6 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Comunque sono difetti abbastanza comuni,mi era capitato anche sull'audi A3 1.8T che avevo prima.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pedale del freno bloccato improvvisamente

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gheso ha scritto:Chilometraggio e anni dell'auto?

Giusto per cominciarmi a preoxxupare ( n'altra in più :sorry: )
75,000km e mi pare che sia del 2008 la sua... comunque lo stesso tipo di tubo, che avrà pure una diversa forma, ma il materiale è lo stesso, ce l'hanno anche i benzina.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Pedale del freno bloccato improvvisamente

#8 Messaggio da leggere da Miura »

C'è stato un richiamo,anni fa proprio su quel tubo,lo cambiavano anche se non c'erano problemi di frenata.......ma era per i MY 2003/2004
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
gio66
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 14:53

Re: 9-3NG - Pedale del freno bloccato improvvisamente

#9 Messaggio da leggere da gio66 »

Riguardo al problema che ho postato una settimana fa, scusandomi per la tardiva risposta, non ho ancora capito cosa è stato.Dopo il blocco del freno, ho parcheggiato la macchina, quando sono andato a riprenderla dopo 4 ore circa, il freno funzionava perfettamente e da allora non ci sono più stati problemi.Parlando con altre persone anche addette ai lavori, mi è stato detto che la causa è quasi sempre una bolla d'aria che si "forma" nell'impianto, e che era capitato anche a altri (anche se non pensavo così tanti).Nei prossimi giorni comunque andrò alla Saab per un controllo.
Grazie Ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite