[Classic 900]Day running light

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#61 Messaggio da leggere da cerry83 »

FedeTid ha scritto:
cerry83 ha scritto:Non è che a elettronica si studino lampade allo xeno...o uno ci smanetta con ste cose (oppure lavora in quel campo) oppure non le si sa..
Quindi non può essere che se la tensione di batteria cala un po' anche quella che c'è in uscita ai ballast sia un po' più bassa del normale?
Capisco... Comunque sai perchè credo che non cambi la corrente in uscita dai ballast? Perchè tipo, con i fari accesi, se accendo il lunotto termico, o qualcos'altro che assorbe corrente, con i fari allo xeno non noto nessun calo di luminosità, con i fari normali invece si...
Ah giusto. Di sicuro (da me) si resetta il sistema di regolazione dell'altezza dopo aver acceso l'auto. Però magari quello non incide sulla durata dei fari, ma solo sulla durata dei motorini di inclinazione.
Comunque ho letto non so dove che in effetti ciò che rovina gli xeno sono le accensioni. Più volte li accendi e più si rovinano (cioé meno ore dureranno).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#62 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto:
FedeTid ha scritto:
cerry83 ha scritto:Non è che a elettronica si studino lampade allo xeno...o uno ci smanetta con ste cose (oppure lavora in quel campo) oppure non le si sa..
Quindi non può essere che se la tensione di batteria cala un po' anche quella che c'è in uscita ai ballast sia un po' più bassa del normale?
Capisco... Comunque sai perchè credo che non cambi la corrente in uscita dai ballast? Perchè tipo, con i fari accesi, se accendo il lunotto termico, o qualcos'altro che assorbe corrente, con i fari allo xeno non noto nessun calo di luminosità, con i fari normali invece si...
Ah giusto. Di sicuro (da me) si resetta il sistema di regolazione dell'altezza dopo aver acceso l'auto. Però magari quello non incide sulla durata dei fari, ma solo sulla durata dei motorini di inclinazione.
Comunque ho letto non so dove che in effetti ciò che rovina gli xeno sono le accensioni. Più volte li accendi e più si rovinano (cioé meno ore dureranno).
Può darsi che soffrano il cambio di temperatura dell'accensione (più brusco che nello spegnimento).
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#63 Messaggio da leggere da cerry83 »

Boh può essere....tra l'altro i miei fari allo xeno fanno cose strane, fin da subito (quando l'abbiamo comprata). Se li spengo a motore acceso fanno degli strani LAMPI prima di spegnersi...sono brevissimi, 2 o 3. Mi han detto che il bruciatore (la lampadina in pratica) è lungo e quindi ci mette del tempo a spegnersi (e allora perché lo fanno solo se il motore è acceso??). Oltretutto le luci della palncia vanno a ritmo...cioé slampiano pure loro esattamente come i fari...a qualcuno è mai capitato? Io non credo che sia tanto normale! :§
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#64 Messaggio da leggere da FedeAero »

cerry83 ha scritto:Boh può essere....tra l'altro i miei fari allo xeno fanno cose strane, fin da subito (quando l'abbiamo comprata). Se li spengo a motore acceso fanno degli strani LAMPI prima di spegnersi...sono brevissimi, 2 o 3. Mi han detto che il bruciatore (la lampadina in pratica) è lungo e quindi ci mette del tempo a spegnersi (e allora perché lo fanno solo se il motore è acceso??). Oltretutto le luci della palncia vanno a ritmo...cioé slampiano pure loro esattamente come i fari...a qualcuno è mai capitato? Io non credo che sia tanto normale! :§
Eh no, direi che non è normale... Nè i miei nè quelli della Sport Sedan di papà lo fanno...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#65 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ovviamente io evito di spegnerli a motore acceso e siamo apposto...però insomma...un po' mi rompe sta cosa!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#66 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ho scoperto che la mia 9000 sto fusibile non ce l'ha...peccato!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#67 Messaggio da leggere da nellolo »

m****a ragazzi, corro subito a vedere se ho questo fusibile, e a fare i conseguenti esperimenti!
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#68 Messaggio da leggere da nellolo »

Allora, il fusibile è sia sulla 900 che sulla 9-3.
Quello che non mi convince è il fatto che (dite voi) le luci restano accese ma con una intensità minore di quella "serale".
Secondo me restano accesi gli anabbaglianti a pieno regime...
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#69 Messaggio da leggere da cerry83 »

nellolo ha scritto:Allora, il fusibile è sia sulla 900 che sulla 9-3.
Quello che non mi convince è il fatto che (dite voi) le luci restano accese ma con una intensità minore di quella "serale".
Secondo me restano accesi gli anabbaglianti a pieno regime...
Sulle tue è così (mi pare). Le c900 (sulla 9000 il fusibile non l'ho trovato) avevano un sistema più furbo...diminuiva l'intensità e quindi anche il consumo.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#70 Messaggio da leggere da mattomatte »

cerry83 ha scritto:
nellolo ha scritto:Allora, il fusibile è sia sulla 900 che sulla 9-3.
Quello che non mi convince è il fatto che (dite voi) le luci restano accese ma con una intensità minore di quella "serale".
Secondo me restano accesi gli anabbaglianti a pieno regime...
Sulle tue è così (mi pare). Le c900 (sulla 9000 il fusibile non l'ho trovato) avevano un sistema più furbo...diminuiva l'intensità e quindi anche il consumo.
Esatto, sulle C900 notavo una luminosità differente, mentre sulla 9-3 non cambia nulla
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite