Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
cerry83 ha scritto:Non è che a elettronica si studino lampade allo xeno...o uno ci smanetta con ste cose (oppure lavora in quel campo) oppure non le si sa..
Quindi non può essere che se la tensione di batteria cala un po' anche quella che c'è in uscita ai ballast sia un po' più bassa del normale?
Capisco... Comunque sai perchè credo che non cambi la corrente in uscita dai ballast? Perchè tipo, con i fari accesi, se accendo il lunotto termico, o qualcos'altro che assorbe corrente, con i fari allo xeno non noto nessun calo di luminosità, con i fari normali invece si...
Ah giusto. Di sicuro (da me) si resetta il sistema di regolazione dell'altezza dopo aver acceso l'auto. Però magari quello non incide sulla durata dei fari, ma solo sulla durata dei motorini di inclinazione.
Comunque ho letto non so dove che in effetti ciò che rovina gli xeno sono le accensioni. Più volte li accendi e più si rovinano (cioé meno ore dureranno).
cerry83 ha scritto:Non è che a elettronica si studino lampade allo xeno...o uno ci smanetta con ste cose (oppure lavora in quel campo) oppure non le si sa..
Quindi non può essere che se la tensione di batteria cala un po' anche quella che c'è in uscita ai ballast sia un po' più bassa del normale?
Capisco... Comunque sai perchè credo che non cambi la corrente in uscita dai ballast? Perchè tipo, con i fari accesi, se accendo il lunotto termico, o qualcos'altro che assorbe corrente, con i fari allo xeno non noto nessun calo di luminosità, con i fari normali invece si...
Ah giusto. Di sicuro (da me) si resetta il sistema di regolazione dell'altezza dopo aver acceso l'auto. Però magari quello non incide sulla durata dei fari, ma solo sulla durata dei motorini di inclinazione.
Comunque ho letto non so dove che in effetti ciò che rovina gli xeno sono le accensioni. Più volte li accendi e più si rovinano (cioé meno ore dureranno).
Può darsi che soffrano il cambio di temperatura dell'accensione (più brusco che nello spegnimento).
Boh può essere....tra l'altro i miei fari allo xeno fanno cose strane, fin da subito (quando l'abbiamo comprata). Se li spengo a motore acceso fanno degli strani LAMPI prima di spegnersi...sono brevissimi, 2 o 3. Mi han detto che il bruciatore (la lampadina in pratica) è lungo e quindi ci mette del tempo a spegnersi (e allora perché lo fanno solo se il motore è acceso??). Oltretutto le luci della palncia vanno a ritmo...cioé slampiano pure loro esattamente come i fari...a qualcuno è mai capitato? Io non credo che sia tanto normale! :§
cerry83 ha scritto:Boh può essere....tra l'altro i miei fari allo xeno fanno cose strane, fin da subito (quando l'abbiamo comprata). Se li spengo a motore acceso fanno degli strani LAMPI prima di spegnersi...sono brevissimi, 2 o 3. Mi han detto che il bruciatore (la lampadina in pratica) è lungo e quindi ci mette del tempo a spegnersi (e allora perché lo fanno solo se il motore è acceso??). Oltretutto le luci della palncia vanno a ritmo...cioé slampiano pure loro esattamente come i fari...a qualcuno è mai capitato? Io non credo che sia tanto normale! :§
Eh no, direi che non è normale... Nè i miei nè quelli della Sport Sedan di papà lo fanno...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Allora, il fusibile è sia sulla 900 che sulla 9-3.
Quello che non mi convince è il fatto che (dite voi) le luci restano accese ma con una intensità minore di quella "serale".
Secondo me restano accesi gli anabbaglianti a pieno regime...
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
nellolo ha scritto:Allora, il fusibile è sia sulla 900 che sulla 9-3.
Quello che non mi convince è il fatto che (dite voi) le luci restano accese ma con una intensità minore di quella "serale".
Secondo me restano accesi gli anabbaglianti a pieno regime...
Sulle tue è così (mi pare). Le c900 (sulla 9000 il fusibile non l'ho trovato) avevano un sistema più furbo...diminuiva l'intensità e quindi anche il consumo.
nellolo ha scritto:Allora, il fusibile è sia sulla 900 che sulla 9-3.
Quello che non mi convince è il fatto che (dite voi) le luci restano accese ma con una intensità minore di quella "serale".
Secondo me restano accesi gli anabbaglianti a pieno regime...
Sulle tue è così (mi pare). Le c900 (sulla 9000 il fusibile non l'ho trovato) avevano un sistema più furbo...diminuiva l'intensità e quindi anche il consumo.
Esatto, sulle C900 notavo una luminosità differente, mentre sulla 9-3 non cambia nulla
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R