Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Vi espongo ora un problema che ha sempre afflitto la mia saab
all'avvio, il puzzo dello scarico entra in abitacolo non penso sia tanto normale, ovviamente in marcia questo non succede, penso che attivandosi le ventole del clima, aspiri i fumi di scarico , capita anche sulle vostre?
non c'e modo di ovviare a questo fastidioso problema?
Te lo fa solo all'avvio, o in generale quando sei fermo?
Di solito la puzza sale da sotto l'auto, non dal vano motore... e solo se la marmitta è rotta.
E' una caratteristica del V6, che nei primi istanti inietta una grande quantità di benzina (ed evidentemente molta della quale non viene bruciata, provocando la puzza di incombusto).
D'altro canto, abbiamo parlato parecchie volte del consumo eccessivo, che è direttamente proporzionale al numero di accensioni a freddo.
Io penso che 200ml di benzina almeno vadano in gloria ad ogni accensione a freddo......e da qui la puzza di incombusto
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Si ho capito, ma per quanto possa consumare ed emettere molti gas di scarico dovrebbero uscire comunque dai terminali di scarico.. e non può ritornare avanti fino alle prese d'aria della ventola del climatizzatore..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
mah.. nelle giornate fredde si nota proprio il fumo dello scarico che ristagna "pesante" attorno alla 9-3
pero' effettivamente e' strano che entri sempre in abitacolo!
Beh, vi dico.... anche i B207 hanno il programma di riscaldamento rapido del catalizzatore.. per i primi 10-20 secondi il minimo è alto a 1500 giri.. certo la quantità di benzina iniettata nel 2.8 sarà di più.. però comunque i gas di scarico, a freddo, puzzano anche con il 2.0 e uno è fuori dall'auto dietro li sente.. come su tutte le auto accese a freddo...
Ma da qui a sentire la puzza arrivare fin dentro l'abitacolo secondo me ce ne passa... non è che c'è qualche sfogo di gas più avanti o nel vano motore.. magari il collettore che a freddo non combacia bene sulla guarnizione..? Boh.. qualcosa del genere.. avete mai provato ad annusare il vano motore per sentire se c'è puzza di scarico localizzata in qualche punto ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Forse non hai presente quanto fuma sto motore......
E' un attimo che rientra dalla bocchetta dell'aria.......
A volte in inverno è imbarazzante quando arrivo al primo semaforo appena esco di casa (qualche centinaio di metri), e vedo gli specchietti posteriori.......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
ragazzi quel fumo è condenza e sta in mezzo alla neve,è normalissimo,tutte le macchine appena avviate puzzano!!!ma secondo me non è normale che entra in abitacolo coi finestrini chiusi....
la mia ha lo scarico aperto dal turbo al terminale con un tubo da 76mm,iniettori giganti regolatore e pompa benzina maggiorati ma dentro non sento proprio niente!!!!
Certo che quella è della normalissima condensa dovuta al freddo, ma l'ho postato per farvi capire la QUANTITA' di roba che esce dallo scarico! Se non c'è freddo, non si vede in maniera evidente ma la quantità è la stessa!
Ecco altri due esempi
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid