Una frase da tenere a mente per molte buone situazioni, quasi quanto quella di Churchill per lo champagne...silverarrow ha scritto:"La somma dei tuoi errori ha dato un risultato giusto"
Mobil 1: guardate che offerta!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
nellolo
- Utente
- Messaggi: 164
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
- Località: Ragusa
-
LucasTl
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Quello del tuo elenco ... 400 cdi....nellolo ha scritto:Lo stavo per chiedere io...... e non è una semplice curiosità!silverarrow ha scritto:Che motore ha l'ML di tuo padre?
E purtroppo a differenza del 320 benzina di cui parlavate, digerisce solo quello o al massimo un 5w....con altri rischi di spaccare qualcosa...perchè troppo denso in un motore così delicato...almeno così mi hanno detto per esperienza in 3 officine mercedes (penso sia vero quindi)....
Il bello è che se lo beve anche..non tanto ma 1,5L o 2 (su 9 o 10L) ogni 10.000km ci vanno!!
9000 Turbo 16 - 1986
-
silverarrow
La golf III GTI 16V di mio fratello beveva un litro ogni 1000 km...
Certo che se facciamo un rapporto di cubatura, non molto scientifico...
Un 4000 che beve 2 litri ogni 10000 km...è come un 2000 che ne beve 1. Non è così scandaloso.
Comunque sono convinto che a mettere un super olio del genere, il tuo motore lavorerà nel godimento
Certo che se facciamo un rapporto di cubatura, non molto scientifico...
Un 4000 che beve 2 litri ogni 10000 km...è come un 2000 che ne beve 1. Non è così scandaloso.
Comunque sono convinto che a mettere un super olio del genere, il tuo motore lavorerà nel godimento
-
nellolo
- Utente
- Messaggi: 164
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
- Località: Ragusa
Speriamo che abbiano messo sempre quello allora, io la macchina ce l'ho da poco e me l'hanno consegnata tagliandata.AeroNik ha scritto:E purtroppo a differenza del 320 benzina di cui parlavate, digerisce solo quello o al massimo un 5w....con altri rischi di spaccare qualcosa...
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
-
silverarrow
Sono andato con mio padre all'officina Mercedes Agricar di Brescia, per un filtro del gasolio del suo furgone 307D del 1983 (411000 km!!). Dovevate vedere il cesso che c'era nel filtro...ma cosa ci buttano nelle cisterne? La me**a???
Comunque...cosa c'entra l'olio Mobil in tutto questo? Ecco:
In quell'officina gigantesca ho visto che usano per i tagliandi il Mobil1 in varie gradazioni, sicchè ne ho rubati 10 litri....SCHERZO!
Visto che probabilmente a causa delle vacanze non erano cosi presi, ne ho approfittato per chiedere delle delucidazioni che elencherò in 3 punti.
1-Alla Mercedes usano il Mobil1 non solo per partnership, ma perchè non potrebbero usare un'olio migliore. I clienti che fanno tagliandi regolari raggiungono chilometraggi da urlo.
2-Nelle AMG mettono il Mobil1 0w-40 (o in alcuni casi il 5w-50 a seconda della stagione, entrambi 100% sintetici).
3-I Mobil1 100% sintetici (come ad esempio lo 0w-40 o il 5w-50) hanno proprietà pulenti uniche. Se si passa da un'olio minerale o semisintetico ad un mobil1, dopo poche centinaia di km l'olio è sporchissimo perchè porta via tutte le schifezze e le morchie nel motore.
Schifezze che possono in parte staccarsi anche con l'olio normale durante una tirata, rischiando di mandare detriti nei condotti di lubrificazione con conseguenti grippaggi o "quasi grippaggi". Ovvero motore perfettamente funzionante ma pistone "segnato" e sopprattutto "condannato".
Il capo officina mi raccontava che spesso c'è chi confonde queste rotture col fatto che il motore abbia ceduto durante una tirata. Niente di più falso, smontando il propulsore si evince che la causa è spesso quella sopraccitata. (Ho imparato qualcosa di nuovo)
Comunque, di questo effetto pulente del mobil me ne ero reso conto personalmente.
Dai miei maniacali appunti si evince che:
-Appena portata a casa la SAAB mi misero l'ESSO ultron (ottimo olio) dove feci fare il mini-tagliando (57000km).
-Dopo 14000km era sporchino e lo cambiai col mobil1 5w-50.
-Quando lo sostituii dopo 19000km era visibilmente sporco.
-Quando ho fatto il cambio a maggio (17000 km) era bello e pulito in maniera imbarazzante. Insomma mi ha pulito il motore.
Il capo officina mi raccontava di motori CDI dei furgoni dei corrieri. Vengono mandati in revisione dopo i primi acciacchi o in modo quasi ciclico (parliamo di 500000km di motore). Una volta smontati si presentavano puliti e con segni di usura non paragonabili al kilometraggio.
Lo stesso succede per piccoli rappresentanti e corrieri privati che effettuano la medesima operazione di revisione o rottamano auto come nuove ma super-chilometrate, e che hanno seguito tagliandi artigianali o da altri meccanici.
2 parole per descrivere lo stato di questi propulsori: "un cesso". Incredibile la differenza che può fare un olio.
Piccola chicca, prima di andarmene ho mostrato al capo officina la mia SAAB e ho detto di usare il Mobil1 5w-50.
Il capo officina sorridendo: "Una SAAB turbo! Ai miei tempi era un'auto da intenditori. Mi sa che prima che si fermi muori di vecchiaia..."
Era convinto fosse turbo.
Nel dirgli che è aspirata ha ritrattato:
"Allora non si ferma più"
(contrograttata obbligatoria)
Comunque...cosa c'entra l'olio Mobil in tutto questo? Ecco:
In quell'officina gigantesca ho visto che usano per i tagliandi il Mobil1 in varie gradazioni, sicchè ne ho rubati 10 litri....SCHERZO!
Visto che probabilmente a causa delle vacanze non erano cosi presi, ne ho approfittato per chiedere delle delucidazioni che elencherò in 3 punti.
1-Alla Mercedes usano il Mobil1 non solo per partnership, ma perchè non potrebbero usare un'olio migliore. I clienti che fanno tagliandi regolari raggiungono chilometraggi da urlo.
2-Nelle AMG mettono il Mobil1 0w-40 (o in alcuni casi il 5w-50 a seconda della stagione, entrambi 100% sintetici).
3-I Mobil1 100% sintetici (come ad esempio lo 0w-40 o il 5w-50) hanno proprietà pulenti uniche. Se si passa da un'olio minerale o semisintetico ad un mobil1, dopo poche centinaia di km l'olio è sporchissimo perchè porta via tutte le schifezze e le morchie nel motore.
Schifezze che possono in parte staccarsi anche con l'olio normale durante una tirata, rischiando di mandare detriti nei condotti di lubrificazione con conseguenti grippaggi o "quasi grippaggi". Ovvero motore perfettamente funzionante ma pistone "segnato" e sopprattutto "condannato".
Il capo officina mi raccontava che spesso c'è chi confonde queste rotture col fatto che il motore abbia ceduto durante una tirata. Niente di più falso, smontando il propulsore si evince che la causa è spesso quella sopraccitata. (Ho imparato qualcosa di nuovo)
Comunque, di questo effetto pulente del mobil me ne ero reso conto personalmente.
Dai miei maniacali appunti si evince che:
-Appena portata a casa la SAAB mi misero l'ESSO ultron (ottimo olio) dove feci fare il mini-tagliando (57000km).
-Dopo 14000km era sporchino e lo cambiai col mobil1 5w-50.
-Quando lo sostituii dopo 19000km era visibilmente sporco.
-Quando ho fatto il cambio a maggio (17000 km) era bello e pulito in maniera imbarazzante. Insomma mi ha pulito il motore.
Il capo officina mi raccontava di motori CDI dei furgoni dei corrieri. Vengono mandati in revisione dopo i primi acciacchi o in modo quasi ciclico (parliamo di 500000km di motore). Una volta smontati si presentavano puliti e con segni di usura non paragonabili al kilometraggio.
Lo stesso succede per piccoli rappresentanti e corrieri privati che effettuano la medesima operazione di revisione o rottamano auto come nuove ma super-chilometrate, e che hanno seguito tagliandi artigianali o da altri meccanici.
2 parole per descrivere lo stato di questi propulsori: "un cesso". Incredibile la differenza che può fare un olio.
Piccola chicca, prima di andarmene ho mostrato al capo officina la mia SAAB e ho detto di usare il Mobil1 5w-50.
Il capo officina sorridendo: "Una SAAB turbo! Ai miei tempi era un'auto da intenditori. Mi sa che prima che si fermi muori di vecchiaia..."
Era convinto fosse turbo.
Nel dirgli che è aspirata ha ritrattato:
"Allora non si ferma più"
(contrograttata obbligatoria)
-
LucasTl
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
-
silverarrow
Già quando Peter Gilbert aveva passato il milione di miglia con la sua 900 spg turbo dell'87, diceva di aver sempre usato olio mobil 1 sintetico.
Probabilmente i volponi della mobil, che in pubblicità nn risparmiano, non si son fatti scappare l'occasione...
Ora quel volpone di Peter Gilbert fa pure la pubblicità
proprio dello 0w-40.
http://home.businesswire.com/portal/sit ... =en&vnsId=
Che poi, magari in questi 17 anni non ha sempre messo lo 0w-40 ma anche il 10w-40, il 5w-50... più probabile 5w-30 visto il clima della sua zona...e visto che non credo che nell'89 ci fosse lo 0w-40
Probabilmente i volponi della mobil, che in pubblicità nn risparmiano, non si son fatti scappare l'occasione...
Ora quel volpone di Peter Gilbert fa pure la pubblicità
http://home.businesswire.com/portal/sit ... =en&vnsId=
Che poi, magari in questi 17 anni non ha sempre messo lo 0w-40 ma anche il 10w-40, il 5w-50... più probabile 5w-30 visto il clima della sua zona...e visto che non credo che nell'89 ci fosse lo 0w-40
-
silverarrow
-
silverarrow
RIguardo a quanto detto da Gianca Charly apro una piccola parentesi polemica.
Molti meccanici (in Italia credo quasi tutti) al cambio dell'olio guadagnano di più nel prezzo che fanno pagare sull'olio che nelle ore di manodopera.
Infatti lo fanno pagare a prezzi esorbitanti sebbene loro lo paghino probabilmente la metà della fattura, dato che spesso sono convenzionati.
Provate ad andare da un meccanico col VOSTRO olio per farvi fare il cambio. Vi riderà in faccia.
Inoltre se andate con un olio migliore del loro, incominciano subito a tirare fuori storie tipo "mah..è troppo viscoso".. "mah...non va bene" ...etc..etc... un mare di cazzate che a chi ci capisce qualcosa gli vien da ridere, ma al restante 80% della popolazione costa 50 euri in più a cambio olio!
Molti meccanici (in Italia credo quasi tutti) al cambio dell'olio guadagnano di più nel prezzo che fanno pagare sull'olio che nelle ore di manodopera.
Infatti lo fanno pagare a prezzi esorbitanti sebbene loro lo paghino probabilmente la metà della fattura, dato che spesso sono convenzionati.
Provate ad andare da un meccanico col VOSTRO olio per farvi fare il cambio. Vi riderà in faccia.
Inoltre se andate con un olio migliore del loro, incominciano subito a tirare fuori storie tipo "mah..è troppo viscoso".. "mah...non va bene" ...etc..etc... un mare di cazzate che a chi ci capisce qualcosa gli vien da ridere, ma al restante 80% della popolazione costa 50 euri in più a cambio olio!
-
silverarrow
Fossi in te avrei fatto scorta!!! Anche quando al contro commericale dove vado io costava 35 euro x 4 litri.. ora è a 44euro, lo trovo 2 giorni su 7!gianca charly ha scritto:mobil 1 5w50 confezione da 4 litri preso oggi in germania da un noto ricambista tedesco atu prezzo pagato udite udite... 29,90€ 4 litri di olio l ultima volta mi sono sbagliato avevo visto il prezzo del 0w30 o 40 ho chiesto se era in offerta e il ragazzo che lavora li mi ha detto no e il suo prezzo...allora dentro di me mi sono detto viviamo proprio in un paese di m... dove ti tassano anche le scoregge oppure chi importa l olio ci vuole straguadagnare? >:] va be dai lasciamo perdere che e meglio...
l unica cosa negativa e che se ne compri solo 1 litro costa 17€ mah questi tedeschi son proprio matti...ciaooooooo
gianca charly
Sono andato in un rivenditore di olii ESSO e MOBIL. Appena salta fuori il depliant vi faccio vedere i prezzi ufficiali...e poi vi dico quelli ufficiosi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite

