meccanici incopetenti ...o furbi...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
forzanove

meccanici incopetenti ...o furbi...

#1 Messaggio da leggere da forzanove »

ieri sera la mia Saab al momento dell'accensione sembrava andasse a 3.. con notevoli vibrazioni al motore, il tutto si era preannunciato da qualche giorno con questo sintomo, ai semafori e al minimo il motore andava su di giri per poi stabilizzarsi sui 1000 giri: sentito il meccanico ha fatto subito una faccia di circostanza adducendo l'inconveniente a una serie di motivi che spaziavano dalla pompa benzina al regolatore della pressione benzina etc etc quando gli ho fatto notare che l'incoveniente si presentava anche a GPL ,con aria preoccupata mi dice che probabilmente sono da regolare le valvole , perchè il gas fa di questi scherzi....allora ho capito che questo signore non capisce un c.....,infatti mi risulta che la saab in questione ha le punterie idrauliche, le ho fatto notare che si sentiva al minimo molto instabile una forte aspirazione proveniente dal lato collettore di aspirazione e allora li a buttare teorie dissacranti del tipo si sono rotti i collettori di aspirazione etc etc.Con qualche apprensione sono arrivato a casa e in cortile con un semplice cacciavite ho tolto il tubo del Gas ho sfilato il coperchio nero posto sopra il collettore....e ho scoperto che era saltato il gancetto che blocca il coperchio nero sul collettore d'aspirazione,Ripristinato il tutto il minimo e stabile e va che è una meraviglia.
Risultato: qualche centinaio di €uri che non hanno cambiato tasca ,e, volete mettere la soddisfazione di aver sistemato il tutto da solo
chi fa da se.......... a volte risparmia qualche €uro
:)) :)) :))
silverarrow

#2 Messaggio da leggere da silverarrow »

Guarda..
Meglio che non commento...

E' UN CLASSICO!! :[[

Sentite questa, è un pò lunga ma divertente, perchè neanche Mr.Bean farebbe cose del genere:

My best friend ha portato il suo New Beetle del 2000 con 190000km dal meccanico perchè non andava più. Probabile bloccaggio/rottura della westgate (E' un 1.9 TDI 90cv).
Il meccanico gli ha cambiato NON SI SA COSA con 500 euro e ora va. Solo che gli ha tirato fuori un sacco di menate tipo:
-devi cambiare la turbina perchè si è sporcata (non si sa di cosa e perchè)
-Devi cambiare delle valvole (quali valvole???)
-La frizione fra poco sarà da cambiare (???? ma che ne sai? che senso ha cambiarla se non ne ha bisogno??)
etc etc....non ricordo tutte le cazzate che gli ha detto.

In compenso è un anno che il Maggiolone fatica ad accendersi, e il GENIO non ha voluto cambiargli le candelette.
E dire che quando gli è partita UNA candeletta (80000km fa), gli ha cambiato APPENA QUELLA.
Ma dico, se è partita una, anche le altre saranno quasi andate, no??
Il meccanico GENIO, dice che fa fatica ad accendersi a causa del motore spompo.
Sicchè il mio socio l'ha tirata a 165 km/h (la sua vel. max) per vedere se era spompo... evidentemente non lo era!
Dimostrazione avuta dal fatto che ha ancora un'ottima compressione (misurata settimana scorsa). Però intanto cosa ha pensato di fare il meccanico GENIO?
Questo inverno gli aveva cambiato la batteria, così ha più spunto all'avviamento...
Cosa voleva fare inoltre il GENIO? Voleva vendergli il motore di una golf da sostituire col suo...cioè...ma il suo va benissimo che c***o vuoi sostituire? PIRLA...
Senza contare quando gli fa i tagliandi...non si sa mai cosa sostituisce, che olio mette, quando...il mio socio paga e basta perchè non ci capisce niente. (lo so, CHE TRISTEZZA)
E il bello è che quel meccanico è amico di suo papà e va da lui solo per quello...
Alla faccia dell'amico...

Questo per dire, che tanti,troppi meccanici, se non te ne intendi almeno un pochino, sono pronti a mettertelo nel FOFI. Purtroppo.

W il fai da te. SEMPRE
forzanove

#3 Messaggio da leggere da forzanove »

bhe che dire purtroppo per me il mio meccanico/amico e vorrei precisare più amico che meccanico è a 1200 km da dove risiedo abitualmente, e sono costretto a rivolgermi al genio di turno, tengo a precisare che non era un meccanico Saab.
Faccio la grossa manutenzione solo dal mio amico,quando vado in vacanza,ha un solo difetto( se puo essere considerato tale) e lento ma nello stesso tempo preciso e molto meticoloso e lavora con la testa e nel mio caso conosce la macchina fin nel più piccolo dettaglio.
:)) :)) :))
silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow »

Guarda. Molto meglio lento e meticoloso.
Perche la maggioranza sono veloci e imbranati o peggio..lenti e imbranati!
forzanove

#6 Messaggio da leggere da forzanove »

ne convengo.......ma guardate che sta gente è in maggioranza,è questo il guaio...io per quanto posso faccio da me, tanto nella peggior delle ipotesi, sbaglierò, ma a costo zero.Poi per carità ci sono dei meccanici che sono geniali e li il discorso si ferma.
silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow »

Sicuramente.
QUelli buoni sono pochi, purtroppo.
A Brescia ce n'è UNO che conosce mio papà, l'unico al quale abbiamo afficato la nostra SAAB (per marmitta e cinghia)...
Ma UNO.
Poi tutto in casa, ma solo grazie al mio vecchio.
AeroGT
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da AeroGT »

afficato
Ma è una donna? :D :D
silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow »

Ecopower ha scritto:
afficato
Ma è una donna? :D :D
:§ Pardon... "affiDato"
forzanove

#10 Messaggio da leggere da forzanove »

a questo punto non mi resta altro che dire " chi trova un buon meccanico trova un tesoro" insomma il senso è questo
forzanove

#11 Messaggio da leggere da forzanove »

nel 93 avevo una Saab 900 turbo azzurina 4 porte , mi ha fatto impazzire per via del turbo ho meglio era un problema di wastgate spero si dica cosi, be un giorno ad un distributore un signore si avvicina e mi chiede che macchina, è a questo punto l'ho invitato a fare un giro, dopo due ore mi ha costretto a vendergliela (sotto la minaccia di un buon assegno) dopo anni ci sentiamo ancora.Amore a prima vista...

:)) :)) :)) :)) :))
silverarrow

#12 Messaggio da leggere da silverarrow »

forzanove ha scritto:nel 93 avevo una Saab 900 turbo azzurina 4 porte , mi ha fatto impazzire per via del turbo ho meglio era un problema di wastgate spero si dica cosi, be un giorno ad un distributore un signore si avvicina e mi chiede che macchina, è a questo punto l'ho invitato a fare un giro, dopo due ore mi ha costretto a vendergliela (sotto la minaccia di un buon assegno) dopo anni ci sentiamo ancora.Amore a prima vista...

:)) :)) :)) :)) :))
900 4 porte turbo azzurra?

UUUUUAAAAUUUU :l

Il colore è questo?
Immagine
Lo adoro...

Di che anno era? Anzi... "è"
forzanove

#13 Messaggio da leggere da forzanove »

il colore era esattamente uguale,ma era 4 porte con lo spolier dietro, devo avere una foto da qualche parte con mia figlia seduta sullo spolier... era una belva in tutti sensi.
silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow »

Che spettacolo :)
Come la mia precedente, una 900i camuffata da turbo (spoilers e targhette) per esplicita richiesta di mio fratello, al tempo 15enne.
Solo che la mia era di un colore allucinogeno, ne grigio, ne blù

Immagine
forzanove

#15 Messaggio da leggere da forzanove »

devo dire che mi divertivo un mondo, in quanto sembrava una normale berlina, un pò strana per cui la gente ti guardava e sghignazzava, come dire guarda quell'imbecille che macchina strana guida,ma subito si ricredevano quando gli facevi sentire il "sibilo " della turbina.Una cosa che non mi piaceva di quella macchina era quel tubo di scarico dritto,che sembra il tubo di rifornimento per l'acqua dei treni.Ricordo che dietro c'era la scritta apc
silverarrow

#16 Messaggio da leggere da silverarrow »

forzanove ha scritto:devo dire che mi divertivo un mondo, in quanto sembrava una normale berlina, un pò strana per cui la gente ti guardava e sghignazzava, come dire guarda quell'imbecille che macchina strana guida,ma subito si ricredevano quando gli facevi sentire il "sibilo " della turbina.Una cosa che non mi piaceva di quella macchina era quel tubo di scarico dritto,che sembra il tubo di rifornimento per l'acqua dei treni.Ricordo che dietro c'era la scritta apc
Si, le turbo avevano il tubo "dritto", mentre le aspirate un altro silenziatore.
Notare nella foto della mia 4 porte, mio papà avava profilato il terminale del tubo di scarico in obliquio, stava davvero bene
:l
Mentre nell'attuale ha inclinato leggermente verso l'esterno la circonferenza finale.

Comunque girare con queste auto è veramente una goduria. La mia 4 porte in 5a liceo la chimavano "la batmobile".
Anche se avere una 900 è sempre ad alto rischio di sgamo. Ci sono in giro più ferrari che vecchie 900. E' praticamente impossibile muoversi in "Incognito". Se incontri qualcuno che ti conosce ti becca ad un kilometro...
forzanove

#17 Messaggio da leggere da forzanove »

si è vero, non passavi inosservato, ma io mi ero organizzato per il depistaggio.....lasciavo la macchina davanti ad un cinema e andavo altrove.......abitando in un piccolo centro era il meno che mi posesse capitare, comunque ero consapevole dei rischi......
silverarrow

#18 Messaggio da leggere da silverarrow »

forzanove ha scritto:comunque ero consapevole dei rischi......
:D :D :D

Sembra una stronzata, però c'è una bella differenza con l'avere una Fiat Punto...
Cioè..
E' come andare in giro con il cartello delle comitive per turisti con la scritta "SONO QUI".
forzanove

#19 Messaggio da leggere da forzanove »

una sera sono stato bloccato,tipo film americano, dalla Digos che faceva da scorta al Presidente della Repubblica, mentre cercavo un parcheggio,dopo averci controllato i documenti,ho chiesto al graduato il motivo per cui ci controllavano e lui mi rispose cosi:
è la 4 volta che fate il giro della piazza e poi è una macchina strana.......
:D :D :D :D :D
silverarrow

#20 Messaggio da leggere da silverarrow »

forzanove ha scritto:una sera sono stato bloccato,tipo film americano, dalla Digos che faceva da scorta al Presidente della Repubblica, mentre cercavo un parcheggio,dopo averci controllato i documenti,ho chiesto al graduato il motivo per cui ci controllavano e lui mi rispose cosi:
è la 4 volta che fate il giro della piazza e poi è una macchina strana.......
:D :D :D :D :D
Io ho il record di adescamenti dalle forze dell'ordine. Solo dall'inizio dell'anno sono stato fermato 3 volte.
Penso che da quando ho la patente mi abbiano fermato almeno una quindicina di volte.
La prima? Dopo 3 ore che avevo la patente... :§

Però una volta mia han fatto i complimenti per la macchina "di 20 anni ma come nuova". :))
Rispondi