Redditest

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Redditest

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Da oggi è disponibile sul sito delle entrare il software in Java da scaricare per simulare la propria situazione "redditometriale" :D

Ebbene.... dopo aver letto le perplessità di molti sulla potenziale violazione della Privacy, che invece l'AE dice non essere assolutamente minacciata (ho voluto verificarlo spicciamente poi con un banale test), cosa confermata (da parte di esperti terze parti, per quello che hanno potuto rapidamente verificare)..

Bene, era più che altro una curiosità, anche senza la garanzia siccome ho la coscienza pulita e siccome non ho nulla da nascondere ho voluto provare !

Ho compilato tutti i vari campi.. sulla cui verificabilità di molti ho seri dubbi a riguardo.. ad esempio ti chiedono, per dire, quanto hai speso per "attività generiche" di cui difficilmente rimane traccia delle transazioni/acquisti/attività... li ho compilati (a naso) "più o meno", insomma, non ci ho perso un'ora come bisognerebbe fare, ricevute alla mano, anche perchè si riferisce a spese effettuate nel 2011 (per cui vatti a ricordare tutti i 50€ spesi qua e la...).. ci ho messo dentro le cose più rilevanti.. sicuramente ad una compilazione più approfondita le somme globali sarebbero state, seppur di poco, superiori.. aumentando dunque il mio montante di spesa.

Ebbene... siete curiosi di sapere com'è andata???

rullo di tamburi.......!!!!

REDDITO INCOERENTE !!!!!! Ma ovvio !! :D :D :D :D E figurati....!!

Non so se ridere o piangere, perchè questa roba da ieri è legge (se non sbaglio) e considerando che (se volete crederci bene, altrimenti a me non me ne viene in tasca nulla) nel mio nucleo familiare non c'è un solo €uro di nero, tutto totalmente alla luce del sole.. perchè fra lavoro dipendente e lavoro autonomo monomandatario totalmente fatturato mese per mese non è che passiamo le domeniche ad arrotondare in nero... nonostante la compilazione delle spese (la cui somma non supera il totale reddito dichiarato all'inizio della compilazione del modulo) in maniera approssimativa e sicuramente leggermente in difetto rispetto alla realtà.... il programma ritiene che il reddito del mio nucleo familiare sia incoerente...

deduco che secondo il Fisco noi guadagniamo di più ! Di sicuro non è incoerente perchè risultiamo pagare troppe tasse... bene, l'unica spiegazione per me è che al di la delle cifre con cui si compilano i vari campi di spesa.. ci sia un delta predefinito in base a determinati parametri che ti viene affibbiata d'ufficio... e probabilmente è talmente elevato che appena dichiari tu le tre spese reali che hai effettuato queste si vanno a sommare e sfori dal tuo reddito reale.. probabilmente il Fisco pensa che per comprare da mangiare 2 persone spendano 1,000€ al mese... o che ne spendano altrettanti per uscire a cena al sabato sera... allora si, in questo caso il mio reddito sarebbe veramente incoerente... peccato che 1,000€ per uscire a cena non li spendo neanche in tutto l'anno.. :fainted:

Se volete divertirvi provate anche voi, vediamo quanti altri onesti contribuenti finiscono per risultare INCOERENTI.... (chi invece non dichiara tutto, qualcuno ci sarà.. lasci perdere altrimenti ci rovina la statistica.. :Devil: :v ).

Scaricato il programma, prima di procedere con la compilazione dei campi ho staccato la connessione ad internet, ho fatto tutto, e non è mai stata richiesta la connessione (per un presunto invio dei dati compilati).. poi ho disinstallato tutto e solo dopo ho ripristinato la connessione. So bene che esistono modi anche per posticipare l'invio delle informazioni, ma chi se ne frega, se anche fosse come dicevo non avevo nulla da nascondere.. e se le cose stanno così vorrà dire che prima o poi la Finanza verrà a bussarmi comunque, anche se non lo facevo.. :eyeroll: :sorry:

Poi, immagino che dipenda anche dal grado di incoerenza.. se magari sei incoerente per 1000-2000€ non gliene frega niente se sei incoerente per 10-20,000-100,000€ sicuramente è un altro paio di maniche..

però che cavolo.. ti fa comunque dubitare dell'accuratezza di queste misure di controllo... che rischia di essere abbastanza grossolana con la conseguenza di complicare non poco la vita a chi nel giusto si ritrova ingiustamente cornuto e mazziato.... :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manu
Socio

Re: Redditest

#2 Messaggio da leggere da manu »

Da quello che leggo, ma soprattutto da quello che sento in giro, tanti (ma tanti) accertamenti, alla fine della fiera si rivelano errati (però con conseguente rottura di c******i del contribuente), quindi non mi meraviglia che il loro videogioco/monopoli virtuale spari stronzate a randello.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

manu ha scritto:stronzate a randello.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

L'avevo letto anche io ... lo proverò tanto io sono dipendente con busta paga e non ho nulla da nascondere :8
ZioTom
Socio

#5 Messaggio da leggere da ZioTom »

Provato anche noi, esce coerente...
I miei, uno è in pensione e ha lavorato da dipendente per 40 anni, mia madre è dipendente.. non scappi.
Però è anche vero che i miei sono un po'... anomali: non vanno in vacanza da quando non hanno più la casa al mare (se non per una settimana a giugno, ma non tutti gli anni), quindi i 4mila€ di vacanze che il sito preventiva li faremo forse in 5 anni...
Non escono mai a cena (forse una o due volte l'anno), non vanno mai al cinema, non hanno vizi..

Io sinceramente ben "sopporto" questi "controlli".. a me possono guardare anche sotto le piastrelle che comunque non trovano niente.
Nel mio paese però (10mila abitanti con le frazioni) un paio di indagati già ci sono...
Non ho capito perchè io devo spendere metà di quello che guadagno in tasse e gli altri no..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

PILLO
Utente

#6 Messaggio da leggere da PILLO »

SUPERFRA ha scritto:L'avevo letto anche io ... lo proverò tanto io sono dipendente con busta paga e non ho nulla da nascondere :8
non e' proprio cosi' semplice.... :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
ZioTom
Socio

#7 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:
Se volete divertirvi provate anche voi, vediamo quanti altri onesti contribuenti finiscono per risultare INCOERENTI.... (chi invece non dichiara tutto, qualcuno ci sarà.. lasci perdere altrimenti ci rovina la statistica.. :Devil: :v ).
Ok, quelli che non rispondono sono degli evasori :D

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:Provato anche noi, esce coerente...
I miei, uno è in pensione e ha lavorato da dipendente per 40 anni, mia madre è dipendente.. non scappi.
Però è anche vero che i miei sono un po'... anomali: non vanno in vacanza da quando non hanno più la casa al mare (se non per una settimana a giugno, ma non tutti gli anni), quindi i 4mila€ di vacanze che il sito preventiva li faremo forse in 5 anni...
Non escono mai a cena (forse una o due volte l'anno), non vanno mai al cinema, non hanno vizi..

Io sinceramente ben "sopporto" questi "controlli".. a me possono guardare anche sotto le piastrelle che comunque non trovano niente.
Nel mio paese però (10mila abitanti con le frazioni) un paio di indagati già ci sono...
Non ho capito perchè io devo spendere metà di quello che guadagno in tasse e gli altri no..
Siamo pienamente d'accordo, per carità, come ho detto, possono anche venire a farmi tutte le pulci che vogliono, perdono solo tempo..

Però credo che siano situazioni differenti.. se uno riesce a mettere da parte ogni anno una discreta somma (buon per lui) rischia certamente di meno di chi il reddito annuo se lo fa bastare con molto meno margine... e se i "costi fissi predefiniti" dell'Agenzia delle Entrate sono esagerati... costoro rischiano di finire fuori dal campo di coerenza (e ritengo che questo sia il mio caso)... perchè loro prevedono che io faccia delle spese che invece non sostengo affatto o in misura inferiore a quello che loro stimano, questo per farmi bastare i soldi che guadagno e magari spenderli in altre cose che loro sommano alle spese predefinite (che però io non effettuo nella misura che loro credono).

Qui non si tratta di dire ben venga o no il Redditometro o come cavolo vorranno chiamarlo (anche io sono a favore di qualsiasi espediente che riesca a far emergere il nero o i redditi non dichiarati) però non posso fare a meno di preoccuparmi su quale razza di criterio di calcolo abbiano adottato per stimare i redditi coerenti con le relative spese. Fra l'altro ad esempio io rientro ampiamente negli studi di settore...

Magari c'è ancora poca chiarezza nella compilazione dei campi.. io ad esempio ho inserito l'auto.. ma anche la somma annua di "prestiti", che pago per l'auto..! (non c'è scritto di non considerare l'auto, come invece c'è specificato nella pagina delle assicurazioni)... non è che loro danno all'auto un valore stimato ad cazzum in base alla potenza e mi calcolano il prestito come una seconda spesa..?? Praticamente mi calcolerebbero 2 volte la stessa spesa così facendo.. mentre in realtà ne sostengo una sola..

Tu dove hai visto i valori di spesa "stimati" ? Nel programma non ci sono.. e alla fine nemmeno ti dice quanto secondo loro tu dovresti guadagnare per risultare coerente... ti dice solo che non lo sei punto e basta.

Immagine
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

@Lucantropo: il solo fatto di avere 2 automobili da 2000cc e relativi KW (qualora fossero intestate ambedeue a te) ti renderanno NON CONGRUO per lungo tempo perchè quel software, per alcuni aspetti, è idiota come colui che lo ha fatto, non tiene conto delle passioni e dei sacrifici e delle rinunce che sono disposti a fare coloro che ne coltivano una.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La cilindrata non conta, non te la chiedono, conta solo la potenza, e non ti chiedono nemmeno l'anno di immatricolazione!! Probabilmente pensano che se ho un'auto da 147kw, indipendentemente che sia di 13 anni fa, o che il suo valore residuo sia 3.000 o 30.000€ questi credono che per potermela permettere io debba guadagnare una fortuna..

Una cosa che raffazzonata peggio di così non si può :x ! :eyeroll: Io mi aspettavo un'analisi seria e dettagliata.. e invece è un elenco di voci aleatorie stupidamente catalogate, senza alcun modo per circostanziarle... sono rimasto veramente deluso, certo non mi aspettavo un capolavoro, ma nemmeno una bestialità del genere, sembra compilato da una classe di studenti di 3^ Liceo che cercano di conseguire la licenza ECDL.. :sorry:

Alla fine non ti esce nemmeno un resoconto delle voci che ti aiuti a capire per quale ragioni risulti incoerente, (e quindi se hai compilato o male interpretato la compilazione di alcuni campi) ne in quale misura lo risulti.. ne "per quale ragione"... proprio una cose user-unfriendly all'ennesima potenza..

Immagine
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#11 Messaggio da leggere da ZioTom »

marcofinnista ha scritto:@Lucantropo: il solo fatto di avere 2 automobili da 2000cc e relativi KW (qualora fossero intestate ambedeue a te) ti renderanno NON CONGRUO per lungo tempo perchè quel software, per alcuni aspetti, è idiota come colui che lo ha fatto, non tiene conto delle passioni e dei sacrifici e delle rinunce che sono disposti a fare coloro che ne coltivano una.
Non è del tutto vero... da quel che ho capito (perchè l'ha compilato mio padre, io di ste cose so il meno possibile) va in pari anche con altre cose..
Io ho un 2.4 diesel, un 2.0 e un 1.2 benzina intestati ad una sola persona (perchè essendo ex dipendente pago meno le polizze).. però questa persona sostanzialmente non va mai in vacanza, quindi quello che eccede da una parte, recupera dall'altra.

marcofinnista
Utente

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Che cosa possiamo aspettarci da chi fa pagare 600Euro di bollo ad un'auto come la mia e la tua (che a livello di mercato non sono che dei vecchi trabiccoli) e la stessa cifra a chi ha comprato ieri mattina una BMW 530D Touring oppure una A6 3.0Tdi 4 ipermegafulloptional da 70.000Euro e passa :sorry:
Non vale manco la pena perderci del tempo a fare certi test sono come i test sull'affinita' di coppia delle riviste di gossip :fainted:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
manu
Socio

#13 Messaggio da leggere da manu »

Lucantropo ha scritto:La cilindrata non conta, non te la chiedono, conta solo la potenza, e non ti chiedono nemmeno l'anno di immatricolazione!! Probabilmente pensano che se ho un'auto da 147kw, indipendentemente che sia di 13 anni fa, o che il suo valore residuo sia 3.000 o 30.000€ questi credono che per potermela permettere io debba guadagnare una fortuna..

Una cosa che raffazzonata peggio di così non si può :x ! :eyeroll: Io mi aspettavo un'analisi seria e dettagliata.. e invece è un elenco di voci aleatorie stupidamente catalogate, senza alcun modo per circostanziarle... sono rimasto veramente deluso, certo non mi aspettavo un capolavoro, ma nemmeno una bestialità del genere, sembra compilato da una classe di studenti di 3^ Liceo che cercano di conseguire la licenza ECDL.. :sorry:

Alla fine non ti esce nemmeno un resoconto delle voci che ti aiuti a capire per quale ragioni risulti incoerente, (e quindi se hai compilato o male interpretato la compilazione di alcuni campi) ne in quale misura lo risulti.. ne "per quale ragione"... proprio una cose user-unfriendly all'ennesima potenza..
Infatti a me sembra una grande presa per il baugigi.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:da quel che ho capito (perchè l'ha compilato mio padre, io di ste cose so il meno possibile)
Ah pensavo che l'avessi fatto tu e che avessi visto come funziona... comunque come dicevo, la cilindrata non conta.. conta solo la potenza.

Le altre cose evidentemente contano fino ad un certo punto, devono esserci necessariamente dei "costi predefiniti" che il programma ti affibbia anche se tu compili tutto 0.. altrimenti è inspiegabile come mai nel mio caso, dove la somma delle spese rientra tranquillamente nella somma totale dei redditi inserita inizialmente (anche perchè altrimenti saremmo per strada e invece fortunatamente non è così), il m io nucleo venga ritenuto ugualmente INCOERENTE.

Se volete farvi un'idea di com'è stato tirato insieme questo programma e dell'approssimazione incredibile nel contestualizzare certi dati richiesti guardate questa videoguida alla sua compilazione.

A fine Video dicono chiaramente che ci sono delle spese che non vengono richieste, ma che il fisco "stima per te" (alimenti, abbigliamento e "altre cose" che però non spiegano un c***o)..

E qui c'è anche l'articolo di qualcun altro che si è accorto di quanto bisogna veramente guadagnare tanto per riuscire a rientrare nella "coerenza"... e che fa una rapida ma chiara analisi del perchè i dati richiesti sono insulsi in quanto, lo dico un'altra volta, totalmente non circostanziati. (e sappiamo che un'auto con la stessa potenza può costare 10 volte tanto rispetto ad un'altra, come una casa a Roma da 100mq può costare 300.000€ in una zona come 3.000.000€ in un'altra.. ma non si fa differenza).

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11 ... ei/421610/

Non capisco, riprovo, una due tre volte. Niente. Rosso, rosso, rosso. Allora cambio il reddito, e per farlo devo rifare tutto (oddio, la privacy sarà rispettata?), alzo lo stipendio di un po’, di tanto, di tantissimo. Rosso. Il verde della coerenza sembra un miraggio. Allora, esagero, e provo a scrivere il doppio del mio reddito. Finalmente verde. Arghhhh. Com’è possibile? Se guadagnassi il doppio, altro che quelle spese che ho sostenuto e ora dichiarato, mi comprerei una macchina nuova, manderei mio figlio a fare uno splendido campus di inglese, comincerei a comprare tanti vestiti, per non parlare delle vacanze…va beh.

Però io guadagno la metà, e sono rosso dalla rabbia. Rifaccio i calcoli, niente da fare. E allora? Il terrore corre sul redditometro. Epperò. Vivo in una casa a Roma, ma perché Befera non mi ha chiesto in che zona? Parioli o San Basilio sarà mica uguale ai fini del fisco! E quando l’ho comprata non interessa? E neanche se l’ho presa con i soldi del narcotraffico o me l’ha regalata mia mamma ? E la macchina? Ok, mi chiedono la cilindrata, ma perché non vogliono sapere se è vecchia di dieci anni o nuova di pacca? E se è una Bmw invece di una Fiat? E chissà quali astrusi e ingiusti algoritmi hanno usato per appiopparmi il bollino rosso. Questo il mio caso, e io dico allora: bollino rosso per il Redditest!

Immagine
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#15 Messaggio da leggere da manu »

Anche la donnina della guida mi urta solo a vederla...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma poi.... parlano di reddito lordo.. lordo anche per i dipendenti? E io che ho la P.IVA devo mettere il mio ricavato lordo (cioè, tutto l'imponibile che incasso) o devo mettere il mio reddito d'impresa lordo? (cioè, l'avanzo al netto delle detrazioni, ma al lordo delle tasse e dei contributi?).

No perchè c'è una bella differenza, e se devo inserire la seconda voce non possono pretendere che inserisca i campi per l'automobile, visto che è un bene strumentale per la mia attività e detraendone le spese contribuisce già di per se ad abbassare il mio reddito..

:eyeroll:

Mi sa che farò qualche prova e vediamo se c'è una combinazione in cui il risultato quadra..

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#17 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ho provato per curiosità e mi è uscito coerente, anche con 2 auto (però sarebbe meglio se chiedesse anche l'anno di prima immatricolazione)
Nelle spese varie chiede determinate tipologie di spese (mediche, assegni al coniuge, rimborso prestiti, animali domestici, elettronica e gioielli), per cui è "normale" che forfetizzi da solo spese per ristoranti, alimentari, vestiti, ecc.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
ecodrive
Utente

#18 Messaggio da leggere da ecodrive »

Lucantropo ha scritto:Ma poi.... parlano di reddito lordo.. lordo anche per i dipendenti? E io che ho la P.IVA devo mettere il mio ricavato lordo (cioè, tutto l'imponibile che incasso) o devo mettere il mio reddito d'impresa lordo? (cioè, l'avanzo al netto delle detrazioni, ma al lordo delle tasse e dei contributi?).

No perchè c'è una bella differenza, e se devo inserire la seconda voce non possono pretendere che inserisca i campi per l'automobile, visto che è un bene strumentale per la mia attività e detraendone le spese contribuisce già di per se ad abbassare il mio reddito..

:eyeroll:

Mi sa che farò qualche prova e vediamo se c'è una combinazione in cui il risultato quadra..
Tu avrai un Mod Unico con un quadro per l'attività (dove si indicano ricavi e utile) e il quadro personale, dove si indicano i redditi personali (derivanti dall'attività).
Devi indicare il reddito lordo personale, che se non ricordo male è nel rigo RN1
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ahhh, ce l'ho fatta !!!!!!!!!
Cattura.JPG
Cattura.JPG (9.95 KiB) Visto 888 volte
Ho compilato in maniera più accurata i vari valori (ed ho considerato il mio reddito lordissimo, quindi quello non al netto delle detrazioni anche se pur sempre al lordo delle tasse).

Poi però ho voluto cercare di capire come mai prima no risultassi coerente... è vero che prima avevo sommariamente inserito un reddito più basso di quello reale controllando scrupolosamente le dichiarazioni dei redditi infatti ho potuto poi inserire ben 1800€ annui in più, per tutto il nucleo familiare, rispetto alla cifra tonda che avevo abbozzato "a occhio"...

Finalmente sono entrato anch'io nei "buoni"... che fossero proprio quei 1.800€ dichiarati in meno?? Possibile che fossi fuori di poco? Magari di un migliaio di euro..?? Possibile che il programma sia davvero così accurato??? Wow, sarebbe fantastico ! beh, ho voluto fare delle prove.....

Ho preso un campo che non lascia spazio alle interpretazioni.. e ho inziato ad inserire.. 2000, ancora coerente... 5000 ancora coerente (ma come?), 10.000... 20.000... 35.000!!!!!!!!!! E ancora ero coerente !!!!!!!!!!!!

Ho dovuto inserire ben 40.000€ di spesa per risultare finalmente incoerente...... volete sapere qual'è la voce con la quale ho giocato???? Siete curiosi vero ???

:pirate: :pirate: va bene, ve lo faccio vedere.............

gioielli.JPG
gioielli.JPG (11.01 KiB) Visto 888 volte

Quindi se avevo inserito 1800€ in meno nella somma dichiarata, pur avendo compilato nella stessa maniera gli altri campi per qualche ragione risultavo incoerente... ora invece, avendo messo 1800€ in più risulto coerente... nonostante poi, per divertimento, ho voluto regalarmi un Rolex Day-Date nuovo di zecca e un bel lingotto d'oro da mezzo Kg da usare come fermacarte...

:D :D :D alla faccia della COERENZA !!!!!!!!!!!

:x

Immagine
+ Lexus CT200h

MarchinoLaPeste
Utente

#20 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Io ho scaricato l'applicazione, e una volta vista la sfilza di cose che vogliono sapere ho richiuso il tutto con un bel vaffa e qualche accidente che spero arrivi a destinazione.
Pago tutte le tante tasse sino all'ultimo centesimo. Se qualcuno ha bisogno di qualcosa, che me lo chieda...
Ma a cosa serve 'sta roba??? Che indignazione, che schifo; tolti i tanti disonesti e corrotti furfanti che popolano questo paese, devono andarci piano a rompere il cà alle persone oneste in regola. Che una volta additato come ladro, se non riesci a difenderti e a dimostrare che non lo sei, ti conviene non pensarci 2 volte e diventarlo davvero!!! :unpleased:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Rispondi