Quanti di voi usano Gmail?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Usi Gmail ?

si
12
63%
no
7
37%

Voti totali: 19

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Quanti di voi usano Gmail?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Voglio porvi questa domanda perchè da tempo ho notato come una % non indifferente (siamo tra il 30 ed il 50%, così a occhio) di spammers utilizzano account Gmail. Sia in questo forum che in altri forum..

Oggi poi ho ricevuto anche l'avviso di una persona che avvisava i suoi contatti del fatto che il suo account (Gmail) era stato bucato ed era stato utilizzato per inviare link di spam/virus.... (anche io avevo ricevuto quella e-mail).

Ho letto più volte articoli dove si faceva riferimento alla mail di Google non solo come una casella dove la Privacy non esiste e tramite la quale BigG riesce a piazzare meglio le proprie pubblicità durante le navigazioni dei suoi utenti di posta (proprio interpretando il testo delle e-mail scritte), ma veniva anche descritto come una piattaforma estremamente vulnerabile sotto il punto di vista della sicurezza che l'aveva fatta velocemente diventare il ricettacolo di account fittizi/automatici di spambot o comunque utilizzati per attività illecite/spam/phishing e compagnia bella..

Quando leggevo questi articoli inizialmente ero un po' scettico perchè pensavo fosse una cosa diffusa un po' nella stessa maniera fra tutti i vari servizi gratuiti di mailing... ma col tempo ho iniziato anch'io a riscontrare un'incidenza oltre la media da parte degli account Gmail.

Ovviamente in mezzo a tutti questi ci sono anche tanti normalissimi utenti reali e che utilizzano il proprio account Gmail per le normali attività di mailing... per cui.. quanti sono questi utenti??

Quanti di voi utilizzano Gmail.. e come vi trovate?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

Re: Quanti di voi usano Gmail?

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Non la uso ... uso :
tin.it
hotmail.it
hotmail.com
alice.it :8
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

No.

Uso libero :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io la uso...ma questo lo sai già! :)) :D

Ne ho addirittura due!
Proprio oggi (sarà un caso... :)) ) ho scoperto di una funzione di gmail molto interessante!
Praticamente, ogni volta che accedi a gmail da un pc o da un altro dispositivo, gmail ti chiede un codice che nel frattempo ti ha inviato sul cellulare via sms! Senza quel codice non entri in gmail!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Mouze69
Utente

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Io ce l'ho, ed ho scoperto che se ad es hai l'indirizzo:

rossi.paolo@gmail.com sono tuoi anche r.ossipaolo@gmail.com, ro.ssipaolo@gmail.com, rossipaolo@gmail.com e tutte le varianti con punti in mezzo ecc. poi se aggiungi un + ad esempio rossi.paolo+lavoro@gmail.com oppure rossi.paolo+forumsaab@gmail.com i messaggi ti arrivano nella stessa caseklla di posta ma li puoi più facilmente archiviare.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

bostvo
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da bostvo »

Prima usavo tiscali, yahoo e hotmail (che ho ancora per lo spam & simili).

Poi sono passato a gmail, e lo adoro.

Per gli allegati grandi.
Per il fatto del punto o underscore negli indirizzi email di cui diceva Mouze (una volta registrati gli indirizzi nomecognome e cognomenome la gente non può più sbagliare!)
Per il cloud di Google Drive.
Per gli allegati enormi.
Per la rubrica e calendario che, uniti all'interfaccia web comoda e velocissima nelle ricerche, non mi fanno usare più outlook da 3 anni.
Per il fatto che ti faccia scaricare posta da altri indirizzi (anche non gmail) tramite POP3 e ti faccia inviare anche mail dagli stessi. Il tutto con configurazione automatica.
Per l'integrazione con Android.
Per lo spazio di archiviazione foto.
Per i percorsi salvati su Maps.
Per il browser condiviso tra i vari punti (se accedo con google Chrome da un altro PC mi ritrovo la mia cronologia e preferiti)

Insomma, sono un fan accanito di BigG. Quasi al pari dei fanatici della mela.
E se l'unico prezzo che devo pagare per ciò è che scrutino (automaticamente of course) la mia mail per farmi apparire nei banner la pubblicità Saab invece di una Audi, ben venga!!!

L'ultima invenzione di BigG è Google Music.
Si caricano online tutti i propri mp3 (fino a 20.000 brani pari a circa 80Gb: un'enormità!) di "qualsiasi provenienza".
Poi si possono ascoltare in streaming da qualsiasi PC o tablet/telefono Android. Da questi ultimi, tramite un semplice vistino, si può decidere quali tenere salvati sul dispositivo in locale per risparmiare banda quando non si è sotto copertura wifi.

Il Cloud all'ennesima potenza!
Immagine

Saab 9.3 OG 2.2 TiD SE Anniversary, Mercedes-Benz 240D W123, Renault Clio 1.6 16v Ex: Punto55s, Cinquecento, Megane Coach 2.0 16v, Punto55sx
Yamaha TDM900A, Honda XR600R, Piaggio 150 Sprint Veloce Ex: PX150, Transalp 650, R1200GS, CBR600F, GSF400, PX200, XR600R, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, Si.
MarchinoLaPeste
Utente

#7 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Io mi trovo mooooooolto bene con gmail, anche se per le cose + delicate uso l'account Ms Exchange aziendale (Intesa San Paolo) che è una cannonata! :8
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Io sto finendo di migrare la posta aziendale su google apps for business versione gratuita fino a 10 utenti!!! ;)

E credo che a poco a poco migrerò un po' tutti i clienti con meno di 10 accounts!!!

Compreso saabwayclub.com!!! ;)
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Maurolive
Utente
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da Maurolive »

per chi ha android è indispensabile averla... non usarla come account ufficiale :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

glicheri ha scritto:E credo che a poco a poco migrerò un po' tutti i clienti con meno di 10 accounts!!!

Compreso saabwayclub.com!!! ;)
Se poi ci bucano, ti chiediamo i danni !! :v :v :pirate:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Io uso gmail da molti anni e mi trovo molto bene, soprattutto per l'ottimo antispam, per il resto lo uso dal client di posta, quindi le altre funzioni non le sfrutto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Luca69
Utente

#12 Messaggio da leggere da Luca69 »

Maurolive ha scritto:per chi ha android è indispensabile averla... non usarla come account ufficiale :)
Idem: avendo un telefono Android, sono obbligato ad avere un account GMail, ma quello principale è su HotMail e ho uno storico su tin.it ma che non uso più.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

cerry83
Utente

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

io avevo yahoo (pessimo) e ho ancora hotmail...che non valuto meglio di gmail, per cui lo uso solo per le iscrizioni a cose di cui non voglio ricevere mailing list..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ho Yahoo da almeno 10 anni, ha subito numerosi upgrade.. mi sono sempre trovato bene, e da un paio d'anni con la nuova interfaccia (del tutto simile ad un Outlook, per intenderci) trovo che sia perfetta... fa tutte le cose che avete descritto di Gmail (anche la gestione di più account, etc.. infatti su una casella ne gestisco per ricevere e inviare ben 4)... sostanzialmente credo che si equivalgano ormai più o meno tutte dal punto di vista dei servizi offerti... a meno che non si sfruttino altri servizi Google con cui solo Gmail può integrarsi, ma non è il mio caso..

Comunque vedo che la usano in tanti (come immaginavo).. peccato... altrimenti potevamo bloccare le iscrizioni provenienti dalle e-mail @gmail.com e praticamente risolvevamo il problema spam... :pirate: :D

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

gmail lo usano per spammare semplicemente perché è il più usato e più di successo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma figuriamoci, cosa gliene frega se è di successo.. :D :D :D Una volta che puoi usare la mail può essere anche @pippopazzo.it che l'importante è mandare a segno lo spam.. Sono tutti spambot automatici, non ci sono mica un miliardi di cinesini che registrano gli account, è il più usato perchè è il meno sicuro dal punto di vista delle contromisure antispam e allora qualunque s*****o riesce a creare nuovi account con cui poi mandare e-mail di spam o iscriversi ai forum...

Guardate che è una cosa incredibile, se poteste vedere gli account Spam almeno la metà, anzi di più sono tutti account Gmail, è così praticamente da quando Gmail ha iniziato ad esistere, è scandaloso che Google non prenda provvedimenti, immagino che il 75% dei suoi account siano fittizi e utilizzato per spam/Phishing e compagnia bella.. e la restante percentuale sono domini russi.. :x :x

Probabilmente google difende bene le caselle dei propri account dagli spam in ingresso (ora, non prendetela sul personale eh, mica è colpa vostra)... ma dev'essere del tutto insensibile allo spam che viene generato verso l'esterno usando i suoi propri account.. :smart:

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma è così difficile fare una casella yahoo o libero per spammare? Quali sono le differenze con gmail?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Su questo non ne ho idea... ma un software che registra un account non si serve necessariamente degli stessi strumenti manuali che usiamo noi (compilazione dei campi, codici di controllo, inserimento del codice ricevuto via SMS e quant'altro che debba essere effettuato da un essere umano).. come altri software come spyware, virus e malware vari sfruttano bug, buchi o vulnerabilità varie (anche di terze parti, come spesso accade con Flash, ma collegate al programma che si vuole bucare nella programmazione del software) per poter aggirare i sistemi previsti per ottenere l'autorizzazione ad impartire un determinato comando... ad esempio facendo credere al software stesso (Gmail o Yahoo che sia) che l'account è stato corettamente creato, semplicemente iscrivendone i dati nel DB, ma senza per forza fare tutta la procedura di verifica..

Ad esempio deduco che nel caso dei forum questi spambot sfruttino delle vulnerabilità di questo genere nella sicurezza Database.. dubito che sappiano leggere la domanda di controllo e rispondano SAAB nel campo apposito dopo aver compilato campo per campo il form d'iscrizione.. :eyeroll:

Il fatto che ci sia una gigantesca % di account Gmail, rispetto ad altri, a venire utilizzata come piattaforma da cui far partire tutto questo spam mi fa pensare che la struttura "dietro le quinte" di Gmail sia più fragile e più facile da penetrare per chi sa come muoversi attraverso il linguaggio di programmazione.. e si che Google è Google c***o! Non credo che non sappiano come prevenirlo..... mi viene più da pensare che non gli interessi farlo, ma che preferiscano investire le proprie risorse (tempo e personale) a sviluppare applicazioni che gli portano profitto (sviluppare Chrome, Google AdWords, Android, etc..)... mentre che i suoi account vengano usati per spam o meno non gli cambia nulla dal punto di vista degli introiti economici....

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

mah..non saprei sinceramente!
Per sottoscrivere un nuovo indirizzo mail di solito c'è quell'immagine con le lettere storte e mezze nascoste, no? Immagino sia uguale ovunque...
Una volta fatto l'account...è fatta. Non c'è altro modo per prevenire il danno!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' proprio questo che dico.. i software che registrano in automatico tonnellate di account non lo fanno manualmente come noi... sarebbe una cosa talmente lunga e con le crescenti misure di controllo sempre più difficile..

Per un software è più efficace insinuarsi nei buchi della programmazione.. nei "bug" (non so come spiegarmi).. attraverso i quali il software può intrufolarsi al di la della barriera di controllo ed iscrivere il proprio account.. senza bisogno di completare e svolgere la procedura di controllo "umano".

Gli "aggiornamenti di sicurezza" dei vari software... dai browser, a Java, a Flash, a Windows, a Mac OSx (parlo degli aggiornamenti di versione dopo il secondo punto "0.0.x" servono per tappare falle che possono essere prese di mira in questo modo perchè tramite queste si può accedere a porzioni del programma o del servizio non protette)..

Ora, il fatto che i software di google abbiano più bachi e vulnerabilità degli altri è una pura speculazione sul numero di account malevoli..... nel senso che "se tutti usano Google" non può non farmi pensare che probabilmente lo fanno poichè è il più facile e comodo da "sfruttare" per perseguire il proprio fine..

Non credo che sia una questione di affetto da parte degli spammers... è chiaro che le piattaforme con minori livelli di sicurezza sono quelle prese di mira maggiormente...

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi