Mai sentita prima questa storia, e sono sicuro di non essere il solo, si può trovare un riscontro scritto da qualche parte ? sarebbe rivoluzionario....lucamxp ha scritto:la tutela consumatori stabilisce che il cambio è un organo principale della vettura ed ha una garanzia di 7 anni...
Garanzia sul nuovo per parti fondamentali fino a 7 anni?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
Garanzia sul nuovo per parti fondamentali fino a 7 anni?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
lucamxp
- Utente
Re: Fantastica affidabilità audi
di recente hanno fatto così anche l'assicurazione con me..hanno cercato di liquidarmi un danno al 50% all'auto dicendo che la mia auto era vecchia e il paraurti danneggiato valeva la metà...BALLE GLI HO MINACCIATI CHE CONOSCENDO LE LEGGI MI SAREI RIVOLTO ALLA TUTELA CONSUMATORI E ALLORA MI HANNO MANDATO L'ALTRA METà DEI SOLDI....queste cose ormai si sanno da un po' amico mio,fidati cercano tutti ormai di fare i furbi ma noi consumatori siamo ben tutelati,solo che ti devi sbattere..

- ZioTom
- Socio
Il cambio, così come il motore e tutte le altre componenti meccaniche di consumo, sono soggette ai due (o tre, per alcuni costruttori) anni di garanzia, in quanto organi meccanici che, nel tempo, si consumano...
Poi, che la concessionaria o l'officina sia venuta incontro con le spese, questo è un altro discorso..
Pensa che la famosa garanzia 7ennale di Kia, in realtà è totale fino ai 3 anni.. dopo di chè, le parti coperte da garanzia sono sempre meno. Un esempio? “batterie (garanzia di due anni), sistemi audio, navigazione e intrattenimento audio/video (garanzia di 3 anni/100.000 Km), verniciatura (garanzia 5 anni/150.000 Km)"""" .. e secondo te il cambio lo sarebbe per 7 addirittura?
Certe volte fan fatica a rimborsarti le pastiglie dei freni quando si consumano, in modo anomalo in 10mila km.. o le frizioni...
No perchè a questo punto, quando la mia S80 avrà 6 anni e quasi 200mila km, mi si romperà il geartronic e potrò andare bello bello in Volvo pretendendo la riparazione in garanzia, in quanto il cambio non ha ancora 7 anni ed è una componente principale della vettura..
la tutela consumatori stabilisce che il cambio è un organo principale della vettura ed ha una garanzia di 7 anni...: quest'affermazione non trova alcun riscontro nel codice del consumo..
se la loro garanzia è restrittiva rispetto alle leggi sulla tutela del consumatore,beh le loro clausole sono nulle perchè le legge è superiore: anche qui non è vero.. secondo questo ragionamento, allora qualsiasi clausola o condizione restrittive applicate alla disciplina nei contratti non avrebbero senso, in quanto ridurrebbe il campo di azione di una legge generale. Pensa che invece ciò è permesso proprio per far si che la disciplina contrattuale, di sua molto vasta e generale, produca effetti più idonei a soddisfare gli interessi dei consumatori..
Clausole e condizioni possono essere applicate a qualsiasi tipologia di contratto (oddio.. quasi), purché rispettino determinate caratteristiche.. Il consumatore le accetta al momento della stipula del contratto, e solitamente le norme sulla garanzia sono molto chiare: primi 2 anni totale, poi se vuoi le estensioni a pagamento, sappi che non tutto è compreso, e via discorrendo...
Una tipologia di clausole che potrebbe risultare svantaggiosa per il consumatore sono le c.d. clausole vessatorie, presenti nei contratti conclusi tra il consumatore ed il professionista che, malgrado la buona fede, determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto stesso.
Contratti che invece contengono clausole nulle, salvo rari casi, sono anch'essi nulli, in quanto la nullità delle singole clausole importa la nullità dell'intero contratto, se risulta che i contraenti non lo avrebbero concluso senza quella parte del suo contenuto.
Per l'assicurazione, rimborsano in base al valore dell'auto.. se tu rompi un paraurti che costa, come ricambio, 1000€, e la tua auto ne vale 700, ti sfido a trovare un'assicuratore che ti dia i 1000€ del paraurti.. se la grandine ti fa 2500€ di danno e la tua auto ne vale 500€, ti danno 500€ (mio padre ha fatto per un certo periodo di tempo il liquidatore)..
Allora io che ho una 9.3 di 13 anni, la spacco contro ad un muro (o mi vengono addosso), e mi rimborsano il cofano per nuovo, il motore per nuovo, i paraurti per nuovi, gli airbag e il cruscotto per nuovi: che la cambio a fare, ogni 5 anni la incidento e sto a posto!
Infatti il costo della polizza auto diminuisce con l'invecchiare del veicolo..
Al di la di tutto questo.. per noi amanti dei motori, penso che se un cambio, un motore o un altro organo costoso fossero stati coperti da una garanzia così estesa, ne avremmo pur avuto notizia.. o siamo tutti imbecilli che non sappiamo le cose, e giustamente tu ci illumini in merito. A me sembra che qui l'hai sparata un po' grossa.. Poi, oh, posso essere tranquillamente smentito, ma da qualche riferimento al codice civile o dei consumatori, non da una millantata esperienza personale.
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
lucamxp
- Utente
se una audi Q5 costa 50.000 euri o giù di li e dopo 90.000km si spacca il cambio del valore di 5000 o 9000 quanto ha detto l'amico del forum non ricordo,euri (l'auto ne vale almeno ancora 24.000 eh...)e non sono passati nemmeno certi anni di vita del veicolo,beh altro che se me li danno ma scherzi??non mi piace spararle se non so una cosa non mi pronuncio non mi conosci per carità era solo una tua opinione su di me..vabbè..
comunque,ok allora domani scrivo su un contratto che tu hai una garanzia di 6 mesi su tutta l'auto e poi a te ti va bene?ne ho fatte tante di battaglie a smentire cose come quelle che tu dici in 10 anni di iscrizione ai forum delle auto classiche,d'epoca e del riva..e anche ASI..e anche harley..non sto qui ad intavolare discorsi così lunghi ormai non ne ho più voglia,ne sono stanco davvero,è un argomento vasto e ci vorrebbe ore a spiegare..rompendo il cambio potrei aver rischiato la pelle,e lo spavento??e se poi ho causato incidenti??e se non dormo più perchè mi ritengo raggirato??se mi vengono le crisi di notte??ce ne sono di cose a cui attaccarsi volendo,ma bisogna essere onesti,quindi non sarebbe il caso..perchè,loro lo sono se non ti vogliono riconoscere un danno che è fuori garanzia ma dovrebbero farlo perchè effetivamente non è una cosa che causata da consumo ma nella fattispecie una rottura per difetto di costruzione??ho un caro amico che fa il liquidatore ed è sul forum delle harley,ci esco tutti i giovedì,mi dice Luca saresti un bell'osso per me ..sappi solo che se pesti i piedi ti vengono incontro anche loro perchè comunque sanno che gli puoi creare seri problemi,e le cose le sanno sicuramente meno di te che mi sembri piuttosto colto sull'argomento,e se i problemi li puoi creare è perchè potresti aver ragione,quindi..le rotture a fatica e tutto il resto esistono ed io nel mio piccolo egoisticamente potrei dire " vabbè mi basta saperle io chi se ne frega di divulgarle" ma non è cosi...se dopo anni fanno i richiami è anche perchè rischiano e questo lo sai..non è un pulsante del finestrino,è la trasmissione..se una clausola scritta su contratto è riduttiva rispetto alla legge vigente è nulla.punto.il cambio non è un organo di consumo se fai 100.000 km e hai lisciato gli ingranaggi ok,(poi mi spieghi perchè si consumano 100 auto in un mese e vedi che comunque i reclami si trasformano in risarcimenti come le guarnizioni delle teste che saltavano o le fessure sulle teste dei primi TDI)..ma se spezzi l'alberino della primaria col cavolo organo di consumo!!poi io l'ho detta che chi mi vuole credere se vuole ( e spero non abbia mai bisogno di farlo) ci provi...io ottengo sapendo queste cose,è mio zio che me le ha spiegate ed essendo un avvocato di fama gli credo..le ho provate..che cosa vuoi che ti dica.buona serata anche se non ti conosco apprezzo i tuoi disappunti in quanto li esprimi con cognizione di causa ed è bello scambiare opinioni.grazie..
comunque,non amo sparare,io parlo perchè sono convinto di sapere una cosa non è che sparo a caso,se no sto zitto o dico specificatamente che è solo un parere privo di prove..poi sbagliare è umano se mi hanno informato persone del ramo intrinseco all'argomento e sbagliano anche loro,ma è diverso che sparare grosse e basta senza aver consultato le cose perchè li non è uno sbaglio involontario,è voluto.
Di nuovo buona serata.

-
lucamxp
- Utente
SE la incidenti tu perchè la polizza dovrebbe pagarti visto che sei stato tu a causare il problema e non l'hai subito??non sta in piedi come esempio..
Infatti il costo della polizza auto diminuisce con l'invecchiare del veicolo..
dici???
.[/quote]
io non parlavo di questo poi,cioè che se vai contro il muro per gli affari tuoi ti pagano tutto,li la garanzia che c'entra l'hai rotto tu!!e non c'entra nemmeno l'assicurazione se sbatti da solo che fai??a meno che non sia una kasko...il costo della polizza quale??la RC o le garanzie aggiuntive??diminuisce il furto e basta che non rientra nel tuo esempio per esempio proprio guarda a caso..
E comunque le assicurazioni ed il costo polizza non diminuiscono con l'invecchiare dell'auto anche perchè l'assicurazione che fai all'auto è la responsabilità civile che hai verso gli altri che ovviamente è obbligatoria per il codice stradalequindi non il costo dell'auto tua si abbassa o che sanno che andrai addosso ad un'auto che sia è svalutata perchè ha qualche anno sul groppo?scuse..semmai dovrebbe abbassarsi perchè dimostri nel tempo di essere una persona attenta che non causa danni..
eppoi,comunque non diminuiscono le polizze,guadagni la categoria e con essa dovresti pagare meno,ma l'aumento annuo che applicano è talmente elevato da superare lo sconto che hai guadagnando lo scalo delle categoria...ed infatti beccano delle multe che non finiscono più le assicurazioni per questa cosa..tutela consumatori infatti ha introdotto la possibilità di recedere il contratto senza preavviso se l'aumento che ti chiedono va oltre una certa percentuale,addirittura le polizze on.line sono già senza l'automatico rinnovo proprio per questo..
ma si parlava di garanzie delle case costruttrici il mio alle assicurazioni era un esempio..se un auto spacca un organo principale dovuto a difetto di fabbricazione era questo il discorso,ti devono venire incontro anche fuori garanzia col cambio rischi di ammazzzarti se si blocca,se no fai un chiasso che non finisce più e stai tranquillo che lo fanno prima che il tuo chiasso faccia perdere altri clienti..e butti brutte parole su un'azienda intera.

- ZioTom
- Socio
magari me ne danno 10mila per altri motivi, ma per il mero valore dell'auto, non possono pagarmi PER NUOVA un'auto VECCHIA.
E le polizze diminuiscono in quanto diminuisce anche il valore dell'auto.. l'anno scorso la Volvo era assicurata per 28mila euro e pagavo tot., quest'anno è assicurata per 20mila e pago tot in meno.. la classe è sempre uguale, dopo che hai scalato fino alla prima non c'è più niente, forse il paradiso.. La RC non è più fissa per legge da parecchi anni ormai, e presenta molte variabili a seconda della compagnia.
Capitolo garanzie: hai detto due cose diverse. Un conto è il difetto di fabbricazione, un conto è una rottura generica.
Per il difetto di fabbricazione, qualora sia riconosciuto, cambiano in garanzia a prescindere dall'età/kilometraggio (vedi iniettori 2.0tdi Vw).. anche se non è detto che tutto ciò che si rompe con una certa frequenza venga riconosciuto come tale, li sta alla serietà della casa (guarda la vernice rosso Alfa della Mito che si sfogliava, nulla è stato fatto).
Altro discorso è la rottura generica (e tu nei 7 anni di garanzia del cambio non hai specificato difetti di fabbricazione).. ripeto, io vado con la Volvo al sesto anno di vita a chiedere la sostituzione in garanzia del geartronic perchè è una componente principale della vettura.. probabilmente se la ridono talmente tanto che chiamano pure in Svezia a raccontargliela..
Per l'S-tronic dello zio di Roadking non vi è alcun difetto di fabbricazione, l'Audi non riconosce le rotture in garanzia del DSG fuori dalla normale garanzia per qualsivoglia motivo di loro stessa ammissione.
Il chiasso lo puoi fare se sai di essere nel giusto, perchè è tuo sacrosanto diritto (io ho dovuto puntare i piedi per farmi sostituire un cellulare malfunzionante al settimo giorno di vita, tempo 8 giorni per farlo, e loro rifiutavano.. alla fine me l'han cambiato).
Non sopporto invece le persone che, alla prima cosa che gli succede, piantano un chiasso tremendo.. a volte si deve pagare e basta, perchè è così.
-
lucamxp
- Utente
ma io infatti non l'ho mai detto!!!!!
magari me ne danno 10mila per altri motivi, ma per il mero valore dell'auto, non possono pagarmi PER NUOVA un'auto VECCHIA.
E le polizze diminuiscono in quanto diminuisce anche il valore dell'auto.. l'anno scorso la Volvo era assicurata per 28mila euro e pagavo tot., quest'anno è assicurata per 20mila e pago tot in meno.. la classe è sempre uguale, dopo che hai scalato fino alla prima non c'è più niente, forse il paradiso.. La RC non è più fissa per legge da parecchi anni ormai, e presenta molte variabili a seconda della compagnia.
Capitolo garanzie: hai detto due cose diverse. Un conto è il difetto di fabbricazione, un conto è una rottura generica.NON LE HO DETTE IO LE HAI TIRATE IN BALLO TU!!
Per il difetto di fabbricazione, qualora sia riconosciuto, cambiano in garanzia a prescindere dall'età/kilometraggio (vedi iniettori 2.0tdi Vw).. anche se non è detto che tutto ciò che si rompe con una certa frequenza venga riconosciuto come tale, li sta alla serietà della casa (guarda la vernice rosso Alfa della Mito che si sfogliava, nulla è stato fatto).
Altro discorso è la rottura generica (e tu nei 7 anni di garanzia del cambio non hai specificato difetti di fabbricazione).. ripeto, io vado con la Volvo al sesto anno di vita a chiedere la sostituzione in garanzia del geartronic perchè è una componente principale della vettura.. probabilmente se la ridono talmente tanto che chiamano pure in Svezia a raccontargliela..SE CIVAIDOPO SOLI 90.000KM CON L'ALBERINO ROTTO NON RIDONO MICA TANTO SE GLI FAI UNA BELLA LETTERA FIDATI!!
Per l'S-tronic dello zio di Roadking non vi è alcun difetto di fabbricazione, l'Audi non riconosce le rotture in garanzia del DSG fuori dalla normale garanzia per qualsivoglia motivo di loro stessa ammissione.
Il chiasso lo puoi fare se sai di essere nel giusto, perchè è tuo sacrosanto diritto (io ho dovuto puntare i piedi per farmi sostituire un cellulare malfunzionante al settimo giorno di vita, tempo 8 giorni per farlo, e loro rifiutavano.. alla fine me l'han cambiato).
Non sopporto invece le persone che, alla prima cosa che gli succede, piantano un chiasso tremendo.. a volte si deve pagare e basta, perchè è così.[/quote
comunQUE FAI COME VUOI,IL MIO ERA UN CONSIGLIO E PARERE PRIVO DI INSEGNAMENTO COME UN AMICO SPERA DI AIUTARE UN ALTRO E PIANTARE CHIASSO PER NIENTE SIAMO TUTTI D'ACCCORDO CHE NON SERVE MA CHI HA DETTO QUESTO??PRIMA SI CHIEDE CON GENTILEZZA E SI CERCA DI OTTENERE GIUSTIZIA COI DOVUTI MODI,POI SE FANNO GLI "GNORRI" BEHSE FAI CHIASSO NON è CHE TI ODIO TANTO,LA GENTE CHE TRATTA GLI ALTRI CON SUFFICIEENZA è LA VERA MALEDUCATA.SIAMO D'ACCordo..(scusate non mi ero accorto avevo il blocco tasti maiusc)

- ZioTom
- Socio
hanno cercato di liquidarmi un danno al 50% all'auto dicendo che la mia auto era vecchia e il paraurti danneggiato valeva la metà...BALLE GLI HO MINACCIATI CHE CONOSCENDO LE LEGGI MI SAREI RIVOLTO ALLA TUTELA CONSUMATORI E ALLORA MI HANNO MANDATO L'ALTRA METà DEI SOLDI.
--------------------------------------------------------------------------
You said: Capitolo garanzie: hai detto due cose diverse. Un conto è il difetto di fabbricazione, un conto è una rottura generica.NON LE HO DETTE IO LE HAI TIRATE IN BALLO TU!!
Noi stiamo parlando di un cambio rotto dopo 3 anni e 90mila km, e tu vieni a dirci che hai tempo 7 anni per chiedere la sostituzione in garanzia.. poi salti fuori dicendo che intendi sui difetti di fabbricazione. Deciditi, perchè tra l'una e l'altra fattispecie ce ne passa.
---------------------------------------------------------------------------
You said: SE CIVAIDOPO SOLI 90.000KM CON L'ALBERINO ROTTO NON RIDONO MICA TANTO SE GLI FAI UNA BELLA LETTERA FIDATI!!
Potrei andarci anche col cambio in mano e con la moglie del capo officina ostaggio, ma al massimo, se sono gentili, mi vengono incontro con le spese. Di sicuro non me lo rimborsano in toto
-
lucamxp
- Utente
ho fatto l'ncc per 10 anni sai quante botte si fanno facendo più di 100.000 km all'anno o quanti guasti inaspettati,e se la pensavo tanto blanda a quest'ora ci smenavo un sacco di soldi..allora come mai un'auto ha la garanzia di 2 o 3 anni acquistata nuova,ma se la acquisti usata fino a sette anni sono comunque obbligati a darti un anno di garanzia?te lo sei mai chiestO????
hi di esempi come sventura personale o aziendale da citio se avessi un danno di 9000 euri al cambio dopo 90.000km mi farei sentire ma che scherzi??era sottinteso che parlavo di difetto di fabbricazione da quando in qua un cambio ti molla per strada a 90.000 km?poi la garanzia come minimo è 100.000km o no??
comunque,altro esempio,alla classe "E" del lavoro sono successi guai grossi fuori garanzia alla turbina e per difetto di fabbricazione li hanno risolti ugualmente altrochè..ce ne sono purtroppo parecchi che ho vissuto sul posto direttamente.
.comunque mi sembra assurda sta cosa ne ho già parlato in altri forum c'è sempre chi vuole non gradire i miei suggerimenti ma non mi interessa,io ho ottenuto svariati rimborsi apparentemente impossibili leggendo le clausole dei contratti facendo così poi pensala come vuoi,e nemmeno mio zio è un cretino..non serve scrivere inglese perchè confondere non serve a nulla, you said because we are in italy now,you know?ciao neeee.Buona giornata amico mio sei un tipo di carattere mi ha fatto piacere.ciaoooooooo!!

- ZioTom
- Socio
Garanzia 100000km: se scadono prima i due anni è quello che conta.
Sul resto va bene, chi legge i nostri interventi si farà un'idea
- Lucantropo
- Socio
Re: Garanzia sul nuovo per parti fondamentali fino a 7 anni?

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
quando sono stato tamponato con la Bravo (motivo per il quale poi son approdato in Saab, della serie "non tutti i mali vengono per nuocere"
1) incassare la liquidazione per l'auto (rottamandola).
2) portarla da un carrozziere convenzionato, e metterla a posto, la fattura l'avrebbero pagata loro (anche se i danni erano forse 3/5.000 euro.....fatta stimare da un carrozziere Fiat, aveva anche il tetto piegato dalla botta!)
Solo per dire che non è sempre il valore dell'auto a comandare
Ok, ora cerco di seguire le vostre risposte

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
E' da considerarsi un "OT giustificato"

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid