Alfa Romeo Giulietta

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
lucamxp
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 1:36
Località: malpensa aeroporto (varese)

Alfa Romeo Giulietta

#1 Messaggio da leggere da lucamxp »

ieri sera ho provato la Giulietta,era turbodiesel ma non ricordo se mi hanno detto specificatammente il motore che modello fosse..non ricordo la cilindrata che mi ha detto.
100.000 km..
allora giudizi personali eh..
cambio molto impreciso sono riuscito a grattare persino e da un'alfa proprio non me lo aspettavo..gli innesti non sono morbidi e spesso si impuntano,pazzesco!
pedale frizione che affonda in una maniera abnorme,duro e con una linea piuttosto dritta tende cioè a seguire una linea retta e non curva nell'affondo, che fa andare la punta del piede ad interferire con la parte inferiore del cruscotto,ho il n°41 non è un piedone esagerato eh..
risalito sulla mia vecchia saab era una piuma la frizione,la dice tutta!!
motore invece brillante,consumi elevati però pur essendo turbodiesel beve..
tenuta di strada davvero fantastica,la geometria delle sospensioni davvero raffinata,unico neo poi sono caduti su cartucce ammortizzatori scadenti,ma erano anche usurate..qui nulla da dire anzi..
pulsanti sulla consolle di scarsa qualità,in 1 anno e mezzo 3 erano già rotti..
frenata onesta e modulabile,potente il giusto insomma.
Saab 900Ng S 2.0 Cabriolet

Immagine
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: Alfa Romeo Giulietta

#2 Messaggio da leggere da francesco78 »

Direi che è la stessa cosa della 147 che avevo prima; sembra l'elenco pregi e difetti della mia ex alfettona :))
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Alfa Romeo Giulietta

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Pure la 147 di mio padre arrivata a 200.000km era inarrestabile di mototore (aveva ancora la frizione originale), ma i pulsanti, gli accessori e gli arredi interni cadevano a pezzi ... un pezzo al giorno :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Alfa Romeo Giulietta

#4 Messaggio da leggere da manu »

Condivido i vostri pensieri: nella ditta dove lavorava prima mio padre c'era una 156 sw 1.9jtd. Gran motore, ottima tenuta, ma come superavi i 130 era tutta un fruscio a 180 sembrava di avere il Merak nell'abitacolo.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Alfa Romeo Giulietta

#5 Messaggio da leggere da Maurolive »

scusa, come fai a dire che beve?
quanti km ci hai fatto??

i pulsanti rotti... dipende dalla grazia con cui viene usata.
Non è sempre sinonimo di scarsa qualità.

motori turbodiesel credo che ci sia lo stranoto 1.9 MJT... non so se ce ne sono altri.
il cambio sarà l'altrettanto noto 6 marce.

cartucce di scarsa qualità ma usurate... diciamo solo usurate?? (la manutenzione fa il paio con la cura nell'usare i pulsanti del cruscotto)
Ma buona tenuta di strada... con gli ammortizzatori scoppiati... boh.

perdonami l'approccio critico, ma mi sembrano opinioni un po' campate per aria, più emozionali che oggettive.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Alfa Romeo Giulietta

#6 Messaggio da leggere da manu »

La Giulietta ha come diesel il 1.6 da 105 cv e il 2.0 (1956 cc) da 140 cv e 170 cv.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: Alfa Romeo Giulietta

#7 Messaggio da leggere da francesco78 »

Ti rispondo solo in merito alla mia 147 trattata in modo maniacale per tutta la sua esistenza:

pulsanti: si spellavano anche solo a guardarli così come il pomello cambio
motore: l'ottimo MJET 16v
cambio: il collaudato 6 marce ma che a me pareva una ciofeca, grattava e si impuntava spesso
sospensioni: tutto ottimo tranne silent block SEMPRE cigolanti anche da nuovi e braccetti che saltavano come gli stuzzicandenti
Maurolive ha scritto:scusa, come fai a dire che beve?
quanti km ci hai fatto??

i pulsanti rotti... dipende dalla grazia con cui viene usata.
Non è sempre sinonimo di scarsa qualità.

motori turbodiesel credo che ci sia lo stranoto 1.9 MJT... non so se ce ne sono altri.
il cambio sarà l'altrettanto noto 6 marce.

cartucce di scarsa qualità ma usurate... diciamo solo usurate?? (la manutenzione fa il paio con la cura nell'usare i pulsanti del cruscotto)
Ma buona tenuta di strada... con gli ammortizzatori scoppiati... boh.

perdonami l'approccio critico, ma mi sembrano opinioni un po' campate per aria, più emozionali che oggettive.
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Alfa Romeo Giulietta

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

Confermo che sulla 147 i pulsanti si spellassero molto facilmente...un mio amico aveva quelli del volante "trasparenti" dopo solo 1 anno!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Alfa Romeo Giulietta

#9 Messaggio da leggere da Maurolive »

francesco78 ha scritto:Ti rispondo solo in merito alla mia 147 trattata in modo maniacale per tutta la sua esistenza:

pulsanti: si spellavano anche solo a guardarli così come il pomello cambio
motore: l'ottimo MJET 16v
cambio: il collaudato 6 marce ma che a me pareva una ciofeca, grattava e si impuntava spesso
sospensioni: tutto ottimo tranne silent block SEMPRE cigolanti anche da nuovi e braccetti che saltavano come gli stuzzicandenti
beh, queste sono le opinioni del possessore... e ci sta.
I difetti delle sospensioni provati in anni di percorrenza.
Non "cartucce esauste e scadenti, ottima tenuta di strada"... provata una sera.

i materiali degli interni... parliamone: il pomello della mia 9-3 scolorisce, e l'ho dovuto incollare perchè mi saltava in mano;
il tasto per aprire il cassetto portaoggetti si è spellato.
Ma un conto è dire che si spellano o scoloriscono... un conto è dire "rotti" chissà come.

il cambio a 6 marce non è lo stesso delle Saab TiD?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: Alfa Romeo Giulietta

#10 Messaggio da leggere da francesco78 »

Maurolive ha scritto: i materiali degli interni... parliamone: il pomello della mia 9-3 scolorisce, e l'ho dovuto incollare perchè mi saltava in mano;
il tasto per aprire il cassetto portaoggetti si è spellato.
Ma un conto è dire che si spellano o scoloriscono... un conto è dire "rotti" chissà come.

il cambio a 6 marce non è lo stesso delle Saab TiD?
Nella 9-3 non ho trovato infatti grandi miglioramenti per quanto riguarda la qualità degli interni :x
Come te ho il pomello scolorito e il tasto del vano portaoggetti spellato.

Il cambio a 6 marce non so se sia lo stesso ma ha un comportamento talmente simile che me lo ha fatto pensare più di una volta, in particolare il sincronizzatore della terza marcia che talvolta provoca delle leggere grattate è proprio identico nel comportamento a quello che aveva la 147.
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Alfa Romeo Giulietta

#11 Messaggio da leggere da Maurolive »

francesco78 ha scritto: Nella 9-3 non ho trovato infatti grandi miglioramenti per quanto riguarda la qualità degli interni :x
Come te ho il pomello scolorito e il tasto del vano portaoggetti spellato.

Il cambio a 6 marce non so se sia lo stesso ma ha un comportamento talmente simile che me lo ha fatto pensare più di una volta, in particolare il sincronizzatore della terza marcia che talvolta provoca delle leggere grattate è proprio identico nel comportamento a quello che aveva la 147.
se dici così... penso anche io che il cambio sia esattamente lo stesso Powertrain.
(io ho il 2.0T quindi non ho idea... ma anche il cambio dei benzina si sa, non è il migliore al mondo)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite