Salve sono fresco di presentazione su questo bel forum. Proprietario di una 9-3 1.9 TiD 150 cv del maggio 2005, full optional, dal dicembre 2010, fino all'estate scorsa non mi ha dato benchè minimo problema, se non l'ordinaria manutezione (l'auto ha circa 125.000 km).
Poi, un giorno d'estate, mentre viaggiavo in autostrada, mi si accende la spia check engine: non ne capisco il perchè, ma dopo un pò di chilometri il SID mi segnala: batteria non ricarica, fermarsi, ABS, Airbag, livello olio insufficiente, guidatore inadeguato, e chi più ne ha più ne mettà. Insomma, auto ferma che non si mette più in moto, carro attrezzi e via in officina. Alternatore bruciato (ma in verità era bruciata solo la piastra con i diodi, ma come al solito non la forniscono come ricambio) e via uno nuovo (Magneti Marelli) con relative puleggia e cinghia. Con l'occasione ho anche fatto rettificare il collettore di scarico, che si era deformato e ho cambiato i prigionieri, più per scrupolo che per altro.
Dopo una settimana circa ecco comparire, in piena accellerazione la solita spia, seguita da prestazioni limitate. Meccanico, diagnosi: massa aria insufficiente. Errore cancellato, ma spia di nuovo accesa dopo un pò e stesso errore; cambiato debimetro.
Ancora una settimana ed accensione, anzi non spegnimento della spia check engine dopo un avviamento: diagnosi: egr bloccata. Smontata, pulita (in effetti c'era molta fuliggine che la faceva rimanere aperta) e con l'occasione pulizia anche di tutto il collettore di aspirazione. Ritirata l'auto, tutto ok, ma noto che i consumi sono notevolmente aumentati (prima in città mi assestavo, secondo il SID, sui 6,8 - 6,9 l/100 km ora non riesco a scendere da 7,6 - 7,7; vabbè, penso sia il SID che comincia a dare numeri).
Passano tre giorni e sull'autostrada, in accellerazione, accensione della famigerata spia. Diagnosi: fap intasato. Rigenerazione forzata e tutto a posto. Ma solo per poco; altri due giorni ed ancora spia con diagnosi di dpf intasato.
Stufo di tutto ciò, decisione drastica: chiamo un mio amico, noto preparatore di auto (evito di fare nomi per la privacy), e gli porto la piccola. Eliminazione dpf ed egr, bloccaggio delle farfalle in posizione tutto aperto con controllo di funzionalità del motorino attuatore, rimappatura centralina in tempo reale sul banco a rulli Cartec e sostituzione della valvola termostatica con relativo sensore.
Risultato, l'auto va come una scheggia, i cavalli sono diventati 175,6, la coppia 408 Nm a 2.500 giri e la fumosità nulla (la potenza poteva lievitare, ma a scapito della fumosità, allora ho preferito non avere fumo).
Speriamo bene, vi terrò aggiornati.
P.S. i consumi sono notevolmente diminiuti, si attestano in città sui 5,2 - 5,4 l/100 km.
9-3NG 1.9Tid - Soliti problemi [Risolti]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Virginio
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2012, 9:31
- Località: Ariano Irpino (AV)
9-3NG 1.9Tid - Soliti problemi [Risolti]
Saab 9-3 1.9 TiD 150 cv Vector 2005 - Blu notte.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Soliti problemi 9-3 1.9 TiD 150 cv
ottimo riassunto dei ben noti problemi del naftone Saab.ottima anche la cura ! 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Soliti problemi 9-3 1.9 TiD 150 cv
Sempre la stessa storia....
ottima soluzione 
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
tecno
- Utente
- Messaggi: 399
- Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
- Località: trent
Re: Soliti problemi 9-3 1.9 TiD 150 cv
managgia che calo dei consumi
mi fa sempre piu gola sta modifichina 
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
