9-3NG - Pazza idea...

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ilmirko
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
Località: Varese

9-3NG - Pazza idea...

#1 Messaggio da leggere da ilmirko »

In pochissime parole, la mia Saab mi piace talmente tanto che sto pensando di cambiarla! :))

Vorrei capire con voi se è fattibile passare a una 9-3 NG benzina (magari il 175cv) + gpl, mantenendo gli stessi costi di gestione e senza smenarci troppo nell'acquisto.
Considerate che lavoro in Svizzera con la benzina a circa 1,45 € e c'è anche qualche distributore di gpl, ma non so il prezzo.

Percorro circa 40.000 km all'anno e so che in ogni caso fra 4/5 anni sarà da buttare.

La mia è una 1.9 TiD SportHatch 150cv Vector di fine 2007 (restyling) con fari xeno e 85.000km e mi piacerebbe una 2.0t sempre Vector, restyling e con gli xeno con circa quei km.
Che impianto GPL mi consigliate e quanto costa?

Ho calcolato che l'assicurazione mi costa 100€ in più (10%) e il bollo 40 € circa, quindi nulla di preoccupante; dite che i consumi e i prezzi dei carburanti CH risparmio qualcosina? La mia media attuale da pieno a pieno varia dai 6.5 ai 7.1 a seconda se faccio i 400 km di autostrada per andare dai suoceri o meno :D

Grazie!!!

Immagine

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

non capisco perche' cambiare un tid 150 cv con un benzina 175... la differenza e' davvero poca in termini di prestazioni, comunque...

impianti ce ne sono a bizzeffe devi solo scegliere un buon installatore..

se vai a verbania ti monteranno emer... se invece vai a bergamo ti monteranno il brc con le fascette cromate! :D :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#3 Messaggio da leggere da drillo65 »

Naturalmente la cosa è fattibile,ma nella vendita della tua e l'acquisto della nuova perderai dei soldini....

Naturalmente dove c'è gusto non c'è perdenza,ma allora prendi un 210 cv
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quanto paghi ora il gasolio? Se non sbaglio in Svizzera è più alto della benzina, giusto?

Il GPL invece è un po' più caro che in Italia, o almeno quest'estate lo era... quali sono i costi di tutti i carburanti adesso li?

Comunque se vuoi passare al benzina secondo me o passi almeno alla 210cv (o alla 175cv e rimappi), altrimenti non è che ci sia grande differenza.. insomma, non gran che da giustificare il cambio di auto, con tutto ciò che comporta.. specialmente se il motore diesel in se non ti dispiace (e mi pare di capire di no).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#5 Messaggio da leggere da Maurolive »

non so la convenienza rispetto ai tuoi kilometraggi, ai tuoi consumi, al prezzo carburante svizzero... ma la mia 2.0T con il GPL va benone :)

ed ha giusto 85.000 km... :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mah...questo genere di cambiamenti spesso non ha convenienza...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

be' cambiare auto non conviene mai!
(Consumi)[/center]
ilmirko
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
Località: Varese

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#8 Messaggio da leggere da ilmirko »

Allora il prezzo del gasolio in Svizzera è più alto della benzina (come è normale tra l'altro, il diesel costa di più della benzina, in Italia la tassazione è a favore del diesel altrimenti costerebbe di più pure qui)... (http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/d ... tGiorno=26 alla voce Netto).

Il gasolio ultimamente in Svizzera sta sull' 1,61 €; contro l'1,67 in Italia in questa zona, la differenza non è molta, la qualità invece è decisamente a favore della Svizzera.
Ignoro il costo del GPL ma se costa meno in Italia lo faccio in Italia.

Mensilmente spendo 350-400 € di gasolio per una media di 3700 km.
Non ho pensato al 210 perchè pensavo costasse abbastanza di più...

Comunque facendo due calcoli pessimistici (consumo medio 10km/l e prezzo gpl 0.90 €) per 3700km spenderei 333 € al mese.
Mentre essendo ottimisti col gasolio (16km/l quando va bene e 1.61€ è il minimo che pago da mesi) per 3700km pago 372€ al mese.

Il motore purtroppo è la cosa che mi soddisfa meno della mia 9-3, tra i suoi mille pregi e nonostante le mie percorrenze ho già avuto problemi di intasamento del DPF e il mio meccanico mi ha detto che cambia un egr la settimana su sto motore (principalmente opel zafira); siccome ho intenzione di mantenere l'auto originale pensavo di passare al benzina per eliminare alla radice i problemi del diesel e poi si anche per le prestazioni...
Leggendo le varie statistiche non mi sembrava che fosserò così equivalenti il TiD da 150 e il benzina da 175, però non l'ho mai provata a differenza di molti di voi; non che mi piaccia correre come un disperato ma il TiD è proprio morto ai bassi regimi.

Immagine

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#9 Messaggio da leggere da saaBruno »

secondo me la sceltra avrebbe anche senso, 9.3 benzina le trovi a poco e belle, il gpl lo fai montare da chi dici tu, eventualmente con un po di euro rimappi e il 175 cv cambia faccia e sicuramente il b207 è molto piu affidabile di un diesel.
l anello debole del discorso... quanto ti darebbero per la tua tid! :sorry:
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Ti capisco Mirko, anche io non credevo fosse così impegnativa la versione a gasolio.

Con il senno di poi andrei di benzina, ma ora non è proprio il momento ( almeno per me)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

3700km a 12km\l (a benzina, facendo molta autostrada, per di più svizzera a 120km\h è più che plausibile) = 450€ di benzina (a 1.45).

Rispetto ai 300€ di GPL (non costa proprio 0.90 diciamo che siamo sugli 0.85) risparmi 150€ al mese.. diciamo che in poco più di un anno l'hai ammortizzato e poi inizi a risparmiarci.

Oppure ci vai a benzina in fondo già adesso spendi poco meno di 400€.. contro i 450 che spenderesti a benzina.. non è una differenza gigantesca.. visto che la benzina la pagheresti 15 centesimi al litro in meno del gasolio..

Fatti due ragionamenti.. ma se vuoi fare il cambio già che ci sei per me devi farlo con la 210cv... non è che ci sia tanta differenza di prezzo, anzi, mi sembrano pure più facili da trovare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ragazzi vorrei ricordarvi che le Restyling con 210cv non si trovano (sono rarissssssime) , a meno che non prenda una 9-3X .
L'unica è questa versione strana Vector XWD :O
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 37&asrc=st
saaBruno ha scritto:secondo me la sceltra avrebbe anche senso, 9.3 benzina le trovi a poco e belle, il gpl lo fai montare da chi dici tu, eventualmente con un po di euro rimappi e il 175 cv cambia faccia e sicuramente il b207 è molto piu affidabile di un diesel.
l anello debole del discorso... quanto ti darebbero per la tua tid! :sorry:
Quoto !
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#13 Messaggio da leggere da Maurolive »

ma quanto può costare/valere, secondo voi, una 210 CV diciamo come la mia??
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#14 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

[quote="SUPERFRA"]http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 37&asrc=st
[quote]

che meraviglia... se si riuscisse a vendere la TiD questa sarebbe da prendere a occhi chiusi!!!

Io ne guidai una simile, 2.0T 210 cv Griffin BioPower XWD my2012 , una fa-vo-la!!! Penso che queste siano quelle aziendali di provenienza Saab di Casalecchio di Reno...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#15 Messaggio da leggere da SABBONE »

Maurolive ha scritto:ma quanto può costare/valere, secondo voi, una 210 CV diciamo come la mia??
2 cocomeri e un peperone... quello che valgono oggi le saab e il 90% delle auto usate!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#16 Messaggio da leggere da Maurolive »

SABBONE ha scritto:
Maurolive ha scritto:ma quanto può costare/valere, secondo voi, una 210 CV diciamo come la mia??
2 cocomeri e un peperone... quello che valgono oggi le saab e il 90% delle auto usate!
almeno una pizza vegetariana ci viene fuori dai :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Maurolive ha scritto:ma quanto può costare/valere, secondo voi, una 210 CV diciamo come la mia??
Credo non più di 6.000€ però secondo me la piazzeresti alla svelta visto che di SH 210cv ce ne sono pochissime e tra l'altro è a GPL :8
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

In una concessianaia AUDI qui a Roma c'è una 9.3 sedan 2.0T 175hp immacolata con 100.000km (vedi www.autoccasioni.com) che aspetta di essere portata via per 2 soldi è in vendita da oltre 2 anni...a 5.600Euro secondo me se ti presenti con 4.000/4.500cash ti danno pure il pieno lo spumante ed il panettone :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#19 Messaggio da leggere da Maurolive »

marcofinnista ha scritto:In una concessianaia AUDI qui a Roma c'è una 9.3 sedan 2.0T 175hp immacolata con 100.000km (vedi http://www.autoccasioni.com) che aspetta di essere portata via per 2 soldi è in vendita da oltre 2 anni...a 5.600Euro secondo me se ti presenti con 4.000/4.500cash ti danno pure il pieno lo spumante ed il panettone :))
beh, non proprio... l'unica saab che risulta dal sito è questa cabrio:

http://www.autoccasioni.com/?se=dettaglio&id=9315

"destinata a commercianti"
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Pazza idea...

#20 Messaggio da leggere da drillo65 »

A proposito,ma una bella cabrio la escludi? :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti