B207R - Gasarlo o non gasarlo??? -----> Gasato!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- MarchinoLaPeste
- Utente
B207R - Gasarlo o non gasarlo??? -----> Gasato!
Voi cosa fareste?
La mia percorrenza annua è sui 27.000 km. Ipotizzando un consumo medio di 11 km/l ed un costo medio della verde a 1,70€/l, mi saltano fuori circa 4200 € di spesa per carburante all'anno. A cazzotto, circa 350 €/mese.
Girando a Gpl, a 0,90€/l, la spesa si ridurrebbe a 2.200 (quindi meno di 200€ al mese), per cui la cifra risparmiata equivarrebbe al costo dell'impianto, che verrebbe ammortizzato in un anno largo circa.
Il mio dubbio non è tanto sulla valutazione economica. Quanto spendo al momento in carburante non mi disturba più di tanto. Ok, a tutti piace l'idea di risparmiare e per principio, se sì può, è meglio smettere di devolvere soldi al malefico fisco italiano, data l'incidenza della quota di imposte sul singolo litrozzo di benzina. A turbare i miei sonni è (pur valutando di rivolgersi ad un bravo installatore) è il timore di andare incontro a qualche rognettina, dato che al momento sono bello tranquillo. Cioè il motore gira come si deve, nella configurazione in cui mamma Saab l'ha sfornato, ed è bello giovincello e arzillo. E non c'è nessuna spia o spiettina a rompere il cactus, dopo tutto quello che ho passato col diesel.
In definitiva vale la pena risparmiare due soldi al mese per poi avere il rischio di noie/inconvenienti/minimi irregolari/spie strane/comportamenti inattesi a seconda del caldo, del freddo, dell'umidità, delle sgasate, dei sorpassi, ecc? Dico una cosa giusta se affermo che i forumisti passati al gpl sono grossomodo soddisfatti e hanno avuto poche rogne? E se affermo che la longevità del motore non viene intaccata?
La mia percorrenza annua è sui 27.000 km. Ipotizzando un consumo medio di 11 km/l ed un costo medio della verde a 1,70€/l, mi saltano fuori circa 4200 € di spesa per carburante all'anno. A cazzotto, circa 350 €/mese.
Girando a Gpl, a 0,90€/l, la spesa si ridurrebbe a 2.200 (quindi meno di 200€ al mese), per cui la cifra risparmiata equivarrebbe al costo dell'impianto, che verrebbe ammortizzato in un anno largo circa.
Il mio dubbio non è tanto sulla valutazione economica. Quanto spendo al momento in carburante non mi disturba più di tanto. Ok, a tutti piace l'idea di risparmiare e per principio, se sì può, è meglio smettere di devolvere soldi al malefico fisco italiano, data l'incidenza della quota di imposte sul singolo litrozzo di benzina. A turbare i miei sonni è (pur valutando di rivolgersi ad un bravo installatore) è il timore di andare incontro a qualche rognettina, dato che al momento sono bello tranquillo. Cioè il motore gira come si deve, nella configurazione in cui mamma Saab l'ha sfornato, ed è bello giovincello e arzillo. E non c'è nessuna spia o spiettina a rompere il cactus, dopo tutto quello che ho passato col diesel.
In definitiva vale la pena risparmiare due soldi al mese per poi avere il rischio di noie/inconvenienti/minimi irregolari/spie strane/comportamenti inattesi a seconda del caldo, del freddo, dell'umidità, delle sgasate, dei sorpassi, ecc? Dico una cosa giusta se affermo che i forumisti passati al gpl sono grossomodo soddisfatti e hanno avuto poche rogne? E se affermo che la longevità del motore non viene intaccata?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- cerry83
- Utente
Re: B207R - Gasarlo o non gasarlo??? Questo è il dilemma...
Non so se tu faccia Berlusconi di cognome, ma con 27000 km/anno non sarebbero (per me) proprio due soldi quelli risparmiati...
Io non arrivo a 15000 e non c'ho pensato due volte a gasare la mia...sarebbe stata insostenibile.
Poi è ovvio, se non ti da "fastidio" spendere quanto spendi in benzina...non gasarla, sei sempre in tempo a farlo magari fra uno o due anni quando ci saranno degli incentivi! E intanto vedi come va la macchina sul medio/lungo periodo!
Io non arrivo a 15000 e non c'ho pensato due volte a gasare la mia...sarebbe stata insostenibile.
Poi è ovvio, se non ti da "fastidio" spendere quanto spendi in benzina...non gasarla, sei sempre in tempo a farlo magari fra uno o due anni quando ci saranno degli incentivi! E intanto vedi come va la macchina sul medio/lungo periodo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Secondo me per qualche mese goditela così. E dormici sopra.
Poi si vedrà....magari come dice cerry potresti aspettare futuri incentivi
Poi si vedrà....magari come dice cerry potresti aspettare futuri incentivi

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- MarchinoLaPeste
- Utente
Eh eh Cerry, magari facessi Berlusconi di cognome... (Bunga Bunga!!!
)
Mi piacerebbe assai buttare meno soldi in benzina, ma il mio cervello va in tilt quando si immagina anche solo quella probabilità su 1000 di problemini che va a ledere l'affidabilità, che ormai si è configurata come imprescindibile valore. Ora che mi sono abituato a girare con una macchina che va sempre e bene, ho paura di rompere un equilibrio... e interpreto quello che spendo in più (rispetto al diesel) come il prezzo che pago per l'affidabilità (e prestazioni
) ma semplicemente forse è l'innato ed ancestrale timore del cambiamento.
Ovviamente sentendo te ed altre persone soddisfatte, mi torna un po' di coraggio
Ho semplicemente bisogno di conferme!
Tra installazione con o senza incentivi ci ballano 400 euro, che mi ci vanno in benzina intanto che ci penso
Mi piacerebbe assai buttare meno soldi in benzina, ma il mio cervello va in tilt quando si immagina anche solo quella probabilità su 1000 di problemini che va a ledere l'affidabilità, che ormai si è configurata come imprescindibile valore. Ora che mi sono abituato a girare con una macchina che va sempre e bene, ho paura di rompere un equilibrio... e interpreto quello che spendo in più (rispetto al diesel) come il prezzo che pago per l'affidabilità (e prestazioni
Ovviamente sentendo te ed altre persone soddisfatte, mi torna un po' di coraggio
Tra installazione con o senza incentivi ci ballano 400 euro, che mi ci vanno in benzina intanto che ci penso
- cerry83
- Utente
Io fossi in te la terrei così. Se te lo puoi permettere e stai più tranquillo...vivi sereno! 
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- marcofinnista
- Utente
E' tutta paura da cambiamento, la stessa stupida paura che ho avuto io per un paio d'anni con la mia Espace nella quale mi ostinavo a metterci la benzina . Gasa gasa e dopo un paio di mesi mi racconti fidati è quanto di meglio tu possa fare 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
Prima a ndare a fare il pieno era ogni volta un momento di riflessione dall'alto dei 108/128 Euro che costava a seconda delle oscillazioni della benzina ora inveve è un momento di gioia 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
- drillo65
- Utente
Gasa,gasa che poi ti senti gasato
L'importante è farlo bene sia come impianto che come (gasista,gasatore, come si dice?) installatore
le 100 € in più sono tutta tranquillità futura
L'importante è farlo bene sia come impianto che come (gasista,gasatore, come si dice?) installatore
le 100 € in più sono tutta tranquillità futura
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
marcofinnista ha scritto:Prima a ndare a fare il pieno era ogni volta un momento di riflessione dall'alto dei 108/128 Euro che costava a seconda delle oscillazioni della benzina ora inveve è un momento di gioia
confermo
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
-
AeroGT
- Moderatore
Ahah un topic "caliente".....
Io non lo farei (ma faccio 10000all'anno) .... ma considerando che per te, la macchina è quasi uno strumento di lavoro... un serio pensiero lo farei...
Il risparmio sul piatto è notevole, tale da giustificare delle ipotetiche, e sembra, remote rogne..
Ma oltre al "pieno scontato" non hai un risparmio con la tassa di possesso?
Chiedi anche alla tua assicurazione... L'alimentazione incide sul calcolo del premio... E nei parcheggi, anche se a torto, ti rompono i maroni....
Io non lo farei (ma faccio 10000all'anno) .... ma considerando che per te, la macchina è quasi uno strumento di lavoro... un serio pensiero lo farei...
Il risparmio sul piatto è notevole, tale da giustificare delle ipotetiche, e sembra, remote rogne..
Chiedi anche alla tua assicurazione... L'alimentazione incide sul calcolo del premio... E nei parcheggi, anche se a torto, ti rompono i maroni....
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Come sei messo con i distributori in zona? Ce ne hai di comodi nel quotidiano?
Non è che poi ti "spalli" a cercarne in giro ogni 2/3 giorni?
Dico, giusto per riflettere su tutto
Non è che poi ti "spalli" a cercarne in giro ogni 2/3 giorni?
Dico, giusto per riflettere su tutto

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
Va bhè,allora aggiungo sul piatto.....gpl o metano? essese o non essere? 
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
per le auto sopra i 100 kW non c'è esenzione... ma i kW eccedenti il 100 hanno la stessa tassazione dei primi 100... a differenza dei benzina per i quali dipende dalla categoria inquinante.AeroGT ha scritto:Ahah un topic "caliente".....
risultato: 900NG euro2, 136 kW, il GPL mi faceva risparmiare 100 euro/anno (350 invece di 450)
93NG, euro 4, 154 kW... il GPL mi fa risparmiare sempre 100 euro/anno (circa 400 euro invece di circa 500)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- saaBruno
- Moderatore
io con quei km non ci penserei un attimo... inoltre prima lo fai prima cominci a risparmiare.
se l'impianto è fatto bene non ti accorgi della differenza;
nella valutazione è importante anche sapere se hai un distributore comodo...
inoltre se decidi, opta per il serbatoio piu grande possibile, a costo di rosicchiare un po di portabagagli, in modo da non dover stare sempre al distributore!
se l'impianto è fatto bene non ti accorgi della differenza;
nella valutazione è importante anche sapere se hai un distributore comodo...
inoltre se decidi, opta per il serbatoio piu grande possibile, a costo di rosicchiare un po di portabagagli, in modo da non dover stare sempre al distributore!
- Miura
- Utente
Io la mia non l'ho gasata e non la gaserò.......ma faccio meno di 10000 km/anno.Ma non è solo per quello,non lo faccio perchè ho vicino al lavoro 3 distributori con la 100 ottani e non mi va di fare 5 km per fare gas,non lo faccio perchè mi piace pensare che tutto il motore e evoluzioni successive sono fatte per funzionare a benzina(anche se a gas l'integrazione è perfetta)e infine non lo faccio per non avere nessuna possibilità di malfunzionamenti(anche se questi possono esserci pure con la benzina,non voglio aumentare la percentuale)e per non dover aumentare(anche se di poco)la manutenzione.Ma con 27000 km/anno il discorso cambia......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- manu
- Socio
Piccola nota, come detto da Aero, l'assicurazione per un Gpl è un po' più cara in quanto si presume che il contraente faccia molti chilometri, o perlomeno più di uno che ha una vettura a benzina.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Hyundai I10nline 2024
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
si presume... ma non è detto. Dipende dalla compagnia.manu ha scritto:Piccola nota, come detto da Aero, l'assicurazione per un Gpl è un po' più cara in quanto si presume che il contraente faccia molti chilometri, o perlomeno più di uno che ha una vettura a benzina.
Forse quelle online tengono conto... Unipol/meie/aurora tradizionale... no.
ti chiedono di dichiarare il tipo di uso... io ho sempre "tragitto casa-lavoro"
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- MarchinoLaPeste
- Utente
Grazie a tutti per le considerazioni
Certo, se fosse stato un "polmone" come l'Espace di Marco ('sto a scherzà
) l'avrei fatto senza pensarci.
Un conto è un 2.0 aspirato, semplice e con bassa potenza, un conto è un motore con tanti cv, turbina, elettronica , ca@@i e ma@@i che già è complicato di suo. Ma ripeto, è una fisima mia, in fin dei conti è poi un motore collaudato stracollaudato e mi par di capire che se l'impianto è ben fatto, la mattina puoi girare la chiave di accensione senza trattenere il respiro e/o farti il segno della croce (quello lo facevo con la TiD).
Di distributrori di Gpl qui ce n'è un fracasso, e come risparmio sul bollo si parla di una cinquantina di euro l'anno (ho fatto la simulazione sul sito dell'agenzia delle entrate). Sto prendendo coraggio...
Certo, se fosse stato un "polmone" come l'Espace di Marco ('sto a scherzà
Un conto è un 2.0 aspirato, semplice e con bassa potenza, un conto è un motore con tanti cv, turbina, elettronica , ca@@i e ma@@i che già è complicato di suo. Ma ripeto, è una fisima mia, in fin dei conti è poi un motore collaudato stracollaudato e mi par di capire che se l'impianto è ben fatto, la mattina puoi girare la chiave di accensione senza trattenere il respiro e/o farti il segno della croce (quello lo facevo con la TiD).
Di distributrori di Gpl qui ce n'è un fracasso, e come risparmio sul bollo si parla di una cinquantina di euro l'anno (ho fatto la simulazione sul sito dell'agenzia delle entrate). Sto prendendo coraggio...
- marcofinnista
- Utente
Nun fa' lo spiritoso che l'Espace è un polmone per davvero quando metto la freccia per sorpassare e comincio a scostarmi per guardare se vengono macchine dall'altro lato mia moglie mi ripete sempre la stessa cosa "o' ...calmo.... guarda che non stai mica con la SAAB"

- manu
- Socio
Non sono sicuro per tutte... ma per la maggior parte delle Compagnie il Gpl ha la tariffazione del Diesel, ovvero più alta di un 10-15% del benzina.Maurolive ha scritto:si presume... ma non è detto. Dipende dalla compagnia.manu ha scritto:Piccola nota, come detto da Aero, l'assicurazione per un Gpl è un po' più cara in quanto si presume che il contraente faccia molti chilometri, o perlomeno più di uno che ha una vettura a benzina.
Forse quelle online tengono conto... Unipol/meie/aurora tradizionale... no.
ti chiedono di dichiarare il tipo di uso... io ho sempre "tragitto casa-lavoro"
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Hyundai I10nline 2024