9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
E giustamente precisa che lo devi fare cambiando la WG o la molla della WG, senza smanettare con la regolazione dell'asta.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Secondo la spiegazione di pietro/JS se ho ben capito, serve aumentarlo poichè la forza della pressione dell'APC+la forza della molla è tale da poter contrastare solo una determinata contropressione che si viene a creare sul lato scarico... aumentando la potenza, aumenta anche questa contropressione e la pressione apportata in aiuto dall'APC non è sufficiente, sommata ala forza della molla, a tenere la WG chiusa...
Questo è quello che ho dedotto.. e di conseguenza è necessario cambiare molla così, a parità di pressione dell'APC, una molla più rigida permette di ottenere una forza totale superiore che invece non si può ottenere con la molla originale.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Da questo dato dipendono tutte le pressioni regolate dalla centralina, per questo va regolato così finemente.
Non è pensabile effettuare uno stage3, con una pressione massima quasi doppia dell'originale, senza modificare la base di partenza.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Torno alle domande che ho fatto prima. Secondo te Jean Pierre, perchè esistono tutte queste molle coi loro rispettivi valori?
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3315
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3316
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3317
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3318
Perché il nostro guru Platonoff si è preso la briga di fare quello che gli suggerisce Nordic?
http://photo.platonoff.com/Auto/2005100 ... or_Spring/
Io stesso sono passato dalla molla verde a quella gialla, su WG forge. Non parlo solo per sentito dire.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
E sto ribadendo che si, la pressione dei gas di scarico è in grado di aprire la WG. In questi caso, per contrastare la pressione dei gas di scarico, si ricorre a molle più dure.jpm ha scritto:State scherzando?
Se la pressione dei gas di scarico fosse in grado di aprire la WG... non ci sarebbe bisogno dell'attuatore!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Scrive che con la WG regolata di fabbrica al massimo ottieni 1,17 bar, mica che si apre da sola.Yes with the stock wastegate you will only make about 17 psi then the wastegate blows open.
La molla più dura serve ad alzare il base-boost e di conseguenza la pressione massima, non c'è mica un diavoletto che vuole a tutti i costi aprire la WG da dentro!
Il nostro amico MeloCore non avrebbe scritto questo post se fosse così
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
E invece aggiunge proprio <then the wastegate blows open>.jpm ha scritto:Scrive che con la WG regolata di fabbrica al massimo ottieni 1,17 bar, mica che si apre da sola.Yes with the stock wastegate you will only make about 17 psi then the wastegate blows open.
Fuochino!jpm ha scritto:La molla più dura serve ad alzare il base-boost e di conseguenza la pressione massima, non c'è mica un diavoletto che vuole a tutti i costi aprire la WG da dentro!
Il nostro amico MeloCore non avrebbe scritto questo post se fosse così

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Scherzo...
Ho provato a leggere attentamente le vostre accurate spiegazioni (e battibecchi
Dunque... Vediamo se ho capito.
APC,Turbo,WG e centralina,sono collegati assieme tramite APC appunto.Che fa aprire WG quando si sta per raggiungere la pressione di 0.85bar (sul mio B204L).La centralina riceve un segnale da APC in quel momento del tipo "apro la WG". Se APC non funziona WG rimane chiusa e per non autodistruggersi,la centralina comanda il cut/off dell'alimentazione. Se APC funziona ma WG non si apre (causa membrana rotta?) al comando richiesto,sempre per non aurodistruggersi,la centralina comanda anche in questo caso il cut/off dell'alimentazione.
Risultato. Il motore,se supera la pressione di 0.85 viene tagliato e si ha il femomeno da me riscontrato.
Conclusione. Le cause possono essere 2:
1-APC guasta,bloccata nella posizione di WG aperta.
2-WG bloccata,membrana o alberino di comando rotti.
Soluzioni.
1-Controllo ed eventuale pulizia della APC.
2-Sostituzione WG.
Concordate col mio riassunto?
Dai test fatti,al momento, risulta che il guasto arriva dalla WG rotta.Quindi a me basterebbe sostituirla?
Questa potrebbe fare al caso mio?
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2603
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
La pressione 0,85 bar viene limitata dalla centralina mediante la valvola APC.
Nel tuo caso, in cui per qualche ragione (probabilmente la WG) il sistema APC non funziona, la centralina non può far altro che tagliare l'alimentazione...
... ma questo succede a 1,15 bar, non più a 0,85!
L'attuatore della Forge ti conviene se hai intenzione di aggiungere in futuro un po' di brio al tuo B204L.
La sua regolazione è una faccenda critica, se la base-boost è troppo bassa la turbina non risponde abbastanza velocemente, mentre se è troppo alta vai in "adattamento negativo" e non riuscirai a raggiungere la pressione giusta.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
No, in realtà viene tagliato un po' dopo, Jpm diceva 1.05bar (EDIT, leggo ora il tuo intervento Jean, non avevi detto 1.05 inizialmente?).. che è compatibile con quello che dici quando dici che il turbo arriva fino a 1/4 del rosso, considerando la scala originale.MeloCore ha scritto:Risultato. Il motore,se supera la pressione di 0.85 viene tagliato e si ha il femomeno da me riscontrato.
Non so se vada bene con il software originale.. ha una molla molto più dura... magari va bene comunque perchè l'APC riesce ad intervenire comunque..Dai test fatti,al momento, risulta che il guasto arriva dalla WG rotta.Quindi a me basterebbe sostituirla?
Questa potrebbe fare al caso mio?
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2603

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Sì ma ho controllato sul manuale d'officina 2-7 (perché mi viene il dubbio che Pietro abbia ragione), e dice che il cut-off avviene a 1,15.Lucantropo ha scritto:No, in realtà viene tagliato un po' dopo, Jpm diceva 1.05bar (EDIT, leggo ora il tuo intervento Jean, non avevi detto 1.05 inizialmente?)...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Il tubo R ancora mi sembra che non serva ad un c***o.. perchè R dovrebbe servire per potenziare la "forza di chiusura" della molla... applicandole una depressione che risucchia la membrana e quindi le impedisce di muoversi in direzione di apertura.. ma se la molla riesce a stare chiusa fino a 1.17bar (più o meno).. non ha bisogno di alcun aiuto considerando che le pressioni originali sono solo di 0.50-0.85-1.00bar a seconda delle potenze..
Se la molla tenesse chiuso solo fino a 0.45.. allora avrebbe un senso R.. perchè la aiuterebbe a stare chiusa fino al raggiungimento di 0.85.. il che avrebbe anche un senso perchè se non altro in caso di guasto APC o guasto alla membrana dell'a WG la molla farebbe aprire il turbo presto senza dover far intervenire il cutoff, e io pensavo proprio che funzionasse in questa maniera.. ma se voi mi dite che la molla tiene chiuso fino a oltre 1.00.. (anche perchè se così non fosse, staccando W la WG dovrebbe aprirsi come sopra raggiunto il base boost di 0.45).
Va beh evidentemente R servirà solo per permettere all'APC di dosare e variare meglio la quantità di pressione da convogliare dentro W... secondo il giochetto dell'oscillazione che ha spiegato prima Jean.. ma non viene utilizzata per mantenere chiusa la WG sommando la sua capacità a quella della molla.. altrimenti non sarebbe necessario sostituire la molla con una più dura per poter mantenere chiusa la WG anche a pressioni superiori.. perchè all'APC basterebbe convogliare maggiore depressione per trattenerla dal muoversi.. evidentemente non funziona così.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
1.05 quella dove interviene il cut/off se qualcosa nel sistema si guasta.
Ho capito bene?
Per quanto riguarda l'attuatore... Devo ancora verificare il movimento della WG col compressore a 0.45.
Se non si muove allora è lei.
Deduco che come ricambio sarà costoso e difficile da reperire se originale.
Se il Forge è difficile da regolare non credo faccia al caso mio allora... Alternative? Su NeoBrothers hanno un modello,maper i B2X5
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Non è la Forge ad essere difficile da regolare, lo è in generale la pressione base con qualsiasi attuatore.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Questo è graveMeloCore ha scritto:Per quanto riguarda l'attuatore... Devo ancora verificare il movimento della WG col compressore a 0.45.
Se non si muove allora è lei.
Devi farla per toglierti ogni dubbio.
Comunque, se la menbrana è rotta la WG non si apre nemmeno a 1 bar.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Comunque se mettendo in diretta comunicazione il nipplo sul compressore con il nipplo sulla Wastegate (C+W) come diceva Jean e come si vede nella foto del turbo postata da Pietro pagine addietro, sicuramente è la WG rotta che non si muove dietro pressione inviatagli dall'APC che invece probabilmente è funzionante, solo che funziona invano...
Fai la prova col compressore e sarai sicuro.
Per la forge non ti so dire, forse ti conviene aprire un topic nuovo e chiedere se può essere installata al posto dell'originale, mantenendo il software originale. Comunque chiedi in Saab quanto costa originale, se la forniscono separata.. chiedere non ti costa nulla.
Comunque cosa c'è di difficile nella regolazione..? La si monta con la stessa lunghezza dell'alberino, poi va affinata.. più che altro la cosa può essere un po' lunga perchè si va un po' per tentativi finchè si apre alla pressione corretta.. per verificare il base boost bisogna collegare un manometro (anche qui, trovarne uno affidabile..) ad un tubo di depressione qualsiasi, di solito si collega a quello della By-Pass.. poi bisogna accelerare a tavoletta tenendo contemporaneamente leggermente premuto il freno, in questo modo l'APC lascia in collegamento C+W e li si legge la pressione del Base Boost che deve essere di 0.45... questa procedura me la ricordo dal WIS.
Oppure si collega direttamente Compressore con WG e si accelera a tavoletta leggendo la pressione massima che raggiunge il manometro.. che è poi la stessa cosa... e bisogna poi regolare il dado dell'alberino per aumentare o diminuire la pressione alla quale la WG inizia ad aprirsi..
ma secondo voi la presisone è possibile regolarla anche usando un compressore? perchè questa procedura su strada mi sembra un po' macchinosa..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
jpm ha scritto:1,15... il cut-off è a 1,15.
Va bene va bene... Ho capito!Lucantropo ha scritto:no, il cutoff interviene a 1.15..
Appena ho tempo provo col compressore e vi dico. Da qualche parte ho la pistola per le gomme,col manometro. Farò varie prove con pressioni diverse.Vediamo a quanti bar si apre.
Se poi devo cambiarla chiederò prima in Saab. Sicuramente costerà una fucilata e non la vendono separata.
Tanto che ci sono ordino i tubi apc nuovi e quello della bypass che è cotto.
Nessuno ha risposto alla mia domanda...
MeloCore ha scritto:Ma voi avete il WIS della 9-3OG?
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
