Benzina nel diesel.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Benzina nel diesel.
Questa sera ho fatto una cazzata!alla pompa mentre credevo di avere in mano la pistola del gasolio mi sono accorto che era quella della benzina, mi sono fermato all'istante a 1,3 litri,poi ho riempito tutto con gasolio,secondo voi rischio qualche danno?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Benzina nel diesel.
1,3 litri???
Nessun danno.
Anzi è comune in inverno mettere alcuni litri di benzina x ridurre il punto di congelamento...
Nessun danno.
Anzi è comune in inverno mettere alcuni litri di benzina x ridurre il punto di congelamento...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Benzina nel diesel.
Su alcuni forum lo sconsigliano come prassi abitudinale,ma se succede per una volta con quantitá ridotte non dovrei rischiare giusto?Maurolive ha scritto:1,3 litri???
Nessun danno.
Anzi è comune in inverno mettere alcuni litri di benzina x ridurre il punto di congelamento...
Comunque un mio collega su una libra 1.9 mjt 8v in inverno ne mette 2-3 litri e non gli è successo mai niente.
Alcuni consigliano di mettere un poco di olio 2t tu che dici?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Benzina nel diesel.
Quindici anni fa ti avrei detto di star tranquillo... forse a Maurolive è sfuggito il fatto che hai un TiD del 2007
Con i motori di oggi direi che è un problema avere un 2% di benzina nel serbatorio.
Se hai la possibilità di farlo, travasa tutto in un paio di taniche (nel caso tu non voglia buttare quello che hai pagato a peso d'oro) e rifai il pieno.
Lascia le taniche a decantare in un posto sicuro, aspetta un paio di giorni e aspira la parte superiore del carburante con un siringone.
Con i motori di oggi direi che è un problema avere un 2% di benzina nel serbatorio.
Se hai la possibilità di farlo, travasa tutto in un paio di taniche (nel caso tu non voglia buttare quello che hai pagato a peso d'oro) e rifai il pieno.
Lascia le taniche a decantare in un posto sicuro, aspetta un paio di giorni e aspira la parte superiore del carburante con un siringone.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Benzina nel diesel.
Quanto un 20 litri?ma poi come fa ha decantare gasolio e benzina sono liquidi apolari ,una volta uniti sono indissolubili!
Comunque il mio collega che lo fá di prassi sulla libra da anni,avrebbe dovuto distruggere il motore chissá quante volte.
Comunque il mio collega che lo fá di prassi sulla libra da anni,avrebbe dovuto distruggere il motore chissá quante volte.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Benzina nel diesel.
Ma tu non hai una Lybra...
Il gasolio pesa cento grammi in più della benzina per ogni litro, a me bastavano 20 secondi di centrifuga per separarli.
In un paio di giorni vedrai che sarà visibile il velo di benzina in cima alle taniche.
A mio fratello il fattaccio è successo due volte quando faceva il benzinaio:
La prassi è quella di smontare il serbatoio, svuotarlo completamente, sciaquarlo con gasolio, rimontarlo e chiedere scusa dopo aver regalato un pieno al malcapitato.
Il tutto tenendo spenti radio e cellulari perché basta pocchissima benzina per abbassare il punto di combustione del gasolio di 30-40 °C
Quella del mettere benzina nel gasolio durante l'inverno invece, è una prassi che è stata bandita con l'avvento dell'iniezione diretta.
E gli iniettori ringraziano.
Il gasolio pesa cento grammi in più della benzina per ogni litro, a me bastavano 20 secondi di centrifuga per separarli.
In un paio di giorni vedrai che sarà visibile il velo di benzina in cima alle taniche.
A mio fratello il fattaccio è successo due volte quando faceva il benzinaio:
La prassi è quella di smontare il serbatoio, svuotarlo completamente, sciaquarlo con gasolio, rimontarlo e chiedere scusa dopo aver regalato un pieno al malcapitato.
Il tutto tenendo spenti radio e cellulari perché basta pocchissima benzina per abbassare il punto di combustione del gasolio di 30-40 °C
Quella del mettere benzina nel gasolio durante l'inverno invece, è una prassi che è stata bandita con l'avvento dell'iniezione diretta.
E gli iniettori ringraziano.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Benzina nel diesel.
Sicuramente,è una prassi sbagliata e non voglio contraddirti,ma dico un 1 litro su 60 ,quando certi c.....i ce ne mettono 5-6 litri sempre e non gli succede nulla,comunque domani mattina ci faccio un giretto ,se sento rumoracci strani svuoto tutto.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Benzina nel diesel.
Una volta si usava addirittura un buon 20% ma non era compressa a 1.000 bar nel common-rail come succede oggi!.
Ti consiglio comunque di diluirla al massimo facendo spesso rifornimento.
Se poi hai una tanica per fare un travaso e rifare un pieno hai già quasi dimezzato.
Ti consiglio comunque di diluirla al massimo facendo spesso rifornimento.
Se poi hai una tanica per fare un travaso e rifare un pieno hai già quasi dimezzato.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Benzina nel diesel.
Informandomi sul web ho letto che effettivamente in certe condizioni la miscibilità non è al 100%,ma se è per quello neanche benzina e olio hanno lo stesso peso specifico eppure vengono impiegati insieme nei motori 2t,comunque confido che tra curve e frenate il carburante rimanga sempre bello "sbattacchiato".
Pensa che avevo pure messo l'additivo antigelo!
Pensa che avevo pure messo l'additivo antigelo!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Benzina nel diesel.
Purtroppo è successo anche a me e di litri ne avevo messo qualcuno di più.
Son passati 50k km.
Da quella volta sto sempre attento ( e pensare che mi ero anche chiesto perché la pistola entrava strana nel bocchettone... ) e l'importante che non succeda spesso o che le quantità siano elevate
Son passati 50k km.
Da quella volta sto sempre attento ( e pensare che mi ero anche chiesto perché la pistola entrava strana nel bocchettone... ) e l'importante che non succeda spesso o che le quantità siano elevate
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Benzina nel diesel.
Questa mattina ho messo 200cc di olio 2 tempi marino,ho gironzolato come un pirla per 60 km,nulla da segnalare, nessun ticchettio,strappo,fumo strano ecc ,l'auto si comporta come sempre.
Mi son fermato a chiedere un parere a un benzinaio e mi ha risposto "vai tranquillo! Pensa alla salute!.
Comunque quando arrivo a 3/4 rabbocco ancora.
Mi son fermato a chiedere un parere a un benzinaio e mi ha risposto "vai tranquillo! Pensa alla salute!.
Comunque quando arrivo a 3/4 rabbocco ancora.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Benzina nel diesel.
Se vuoi essere più tranquillo, magari quando arrivi a 3/4 di serbatoio rifai il pieno un paio di volte così allunghi ulteriormente il brodo, ma anch'io non penso che per 1.3lt in totale dovrebbero insorgere problemi.. ma lo dico così, senza saper ne leggere le scrivere..
Credo che se capitasse a me non ci perderei il sonno comunque..
Credo che se capitasse a me non ci perderei il sonno comunque..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Benzina nel diesel.
Infatti il benzinaio mi ha detto che c'è gente che se ne è andata a spasso con quantitativi di gran lunga superiori e se l'è cavata ugualmente.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Benzina nel diesel.
La mia era una risposta molto prudenziale, non era certo mia intenzione farti perdere il sonno
Ma non ci si può nemmeno limitare ad un "vai tranquillo" come fa il benzinaio (secondo me sciagurato), non sarebbe corretto.
In rete ho letto che in questi casi l'aumento di rumore è uno dei sintomi da non sottovalutare.
Se senti che il motore gira bene meglio per te, ma procedi comunque alla diluizione ogni 3/4.
Ma non ci si può nemmeno limitare ad un "vai tranquillo" come fa il benzinaio (secondo me sciagurato), non sarebbe corretto.
In rete ho letto che in questi casi l'aumento di rumore è uno dei sintomi da non sottovalutare.
Se senti che il motore gira bene meglio per te, ma procedi comunque alla diluizione ogni 3/4.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Benzina nel diesel.
Infatti ho sempre sconsigliato ad amici e colleghi di usare la benzina come antigelo nei moderni turbodiesel,che in commercio ci sono additivi specifici che comunque vanno usati solo quando servono,infatti le vedo le loro auto,fumano come ciminiere,fanno ogni sorta di rumoraccio,iniettori che danno problemi(e poi magari si lamentano della scarsa qualità del gasolio).
Comunque i tuoi consigli mi servono per non sottovalutare il problema e procedere con cautela.
non vedo l'ora di esaurire questa brodaglia che ho nel serbatoio!
Comunque i tuoi consigli mi servono per non sottovalutare il problema e procedere con cautela.
non vedo l'ora di esaurire questa brodaglia che ho nel serbatoio!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: Benzina nel diesel.
Puoi stare tranquillo con 1 litro di benzina in mezzo a 60 di gasolio, e te lo sta dicendo un meccanico che lavora in officina non un benzinaio
cmq se ti fa dormire sonni più tranquilli puoi aggiungere un additivo diesel oppure come hanno già detto rifai il pieno appena arrivi a 3/4 di serbatoio
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Benzina nel diesel.
Ho messo 200cc di olio 2t per fuoribordo che è senza ceneri(ho il dpf)per ripristinare la lubricità,dici che va bene?the doctor ha scritto:Puoi stare tranquillo con 1 litro di benzina in mezzo a 60 di gasolio, e te lo sta dicendo un meccanico che lavora in officina non un benzinaiocmq se ti fa dormire sonni più tranquilli puoi aggiungere un additivo diesel oppure come hanno già detto rifai il pieno appena arrivi a 3/4 di serbatoio
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: Benzina nel diesel.
Si va bene potevi utilizzare anche olio motore x 4T (10w40 oppure 5w40 o 5w30) male non fa
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Benzina nel diesel.
Questa sera ho rabboccato ben oltre i 3/4 con circa 25 litri ,ora stò apposto ,comunque il motore ha sempre girato regolare ed effettivamente era più rapido nell'avviamento a freddo.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Benzina nel diesel.
La benzina può creare problemi agli iniettori, oggi molto sofisticati e con pressioni altissime. Non penso che un litro e mezzo possa comprometterne la funzionalità, ma è meglio non farlo più......
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
