900NG - Info per iscrizione ASI

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
daniele76d
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 19:05

900NG - Info per iscrizione ASI

#1 Messaggio da leggere da daniele76d »

Scusate Ragazzi, ma sarei interessato anch'io al discorso iscrizione ASI.
Sapete a chi si deve scrivere per saper la data esatta della produzione dell'auto?

Grazie
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900 NG-Info per iscrizione ASI

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non serve la data esatta di produzione, basta che l'auto sia entrata nel ventesimo anno dalla data di prima immatricolazione e, iscrivendoti ad un club federato ASI, puoi avviare tutte le pratiche.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 900 NG-Info per iscrizione ASI

#3 Messaggio da leggere da palla »

Una volta era possibile farsi fare una certificazione da Saab Italia ma ora la cosa non e' piu' possibile. L'unica alternativa e' quella di fare la visura (anche online) e vedere la data del rilascio del certificato di conformita' (e la dritta la devo al compagno di merende Draken). Quella e' la data in cui l'auto e' entrata in Italia e, molte volte, si possono avere gradite sorprese specie se la tua 900 NG e' stata immatricolata nei primi mesi dell'anno. :)

@desertstorm: a volte ci guadagni un anno di bollo e di assicurazione col solo costo di poco piu' di 5 euro :)
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900 NG-Info per iscrizione ASI

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

palla ha scritto:U
@desertstorm: a volte ci guadagni un anno di bollo e di assicurazione col solo costo di poco piu' di 5 euro :)
Mmmm questa non l'ho capita

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 900 NG-Info per iscrizione ASI

#5 Messaggio da leggere da palla »

desertstorm ha scritto:
palla ha scritto:U
@desertstorm: a volte ci guadagni un anno di bollo e di assicurazione col solo costo di poco piu' di 5 euro :)
Mmmm questa non l'ho capita
La mia C900 cabrio e' stata immatricolata il 12/01/1994 quindi dovrei aspettare il 2014 per vederla storica ma entrambi sappiamo che la C900 cabrio e' stata prodotta anche come MY 1994 ma nel 1993 (l'anno di produzione Saab va da agosto a luglio mi pare). Dimostrando che la mia auto ha un certificato di conformita' datato settembre 1993 (attraverso la visura al PRA) sono riuscito a dimostrare all'ASI che la mia auto era gia' in Italia in quella data ed e' evidente che la data di fabbricazione non possa essere che antecedente (nel mio caso e' un agosto 1993). In pratica quello che conta per la storicita' dell'auto e' l'anno di fabbricazione. :)
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900 NG-Info per iscrizione ASI

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ottimo, non lo sapevo, grazie :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI

#7 Messaggio da leggere da mattomatte »

Interessante :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Io ho il cofano e il portellone di una AERO del 1996... 8) riesco a rubare un anno o non si fanno fregare?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI

#9 Messaggio da leggere da palla »

Ragazzi ma e' da sempre che vale l'anno di costruzione e non di immatricolazione (altrimenti se importate un'auto dall'estero aspettate le calende greche?) :D .
Vi allego l'articolo del codice della strada:

Art.215 - Motoveicoli ed autoveicoli d`interesse storico o collezionistico
(art. 60 C.s.)
Sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche.
La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Le caratteristiche tecniche devono comprendere almeno tutte quelle necessarie per la verifica di idoneità alla circolazione del motoveicolo o dell'autoveicolo ai sensi dei commi 5 e 6.
I veicoli d'interesse storico o collezionistico devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo le eventuali modifiche imposte per la circolazione dalle norme stabilite al comma 5.
Possono altresì essere riconosciute ammissibili dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C. modifiche o sostituzioni determinate dalla impossibilità di reperire i componenti originari o non realizzabili ad un costo ragionevole, oppure derivanti dall'esigenza di ripristino del veicolo nelle condizioni originarie risultanti all'atto della sua prima immatricolazione. In ogni caso tali diversità o modifiche devono essere riportate sulla carta di circolazione, unitamente all'anno di fabbricazione del veicolo.
La circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico è subordinata alla verifica delle prescrizioni dettate per tali veicoli al punto F, lettera b) dell'appendice V al presente titolo sui sistemi di frenatura, sui dispositivi di segnalazione acustica, silenziatori e tubi di scarico, segnalazione visiva e d'illuminazione nonché sui pneumatici e sistemi equivalenti sulle sospensioni, sui vetri e specchi retrovisori e sul campo di visibilità del conducente.
Per i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico sono ammessi sistemi, dispositivi e componenti aventi caratteristiche differenti da quelle prescritte in generale per i motoveicoli e gli autoveicoli dal presente regolamento, a condizione che detti dispositivi ed organi siano stati riconosciuti ammissibili dal Ministero dei trasporti e della navigazione alla data di fabbricazione dei veicoli interessati e purché siano di efficienza equivalente a quella dei sistemi, dispositivi e componenti prescritti in generale per i motoveicoli e gli autoveicoli. Sono ammesse le sporgenze fuori sagoma dei galletti dei mozzi delle ruote a raggi.
La cancellazione del motoveicolo o dell'autoveicolo da uno dei registri di iscrizione di cui al comma 1 comporta la cessazione della circolazione dello stesso ed è subordinata all'osservanza delle prescrizioni dettate dall'articolo 103 del codice.
Le tariffe per l'iscrizione e la cancellazione dai registri di cui al comma 1, nonché le certificazioni rilasciate dagli stessi, sono stabilite periodicamente dal Ministro dei trasporti e della navigazione di concerto con il Ministro del tesoro, sentito il Ministro delle finanze.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

palla ha scritto:Ragazzi ma e' da sempre che vale l'anno di costruzione e non di immatricolazione (altrimenti se importate un'auto dall'estero aspettate le calende greche?) :D .
Vabbe dciamo che quando la importi dall'estero sul libretto di immatricolazione Italiano viene riportata la prima data di immatricolazione, come nel mio caso ad esempio :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI

#11 Messaggio da leggere da palla »

desertstorm ha scritto:
palla ha scritto:Ragazzi ma e' da sempre che vale l'anno di costruzione e non di immatricolazione (altrimenti se importate un'auto dall'estero aspettate le calende greche?) :D .
Vabbe dciamo che quando la importi dall'estero sul libretto di immatricolazione Italiano viene riportata la prima data di immatricolazione, come nel mio caso ad esempio :)) :))
Gia', visto che era gia' stata immatricolata ma se non lo fosse stata?
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

Avresti ragione tu :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI

#13 Messaggio da leggere da palla »

desertstorm ha scritto:Avresti ragione tu :D :D
Vabbe', le auto solitamente lo sono quasi sempre ma con le moto non e' cosi' raro comperarne alcune mai immatricolate :)
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI

#14 Messaggio da leggere da manu »

Comunque per avere un anticipo sulla data di produzione puoi scrivere al buon Manuel dell'officina Sonia...io per sapere la data di produzione della mia 900 ho fatto così. :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI

#15 Messaggio da leggere da saaBruno »

manu ha scritto:Comunque per avere un anticipo sulla data di produzione puoi scrivere al buon Manuel dell'officina Sonia...io per sapere la data di produzione della mia 900 ho fatto così. :)
e sei stato fortunato? :8
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI

#16 Messaggio da leggere da palla »

manu ha scritto:Comunque per avere un anticipo sulla data di produzione puoi scrivere al buon Manuel dell'officina Sonia...io per sapere la data di produzione della mia 900 ho fatto così. :)
Qualsiasi concessionario e/o officina autorizzata riusciva a farlo ma ora, dopo il fallimento di Saab, vedono solo le auto in garanzia. Comunque io l'avevo richiesto per la mia cabrio ma l'ASI non lo ha riconosciuto mentre la visura e' un documento ufficiale :)
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI

#17 Messaggio da leggere da saaBruno »

palla ha scritto:
manu ha scritto:Comunque per avere un anticipo sulla data di produzione puoi scrivere al buon Manuel dell'officina Sonia...io per sapere la data di produzione della mia 900 ho fatto così. :)
Qualsiasi concessionario e/o officina autorizzata riusciva a farlo ma ora, dopo il fallimento di Saab, vedono solo le auto in garanzia. Comunque io l'avevo richiesto per la mia cabrio ma l'ASI non lo ha riconosciuto mentre la visura e' un documento ufficiale :)
l'asi non ha riconosciuto la dichiarazione ufficiale della casa madre? roba da pazzi!
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI

#18 Messaggio da leggere da palla »

saaBruno ha scritto:
palla ha scritto:
manu ha scritto:Comunque per avere un anticipo sulla data di produzione puoi scrivere al buon Manuel dell'officina Sonia...io per sapere la data di produzione della mia 900 ho fatto così. :)
Qualsiasi concessionario e/o officina autorizzata riusciva a farlo ma ora, dopo il fallimento di Saab, vedono solo le auto in garanzia. Comunque io l'avevo richiesto per la mia cabrio ma l'ASI non lo ha riconosciuto mentre la visura e' un documento ufficiale :)
l'asi non ha riconosciuto la dichiarazione ufficiale della casa madre? roba da pazzi!
Purtroppo non e' una dichiarazione ufficiale della casa madre ma solo un documento ad uso interno. Nel foglio non compare nessun riferimento ne' alla Saab Svezia ne' alla filiale italiana e scorgi solo l'indirizzo web alla fine della pagina "Saab dealer". :sorry:
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI

#19 Messaggio da leggere da saaBruno »

ah capisco. io l'anno scorso l'ho fatto per una moto e la yamaha mi ha spedito a casa un documento col timbro intestato da yamaha italia, gratuitamente. però mi dicevano al club che alcune case chiedono qualche centinaio di euro per un documento simile
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: R: 900NG - Info per iscrizione ASI

#20 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Io per la cabrio avevo speso 100 + iva da saab italia nel 2009.
Mi hanno mandato certiticazione cartacea firmata e timbrata saab italia

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite