INFORMATICA: Schede di memoria SD

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

INFORMATICA: Schede di memoria SD

#1 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ancora una richiesta per una informazione tecnica. Questi giorni devo comprare una scheda di memoria SD da connettere alla tv per permetterle di registrare i programmi televisivi, siano essi in full HD o semplice SD (standard definition). Il mio riferimento è una scheda che mi permetta di poter registrare al massimo 4 ore di full HD, di più non mi serve, quindi diciamo un 32Gb.

In rete ho trovato molte informazioni relativamente a questo prodotto e alle varie opzioni da tener presente prima di acquistarle. Quindi vi pongo qualche quesito tecnico che vorrei risolvere per poi procedere all'acquisto:

Che differenza c'è tra schede SDHC e SDXC?

Quale è la velocità minima di archiviazione che deve avere la scheda per registrare un full HD e un full HD 3D?

La velocità di trasferimento del file da parte della tv sulla scheda influenza il processo di archiviazione o non centra nulla?
Mi spiego meglio, se io acquisto una scheda con una velocità di archiviazione di 95MB/s è sprecato perche la tv ha una capacità di trasferimento comunque inferiore ?
E se è cosi è possibile conoscere la velocità di trasferimento della tv?

Il mio orientamento è questo (costa circa 50 euri on line) ;
secondo voi è esagerata e quindi potrei prendere una più grande con caratteristiche lievemente inferiori?:
sandisk-extreme-pro-sdhc-sdxc.jpg
sandisk-extreme-pro-sdhc-sdxc.jpg (32.86 KiB) Visto 337 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

jpm
Moderatore

Re: INFORMATICA: Schede di memoria SD

#2 Messaggio da leggere da jpm »

SDHC e SDXC si riferiscono al massimo taglio di memoria, non alla velocità, un po' come la differenza fra FAT16 e FAT32 nei dischi rigidi.
SDHC arriva a 32GB massimi, SDXC invece può indirizzare (anche se ancora non siamo a questi livelli) fino a 2TB.
Quello che ti serve è la classe di velocità (di registrazione):
Nel tuo caso, quel numero 10 nel semicerchio è la velocità massima del vecchio standard.
Mentre il numero 1 nella U è la nuova classe UHS che in teoria non ha limiti con le attuali tecnologie, fosse anche un segnale broadcast non compresso.
Tieni comunque presente che un film Blu-Ray 3D in full HD ha un bitrate massimo di 48 Mbps (6 MB/s).
Il resto ti serve solo per risparmiare tempo quando ne trasferisci il contenuto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie Jean, quindi ne deduco che potrei risparmiare prendendone una con una performance leggermente inferiore ma con una maggiore capacità di archiviazione, tipo 64 o 128gb?

Un cosa non mi è chiara però da questo:
jpm ha scritto: SDHC e SDXC si riferiscono al massimo taglio di memoria, non alla velocità, un po' come la differenza fra FAT16 e FAT32 nei dischi rigidi.
SDHC arriva a 32GB massimi, SDXC invece può indirizzare (anche se ancora non siamo a questi livelli) fino a 2TB.
Allora che differenza c'è tra una 64Gb SDHC e una (stessa) 64Gb SDXC?

ImmagineImmagineImmagine

jpm
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da jpm »

:naive: Non esiste la SDHC (32GB max) da 64GB :naive:
Se è 64GB può essere solo SDXC (eXtended capacity).
Al momento non credo ti serva la UHS (il numero 1 dentro la U).
Occhio che, in ogni caso, deve avere il numero 10 inscritto in una C, sia per registrare il full HD, sia per essere retrocompatibile con le altre!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Tutto chiaro. Grazie mille Jean :))

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi